Il Lions Club Le Alfonsine si è costituito il 19 marzo 2024 e da subito si è impegnato per proporre una prima raccolta fondi, che fosse anche occasione di inaugurazione e di presentazione delle proprie risorse operative alla comunità e agli altri club del territorio. Il primo giorno di giugno l'evento di solidarietà FOREVER YOUNG ha realizzato il primo service a favore di #AssociazioneDemetraDonneinaiuto di Lugo, che ad Alfonsine ha uno sportello d’ascolto e segnala il bisogno di una casa rifugio.
I pochi mesi a disposizione raccontano che non si è atteso di essere completamente pronti per proporsi ma si è lavorato alacremente in itinere su più versanti, a partire dalla comunicazione: in una prima locandina si è presentata la motivazione del service mentre tempestivamente si sono attivati tutti i canali necessari per pubblicare poi come donare con regolarità e trasparenza. Per un piccolo club appena costituito con l'intento di dedicare al service la somma considerevole necessaria per un intero anno di affitto con utenze per la casa rifugio da individuare al più presto, è cominciata un'impresa titanica che ha cesellato una motivazione a donare significativa. Si è cercato di realizzare l'evento il più possibile in autonomia, coinvolgendo tanti volontari e tante energie personali, per ottimizzare il tempo, le risorse e le idee in continua evoluzione dei primi soci attivi del neonato club.
La location si è materializzata in poche ore, pensate nei minimi particolari da settimane, in un luogo di lavoro operativo fino alla sera precedente: lo showroom ORIGINAL PARQUET di Alfonsine, messo a disposizione gratuitamente dall'azienda di famiglia della Presidente Anna Ballardini. Data l'idea conduttrice di realizzare non una cena statica ma una serata dinamica dove gli ospiti potessero essere accolti piacevolmente per conoscere meglio la realtà Lions e per fluire negli ampi spazi allestiti per valorizzare le proposte disponibili per donare, una quantità importante di materiali sono stati trasferiti, organizzati e allestiti in poco tempo da tanti volontari: tavoli, sedie, stoviglie, affettatrici, bicchieri, tovaglie, fiori, relle, abiti, manichini, attrezzature. Ogni nuovo socio fondatore attivo in questo primo evento ha sperimentato che donare agli altri è prima di tutto provocare se stessi. L'aperitivo di benvenuto, la presentazione del nuovo Club, la cena a buffet, la sfilata speciale di abiti vintage e reuse sono state scaldate dalle atmosfere musicali di Gea e dall'orgogliosa proposta in vinili originali by DJ: Federico, che ha offerto tutta la sua competenza e strumentazione gratuitamente. L'adesione all'evento è stata entusiasmante: gli ospiti stupiti e generosi, gli altri club a sostenere, la comunità intera a salutare la nuova realtà a disposizione per service del territorio e internazionali. I segni concretizzati dai soci fondatori nel primo evento inaugurale sono l'esempio che il nuovo Lions Club Le Alfonsine promuove per continuare a donare.
L'importo di Euro 6.000,00 per "affitto e utenze nuova casa rifugio" è stato bonificato a Demetra in data 12 settembre 2024.
Tutti gli scatti professionali dell'evento inaugurale sono offerti gratuitamente dalla fotografa Eleonora Rapezzi a favore del service della serata.