Riunioni

 

SODALIZIO 2022/2023 PRESIDENZA RICCARDO MURABITO

ESPOSIZIONE PROGETTO ALL IN ART - MAGGIO 2023

Lunedì 29 Maggio, alle ore 16, nella sede di via Benvenuti dell’Istituto Galilei di Crema, è avvenuta l’esposizione dell’iniziativa “All in art”, realizzata con il contributo del Lions Club Crema Host. All’incontro hanno presenziato la Dirigente scolastica del Galilei Paola Orini, nonché socia del Lions Crema Host, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, l'Assessore Giorgio Cardile e gli insegnanti che hanno seguito il progetto, iniziato a gennaio e concluso in questo mese. 

La sede succursale dell’IIS Galileo Galilei ha assunto un nuovo colore!!

PROGETTO ALL IN ART IN COLLABORAZIONE CON ITIS GALILEO GALILEI CREMA - APRILE 2023

Lunedì 3 Aprile, alle ore 15, nella sede di via Benvenuti dell’Istituto Galilei di Crema, è stata presentata un’iniziativa inclusiva, chiamata “All in art”, realizzata con il contributo del Lions Club Crema Host. All’incontro hanno presenziato la Dirigente scolastica del Galilei Paola Orini, nonché socia del Lions Crema Host, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, il Segretario del Crema Host Francesco Maestri e gli insegnanti che stanno seguendo il progetto, iniziato a gennaio e che si concluderà con una mostra a maggio. 
All’iniziativa hanno aderito su base volontaria, circa quaranta studenti con i docenti: Donatella Tacca, Vittoria Polimeni, Carlo Lanzi, Carla Ricci (referente per l’inclusione), Silvia Corini e Enrico Borin.  La Dirigente Paola Orini ha affermato come questo sia un percorso creativo per sviluppare l’arte in un contesto tecnico scientifico, al quale si sono uniti anche studenti con bisogni educativi speciali che stanno affrontando il loro processo artistico, sviluppando doti innate.
Lo scopo dell’iniziativa, come sottolineato dalla Dirigente è quello di decorare la sede storica di via Benvenuti, che viene utilizzata a rotazione dalle classi del Galilei e che ha bisogno di un po’ di decoro artistico. Dopodiché ha voluto rivolgere un appello alla Provincia di Cremona, al fine di assegnare ambienti più consoni alla scuola più grande del territorio e che ogni anno riceve numerose iscrizioni.
Se mai dovesse cambiare sede, i quadri di questa iniziativa verranno facilmente trasportati.
Il Presidente Murabito, ha voluto ricordare come il Lions sia fortemente sensibile ad iniziative di questo genere che mirano al bene comune. Il Crema Host, come Club, ha donato 1500€ destinati all’acquisto di materiale che verrà utilizzato durante il progetto, tra teli, colori, pennelli e tutti gli strumenti necessari.
Un’iniziativa che darà certamente colore alla sede di via Benvenuti, grazie ai ragazzi dell’IIS Galileo Galilei.

 

SERVICE POSTER PER LA PACE - MARZO 2023

Da oltre 30 anni i Lions Internazionale sponsorizzano il concorso “Poster per la pace”, rivolto ai giovani studenti di tutto il mondo. Questa iniziativa da modo di mostrare la propria idea di pace ed è volta a sensibilizzare i giovani sui temi della pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione.
Il tema di quest’anno è stato “Guidare con compassione”, centrato a pieno dagli elaborati realizzati dagli alunni partecipanti. 
A tal proposito, Lunedì 20 Marzo 2023, presso l’auditorium della scuola Secondaria di primo grado di Romanengo facente parte dell’Istituto Comprensivo di Offanengo, si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati per le scuole di Offanengo e Romanengo. 
Il Prof. Daniele Pappalardo, responsabile di plesso della Scuola secondaria di primo grado di Romanengo, ha dato inizio alla premiazione, introducendo i presenti, il Dirigente Scolastico Prof. Romano Dasti, la Prof.ssa Monica Cannistrà quale curatrice degli elaborati insieme ad altri docenti, i Prof. dell’indirizzo musicale, Dutti Jacopo, Manara Alessandro, Carniti Viviana, Ziliani Federica, Faraci Alessandro, per poi presentare lo sponsor del Poster per la pace, il Lions Club Crema Host, presenziato dal Presidente Riccardo Murabito, Vice-Presidente Paola Orini, nonché referente Ambito 14 del territorio scolastico provinciale, il Segretario Francesco Maestri e il Referente del progetto Poster per la Pace Alberto Besson, che da anni segue con dedizione questo progetto.
La premiazione è stata accompagnata da momenti musicali degli studenti, guidati dai docenti sopracitati.
Una bella mattinata, nella quale gli alunni, tramite i loro elaborati, hanno potuto mostrare la loro visione di Pace. 
Prima di concludere la premiazione, il Lions Club Crema Host ha voluto ribadire come il Club sia molto affezionato a questo progetto, e si augura che anche il prossimo anno le scuole presenti prenderanno parte all’iniziativa, dal tema, per il sodalizio 2023-2024, “Osate Sognare”.
Di seguito i premiati del concorso:

Per la scuola di Romanengo:
Primo premio a Ruoke Zhou della terza A.
Secondo premio a Vittoria Versari della terza B.
Terzo premio a Benedetto Reitano della seconda A.

Per la scuola di Offanengo:
Primo premio Sara Marani della terza C.
Secondo premio a Riccardo Beccalli della terza A.
Terzo premio a Siqi Yu della seconda A.

INCONTRO CON IL VESCOVO DI CREMA MONS. DANIELE GIANOTTI - GENNAIO 2023

Giovedì 19 gennaio nella cattedrale del Duomo di Crema le associazioni di clubs e di servizio del territorio diocesano hanno condiviso insieme al Vescovo di Crema, Sua eccellenza Monsignor Daniele Gianotti, per il terzo anno consecutivo, un ampio momento di solidarietà a favore delle famiglie bisognose.
Erano presenti i presidenti e i soci de: i Lions clubs, Crema Host Riccardo Murabito, Crema Gerundo Mauro Merico, Crema Serenissima Massimo Sanella, Leo Crema, Rotaract Francesca Caravaggio, Rotary Crema Mario Cassinotti, Rotary SanMarco Alfredo Ferrari, Inner Wheel Erica della Noce, UCID sezione di Crema Franco Agosti, Panatlhon Massimiliano Aschedamini, M.C.L. Michele Fusari, Casa del Pellegrino Davide Balestracci. Nonché la presenza del primo cittadino Sindaco Dott. Fabio Bergamaschi.
Il vescovo Monsignor Daniele Gianotti, ha celebrato la Santa Messa, unitamente al parroco Don Angelo Frassi, a Don Pier Luigi Ferrari, già Consulente Ecclesiastico UCID Crema e al diacono Matteo Berselli.
L’armonia canora del Soprano Veronique Mercier, del mezzo-soprano Giovanna Caravaggio e del maestro Marcello Palmieri all’organo positivo rinascimentale e cetra, hanno creato un’atmosfera soave e coinvolgente. Il Vescovo ha sottolineato, durante l’omelia, come si debba essere sempre disponibili alle necessità di chi ha bisogno, con vero spirito di Cristiano sempre con umiltà e desiderio di dare certezza e Unione.
L’appuntamento  concreto del dono di beneficenza per le famiglie bisognose del territorio Diocesano, ormai codificato, fortifica il fare sempre qualcosa per gli altri, così come sottolineato dal Presidente  del Crema Host Riccardo Murabito, a nome delle associazioni presenti. Infatti come recita il motto We serve e come diceva il fondatore dei Lions Melvin Jones: “che per andare lontano si deve iniziare a fare qualcosa per gli altri!”. L’esperienza di essere uniti, sinergici  e operativi è segno di costruzione delle relazioni e di sensibilità doverose per il prossimo, specie per chi è nel bisogno.
L’incontro si è concluso con la foto del Vescovo insieme alle associazioni.

 

 

 

INTERMEETING CON PRESIDENTE CONFINDUSTRIA LOMBARDIA DOTT. FRANCESCO BUZZELLA

Un interclub, che ha visto insieme i Lions Club del territorio (Crema Gerundo, Crema Host, Soncino, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Serenissima, Castelleone, Pandino Il Castello), oltre ai Rotary Club (Crema, Cremasco San Marco e Pandino Visconteo) e Inner Wheel Crema, che ha avuto quale focus il tema energetico e l’attualità della transizione green.

Argomenti sui quali ha parlato il relatore Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia, al quale è stato posto l’interrogativo sul futuro in Europa per l’industria.

Per Buzzella il prezzo del gas era già triplicato prima della pandemia, e in ogni caso, per portare a compimento l’evoluzione green necessitano tanti anni, con la necessità nel medio periodo di combustibili fossili, per mantenere standard di vita attuali, livelli di crescita e creazione di ricchezza, ancora legata dalla disponibilità dell’energia fossile a basso costo, risultato di ciò che fu l’azione di Enrico Mattei. Ma per il presidente di Confindustria Lombardia, che ricorda le stime secondo le quali tra 20 anni nel nostro pianeta ci saranno circa 10 miliardi di persone, è indubbia la necessità della decarbonizzazione , ma le tempistiche poste dall’Unione Europea per la transizione energetica, appaiono velleitarie, aggravate ovviamente dagli ultimi accadimenti, come il conflitto tra Russia e Ucraina. Ed allora cosa fare, si chiede l’amministratore di Coim e presidente Green Oleo, se non rendere sostenibile economicamente la transizione energetica, evitando però quella che viene definita “la decrescita felice”. Buzzella dice di essere sostenitore dell’Europa federale, che è stata molto vicina al nostro Paese nella fase più difficoltosa della pandemia, ma alcune recenti posizioni, per il presidente di Confindustria appaiono ideologiche, e alla platea dell’interclub che lo ascolta silenziosa, ne cita tre: motore endotermico, regolamento su imballo e packaging e direttiva “aria pulita”.

    

INTERMEETING CON IL SINDACO DI CREMA FABIO BERGAMASCHI E I LIONS CLUB DELLA CITTA'

Giovedì 20 Ottobre 2022, presso il Ristorante Nuovo Maosi di Crema, si è tenuto l’intermeeting, dal titolo “Quale futuro per la città di Crema” con i tre Lions Club della Città, Crema Host, Gerundo e Serenissima e il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Ad accogliere il Sindaco, oltre ai soci dei tre Lions clubs, I presidenti (Crema Host) Riccardo Murabito, (Crema Gerundo) Mauro Merico,  (Crema Serenissima) Massimo Sanella. Presente anche il Governatore distrettuale 108 Ib3 Massimo Camillo Conti, e Adriana Cortinovis Sangiovanni (Past governatore), unitamente al Vice Presidente Fondazione Teatro Ponchielli Lion Franco Mazzini. Dopo la lettura del Codice dell’etica lionistica, il presidente del Crema Host Riccardo Murabito ha ricordato il protocollo d’intesa siglato nel 2016 con il comune di Crema, che ha rappresentato il sigillo della collaborazione con la massima istituzione cittadina, che i tre club vogliono proseguire. Fabio Bergamaschi durante il suo intervento, ha illustrato qualche pennellata del programma amministrativo per i prossimi 5 anni, come l’ha definite lui stesso, già presentato lo scorso luglio in sala Ostaggi, per una Crema che vuole essere “città del benessere”. Per Bergamaschi, la città che vuole portare avanti, deve essere una Comunità inclusiva e capace di fare correre tutti, con i territori che devono riallinearsi per perseguire in maniera strategica la transizione ecologica. Il sindaco ha poi parlato delle iniziative in corso, soprattutto dei tre nuovi parchi pubblici, dal raddoppio del Parco Bonaldi, al rapporto tra pubblico e privato nell’area della passerella Bettinelli, al Parco da realizzare alla Pierina, grazie ai fondi del Pnrr. E restando in tema di Pierina, Bergamaschi ha parlato dell’occasione offerta dalla revisione del vecchio Pgt, e dalla necessità di procedere a progetti di rigenerazione urbana, mirando a intervenire su tutte quelle aree che ora a Crema figurano come “ex”, dalla Pierina, che all’epoca fu dell’Olivetti, trasformandolo in nuovo spazio per l’alta formazione professionalizzante, dove creare anche una comunità energetica, con pubblico e privato capaci di contribuire a realizzare e consumare energia pulita. Il sindaco ha inoltre trattato ad ampio raggio pillole del suo programma, dalla dimensione sociale e relazionale, alla necessità di trovare strumenti per supportare chi vive una condizione di marginalizzazione, riconoscendo ai club di servizio il ruolo di collaborazione attiva e propositiva.  La serata si è conclusa con i ringraziamenti ai presenti e gli auguri al Sindaco di Crema per i suoi prossimi 5 anni di servizio come primo cittadino della città, e la consegna di una targa quale sigillo del motto We serve a vantaggio della collettività.

SODALIZIO 2021/2022 PRESIDENZA RICCARDO MURABITO

CHIUSURA DEL SODALIZIO 2021/22

 

La chiusura  del Sodalizio 2021/2022  e contemporanea apertura sodalizio 2022/2023 del Lions Club Crema Host è avvenuta la prima decade di luglio c/o la trattoria Stanga in Casaletto Ceredano. Il Presidente Riccardo Murabito, il Consiglio Direttivo unitamente ai soci presenti ha ringraziato il club per aver contribuito ai services con la sensibilità, la gioia e l’armonia che il club Crema Host  è di solito fare. L’occasione per presentare ai soci cenni del programma del nuovo sodalizio, basato sempre sulla linea dei temi Lionistici istituzionali  e soprattutto sulle necessità improvvise, strutturali del territorio e della collettività. Donare sempre gioia agli altri anche a costo zero. Il sorriso, l’abbraccio e l’attenzione al più debole fa crescere i valori di una vita mirante al bene e alla onesta’ civile. Prima di chiudere il meeting il presidente Riccardo Murabito ha dato parola  per un saluto ai presidenti dei clubs Serenissima ( Arrigo Fusar Bassini) e Pandino Il Castello ( Giuseppe Somma) nonché neo referente Zona A 3circ.ne. Il tocco della campana ha concluso l’incontro con l’omaggio ai presenti del Testo storico che racchiude 2500 modi dialettali promosso dalla Pro loco di Crema, grazie agli autori Monsignor Luigi Ferrari e Lucchi) service culturale e di rilevanza territoriale, a cui il Crema Host ha contribuito.

 

SERVICE RACCOLTA OCCHIALI USATI

Martedì 21 Giugno si è tenuto, presso la sede dell'Associazione Diabetici di Crema, la conclusione del Service "Raccolta Occhiali Usati" da parte del Lions Club Crema Host. Alla presenza del Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, il Tesoriere Pierfranco Campari, il Segretario, nonché Presidente dell'Associazione Diabetici, Franco Maestri. Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, solitamente hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case e per questo motivo il Lions si è attivato affinché questi occhiali inutilizzati, possano essere usati da chi ne necessita. Da qui infatti il motto del Lions Raccolta Occhiali Usati “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”.  Gli occhiali verranno inviati al punto di raccolta di Chivasso (TO), sede del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, con la volontà, da parte del Crema Host,  nel prossimo anno, di continuare la raccolta, al fine di aiutare chi ne ha bisogno.

SERVICE "VORREI UN nUOVO AMICO"

Si è tenuta mercoledì 30 Marzo, la consegna delle trenta uova di cioccolato come simbolo di rinascita,  quale  Service “ vorrei Un NUOVO Amico”dono del Lions club Crema Host per Anffas Crema e Cooperativa Koala. La consegna è stata ufficializzata presso la sede di Anffas in viale Santa Maria, alla presenza del presidente del Lions club Crema Host, Riccardo Murabito, della vice Paola Orini, del Segretario Francesco Maestri, del Tesoriere Pierfranco Campari e dei consiglieri Enzo Colosio e Alberto Besson.Assieme a loro anche il direttore di Anffas Crema Andrea Venturini, la consigliere Francesca De Lorenzi ,la presidente della coop Koala Manuela Leoni e le educatrici delle istituzioni, oltre gli ospiti delle strutture. Murabito ha sottolineato come questo piccolo dono, porti speranza e un sorriso dolce. L’iniziativa rientra nel progetto della fondazione internazionale  LCIF e mira a destinare risorse per finanziare interventi in Italia e nel mondo contro la fame. Murabito ha sottolineato  che il motto we serve,stimola  il concetto del fare per gli altri e dove c’è un bisogno c’è un Lions . Simbolo di rinascita La vicepresidente Paola Orini ha riaffermato il concetto di ripartenza e di rinascita insieme dopo il periodo così complicato, nella speranza che la prossima quotidianità ci consenta di vivere con meno restrizioni e con più tranquillità. I Ringraziamenti sono giunti dal direttore di Anffas  ,il quale ha fatto presente come questo services  farà benissimo all’umore di ciascuno di loro.  La Presidente della Cooperativa Koala  Manuela Leoni ha ringraziato e salutato tutti i presenti, ed ha sottolineato come questa iniziativa sia un importante segnale di attenzione al territorio. Le uova pasquali verranno donate agli ospiti di casa Anffas, ai bambini in carico alla cooperativa Koala e a quelli che frequentano i servizi educativi e intensivi del polo di neuropsichiatria infantile Il Tubero di Anffas.

PROGETTO "SALVIAMO IL PIANETA"

Venerdì 18 marzo, giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, presso il territorio di Monte Cremasco, il Sindaco e l’amministrazione comunale, hanno inaugurato il monumento in ricordo delle vittime del Covid-19. Una cerimonia, che all’occasione ha visto la riqualificazione e l’intitolazione del parco di via Aldo Moro, con il nome “Giardino delle rimembranze”. In virtù di tale riqualificazione, il Lions Club Crema Host, ha collaborato, unitamente all’Istituto Superiore Stanga, con il service “Salviamo il pianeta”(uno dei temi guida del Lions International), aderendo ad una iniziativa, con la piantumazione di alcuni alberi e piantagioni, per creare quel polmone di ossigeno di cui necessita il pianeta, ed in particolare come segno di rinascita dopo il periodo difficile della pandemia. Nel parco è stata fissata su palo, una targa con la seguente dicitura “Il Lions Club Crema Host aderisce al progetto Salviamo il Pianeta Anno Sociale 2021/2022”. Presenti il Sindaco di Monte Cremasco Avv. Giuseppe Lupo Stanghellini unitamente al Vice Sindaco Rosa Gabriella Vanazzi e alla Giunta comunale rappresentata dall’Assessore Paolo Defendi, il rappresentante dell’Associazione Carabinieri Luogotenente D’Incà, in vesti di Cerimoniere, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, la Vice Presidente del  Prof.ssa Paola Orini, nonché Dirigente Scolatico IIS Galileo Galilei di Crema, il Segretario  Francesco Maestri, nonché Presidente dell’Associazione Diabetici del territorio, il Tesoriere  Pierfranco Campari e il Consigliere Alberto Besson. Presente il Capitano dei Carabinieri di Crema Giovanni Meriano, il Comandante della Polizia Provinciale di Cremona Salvatore Guzzardo, i bambini di due classi  dell’Istituto comprensivo Bagnolo Cremasco, sez. Monte Cremasco accompagnati e dalle maestre e dalla  Dirigente Prof.ssa Maria Cristina Rabbaglio, il Direttore dell’Istituto Stanga di Crema Prof.ssa Serena Cracolici e il Professore Angelo Laurenzana  che ha aiutato alle varie piantumazioni, insieme agli studenti  dell’Istituto Agrario Stanga di Crema. Dopo il periodo della Pandemia, la sinergia tra Associazioni, Istituzioni scolastiche ed enti locali, rafforza il concetto di rinascita e di collaborazione a vantaggio della collettività, proprio per questo il Lions vuole stimolare, con la sua presenza, attraverso i Service, sensibilità e voglia di fare per rimarcare che laddove c’è un bisogno c’è un Lions.( we serve).

INTERMEETING CON IL VESCOVO LIONS DELLA CITTA' e ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Giovedì 20 Febbraio 2022, presso la Cattedrale del Duomo di Crema, si è tenuto il consueto incontro di inizio anno tra il Vescovo di Crema Monsignor Daniele Gianotti e le varie Associazioni del territorio Cremasco.
La santa Messa, iniziata alle 18, ha visto la presenza dei Presidenti dei club per i Lions Crema Host Riccardo Murabito, Lions Crema Serenissima Arrigo Fusar Bassini, Lions Crema Gerundo Mauro Merico, Leo Crema Alberto Groppelli, MCL Michele Fusari, Casa del Pellegrino Davide Balestracci, Panathlon Massimiliano Aschedamini, Inner Wheel Paola Brusa,Rotaract  Riccardo Adalberti, per il Rotary San Marco Laura Franceschini, per il Rotary Crema Antonio Agazzi e il Presidente UCID Sezione di Crema Franco Agosti.
Una pluriennale condivisione di solidarietà di cui il Crema Host è stato catalizzatore di questo evento e che vede il coinvolgimento di 12 associazioni della Diocesi di Crema, a favore delle famiglie più bisognose.
La Santa Messa è stata animata da una coralità di professionisti del Gruppo Essamble Distretto Rotary 2050 guidati da Marcello Palmieri con l’organo rinascimentale  e dalla brillante voce del mezzosoprano Giovanna Caravaggio, il tutto accompagnato dalla nota soave d’arpa suonata da Paola Beltrami.
Il Vescovo Monsignor Daniele Gianotti, ha voluto sottolineare il concetto di presenza di Gesù tra di noi, di come la sua vicinanza sia sempre carica di amore e di speranza in ognuno di noi.
Al termine della santa messa, il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, a nome di tutte le Associazioni, ha ringraziato il Vescovo per l'incontro reso, il Consulente Ecclesiastico UCID Don Pierluigi Ferrari, il Presidente del Capitolo Don Ersilio Ogliari, il Parroco della Cattedrale Don Angelo Frassi nonché Consulente Ecclesiastico dell’MCL, ed ha affermato come la sinergia tra le varie Associazioni e Club, fa soltanto del bene all'interno della comunità, soprattutto in questo momento storico dettato dalla Pandemia che ha provocato molti danni anche  dal punto di vista economico. A tal proposito è stato donato un piccolo gesto nelle mani del Vescovo Gianotti, per aiutare le famiglie bisognose del territorio Diocesano.
L’intermeeting si è concluso con i saluti e i rinnovati ringraziamenti al Vescovo, con la consueta foto di rito, nella completa sicurezza e secondo le norme anti -COVID di distanziamento.

FESTA AUGURI LIONS CREMA HOST - DICEMBRE 2021

Venerdì 17 Dicembre si è tenuta la conviviale di auguri all’insegna dell’amicizia e della solidarietà per il Lions Club Crema Host, presso il ristorante Nuovo Maosi. A fare gli onori di casa il presidente Riccardo Murabito che ha anche diretto la consueta tombolata, occasione per raccogliere un contributo economico, utile per le diverse attività benefiche, oltre che per la Fondazione del Lions Clubs International LCIF, impegnata in progetti umanitari nei territori e su vasta scala. In apertura, Franco Maestri tesoriere del club in vesto di Cerimoniere per la serata ha ricordato gli scopi del lionismo, dal coordinamento delle diverse attività benefiche, alla creazione e alla promozione dello spirito di intesa tra i popoli, del buon governo, della cittadinanza, sottolineando i vincoli di amicizia, fratellanza, dialogo, collaborazione, principi evidenziati anche nel pensiero di auguri per i presenti, scritto dalla poetessa Lina Francesca Casalini Maestri. 
Il presidente Murabito ha descritto gli ultimi service del Club, dalle “Palle di Natale LCIF”, all’adozione di Zhost, il cucciolo di Labrador biondo, nell’ambito del progetto “Due occhi per chi non vede”, la raccolta di occhiali usati e il finanziamento del progetto di ippoterapia, che interessa un gruppo di alunni dell’Istituto Sraffa di Crema. 
Di quest’ultimo progetto ha parlato il direttore del Centro di Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa” di Crema, Agostino Savoldi, ricordando l’attività di ippoterapia che il CRE assicura ai suoi numerosi utenti, l’impegno quotidiano di terapiste e volontari e, con riferimento al progetto con lo Sraffa, l’importanza di supportare queste iniziative, ancor più quando i destinatari sono studenti che presentano particolari problematiche.
Alla serata, oltre ai referenti degli altri club Lions del territorio, ed a Bernardo Vanelli, Presidente Terza Circoscrizione distretto 108 Ib3, ha partecipato Paolo Enrico Patrini, presidente dell’Associazione musicale “Il Trillo”, orchestra di fiati di Crema, da sempre coinvolta nelle iniziative promosse dal Lions Crema Host, da ultimo, il concerto di Natale che si è tenuto domenica 12 dicembre al San Domenico. Il ricavato del concerto, che ha visto anche la collaborazione di Leo Club Crema, Associazione Olimpia Cultura e Sport, Pro Loco Crema e comune di Crema è stato devoluto alla Solidarietà Sanitaria Lions So.San, a favore dei progetti umanitari per le famiglie bisognose.
La serata si è conclusa con la tombolata e successivamente i ringraziamenti del Presidente Riccardo Murabito e gli auguri di buone feste a tutti i presenti.

CONCERTO DI NATALE 12 DICEMBRE 2021

Domenica 12 Dicembre alle 16:30, presso il Teatro San Domenico, si è tenuto il Concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati, da parte dell’Associazione Musicale “Il Trillo” di Crema, in collaborazione con il Lions Club Crema Host, il Leo Club Crema, l’Associazione Olimpia Cultura e Sport, Pro Loco Crema e il Comune di Crema.

Presenti, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, Antonio Agazzi in veste di presentatore, Past Presidente Crema Host Pierfranco Campari, Segretario Crema Host Francesco Maestri soci del Crema Host, del Leo Crema e cittadinanza.

Prima dell’inizio del concerto, il Presidente Riccardo Murabito, ha voluto ringraziare i presenti affermando come da anni la collaborazione con l’associazione musicale “Il Trillo” sia un motivo di orgoglio, ma soprattutto un momento di solidarietà a favore dei progetti umanitari per le famiglie bisognose, di cui l’associazione lionistica SO.SAN ne è promotore.

L’orchestra, diretta dal Direttore Giuseppe Boselli, si è esibita in due parti di concerto, accompagnati da brani natalizi e di grandi compositori, come Ennio Morricone.

Il concerto si è concluso con un caloroso applauso da parte del pubblico, e da un augurio di buone feste a tutti quanti, da parte del Presidente dell’Associazione “Il Trillo” Paolo Patrini, con l’auspicio di poter ripetere e continuare la partnership di solidarietà con il Club Lions Crema Host unitamente ai diversi sponsor del territorio Cremasco.

Il devoluto raccolto durante il Concerto, verrà donato alla SO.SAN, la quale aiuterà le famiglie bisognose.

SERVICE LIONS CANI GUIDA - ZHOST

Il Sodalizio 2021/22 del Lions Club Crema Host, procede come da pianificazione comunicata dal Presidente Riccardo Murabito nel mese di Settembre e vede la realizzazione del primo Service 2021/22, in collaborazione con la Onlus Distrettuale 108iB3,vale a dire l’adozione di un cucciolo di Labrador biondo dal nome Zhost, per aderire al progetto “Due occhi per chi non vede”. Tale adozione, in continuità con il Service del sodalizio precedente, arricchisce la solidarietà che il Crema Host ha sempre voluto porre ai temi Lionistici (Vista-Fame-Ambiente-Giovani-Diabete). Come nello scorso sodalizio, il cucciolo di cane verrà istruito presso il Centro di Addestramento Lions Cani Guida della Struttura di Limbiate. Il Centro occupa una superficie di 25.000 metri quadrati ed è composto da 38 box con un giardinetto esterno coperto e una zona interna che possono ospitare due cani ciascuno; due campi di addestramento; quattro paddock per le attività ludiche e di svago; una nursery con cinque sale parto; un’infermeria; una casa accoglienza con quattro alloggi per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione; un auditorium e gli uffici. Al Centro lavorano quindici persone, tra cui otto addestratori ma vi accedono anche volontari che aiutano i cani e anche le persone. Il Lions Crema Host è orgoglioso di aderire a progetti di questo genere, volti a dare un sollievo alla comunità e in particolar modo a chi ha più bisogno.

ANNIVERSARIO BEATIFICAZIONE PADRE CREMONESI

Nel secondo anniversario della beatificazione di Padre Alfredo Cremonesi martire e testimone del cammino evangelico della
Chiesa Cattolica, il Lions Club Crema Host unitamente al Comune di Ripalta Guerina, Associazioni Combattenti, Parrocchia San Gottardo di Ripalta Guerina e Gruppo Rosario Perpetuo
Con la Maestrale conduzione nella lettura di frammenti poetici di Lina Casalini e Franco Maestri e sacre elevazioni musicale con il maestro Mauro Bolzoni e il soprano Marcella Moroni è stato organizzato domenica 24 ottobre alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale del paese natio di Padre Alfredo Cremonesi un momento di solidarietà e di elevazione musicale denominato “Le Gocce del tempo”. 
Su invito di Lina Casalini, il Presidente del Lions Crema Host ha voluto salutare e ringraziare i presenti, sottolineando come il Lions Crema Host, oltre ai temi delle linee guida, sia sempre a sostegno di eventi musicali a vantaggio della comunità e del ricordo di figure fondamentali della vita cremasca, come lo è stato Padre Cremonesi.
Tra le rime poetiche e musiche sacre si è voluto creare un atmosfera coinvolgente e armoniosa per ricordare la grandezza , la testimonianza e il sacrificio di un grande Uomo che ha dato la sua vita, come martire, creando un ricordo storico e indelebile per la Diocesi di Crema, territorio nazionale e internazionale. 
La Chiesa gremita, nel rispetto delle normative anti covid, ha esordito con un applauso caloroso richiedendo un bis ai professionisti ( maestro Mauro Bolzoni al pianoforte e il Soprano Marcella Moroni).

PRIMO MEETING SODALIZIO 2021-2022

Giovedì 16 Settembre presso la sede Ristorante Nuovo Maosi, si è svolta la conviviale del Lions Club Crema Host. Il presidente Riccardo Murabito si è detto emozionato nel poter di nuovo sentire il suono della campanella in presenza, e con rinnovato entusiasmo ha salutato i nuovi ingressi nel sodalizio e dato indicazioni sui service terminati e su quelli in programma. Dalla sensibilizzazione verso temi quali la fame nel mondo o il diabete, al sostegno del progetto “Due occhi per chi non vede – Cani Guida Lions”, perché il tema della vista è uno dei quattro temi principali delle attività del Lions International. I cani guida che supportano i non vedenti, vengono donati dopo un percorso di addestramento, a chi ne fa richiesta. Il costo e la preparazione al corso di addestramento di un cane guida, sono però elevati, per questo è necessaria la solidarietà ed il Lions Crema Host continuerà a fare la sua parte, per dare un contributo concreto ed affrontare le situazioni di disagio presenti sul territorio. Tra gli altri service completati nei mesi scorsi, le borse di studio in sinergia con IIS Galileo Galilei Crema, in memoria dell’amico Rocco Tatangelo “Lion di valore”, la donazione di paramenti sacri, quale segno di riconoscimento e ringraziamento nei confronti delle Suore Adoratrici, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Crema, gioiello storico del 1500, già restaurato nel 2005 dal Lions Club Crema Host e l’attenzione verso le scuole e le realtà del territorio. A tal proposito, dopo il periodo incerto dello scorso anno dettato dall’emergenza sanitaria, sarà riproposta quest’anno un’iniziativa che l’Istituto Sraffa di Crema rivolge agli alunni con disabilità e che il Lions Crema Host ha accolto con favore, decidendo di sostenerla. Si tratta di un progetto di ippoterapia che l’istituto diretto dalla dirigente Roberta Di Paolantonio, proporrà ad un gruppo di studenti con disabilità e che si svolgerà presso il Centro di Riabilitazione Equestre Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa di Crema, struttura da sempre molto cara al Lions Club Crema Host. Nel progetto terapeutico didattico pensato dal CRE e dalla scuola, circa 90 sedute individuali di ippoterapia per un gruppo di 10 allievi, dal mese di ottobre al mese di dicembre, e dal mese di marzo al mese di maggio. Oltre alle sedute individuali di ippoterapia, grazie alla disponibilità del direttore Agostino Savoldi, del personale del CRE e dei volontari, i ragazzi, divisi in due gruppi, parteciperanno ad altre attività laboratoriali e la prossima primavera, anche ad alcune attività presso l’orto presente all’interno del Centro di via Verdi. Nel corso della serata, introdotta dal cerimoniere Umberto Fayer, il presidente Murabito ha voluto omaggiare i soci presenti con una targa di ringraziamento per gli anni di Lionismo e di impegno solidale, festeggiando in tale occasione la Charter dei 65 anni di vita del Club. “Più coesi siamo e più solidarietà riusciamo a fare” ha concluso Murabito, che ha anche parlato delle missioni So.San, organizzazione lionistica che promuove la sanità verso chi ne ha bisogno, della quale recentemente è stato nominato consigliere nazionale.  “Crema Host quale catalizzatore di solidarietà” ha detto Murabito, annunciando che tornerà a gennaio l’intermeeting di tutti i club service del territorio, con una messa presieduta dal Vescovo di Crema Mons. Daniele Gianotti, occasione per consegnare la donazione di solidarietà, da parte dei rappresentanti delle Associazioni di servizio che si auspica sia accolta da altre Associazioni: Lions Club, Crema Host, Lions Crema Serenissima, Lions Crema Gerundo, Leo Crema, Panathlon Crema, Rotaract Terre Cremasche, Rotary Club Crema, Rotary Club Cremasco san Marco, Inner Wheel Club Crema, Ucid Crema (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), MCL e l’Associazione Casa del Pellegrino.  Non sono mancati i complimenti dei soci, alla vice presidente del Lions Crema Host, Paola Orini, da quest’anno nuova dirigente scolastica dell’Istituto Galilei di Crema. La dirigente, richiamando proprio i temi cari ai soci Lions, ha parlato di eccellenza sostenibile, volendo valorizzare le eccellenze presenti tra gli studenti del suo nuovo istituto, ed allo stesso tempo, andare incontro a chi ha delle difficoltà. Prima dei saluti, il Presidente Murabito ha ringraziato il Socio Franco Maestri e consorte Lina Casalini, nonchè Presidente dell’Associazione Diabetici del territorio di Crema, per la sinergica attenzione, non solo all’attività del Club, ma anche all’attività solidale della realtà struttura per gli anziani del Kennedy di Crema.

SERVICE BORSA DI STUDIO "LION ROCCO TATANGELO"

 

Martedì 1 Giugno 2021, presso il teatro aperto CremArena adiacente al Museo Civico,è andata in scena l’annuale giornata di premiazioni dell’Istituto Superiore ITIS Galileo Galilei di Crema.  Quest’anno, è stato scelto un luogo, diverso dalla consueta Aula Magna dall’Università di Crema, per far fronte alle disposizioni governative sul distanziamento sociale, ecco perché è stato scelto CremArena, un luogo all’aperto molto spazioso, che ha permesso a circa 100 persone di partecipare alla serata.  Lo scorso anno, causa pandemia nel periodo più significativo, la manifestazione era stata congelata, per cui nel corso della serata sono stati premiati sia i ragazzi dell’anno scolastico 2018/2019 che i ragazzi dell’a.s 2019/2020. Oltre alle certificazioni stilate dalla scuola per gli studenti in base a valutazione scolastica, meriti sportivi e competizioni nazionali di materia, è stata anche l’occasione per riprendere il SERVICES DI SOLIDARIETÀ dell’iniziativa della “Borsa di Studio“ per gli studenti più meritevoli diplomati nell’anno scolastico 2018/2019, voluta dal Lions Club Crema Host, in memoria del grande Lion Rocco Tatangelo, in sinergia con la  SO.SAN  organizzazione di volontariato Lions e la Famiglia Tatangelo con la collaborazione del Distretto 108 Ib3 e l’associazione Distrettuale. Presenti alla serata, oltre ai premiati con le rispettive famiglie, l’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, il Capitano dell’arma dei Carabinieri di Crema Giovanni Mesiano, il Consigliere Regionale Matteo Piloni, la dirigente dell’Istituto Galilei Mariagrazia Crispiatico e docenti dell’istituto, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, in rappresentanza anche della SO.SAN ,i soci del Crema Host e la famiglia Tatangelo, studenti e genitori. Dopo l’intervento dell’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, la quale si è mostrata felice nel rivedere CremArena aperto con partecipazione del pubblico, e dopo i saluti e ringraziamenti della Dirigente Crispiatico ai presenti e sopratutto agli alunni premiati e ai docenti che li hanno accompagnati nel loro percorso, il presentatore della serata, ex alunno dell’ITIS Galileo Galilei, dopo la lunga serie di premiazioni scolastiche ha passato la parola al Presidente Murabito, il quale ha presentato l’iniziativa, sottolineando come fosse già attiva dall’anno scorso, ma che purtroppo non si è potuta concludere a causa della Pandemia del Covid-19. Murabito ha spiegato agli studenti presenti come il Lions Crema Host, in collaborazione con la famiglia Tatangelo e la So.San, abbia voluto fortemente indire una Borsa di Studio in memoria del Lion Rocco Tatangelo, già Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy,nonché uno dei Lion più attivi del territorio lombardo e nazionale, oltre ad essere stato consigliere nazionale della Sosan. Il Presidente Riccardo Murabito ha sottolineato come Rocco Tatangelo sia sempre stato attento per i temi principali del Lions International( Fame-Vista -Ambiente -Salute (Diabete-Cancro Pediatrico)-Giovani. E proprio al tema dei Giovani  si è voluto valorizzare e rendere ricordo con la Borsa di Studio per un grande Lion. Infine,Murabito ha definito come queste Borse di Studio possano essere di stimolo per il proseguo della carriera scolastica dei ragazzi. Il Presidente accompagnato sul palco da vari soci del Club e dalla moglie e figlio di Rocco Tatangelo, ha inoltre menzionato la So.San e in modo particolare il Presidente Salvatore Trigona, quale partner della Borsa di Studio, in quanto sia una organizzazione Lions di volontariato impegnata a promuovere assistenza sia ai più bisognosi  e indigenti che alla comunità intera, tramite attività e progetti Lions, creata da Lions, mettendo a frutto le varie professionalità dei Soci. I premiati sono stati i seguenti ex studenti: Benedetta Bertesago 5LC Matteo Cristiani 5TA  Mattia Bertoni 5IA Francesca Campari 5LA Rosario Murabito 5IB Marco Stillo 5LC. Nel pieno rispetto delle norme anti covid, sono stati consegnati ai 6 vincitori, le Borse di Studio, dal valore di 250€ ciascuna.

SERVICE "UN nUOVO AMICO"

In sinergia con Associazione LCIF, service "Un nUOVO AMICO" per il periodo della Pasqua, con donazioni per famiglie bisognose

SOSTEGNO PER ANZIANI RESIDENZA ROSETTA

 

DONAZIONE PARAMENTI CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA CREMA 

 

 

 

Lunedì 15 Febbraio 2021, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Crema, gioiello storico del 1500, già restaurato nel 2005 dal Lions Club Crema Host, nell’ambito dei progetti e service di solidarietà, il Club Crema Host, ha donato due casule, paramenti sacri, quale segno di riconoscimento e ringraziamento nei confronti delle Suore Adoratrici, sostenitrici di Preghiera di questo luogo sacro, patrimonio artistico della città di Crema. Il Presidente del Lions Crema Host, Riccardo Murabito, unitamente a una rappresentanza del Club composta dalla Vice Presidente Paola Orini, il Past Presidente Pierfranco Campari, il Tesoriere e referente LCIF Franco Maestri, soci e fedeli, ha voluto rimarcare il concetto di solidarietà all’interno della comunità, che già il Crema Host segue attraverso service e progetti, inerenti le linee guida Lions dell’area della comunità territoriale. Inoltre il Presidente Murabito ha valorizzato le Suore Adoratrici, per la loro preghiera quotidiana che dona speranza in questo periodo difficile della pandemia. Dopo la consegna del gagliardetto del Crema Host, il Tesoriere Maestri si è dedicato nella lettura della Poesia composta da Lina Casalini, dedicata alla Chiesa di San Giovanni Battista, ricca di affreschi del pittore cremasco Gian Giacomo  Barbelli (1600), ma soprattutto dedicata alle Suore Adoratrici.

INTERMEETING INCONTRO CON IL VESCOVO MONS. DANIELE GIANOTTI 29/1/2021

 
In un periodo storico segnato dalla Pandemia e nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Covid19, si è tenuto Giovedì 28 Gennaio, l’atteso e significativo intermeeting tra le varie Associazioni di Servizio della Diocesi di Crema“Incontro con il Vescovo” Mons. Daniele Gianotti, presso la chiesa di san Giacomo di Crema.
Presenti i Presidenti ed alcuni rappresentanti (in maniera contingentata) delle Associazioni cremasche, tra le quali il Lions Club Crema Host, Lions Crema Serenissima, Lions Crema Gerundo, Leo Crema, Panathlon Crema, Rotaract Terre Cremasche, Rotary Club Crema, Rotary Club Cremasco san Marco, Inner Wheel Club Crema, Ucid Crema (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).
La messa è stata presieduta dal Vescovo Mons. Daniele Gianotti coadiuvato da don Michelangelo Nufi( parroco della Chiesa San Giacomo) e don Pierluigi Ferrari( consulente ecclesiastico UCID ). La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dall’Ensemble del Distretto Rotary 2050.
Nel corso dell’omelia il Pastore della città ha voluto commentare in particolare la Lettera agli Ebrei che contiene un’esortazione a incoraggiarsi a vicenda sul concetto del Servizio per gli altri.Successivamente ha voluto soffermarsi sul “tempo”, facendo riferimento a due teorici importanti, quali san Tommaso d’Aquino e il luterano Dietrich Bonhoeffer, riportando una celebre frase: “Se vuoi essere eterno, allora servi il tempo”. 
Al termine della messa, il Presidente del Lions Club Crema Host Riccardo Murabito, a nome di tutte le Associazioni presenti, ha ringraziato il Vescovo di Crema e si è reso orgoglioso di essere riuscito assieme a tutti gli altri Club a creare una sinergia, ritrovandosi in un momento di preghiera, pur mantenendo il distanziamento sociale, con la speranza che si possa tornare al più presto a riunirsi tutti insieme. 
In tale occasione, tutti i Presidenti dei Club delle varie Associazioni hanno consegnato una donazione di solidarietà al Vescovo per le opere pastorali, e al Parroco Don Michelangelo Nufi, per l’accoglienza presso la Chiesa di San Giacomo.
L’Intermeeting si è concluso con i ringraziamenti a tutti i presenti e con la foto ricordo di questo  incontro con Valore aggiunto.

AUGURI DI NATALE DICEMBRE 2020

Il Natale è alle porte, così come il nuovo anno e il Lions Club Crema Host, ha voluto rivolgere un augurio a tutti i soci e amici. Purtroppo quest'anno, causa situazione epidemiologica e restrizioni governative, il Club Crema Host e in generale i Lions Club di tutta Italia e del mondo, non si sono potuti riunire fisicamente per la consueta serata degli Auguri. Il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito ha voluto così realizzare un video di auguri, nel quale, mostrando un senso di solidarietà e di speranza per questa situazione, presentando ai soci, tutti i Service svolti fin o ad ora in questo Sodalizio 2020/2021, dalla adozione di due cani cuccioli (Plumkake e Poncho), futuri Lions Cani Guida, che verranno istruiti presso il centro Cani guida Lions di Limbiate, alla realizzazione dei Calendari 2021, in collaborazione con la RSA residenza "Rosetta" di Trigolo. Inoltre, anche con i Leo Club Crema si è provveduto alla creazione della mascherine, quali strumento divenuto fondamentale in questo periodo Unitamente al Services e la distribuzione dei pandorini Leo Club. Nell'ambito della solidarietà dei Lions, la LCIF (Lions Club International Foundation) ha fatto recapitare ai Lions delle palle di Natale, consegnate ad ogni socio del Club cosicché potessero aggiungerle al loro albero natalizio. Un Natale diverso rispetto agli altri anni, ma con la speranza che il nuovo anno porti pace, salute  e serenità.  Il Lions Club Crema Host augura Buon Natale e Buon Anno 2021.

SERVICE CANI GUIDA LIONS - PANCAKE e PONCHO

Cari Lettori ....ecco a Voi i Ns cuccioli Pancake e Poncho direttamente dalla Struttura di Limbiate ! Esperienza da vivere in presenza, Sabato 17 ottobre c/o  Il Centro addestramento Cani guida di Limbiate  abbiamo assistito in presenza all’assegnazione ai volontari dei cani  che vengono educati nelle famiglie per poi donarli alle persone non vedenti. Una Emozione   a 360 gradi! Il club Lions Crema Host in questo sodalizio ( 2020/21) ha aderito al SERVICES COMUNITÀ CON l’adozione di due cuccioli  futuri cani guida. Siamo sempre orgogliosi di essere Lions per gli altri! Tuttavia laddove la  solidarietà trova relazione con altre associazioni, il risultato è sempre vincente.  Grazie mille a soci del Club Crema Host, all’associazione Onlus Distr 108 Ib3,al Presidente Lions Centro cani guida Limbiate e a  quanti sensibili alle attività di Services per gli altri come Cavalieri di luce!

SERVICE MASCHERINE SETTEMBRE 2020

Dopo il periodo del lockdown, durante il quale anche le Associazioni Lionistiche si sono fermate per rispettare le normative governative, il Lions Club Crema Host si è riunito Venerdì 18 Settembre 2020 presso il Ristorante Maosi sede del Club, rispettando la sicurezza sanitaria, per il consueto scambio delle cariche di Presidenza da Pierfranco Campari a Riccardo Murabito, in concomitanza con l’Assemblea Soci. Presenti il Presidente di Zona Elda Zucchi, il Presidente del Crema Gerundo Mauro Merico e la Cerimoniera Angela Fichera in rappresentanza del Club Crema Serenissima, soci e ospiti del Club.
Il neo Presidente Riccardo Murabito , dopo l’Assemblea e approvazione del bilancio, nel salutare i presenti ha voluto ricordare le amiche e gli amici Lions che non sono più tra noi. 
L’emergenza sanitaria, causata dal Covid ha spaventato e modificato la vita quotidiana, ma lo spirito Lionistico de Fare Lions non è mai cambiato. A tal proposito il Presidente ha voluto sottolineare la forza dei presenti nell’affrontare questo periodo con serenità e consapevolezza.
Successivamente,sono stati presentati i vari Service che verranno svolti durante l’anno, seguendo i vari temi Lionistici (salute - comunità - scuola - giovani - ambiente), a cominciare dalla crescita, presso l’Associazione Cani Guida Lions di Limbiate, di uno o i più cuccioli, futuri Cani Guida, per ausilio ai non vedenti, in modo tale da rimarcare il concetto dei Lions come Cavalieri della Luce. Per l’area scuola, nei limiti della sicurezza post-lockdown, verrà finalizzato l’annuale contesto del Poster per la Pace, dal tema in questo sodalizio, “La Pace attraverso il servizio”, nonché una Borsa di Studio per i giovani meritevoli, in sinergia con l’Associazione SoSan e la Famiglia Tatangelo, in quanto la suddetta Borsa di Studio ricorda il Fare Lionistico di un grande Socio Lions, Rocco Tatangelo. Ci saranno vari Service mirati alla salute e in particolare alla prevenzione del Diabete, in condivisione con l’associazione Diabetici del Territorio, oltre al Service delle mascherine con i Leo Crema. Per l’area della Comunità, possibile Service allargato ad altri Club e in particolare con i Leo, per la donazione di una Stazione di Ricarica ad energia solare per i propri cellulari, da predisporre in una piazza di Crema e nelle varie piazze sedi dei Lions Club del Circondiario. 
Da non dimenticare momenti di gioia, cultura e concerti a vantaggio della collettività, al fine di creare altri momenti di solidarietà.  
La serata si è conclusa con lo scambio della Pin e del martelletto, seguito dal ringraziamento ai soci per la presenza.

 

PRIMO CONSIGLIO DIRETTIVO SODALIZIO 2020/2021

Da sinistra: Francesco Maestri, Consigliere Alberto Besson, Consigliere Enzo Colosio, Cerimoniere Umberto Fayer, Past Presidente Pierfranco Campari, Neo Presidente Riccardo Murabito

Selfie dei presenti

ARTICOLO CREMA OGGI SCAMBIO CARICHE SODALIZIO 2020/2021

È Riccardo Murabito il nuovo presidente del Lions Club Crema Host per l’anno 2020-2021, che pur nella continuità del “We Serve” e del “fare per e con gli altri”, non può non tener conto di ciò che è stata l’esperienza del Covid-19, che ha coinvolto tutti, ed in particolare questo territorio.
Il classico passaggio del martelletto ha segnato simbolicamente l’ingresso della presidenza Murabito e la conclusione di quella di Pierfranco Campari, che in epoca post Covid, non poteva che avvenire secondo le regole del distanziamento sociale.
Le aree tematiche del sodalizio restano confermate: salute, scuola, ambiente, giovani e comunità, convergenti sinergicamente con un’ampia filiera di strutture e comportamenti volti a garantire il bene collettivo.
 
Attenzione ai bisognosi. Per Riccardo Murabito, alla sua terza presidenza Lions Crema Host negli ultimi anni, l’attività del club seguirà la linea della continuità, secondo le indicazioni dell’associazione di servizio Lions International, con un’attenzione ai soci e ad una nuova serie di iniziative dettate proprio dalle indicazioni derivanti dalla nuova fase post Covid-19. “Garantire un fare semplice, armonioso, di amicizia, orientato al supporto del territorio a 360 gradi e un’attenzione ancora maggiore ai più bisognosi”, conclude il neo presidente Murabito.

SCAMBIO CARICHE SODALIZIO 2020/2021

da PRESIDENTE Pierfranco Campari a Riccardo Murabito

Il sodalizio 2020/2021 del Lions Club Crema Host pur nella continuità del “We Serve” e del fare “per e con gli altri” nasce in una fase di emergenza sanitaria e post Covid-19. un’attività pilastro di sussidiarietà per le esigenze del territorio. Le aree tematiche del sodalizio sono : Salute-Scuola-Ambiente-Giovani e Comunità. Tutte convergenti sinergicamente con un’ampia filiera di strutture e comportamenti atti a garantire il bene collettivo.

E’ consuetudine che nel mese di giugno i Clubs si incontrano per celebrare il passaggio del martelletto tra Presidenti uscenti ed entranti. Il Presidente uscente del Crema Host Pierfranco Campari, seppur simbolicamente a causa del distanziamento sociale, passa il “martelletto“ al Presidente entrante Riccardo Murabito, il quale comunica che l’attività confluirà in continuità delle linee guida della più ampia Associazione di servizio, Lions International, con un’attenzione ai soci e ad un nuovo modulo di attività dettato dalle indicazioni del Post Covid-19. Tuttavia , si vuole garantire un fare semplice, armonioso e di amicizia con sussidio al territorio a 360 gradi.

__________________________________________________________________________________

DONAZIONE DEI LIONS CLUB DELLA 3 CIRCOSCRIZIONE ZONA A DISTR. 108 Ib3 A FAVORE DEL PRONTO SOCCORSO DI CREMA - EMERGENZA COVID-19

 
Il fenomeno Pandemico di Emergenza sanitaria  denominata Covid 19 ha creato un alert tra la collettività. Proprio per essere vicini al territorio, il  lions club Crema Host nel sodalizio  2019/2020 unitamente ai club Gerundo, Gera D’Adda Pandino, Soncino,Castelleone, Serenissima, Pandino il Castello,i Leo Crema grazie all’iniziativa del Distretto 108 ib3,del Comitato cittadinanza umanitaria della sinergia dell’associazione Onlus Distrettuale, nonché dell’associazione per il territorio BPM hanno realizzato un Service donando un Cardio-defibrillatore al Nostro Pronto Soccorso Ospedale Maggiore di Crema.Un’azione collettiva di grande importanza e di necessità per la ns Sanità territoriale, colpita e sollevatasi grazie alla generosa disponibilità senza sosta di Professionisti del servizio sanitario e volontari tutti . Un valore aggiunto constatare l’armonia nel fare “ We serve “ tutti insieme a vantaggio del territorio .La cerimonia di consegna verrà successivamente comunicata alla cittadinanza.

 

 

DONAZIONE DEI LIONS DI CREMA A FAVORE DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA - EMERGENZA COVID-19

INTERMEETING LIONS CREMA HOST -CREMA SERENISSIMA - CREMA GERUNDO -LEO CREMA - INCONTRO CON IL VESCOVO DI CREMA MONS. DANIELE GIANOTTI - 21/02/2020

Giovedì 20 Febbraio, i Lions Club del Cremasco, rispettivamente Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo e Leo Crema, si sono riuniti nel consueto intermeeting annuale con il Vescovo di Crema Mons. Daniele Gianotti. 
L’incontro è avvenuto in primo luogo nella Chiesa di San Giovanni Battista, alle 18:30, con la celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo e con un’accoglienza familiare e armoniosa delle suore dell’Adorazione. Il Pastore della Chiesa Mons. Daniele Gianotti, ha voluto sollecitare ai presenti l’importanza di stare al fianco dei più bisognosi per aiutarli a condurre una vita più serena, a fronte delle difficoltà economiche e sanitarie che purtroppo attraversano.
A seguire  alla Santa Messa, la serata si è evoluta con la conviviale  presso il Ristorante Nuovo Maosi di Crema, alla presenza del Vescovo di Crema ,i Presidenti del Lions Club, per il Crema Host Presidente Pierfranco Campari, per il Crema Serenissima il Presidente Fausto Locatelli, per il Crema Gerundo in rappresentanza il Segretario Ombretta Ce’, la Presidente Lions Gera D’adda Viscontea Anna Fiorentini, l’Assessore al Welfare del Comune di Crema Dott. Michele Gennuso,della segretaria del Vescovo Marzia Corradini,del dott.Matteo Facchi e degli  Officer e soci dei rispettivi Club.
Nel corso dell’intermeeting dopo i saluti e le comunicazioni dei Presidenti, la parola è passata al Vescovo Gianotti, il quale ha raccontato la sua  recente visita in Myanmare dei luoghi nei quali ha operato Padre Alfredo Cremonesi, proclamato Beato il 19 Ottobre 2019 nella Cattedrale di Crema, martirizzato il 7/2/1951.Il Vescovo di Crema Mons. Gianotti ha voluto sottolineare come Padre Alfredo Cremonesi abbia dedicato la sua vita al prossimo,con la volontà di portare la gioia e la testimonianza del Vangelo.
L’intermeeting si è concluso con il ringraziamenti  ai presenti per l’ampia condivisione al sinergico incontro, ormai codificato tra i Lions e il Pastore della Diocesi.

INTERMEETING CREMA HOST - SERENISSIMA - UCID CREMA E LEO CREMA, INCONTRO CON PRESIDENTE ASS. INDUSTRIALI CREMONA DOTT. FRANCESCO BUZZELLA - 31/01/2020

Venerdì 31 Gennaio 2020, Le Associazioni, Lions Crema Host, il Lions Crema Serenissima e la Sezione di Crema dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), si sono riunite in un intermeeting, presso il ristorante Nuovo Maosi di Crema, dal tema “Economia/imprenditoria quali aspetti il nostro territorio può beneficiare o essere catalizzatore per altri paesi”, con la  presenza del presidente dell’Associazione Industriali di Cremona, Dott. Francesco Buzzella.

All’evento hanno partecipato oltre ai soci, il consulente ecclesiastico Ucid mons. Pierluigi Ferrari, i rappresentanti delle Istituzioni e della politica locale, dal presidente della provincia Signoroni che impossibilitato alla presenza ha inviato un messaggio, all’assessore di Crema, Fabio Bergamaschia diversi Sindaci del territorio Cremasco .

Dopo i saluti di Pierfranco Campari, presidente Lions Crema Host, Fausto Antonio Locatelli presidente Lions Crema Serenissima e Franco Agosti, per l’Ucid, è stata introdotto il tema della serata con il riferimento al piano di sviluppo promosso dall’Associazione Industriali e realizzato da The European House-Ambrosetti: Masterplan 3C. Un documento realizzato dallo studio Ambrosettiattraverso l’elaborazione di scenari innovativi su temi prioritari per il territorio, partendo proprio dalle “C” a cui il Masterplan presentato lo scorso maggio fa riferimento, che richiamano tre dimensioni tra loro strettamente collegate: crescita, competitività e coinvolgimento, raggiungibili attraverso 

creatività, cambiamento e comunicazione, mettendo a sistema le eccellenze dei territori di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Nel suo intervento partendo proprio dal Masterplan 3 C, il presidente Buzzella ha rappresentato la fotografia dell’economia provinciale e delle sue eccellenze. Dall’importanza della metalmeccanica e della siderurgia, alle filiere esistenti: dall’agroalimentare con la filiera del latte, a quella dei prodotti da forno, dalla filiera del pomodoro, a quella della cosmesiche interessa particolarmente il territorio cremasco. In questo comparto infatti operano 22 imprese con circa 800 addetti ed una dimensione media di 35 dipendenti ciascuno, di gran lunga più ampia rispetto alle altre realtà facenti parte del quadrilatero della cosmesi (le aree di Milano, Bergamo, Lodi ed il Cremasco).

Una grande quantità di dati elaborati con indici matematici, hanno portato il presidente Buzzella a focalizzare le sue considerazioni sulla parte relativa alle infrastrutture.

Ed è proprio il tema delle infrastrutture, il punto da approfondireperché l’indice provinciale si attesta sul 70, inferiore rispetto alla media lombarda che è di 110. Questo consente di fare diverse valutazioni, partendo dalla considerazione che le infrastrutturrappresentano il fattore abilitante dando valore ai territori e senza il quale, i problemi possono solo ampliarsi in un mercato globale. 

L’intermeeting si è concluso con il coinvolgimento e apprezzamento dei tanti presenti, sollecitato dall’azione catalizzante dei tre club che hanno convenuto su questa tema.

 

 

CONCERTO DI NATALE DI BENEFICIENZA A FAVORE DELL'ASS. SO.SAN PER BORSA DI STUDIO LION ROCCO TATANGELO GRAZIE ALL'ASS. MUSCIALE IL TRILLO - 28/12/2019

Si è svolto Sabato 28 Dicembre, alle ore 20:30 presso “la Sala Pietro da Cemmo“ Museo Civico di Crema e del Cremasco, il Concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanile, da parte dell’Associazione Musicale” il Trillo “di Crema, con la direzione del maestro Denise Bressanelli. Il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione SOSAN Lions International,in sinergia anche  dai partners : Lions Club Crema Host, Leo Club Crema , Associazione Olimpia , Pro-Loco e il Comune di Crema è stata aperto da un breve discorso di benvenuto di Riccardo Murabito, rappresentante dell’Ass.SO.SAN(Solidarietà Sanitaria) il quale ha ringraziato i presenti portando il saluto del Presidente Nazionale il Lion Salvatore Trigona e spiegato come opera la SO.SAN sul territorio Internazionale e Nazionale,ovvero un’organizzazione  di volontariato , quale Services di rilevanza Nazionale Lions Multidistretto 108 Italy , impegnata a promuovere assistenza sanitaria ai bisognosi e indigenti  A tal proposito, la somma di raccolta fondi verrà donata per aiutare proprio chi ha bisogno, creando  borse di studio per i giovani meritevoli del territorio Cremasco , a ricordo dell’amico Rocco Tatangelo , lions per anni della Sosan e già,Presidente del Consiglio dei  Governatori  del Multidistretto 108 Italy.Presenti varie autorità cittadine, l’assesore alla cultura Prof.ssa Emanuela Nichetti, rappresentanti dei lions  Crema Host, del Serenissima, Gerundo, Casalbuttano e tanti cittadini. Il concerto é stato ricco di canzoni melodiche  a tema Natalizio  essendo sotto festività ,ma l’orchestra è stata in grado di creare un’atmosfera trasversale  tra un genere musicale e l’altro, dal Pop al Rock, dando un tocco di leggerezza e di sinfonia musicale che ha reso piacevole l’ascolto, il tutto accompagnato anche dalle voci bianche del “coro giovanile il Borgo “diretto dal maestro Matteo Pagliari.

Durante l’intervallo, mentre l’orchestra si preparava per il proseguimento della seconda parte, il maestro Denise Bressanelli  e il maestro Matteo Pagliari a sorpresa, hanno performato una melodia di strumenti a fiato, essendo entrambi suonatori di flauto traverso.

La serata musicale, piacevolmente apprezzata dal pubblico, è stata conclusa dal Presidente dell’associazione Il Trillo Paolo Patrini che ha ringraziato i tanti sponsor che hanno permesso tale evento  e da un caloroso applauso per l’orchestra giovanile, che ha saputo interpretare perfettamente tutti i brani del concerto, creando un clima di grande solidarietà .

FESTA DEGLI AUGURI DI NATALE - 13/12/2019

Meeting di auguri all’insegna dell’amicizia e della solidarietà per il per il Lions Club Crema Host, quello dell’altra sera presso il ristorante nuovo Maosi. A fare gli onori di casa il presidente Pierfranco Campari e il vice presidente Riccardo Murabito. Nel corso della serata è stato raccolto un cospicuo contributo economico, che
sarà come di consueto donato alla Fondazione del Lions Clubs International LCIF, che ha lo scopo di portare a termine progetti umanitari su vasta scala e nei territori, ed al Centro di Riabilitazine Equestre “Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa di via Verdi. Come ha ricordato il past president Franco Maestri, verso il Cre da sempre il Lions riserva particolare attenzione e nell’anno scolastico in corso, proprio un contributo del Lions ha consentito
all’Istituto Sraffa di poter offrire ad un gruppo di allievi un percorso di ippoterapia, curato dalle terapiste del Cre e dai volontari che operano nella struttura presieduta da Alessandro Zambelli.
Per quanto riguarda le prossime conviviali del Lions Crema Host: saranno presenti a gennaio, prima il presidente dell’associazione industriali di Cremona Francesco Buzzella, e poi a seguire, una
personalità vicina al sindaco di Milano. Hanno portato i loro saluti i referenti degli altri club Lions del territorio, l’assessore comunale alla cultura Emanuela Nichetti e per l’associazione musicale, orchestra di fiati di Crema, “Il Trillo”, Paolo Enrico Patrini, che ha ricordato la collaborazione con il Lions, ormai consolidata negli anni, a conferma degli obiettivi comuni di promozione sociale. Il Trillo – ha ricordato Patrini – sarà impegnato domani alle 16 per il concerto di Natale presso l’’Auditorium Manenti e sabato 28 dicembre, presso la sala Pietro da Cemmo a sostegno della rete sanitaria So.San. Tra gli appuntamenti che meritano una menzione, il Lions Crema Host, sostiene la rappresentazione de “La mé éta?....’na rumànza”, che si terrà il giorno dell’Epifania alle 15,30. Si tratta di un revival di mestieri, vecchie canzoni, poesie e vita vissuta, proposta dagli ospiti della residenza “Rosetta” di san Bernardino, in collaborazione con l’Azienda Pubblica di servizi alla persona Luigina Milanesi e Paolo Frosi, i “Cuntastorie” e l’associazione culturale “La compagnia delle Quatto vie di Crema”.

SCREENING PREVENZIONE AL DIABETE DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

Da sinistra: Dott.ssa Silvana Taverni, Dott.ssa Silvia Severgnini, Segretario Ass. Diabetici, Presidente Ass. Diabetici Franco Maestri, Vice Presidente Crema Host Riccardo Murabito

 

 Domenica 17 Novembre, ricorre la giornata mondiale del diabete, in collaborazione con Associazione diabetici del territorio Cremasco, il Centro Antidiabetico Ospedale Maggiore di Crema, la Croce Rossa Italiana - Sede di Crema, il comune di Crema, unitamente al Lions Club Crema Host e al Leo Crema.

Proprio perché è la giornata mondiale del diabete, in tutto il mondo si attivano iniziative tese a sensibilizzare l’opinione pubblica. 

Presso il già “Salotto Buono” Parrocchia del Duomo in via Forte, il Presidente  dell’Associazione Diabetici Territorio Cremasco Dott.  Francesco Maestri ,unitamente alla  Dott.ssa Clementina Cazzalini,fondatrice del centro Antidiabetico ,nonché consulente specialista dell’Associazione , la dott.ssa Silvia Severgnini Responsabile del Centro Diabetologico Ospedale  Maggiore di Crema , la dott.ssa Silvana Taverni,operatori sanitari esperti  e l’amicizia del Lions Club Crema Host e Leo Crema hanno coinvolto e offerto alla cittadinanza, una misurazione gratuita della glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, ossigenazione nel sangue. L‘affluenza della gente , nonostante la giornata piovosa ha  realizzato una presenza superiore a 200  screening.Inoltre,in contemporanea e  nell’ambito dell’attività Lionistica,  é avvenuta una grande raccolta di occhiali usati, per valorizzare, oltre al diabete, anche gli altri temi principali del Lions (fame-vista-ambiente-scuola-giovani).Pertanto  con la regola del “fare sinergico “  anche gli obiettivi  del We Serve del Lions international si raggiungono a 360 gradi.

INTERMEETING TEMA AMBIENTE - LIONS CREMA HOST, SERENISSIMA, LEO e UCID CREMA

In foto da sinistra: Giulio Mosconi (UCID), Franco Agosti Presidente UCID, Emma Sangiovanni, Pierfranco Campari Pres Crema Host, Federica Fadini Pres. Leo, Emauele Minniti, Riccardo Murabito (UCID/Vice Pres. Crema Host), Matteo Gramignoli Ass. Ambiente Crema, Don Pierluigi Ferrari (Consulente ecclesiastico UCID), Paolo Doldi Del. Zona, Anna Fiorentini Pres. Gera d'Adda Viscontea, Bruno Albrecht Pres. Castelleone

Venerdì 25 Ottobre, presso il Ristorante Nuovo Maosi, il Lions Club Crema Host, Lions Club Crema Serenissima, Leo Club Crema e U.C.I.D Sez. di Crema, si sono riuniti in un intermeeting dedicato ad un tema che in questo periodo è molto attuale nonché corollario di uno delle aree tematiche del Lions International (Salute - Giovani - Ambiente - Fame - Scuola) , ovvero l’Ambiente, dal titolo: “Cambiamenti climatici: il linguaggio della scienza e della narrazione fantastica”. 
Relatori della serata, il Dott. Emanuele Minniti, Ambientalista, e la Prof.ssa Emma Sangiovanni, Scrittrice. Presenti alla serata i Presidenti, del Crema Host Pierfranco Campari, del Serenissima Faustantonio Locatelli, del Leo Crema Federica Fadini, il Presidente UCID Crema Franco Agosti, il consulente ecclesiastico Don Pierluigi, il Presidente Onorario Giulio Mosconi, unitamente al Segretario  nonché Vice Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Consigliere delegato UCID Nino Caizzi, l’Assessore all’Ambiente-Commercio di Crema, Matteo Gramignoli,vari Presidenti della zona A 3 Circ.distretto 108ib3, il delegato di zona Paolo Doldi ,consorti, ospiti e amici.
La serata è iniziata con un  aperitivo di benvenuto, durante il quale il Presidente del Crema Host, Pierfranco Campari, ha avuto modo di salutare e ringraziare tutti i presenti, oltre al presentare i due relatori della serata.
Al termine della cena, prima del caffè, il Presidente Campari ha ceduto la parola prima all’Assessore Ambiente di Crema Matteo Gramignoli, il quale ha sottolineato come nella città di Crema si siano attivate già diverse attività di bonifica a vantaggio dell’ambiente, a partire soprattutto dall’ultima grande modifica di Piazza Garibaldi (attualmente ancora in completamento), trasformandola da parcheggio caotico, in un nuovo salotto della città. Inoltre ha affermato che ci saranno, in futuro, altre operazioni a favore dell’ambiente, in particolare il progetto condiviso con i Comuni virtuosi che mira alla piantumazione di varie tipologie di piante al fine di una educazione ambientale.
La parola è stata poi ceduta al relatore della serata, Emanuele Minniti, il quale ha volto un discorso sui vari aspetti che provocano danni nel riscaldamento globale, al clima e di conseguenza all’ambiente. Ha inoltre raccontato il fenomeno di Greta Thunberg, la giovane ambientalista che si è attivata nel cercare di “salvare il pianeta”. Il Dott. Minniti ha inoltre mostrato due video tanto forti quanto significativi, su come dovrebbe agire le persone di fronte all’inquinamento e un altro dedicato a una specie di uccello, l’Albatros, che muore a causa della plastica che ingerisce dalla “famosa” isola di plastica (ammasso di oggetti di plastica scaricata nel mare) nell’oceano Pacifico. Il relatore ha concluso il suo intervento rivolgendo un messaggio di speranza a tutti i presenti per cercare, attraverso piccole azioni, di salvare il pianeta. In seguito, la Scrittrice Emma Sangiovanni, ha avuto modo di portare il suo contributo, parlando del suo ultimo libro “I colori dell’armonia”, una favola fantastica all’interno della quale i protagonisti sono tutti i colori e le loro varie sfumature. Prima di concludere la serata, la parola è passata al Presidente dell’UCID di Crema Franco Agosti, il quale, in primo luogo ha spiegato di cosa si occupa l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, una unione morale di persone costituita per promuovere la conoscenza, la diffusione e l’attuazione della dottrina sociale della Chiesa. L’UCID intende favorire la crescita nell’impresa e nella società, dei valori di una vera comunità di persone nel rispetto della dignità di tutti i suoi membri.
In secondo luogo ha voluto ringraziare per l’invito I Presidenti dei Clubs, sottolineando che anche l’UCID si sta attivando per svolgere attività volte all’ambiente. 
La serata si è conclusa con i saluti e ringraziamenti da parte dei vari Presidenti presenti, ai soci e ospiti, per la partecipazione e condivisione all’intermeeting.

 

Inaugurazione via Piero Erba poeta di Crema - 29/06/2019

Progetto sollecitato anche dal Lions per intitolazione via a un grande poeta dialettale cremasco Piero Erba, come segno di riconoscimento ai tanti poeti cremaschi

SERVICE SEGNALETICA CON LOGO PER STALLI PORTATORI HANDICAP 22/06/2019

In foto: Rappresentanza scolastica Pacioli, Sindaco di Crema e giunta comunale, Consigliere Regione Lombardi, Officer di Club Crema Host, soci, referenti comitato Zero Barriere, cittadini

Sabato 22 Giugno alle ore 10 presso via frecavalli ( stallo disabili vicino il Famedio)di Crema è avvenuta l’inaugurazione del Services di questo sodalizio,grazie al Lions Club Crema Host, dei cartelli per disabili, che contribuiscono a sensibilizzare e far riflettere quanto il senso civico sia fondamentale per far sì che la disabilità non si trasformi in un ostacolo per vivere pienamente la quotidianità. In tutta la città verranno posizionati nr 50 cartelli in ogni postazione/ stallo suolo dedicato ai diversamente abili.Presenti a questo momento importante ,i componenti del Club Presidente Franco Maestri, Tesoriere Riccardo Murabito, soci , il 1 Vice Governatore Distretto 108ib3 Cesare Senzalari,il Sindaco di Crema Stefania BONALDI ,il vice Sindaco assessore alle Politiche Sociali Michele Gennuso, gli assessori Matteo Gramignoli, Fabio Bergamaschi, Cinzia Fontana, il consigliere Regionale Matteo Piloni, la Presidente Zero Barriere Cristina Piacentini , la professoressa Nayla Renzi , docente all’istituto Pacioli di Crema , la quale insieme ai suoi studenti ha realizzato la mappatura degli stalli cittadini.

Un Service, che a parere del Sindaco Bonaldi e Vice Sindaco Gennuso, può sembrare provocatorio, ma che in realtà crea sinergia tra le istituzioni e associazioni dando stimoli per un valore educativo alla collettività. 

La presidente comitato Zero Barriere Cristina Piacentini dichiara che “ la disabilità diventa limite solo se la società la rende tale, o se continueranno ad esistere barriere architettoniche, ma anche e soprattutto mentali/culturali, se si continuerà a parcheggiare senza diritti in un posto riservato alle persone con disabilità munite di contrassegno, oppure se si abuserà dell'utilizzo dello stesso senza la persona disabile effettivamente a bordo dell'auto. Importante riflettere perché anche "solo un minuto" può fare una "grande differenza“. Un’iniziativa che rientra nella logica e finalità degli scopi. Lionistici del fare “We Serve”,come sottolineato dal 1 Vice Governatore.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

SCAMBIO CARICHE DA MAESTRI A CAMPARI e 62° CHARTER 21/06/2019

In foto: Neo Presidente Pierfranco Campari e Past Presidente Franco Maestri

Nella ricorrenza dei 62 anni di fondazione del Club Cittadino, presso il Ristorante Nuovo Maosi, si è svolta la Charter e il passaggio di consegne da Franco Maestri a Pierfranco Campari, nuovo Presidente del Club Crema Host.
Presenti alla serata, Officer dei Club della Zona (Serenissima, Castelleone, Pandino il Castello) ,Officer Distrettuali, Soci,Leo Crema e ospiti .

La serata è stata l’occasione per stilare un bilancio delle attività, portate avanti nel corso della Presidenza di Maestri. Numerose iniziative hanno contribuito a favore delle tematiche del Lions, quali fame, vista, ambiente, giovani, diabete e cancro pediatrico. In particolare l’attenzione al Service principale della collocazione dei cartelli per gli stalli dei disabili, grazie a un lavoro di mappatura degli studenti del corso geometri dell’Istituto Pacioli di Crema, nonché ad attività Pastorali, di opinione, culturali, oltre al sostegno reso al CRE(centro di riabilitazione equestre)per i suoi 40 anni di fondazione e al progetto di ippoterapia, presentato dall’istituto Sraffa, per un’attività di recupero di un gruppo di studenti con disabilità e che si svolgerà presso la struttura del CRE. Tale progetto verrà anche sostenuto durante la Presidenza Campari. 
Grande soddisfazione e riconoscenza per la sensibilità dimostrata dal Crema Host è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Sraffa Roberta Di Paolantonio, presente alla serata, la quale ha rivolto un complimento al Crema Host per l’alta attenzione che rivolge all’interno del territorio Cremasco.
Ringraziamenti dal Presidente uscente Maestri, sono stati rivolti nei confronti dei dirigenti dell’Istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco e Istituto Comprensivo Romanengo, per aver aderito alla partecipazione del concorso trentennale “Un poster per la pace”, al fine di diffondere il concetto “puro” di pace fra i popoli, attraverso elaborati creati da studenti delle scuole Medie.
In tale serata, non sono mancati i riconoscimenti di vita Lionistica per i soci Mario Bettini (35 anni )e Enzo Colosio (20 anni )
Dopo lo scambio delle cariche, la parola è passata al Neo Presidente Pierfranco Campari, il quale ha chiosato il suo intervento da primus inter pares (“mi avete dato la bicicletta e ora cerco di pedalare”). Ha inoltre annunciato di voler dare una caratterizzazione economica sempre in linea guida con gli scopi lionistici, ricercando la presenza di ospiti provenienti dal mondo produttivo e dell’economia. Le riproduzioni di alcune opere di Alberto Besson arricchite dalle poesie di Lina Casalini Maestri hanno costituto l’omaggio ai presenti, in particolare una rosa per le signore del “The “( mogli dei soci), che come di consueto sostengono varie cause a favore dei bisognosi
.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

In foto: Officer Distrettuali, Leo, Officer di Club, Dirigenti Scolastici

CONCERTO SAN PANTALEONE LCIF  9/06/2019

La solidarietà a favore delle tematiche ( Fame-Vista-Ambiente-Diabete-Cancro Pediatrico)del Lions Clubs International Foundation continua come da tradizione codificata.
In occasione della festa di San Pantaleone a Crema in piazza Duomo, il Lions Club Crema Host e il Leo Crema grazie alla sensibilità dell’Associazione il Trillo e Associazione Olimpia hanno regalato alla città di Crema un momento di sana condivisione musicale creando con note di autori Europei e internazionali brani di alto profilo , stimolanti e coinvolgenti .
Il valore musicale è riuscito a sensibilizzare la generosa solidarietà della piazza gremita di gente e dei passanti attratti dal concerto.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

 

POSTER DELLA PACE SODALIZIO 2018/2019

Sono passati trent’anni da quando il Lions International istituì il concorso internazionale “ un Poster per la Pace” e ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzarlo presso le scuole di cento paesi. I Poster passano attraverso diversi livelli di selezione fino a livello finale, quello internazionale. 

In questo sodalizio il LIONS CLUB CREMA HOST grazie alla collaborazione degli Istituti Scolastici Comprensivi Offanengo-Romanengo e Bagnolo Cremasco hanno partecipato al suddetto concorso dal titolo “LA SOLIDARIETÀ È IMPORTANTE”. 

Tutti gli elaborati sono apparsi sin da subito di buon livello, caratterizzati dalla spontaneità e genuinità di un’arte giovane che sa ben esprimersi sul tema della pace con ottimismo ed entusiasmo. 

Per I.C Offanengo-Romanengo (scuole Romanengo) rispettivamente primo, secondo e terzo: Silvia Cremaschi (3 A), Aurora Guerra (2 B) e Marco Dadda (3 C).

Per la scuola Di Offanengo: Diego Presacco (3A), Luna Maggi ( 2D) e Alberto Venturelli (2E).

Per la Scuola Media di Bagnolo, è risultata vincitrice Laura Lacchinelli 2°A, con l'opera ”La pace è l'unico sentiero per un mondo migliore”.  

Secondo si è classificato Fabio Barbati, 2°A.  

Terza Camilla Vicardi , 2°B.

Si apprezzano in queste composizioni, la grande compattezza di un insieme  di Pace ben raffigurato.

Si segnala per impegno e fantasia, Manuel Dendena, Aurora Bombelli e Nicole Chiesa.

Un doveroso ringraziamento  ai Dirigenti Scolastici rispettivamente Prof.Romano Dasti(I.C Offanengo), Prof.ssa Paola Orini(I.C.Bagnolo Cremasco), ai docenti che hanno così validamente contribuito all'ottima riuscita del concorso con splendido  allestimento delle opere. 

La sinergia di tutti gli attori, alunni, docenti e Dirigenti grazie al Lions Crema Host ha reso speciale questo evento. Il tema del prossimo sodalizio 2019/2020 sarà:

IL CAMMINO DELLA PACE.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

 

SERVICE DIABETE - SCREENING GLICEMIA/PRESSIONE ARTERIOSA 19/05/19

Da sinistra: Cerimoniere Umberto Fayer, Vice Pres. Leo Francesco Colombo, Coordinatore SOSAN Riccardo Murabito, Presidente Leo Cristina Nigrotti, Presidente Crema Host Franco Maestri

Nell’ottica della prevenzione della salute e dei servizi resi al territorio, domenica 19 Maggio dalle 9 alle 12,00 in via XX settembre, angolo via Terni, un gazebo (causa maltempo posto presso oratorio Santissima Trinità) del Lions Club Crema Host e del Leo Club, ha reso informazioni e non solo, sulla salute. In particolare su uno dei temi principali del Lions International, il Diabete (con conseguente controllo della pressione arteriosa e glicemia). Per circa 200 persone è stata l’occasione di sottoporsi allo screening della pressione arteriosa e al controllo della glicemia, curato dall’Associazione diabetici del territorio, dalla dottoressa Silvia Severgnini, responsabile del Centro Diabetologico dell’ospedale Maggiore di Crema, da infermieri e specialisti. Presenti, Franco Maestri, nella doppia veste di presidente Lions Crema Host e presidente dell’Associazione diabetici, Riccardo Murabito socio e coordinatore del distretto 108IB3 Sosan (solidarietà sanitaria), Alberto Zambelli Presidente di Zona A, Umberto Fayer Cerimoniere Crema Host, Presidente Leo Crema Cristina Nigrotti e il Vice Presidente Leo Crema Francesco Colombo, officers Club e Leo.
La forza dei Lions International sta nello stimolare continuamente la prevenzione nei confronti di particolari disagi, con azioni sul territorio, volte al fine di creare consapevolezza nella collettività del “Prevenire è meglio che curare”.
L’occasione è stata utile per la raccolta Occhiali usati per il Service sulla Vista.
Un ringraziamento al parroco Don Remo Tedoldi della Santissima Trinità, per la concessione degli spazi.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

LA SCUOLA CREMASCA: CHI SIAMO, DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO - INTERMEETING 10/05/19

Da sinistra: Agostino Savoldi, Paolo Carbone, Pietro Bacecchi, Albertina Ricciardi, Gianfranco Vailati, Anna Lamberti, Maria Grazia Crispiatico, Claudio Venturelli, Enrico Fasoli, Paola Viccardi, Maria Simonetta Bianchessi, Paola Orini, Franco Maestri, Franco Gallo, Paola Di Antonio, Cristina Nigrotti, Roberta Jacobone, Elda Zucchi, Riccardo Murabito, Alberto Zambelli.

 La scuola cremasca: chi siamo, dove siamo, dove andiamo. Questo il tema della serata dei Lions Club del territorio, che si è svolta presso il ristorante Maosi ed ha visto la partecipazione del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, Franco Gallo. L’intermeeting Lions ha visto la presenza dei presidenti dei vari sodalizi: Franco Maestri (Lions Crema Host), Roberta Jacobone (Gerundo), Elda Zucchi (Serenissima), Gianfranco Vailati (Soncino), Cristina Nigrotti (Leo Crema), oltre al coordinatore del distretto 108IB3-Sosan Riccardo Murabito e al delegato di zona Alberto Zambelli.

Quanto ai dirigenti scolastici, numerosi quelli che hanno risposto all’invito: per gli istituti comprensivi, Pietro Bacecchi (Crema 2), Paolo Carbone (Crema 3), Enrico Fasoli (IC “Chiesa” di Spino D’Adda), Paola Orini (IC “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco), Anna Lamberti (IC “Calvi” di Rivolta con reggenza IC di Sergnano), Maria Simonetta Bianchessi (IC “Fermi” di Montodine), Albertina Ricchiardi (IC di Trescore Cremasco). Per le scuole secondarie superiori: Maria Grazia Crispiatico (IIS Galilei, con reggenza IC Visconteo di Pandino), Claudio Venturelli (Racchetti-Da Vinci), Roberta Di Paolantonio (Sraffa-Marazzi), Paola Viccardi (Pacioli) e don Giorgio Zucchelli (Fondazione Manziana-Liceo Dante Alighieri).

Prima di entrare nel vivo del tema della conviviale, ad Agostino Savoldi direttore del Centro Riabilitazione Equestre “Emanuela Setti Carraro”, il presidente del Lions Crema Host Franco Maestri, ha consegnato un importante contributo, in occasione dei 40 anni del Cre, che nel prossimo week end celebrerà la ricorrenza con una serie di manifestazioni.

Nella sua approfondita disamina, il prof. Gallo ha evidenziato come il vecchio provveditorato, quale retaggio di un’idea antica dell’amministrazione dello Stato di stampo francesizzante e accentratrice, longa manus del ministero, non esiste ormai più. Oggi l’UST è parte attiva di quel percorso incentrato sull’autonomia, che al di là delle polemiche politiche contingenti, ha contrassegnato tutti i processi di riforma scolastica, dal 1998 ai giorni nostri. Il dirigente ha sottolineato la complessità del sistema sociale, che riflette le sue specificità nella composizione stessa delle nostre classi. Diversi i temi analizzati: dall’importanza dell’istruzione professionale, con l’auspicio di una maggiore condivisione dei vari indirizzi con le associazioni di categoria del territorio. Alla personalizzazione dei percorsi e alle risposte da garantire agli alunni rappresentativi della molteplicità di bisogni educativi speciali.

Il prof. Gallo ha chiarito che nel recente passato anche questo territorio è stato interessato dall’istituzione degli ambiti territoriali, quali centri capaci di raccogliere informazioni per definire tra l’altro, il fabbisogno commisurato alle concrete esigenze nel reclutamento dei docenti di sostegno. Nella realtà, per svariate ragioni, collegate anche all’alternarsi delle maggioranze parlamentari, il processo riformatore pare essersi arenato a metà. Anzi, a tal proposito per il dirigente, “si è in mezzo al guado”.

Quanto al cremasco, per il dirigente Gallo, c’è una realtà di eccellenza, con istituti che si impegnano in tante iniziative. Una scuola che presenta un numero di studenti superiore rispetto alla realtà cremonese, ma che ha un numero inferiore di presidenze, tra verticalizzazioni e accorpamenti. Una scuola quella cremasca, dove coesiste un’offerta pubblica ed una paritaria, innovativa e dinamica, come confermano i successi certificati dagli indici pubblicati dalla Fondazione Agnelli.

Dai dati nazionali si evince che i consigli orientativi delle medie, che prima portavano al successo scolastico nel 90% dei casi, ora non sono seguiti come un tempo, rappresentando una certa sfiducia delle famiglie, rispetto alla capacità della scuola di leggere i bisogni. “In questo territorio le scuole dimostrano di essere in rete e la rete funziona, perché i dirigenti scolastici comprendono le criticità del sistema, e pur nelle diversità, fanno sintesi sulle tematiche importanti” ha concluso il dirigente Gallo. E sul fronte del coinvolgimento delle famiglie, nelle sue forme associative all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio, Franco Gallo cita un altro elemento positivo del cremasco, perché: “Senza il coinvolgimento dei genitori che qui c’è stato, non sarebbe stato possibile portare avanti importanti iniziative sull’alternanza scuola lavoro e sull’orientamento dei futuri studenti, che interagiscono nel tessuto lavorativo.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

PROGETTO "INCLUSIONE" CREMA HOST E ISTITUTI COMPRENSIVI SCOLASTICI 10/05/19

FOTO A SINISTRA: Presidente Franco Maestri, Dirigento Scolastico Bagnolo Cremasco Paola Orini - FOTO A DESTRA: Tesoriere Riccardo Murabito, Dirigento Scolastico Pandino Maria Grazia Crispiatico

Festa grande al centro sportivo di Bagnolo Cremasco, per la conclusione del progetto A scuola di sport, promosso da Regione Lombardia, Ufficio scolastico regionale, Coni Lombardia, Cip Lombardia e Anci, con l’obiettivo di potenziare l’educazione motoria nella scuola primaria. Insieme, come più volte ha sottolineato la dirigente dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco, Paola Orini, le scuole coinvolte, Istituto comprensivo Visconteo di Pandino e Istituto comprensivo Crema 1 di Crema, hanno sinergicamente condiviso la festa finale. L’evento di Bagnolo ha ricevuto il patrocinio degli assessorati allo sport dei comuni di Bagnolo Cremasco, Chieve, Crema, Monte Cremasco, Pandino, Palazzo Pignano, Vaiano Cremasco e il sostegno delle associazioni sportive Bagnolo sport e Polisportiva Vaianese.


Attività e ospiti. Nel corso della mattinata, i bambini si sono alternati in una molteplicità di circuiti e di discipline, seguiti dalle maestre e dai collaboratori: campo sportivo, pista atletica, campo di calcetto, basket, palestra. Nutrita la presenza dei genitori e dei rappresentanti istituzionali, con i sindaci Davide Bettinelli di Chieve, Giuseppe LupoStanghellini di Monte Cremasco, Rosolino Bertoni di Palazzo Pignano, Paolo Molaschi di Vaiano, l’assessore Attilio Galmozzi per il comune di Crema, e il padrone di casa, l’assessore allo sport di Bagnolo, Emanuele Germani. Presenti anche il consigliere regionale Matteo Piloni e la deputata del territorio Claudia Gobbato. Hanno portato i loro saluti e si sono complimentati per la giornata, il rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, Gianpaolo Pedrini, il referente del Coni, nonché governatore Panathlon Area 2 Lombardia, Fabiano Gerevini e per il Lions Crema Host, il presidente Franco Maestri e il tesoriere Riccardo Murabito.

Obiettivo raggiunto. Lo scopo del progetto, che al centro sportivo ha visto la festa conclusiva, ha ribadito nel suo intervento di saluto la preside Paola Orini, è quello di portare l’educazione fisica nella scuola primaria, ancora oggi orfana di insegnanti specialisti. Grazie a questo progetto, e grazie all’azione del prof. Vittorio Vona, della maestra Elena Tosetti e di tutti gli insegnanti ed esperti Coni che hanno partecipato, l’obiettivo di portare l’educazione motoria nella scuola primaria è stato raggiunto, il tutto rafforzato dall’aspetto inclusivo, con il coinvolgimento attivo dei bambini diversamente abili.

Dare la mano all’altro. L’assessore comunale allo sport di Bagnolo Emanuele Germani, come già aveva anticipato in sede di presentazione, si è detto orgoglioso di ospitare questa manifestazione e, rivolgendosi ai piccoli atleti ha detto loro: “Abbiate il coraggio di dare la mano a chi non ce la fa”. Di bambini quali speranze dello sport, ha parlato il fiduciario del Coni, Fabiano Gerevini, mentre per l’Ust Cremona, Gianpaolo Pedrini ha sottolineato il ruolo dei presidi: “Tutto è stato possibile grazie alla sensibilità verso la promozione dell’attività motoria nella scuola primaria, dimostrata dai dirigenti scolastici delle scuole interesssate”. Al termine della mattinata, spazio ai bambini del Coro Tarantasio di Chieve, che hanno chiuso la manifestazione, dopo le premiazioni con la consegna delle targhe offerte dal Lions Crema Host, il cui presidente Franco Maestri, si è detto “felice e onorato di portare saluto e compiacimento verso un’iniziativa bella e inclusiva”.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

LIONS DAY - 07/04/2019 IN SINERGIA CON I CLUBS: CREMA HOST, SERENISSIMA, GERUNDO, LEO CREMA E COMITATO BIBLIONS DISTRETTO 108 IB3 

Domenica 7 aprile 2019 in tutte le piazze d’Italia si è celebrata la giornata dedicata al Lions Day.

I Club della città di Crema: Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo e Leo Crema in collaborazione ai comitati Cittadinanza Umanitaria Attiva (Coord.Adriana Cortinovis) e  Biblions (Coord. Annamaria Mariani Bottiroli) Distrettuali 108IB3, si sono presentati alla città di Crema con uno stand, in via Mazzini, donando libri di lettura e divulgazione dei temi del Lions International: fame, vista, ambiente, giovani, scuola e salute ( Diabete e cancro pediatrico). 

Presenti alla giornata tutti i Presidenti dei Club: Franco Maestri ( Lions Crema Host), Elda Zucchi ( Lions Serenissima), Roberta Iacobone ( Lions Crema Gerundio), Cristina Nigrotti (Leo Crema), Cesare Senzalari ( secondo Vice Governatore), Riccardo Murabito e Arrigo Fusar Bassini ( officer Distrettuali), Alberto Zambelli delegato di zona,officer e soci dei vari club e in rappresentanza del Comune: l’Assessore Matteo Gramignoli. 

L’evento del "Dono un libro, donerai un amico" ha creato curiosità, coinvolgimento e ha stimolato tutti i passanti riguardo l’operato dei “ fare Lions”.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

INTERMEETING LIONS CREMA HOST, CREMA GERUNDO, LEO CREMA E ASS. CULTURALE CIVITAS E LA SCRITTRICE MARINA DI GUARDO - I LIONS E IL ROMANZO 26/03/2019

Da sinistra: Coord. SOSAN Distr 108 Ib3 Riccardo Murabito, Presidente Crema Host Franco Maestri, Presidente Crema Gerundo Roberta Jacobone, Scrittrice Marina Di Guardo, Moderatrice Barbara Donarini, Presidente Leo Crema Cristina Nigrotti.

Una serata particolare in  intermeeting, dei Lions Club Gerundo, Crema Host, Leo Crema associazione Civitas, è avvenuta martedì 26 Marzo presso il ristorante “Fondaco dei Mercanti” Moscazzano. 

La sinergia che ha coinvolto le associazioni è dovuta dalla presenza della scrittrice Marina  Di Guardo, la quale ha presentato il suo ultimo nato “La memoria dei corpi”, un thriller originale, in cui storie di vissuto, amori, relazioni e intrighi fascinosi, imbrigliano relazioni inconsuete.

Marina Di Guardo, siciliana di origine, ma cremonese di adozione, è stata presentata dalla moderatrice Barbara Donarini, la quale è riuscita a innescare un vortice di curiosità di vissuto della stessa scrittrice. 

Il romanzo “La memoria dei corpi” è un racconto in cui la scrittrice vuole accompagnare per mano il lettore nei meandri delle colline piacentine all’interno di una villa ottocentesca, luogo in cui tutto e tutti “nascondono” qualcosa.

La famiglia, gli aspetti psicologici e il contesto sono elementi avvolgenti che richiamano il lettore al proprio vissuto.

L’interazione stimolata dalla moderatrice alla scrittrice, ha permesso anche ai presenti di suscitare la curiosità nell’approfondimento di tale romanzo.

Presenti alla serata i presidenti  Roberta Jacobone per Crema Gerundo, Francesco Maestri per Crema Host, Cristina Nigrotti per Leo crema, Francesco Borsieri per associazione Civitas, Riccardo Murabito Coordinatore 108 Ib3 Sosan, Alberto Zambelli Presidente di Zona, officer dei club, soci e ospiti.

Un ringraziamento speciale per aver contribuito a rendere la serata ancora più coinvolgente accogliente è stato rivolto alla ditta Green Oleo.

Addetto Stampa Riccardo Murabito

“I lions della città e il Pastore della Diocesi “ - 12/02/2019

In foto: i soci dei vari Lions Club della Città

Come da tradizione, anche in questo sodalizio 2018/2019 tutti i Lions Club della città ( Club Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo, e Leo Crema) si sono riuniti per il consueto intermeeting con il Vescovo Mons. Daniele Gianotti, prima in un momento di spiritualità con la Santa Messa celebrata dal Pastore della Diocesi, nel gioiello architettonico chiesa San Giovanni Battista affrescata da Giacomo Barbelli nel 1636, e a seguire, unitamente al Vescovo, i Soci e gli Officer Distrettuali si sono recati presso il Ristorante Nuovo Maosi, per arricchirsi del contributo sul tema “Emigrazione”. 
Presenti alla Conviviale, oltre al Vescovo, il Vice Presidente del Crema Host Pierfranco Campari (per assenza momentanea del Presidente Franco Maestri), la Presidente del Serenissima Elda Zucchi, la Presidente del Gerundo Roberta Iacobone, la Presidente dei Leo Cristina Nigrotti, i Past Governatori Franco Marchesani, candidato alla carica di Direttore Internazionale per il triennio 2019/2021 e Adriana Cortinovis, il Coordinatore SOSAN Riccardo Murabito, il Presidente di Zona Alberto Zambelli, soci e ospiti dei Club.
Il Vescovo Mons. Gianotti ha affrontato il tema della serata, riguardante l’emigrazione, soffermandosi sulla necessità di avvalorare il concetto di fratellanza e di unione dei popoli auspicato da Papa Francesco, al fine di condurre alla ricerca umana in ognuno di noi, di un’accoglienza aperta, e non miope e disumana. A tal fine ha fatto riferimento a una lettera Apostolica di Papa San Paolo VI, nella quale affronta il tema della questione dell’emigrazione, già all’epoca molto grave. In conclusione del suo discorso, il Pastore della Città, ha ripreso il Vangelo letto durante la Santa messa, sottolineando che tutto ciò che è creato da Dio, necessità rispetto, riconoscenza e soprattutto amore.
Il tocco della campana ha dato fine alla sinergica azione dei Club Lions della Città.

A.S Riccardo Murabito

Da sinistra: Coordinatore SOSAN Riccardo Murabito, PDG Franco Marchesani e coniuge, il Presidente di Zona Alberto Zambelli, Vescovo Mons. Daniele Gianotti,Vice Presidente del Crema Host Pierfranco Campari, Presidente del Gerundo Roberta Iacobone,  la Presidente del Serenissima Elda Zucchi, la Presidente dei Leo Cristina Nigrotti

“Pandemia diabete - diabesità - alimentazione eccessiva e alterata - ridotto esercizio fisico” - 25/01/2018

Da sinistra:  Cerimoniere Crema Host Umberto Fayer, Coordinatore Sosan distretto 108Ib3 Riccardo Murabito, Presidente Crema Host Francesco Maestri,Responsabile del Centro Diabetologico Ospedale Maggiore di Crema Dott.ssa Silvia Severgnini, Franco Marchesani, Pasr PDG Adriana Cortinovis, Alberto Zambelli 

 

CREMA - Il secondo semestre del sodalizio 2018/2019 del Crema Host è iniziato Venerdì 25 Gennaio, presso la sede del Ristorante Nuovo Maosi, con una  delle aree tematiche del Lions International, il diabete.

Il Presidente Franco Maestri, nonché Presidente dell’Associazione Diabetici del territorio, ha dato inizio al meeting presentando la relatrice Dott.ssa Silvia Severgnini, Responsabile del Centro Diabetologico Ospedale Maggiore di Crema, e ha salutato i soci, gli officer distrettuali (Adriana Cortinovis, Riccardo Murabito, Alberto Zambelli, Gianfranco Vailati), gli ospiti presenti e in particolare Franco Marchesani quale candidato alla carica di Direttore Internazionale per il sodalizio biennale 2019/2021.

La Dott.ssa Severgnini  nel presentare  il tema della serata: “Pandemia diabete - diabesità - alimentazione eccessiva e alterata - ridotto esercizio fisico”, ha affermato che il diabete è in continua crescita nella zona europea, mentre  in Asia e in Africa  è in modo assai esponenziale. In Italia oltre 3 milioni di persone  soffrono di diabete e  8 persone ogni ora  ne muoiono ,praticamente il 60/80 per cento della mortalità è dovuta a tale malattia. Infatti ,un dato statistico dimostra che essa è la quarta causa di morte in Italia. Nel mondo, la presenza del diabete, paradossalmente è nelle regioni del “non” benessere.

Tutto ciò è dovuto in particolare,ad una cattiva alimentazione, il 26% dei diabetici è obeso, compresa la fascia dei ragazzi e bambini. Tale tematica appartiene a un gruppo di malattie, caratterizzate da iperglicemia, ovvero un alto valore di zucchero nel sangue. Quindi uno stile di vita equilibrato e un esercizio fisico quotidiano è necessario per una sana prevenzione al fine di allontanare disturbi cardiovascolari e addirittura causare cecità e talune volte amputazione di arti. Il meeting si è concluso con l’ampia  e interattiva partecipazione dei presenti, in un dibattito informativo, ma soprattutto formativo.

 A.S Riccardo Murabito

Convegno sul SERVICE "INTERCONNETTIAMOCI... CON LA TESTA"  C/O UNIVERSITA'  CREMA  18/01/2019... RELATORE  Ing. Piero FONTANA . 

 

FESTA DEGLI AUGURI  11 DICEMBRE 2018
Da sinistra:Coord. Sosan distretto 108Ib3 Riccardo Murabito,P.Zona  Alberto Zambelli,P.C.Crema Host Franco Maestri,P.Leo Crema cristina Nigrotti,P.C.Serenissima Elda Zucchi, P.C.Soncino Gianfranco Vailati,P.C.Gera d.Viscontea Anna Fiorentini,PDG Adriana Cortinovis-
La tradizione del Natale produce effetti di continuità a favore della collettività. Il Lions Club Crema Host e il Leo Crema, in occasione della serata augurale con Officer Distrettuali, Soci e ospiti, si è riunito martedì 11 Dicembre per festeggiare in amicizia e gioia.
Nel corso della serata è stata realizzata una tombola, il quale ricavato è stato rivolto alla raccolta fondi per il centro Riabilitativo Equestre Crema, che quest’anno compie 40 anni della sua fondazione, e del quale il Lions Club Crema Host è uno dei fautori della nascita di tale centro. Il Presidente del sodalizio del Crema Host Francesco Maestri ha augurato a tutti i presenti buone feste natalizie, con la speranza che il nuovo anno sia ancor più ricco di soddisfazioni  solidali e di Service per il Lions International, sempre a vantaggio della comunità. 
Presenti alla conviviale Il Direttore del CRE (Centro Riabilitativo Equestre)Agostino Savoldi, i Presidenti dei Lions Club del territorio della III Circoscrizione Distretto 108 Ib3 ( per il Crema Serenissima Elda Zucchi, per il Soncino Gianfranco Vailati , per Gera d’Adda Viscontea Anna Fiorentini, per il Leo Crema  Cristina Nigrotti, il delegato di Zona Alberto Zambelli,  PDG Adriana Cortinovis e il Coordinatore Distrettuale SOSAN (Solidarietà Organizzazione Sanitaria Onlus)Riccardo Murabito.
La serata si è conclusa con la lettura della poesia a tema da parte di Franco e Lina Casalini Maestri e con un dono a tutti i presenti.

                                                                                             Addetto Stampa Riccardo Murabito

 

21/11/18

LIONS RACCOLTA OCCHIALI USATI

Presidente C.Serenissima Elda Zucchi,Direttore Poste Crema- Coordinatore Sosan distretto 108Ib3 Riccardo Murabito

 

Spedizione occhiali usati con la collaborazione del Direttore delle Poste Italiane di Crema ,unitamente alla referente Elda Zucchi sono stati inviati 90 kg di occhiali usati al centro di Chivasso. Si ringraziano i L.C. Crema Host, Crema  Serenissima, Castelleone, Soncino, Cremona Duomo e Stradivari. Un particolare ringraziamento al Presidente  della Associazione Diabetici del Territorio Cremasco per la sinergica condivisone fattiva.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 18/11/2018

Coord.SOSAN Distr.108 Ib3 Riccardo MURABITO,Presidente Lions Club CREMA HOST Franco MAESTRI, Dott.ssa CASALINI Anna

Si è svolta a Crema Domenica 18 novembre u.s. la GIORNATA MONDIALE del DIABETE  organizzata dall’Associazione Diabetici del Territorio Cremasco che da anni aderisce all’iniziativa istituita fin dal 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in collaborazione con Lions Crema Host e Leo Crema.

Presso il “SALOTTO BUONO” della Parrocchia del Duomo in via Forte dalle 8,00 alle 12,00 n. 370 persone si sono sottoposte alla misurazione gratuita della GLICEMIA - COLESTEROLO TOTALE - PRESSIONE ARTERIOSA – O2 nel sangue, avvalorando con la loro folta presenza quanto sia “vissuto bene” dalla cittadinanza  il Volontariato a Crema e nel cremasco. 

  Addetto Stampa  Riccardo Murabito

MEETING CREMA HOST DEDICATO ALLA LEGALITÀ  16/11/2018

Leo GROPPELLI Alberto,P.L.C.Serenissima ZUCCHI Elda,Dirig. I.S.C.CREMA 3 Paolo CARBONE,Prof.CATTENEO Giovanna, Dirig. I.S.C. CREMA 2 Pietro BACECCHI, Dirig.I.S.BAGNOLO Cremasco Paola ORINI, Delegato Zona Alberto ZAMBELLI,P.L.C.Crema Host Franco MAESTRI,Relatrice dott.ssa Maria LONGARI,PDG Adriana CORTINOVIS, Coord.Distr.Sosan Riccardo MURABITO.

Il giorno venerdì 16 novembre 2018 il Lions Club Crema host si è riunito presso il ristorante nuovo Maosi di crema per affrontare il tema Lionistico dei giovani.
Il presidente del Lions Crema Host Franco Maestri ha rivolto un saluto a tutti i presenti tra soci Leo , lions e ospiti in modo particolare ai dirigenti dell’istituti comprensivi : di Bagnolo Paola Orini (socia del Club) di Crema 1 Mariacristina Rabbaglio, Crema 2 Pietro Bacecchi, Crema 3 Paolo Carbone, nonché alla Relatrice della serata, la dottoressa Maura Longari funzionaria assistente sociale coordinatrice presso la prefettura di Cremona,la quale svolge a livello provinciale il coordinamento delle attività previste dal protocollo “scuola spazio di legalità”, firmato con i dirigenti delle scuole del territorio, incaricata di svolgere incontri di formazione con docenti, genitori e studenti sui temi della legalità con particolare riferimento all’uso di bevande alcoliche , sostanze stupefacenti e bullismo.
La dottoressa Longari ha voluto intraprendere il tema della legalità definendolo come “legame credibile e coerente tra interesse privato e pubblico “in una prospettiva di movimento e cambiamento, poiché scegliere di muoversi in una cornice di legalità di regole ci permette di sentirci liberi e di cogliere il nostro spazio di libertà e relazione a quello degli altri e di essere consapevoli di ciò che fanno gli altri e di ciò che gli altri si aspettano da noi e ci aiuta a sentirci tutti parte integrante di uno spazio (oratorio, scuola, città...) la dottoressa Longari ha concluso il suo discorso mettendo in risalto soprattutto che le regole, le norme, le leggi se vengono praticati e condivise ci aiutano a poter immaginare e prevedere come gli altri si muovono.
Prima del termine della serata e del consueto tocco della campana ,il Presidente del Club ha voluto ringraziare la relatrice Dottoressa Longari, gli ospiti presenti, Officer Distrettuali e soci del club, per l’ampia e coinvolgente partecipazione.

A.S Riccardo Murabito

INTERMEETING CREMA HOST - CREMA SERENISSIMA - SONCINO 19/10/2018

Da sinistra: Coordinatore Distrettuale 108 Ib3 SOSAN  Riccardo Murabito, Dott. Emilio Canidio, Pres. Crema Host Franco Maestri, Pres. Soncino Gianfranco Vailati, Officer Serenissima Massimo Sanella

 

Venerdi 19 Ottobre si è svolto, presso il Ristorante Nuovo Maosi, l’intermeeting dei Lions Clubs Crema Host, Crema Serenissima e Soncino dal tema “Il ruolo della Pediatria Ospedaliera di secondo livello, all’interno della Rete di assistenza delle malattie croniche, quali il Diabete e le Malattie Tumorali”.
I Clubs rappresentati dai numerosissimi soci intervenuti e dai relativi presidenti Franco Maestri, Elda Zucchi (sostituita da Massimo Sanella) e Gianfranco Vailati, hanno ospitato il relatore della serata : il Dr. Emilio Canidio – Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema, una persona carismatica e di grande talento.
In assenza del Cerimoniere del Crema Host, Umberto Fayer, il coordinatore Distrettuale 108 Ib3 SOSAN (Solidarietà Sanitaria Lion Onlus) Riccardo Murabito, ha fatto gli onori di casa a nome di tutti i Presidenti, e unitamente al Cerimoniere del Lions Soncino Adriano Corradini, hanno letto gli scopi dell’etica Lionistica, soffermandosi sull’opportunità del dialogo sinergico Diabete e Cancro Pediatrico, temi affrontati nella serata, come da linee guida internazionali. 
Il Dr. Canidio ha introdotto l’argomento, definendo la Pediatria come la Medicina Generale del bambino curato nella sua interezza, non guardando solo all’aspetto del corpo, ma anche a quello psicologico e relazionale. Cercando di coadiuvare gli aspetti anche più delicati del rapporto bimbo/famiglia/struttura ospedaliera. Importante è fare in modo che i genitori collaborino affinché il bimbo possa superare la patologia, oppure convivere con la stessa, in un clima il più sereno possibile. 
Il Relatore della serata ha inoltre trattato il l’importanza basilare di tessere relazioni con altre strutture ospedaliere sinergiche, sia nel campo della pediatria che in quello del diabete, al fine di poter creare “ponti di comunicazione”, per instaurare un dialogo medico scientifico costante, mettendo in comune informazioni specifiche, conoscenze ed esperienze vissute.
Altrettanto significativo è stato il passaggio riferito alla classe medica, nella quale esiste una rilevante presenza di persone altamente preparate ed appassionate della loro professione, un enorme patrimonio che spesso non è conosciuto. Questo concetto è stato anche riportato nell’intervento del Prof. Serra (emerito pediatra cremasco e socio del LC Crema Host) che ha precisato la tanta buona volontà, passione ed umiltà del corpo medico sia del presente che del passato.
Altro tema di enorme importanza è stato quello delle patologie neonatali, che rappresentano un mondo a sé, con esigenze specifiche, anche se rientranti nella pediatria generale. Questo lascia ampio campo alle problematiche relative alla riorganizzazione delle risorse al fine di evitare dispersioni sia economiche che professionali.
Al termine della serata, il Dr. Canidio ha risposto ai numerosissimi interventi degli amici lions presenti all’intermeeting, i quali, attratti dal coinvolgimento ricevuto, hanno coralmente ringraziato il relatore per la professionalità e l’umanità esternata.

A.S Riccardo Murabito

MEETING VISITA GOVERNATORE DISTRETTUALE - CREMA HOST SODALIZIO 2018/2019 

Da sinistra: Segretario Crema Host Massimo Cacopardo, Coordinatore Distrettuale SOSAN (solidarietà sanitaria lions) Riccardo Murabito,Presidente del Leo Crema Cristina Nigrotti, Governatore Distretto 108 Ib3 Giovanni Fasani, Presidente Crema Host Franco Maestri,  Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi

 L’attività del sodalizio 2018-2019 del Lions Club Crema Host prosegue con le motivazioni e i riferimenti alle aree tematiche del Lions International.

Venerdì 5 ottobre presso il Ristorante Maosi il secondo meeting è stato dedicato alla visita del Governatore Distretto 108 Ib3 Giovanni Fasani in visita al Club Crema Host e al Club Leo Crema.

Il Presidente del Crema Host Franco Maestri e la Presidente del Leo Crema Cristina Nigrotti hanno presentato al Governatore, alla presenza del Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi, del Coordinatore Distrettuale SOSAN (solidarietà sanitaria lions) Riccardo Murabito, del segretario Massimo Cacopardo, del cerimoniere Umberto Fayer e di altri soci Lions l’attività del sodalizio.

In particolare saranno affrontati progetti di Service legati alle tematiche indicate dal Board  International: fame, vista, ambiente, diabete e cancro pediatrico.

Il Governatore si è soffermato sull’attenzione che  i Club dovrebbero dare secondo le linee programmatiche della Presidente Internazionale Gudrun Yngyadottir, la quale esorta tutti i Lions  al Fare per gli altri superando ogni difficoltà oltre l’orizzonte penetrando  sul territorio e stimolando la crescita di Voci nuove (nuovi soci in particolare donne),  costruendo una base di valori e di competenza al fine di mettere in risalto a 360 gradi il motto “We serve”. La conviviale si è conclusa con lo scambio dei Gagliardetti e con un’ampia condivisione di tutti i presenti.

A.S Murabito Riccardo

 

 

Presidente Pro-loco Crema Prof.Vincenzo Cappelli, Socia Magda Franzoni,moglie socio (SERRA)Dott.ssa Luciana Serra,moglie socio (BETTINI) sig.ra Gina Bettini,Presidente Paola Orini, Cerimoniere Umberto Fayer, Presidente in coming Franco Maestri, Past-Presidente Riccardo Murabito

Il sodalizio del Lions Club Crema Host 2017/2018 si è concluso il giorno 15 Giugno, presso la sede Sociale Ristorante Nuovo Maosi, con lo “scambio delle cariche” tra la Presidente uscente Paola Orini e il Presidente entrante Franco Maestri. Ospite della  serata, il Professor Vincenzo Cappelli, Presidente della Proloco di Crema nonché Direttore dell’Università cittadina della terza età. Con questo sodalizio finisce la terna delle celebrazioni del centenario Lions   International. Tutte le attività sono state improntate sulla base delle linee guida della più grande associazione mondiale, infatti il raggiungimento di un milione e 500 soci in tutto il Mondo, conferma lo stimolo continuo e la prerogativa di venire sempre più incontro al benessere delle comunità e di tutti gli elementi che coronano i territori. 

La Presidente Paola Orini, nel ringraziare tutti i soci presenti, ha illustrato le attività lionistiche che si sono svolte durante questo anno sociale,  iniziato con la celebrazione del Centenario, con un Service dedicato al recupero del patrimonio artistico del territorio di Crema, il restauro della Tela dei Re Magi del Pittore Gian Paolo Cavagna (1567), collocato presso la navata centrale del Duomo di Crema. Le attività di Service si sono espletate sul campo sociale con particolare attenzione alla Lotta alla Fame nel Mondo e alla Fondazione LCIF.  

Il Service dedicato al tema dei giovani, sia per quanto riguarda la creatività, attraverso il Trentennale concorso Poster per la Pace, sia attraverso la conoscenza dei percorsi di collegamento, tra scuola e mondo lavorativo, ha creato tutto il coinvolgimento del “We Serve”, in maniera armoniosa e stimolante con progetti di formazione e conoscenza di argomenti che meritano attenzione nel nostro quotidiano.

Prima del tocco della Campana e dello scambio del martelletto, sono stati premiati, per aver raggiunto nel triennio del Centenario, livelli promozionali e aumento di soci, la socia Magda Franzoni, il Past Presidente Riccardo Murabito e la stessa Presidente Paola Orini. Inoltre è stato rivolto un particolare ringraziamento alle mogli dei Soci, che da un decennio affiancano con dedizione, passione e coinvolgimento, il loro tempo e la loro solidarietà a vantaggio di altre Associazioni, come il C.R.E (Centro Riabilitativo Equestre), il centro Aiuto alla Vita, i frati minori cappuccini e l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer.

A.S.Riccardo Murabito

 

 

 

 

CONCERTO DI SAN PANTALEONE:   SERVICES LOTTA LA FAME NEL MONDO -LCIF                                                             

ASSOCIAZIONE MUSICALE "IL TRILLO" - LIONS CREMA HOST - LEO CLUB CREMA

Da sinistra: socio Leo Crema, Presidente Leo Crema Debora Gritti, Presidente Crema Host Paola Orini, Coordinatore Distr.108Ib3 Lotta alla Fame nel Mondo Riccardo Murabito, Presidente in-coming Crema Host Franco Maestri, Assessore Comune Crema Emanuela Nichetti, Assessore Comune Crema Matteo Gramignoli, Direttore Artistico Ass. ne Il Trillo Denise Bressanelli, Direttore Orchestra Davide Pedrazzini, Presidente Associazione  Il Trillo Paolo Patrini,  Presidente Associazione Pro Loco Crema Vincenzo Cappelli

 

Domenica 10 Giugno alle ore 16, in  piazza Duomo Crema,è andato in scena il concerto di San Pantaleone, patrono della città ad opera dell’Associazione Musicale “Il Trillo” Orchestra di Fiati di Crema Direttore Davide Pedrazzini, in collaborazione con Associazione Olimpia Cultura e Sport, Pro Loco Crema, Patrocinio di Crema e diversi Sponsor, a favore del progetto Lions Clubs International Foundation “Lotta contro la fame nel mondo” promossa dal Lions Club Crema Host e Leo Club Crema.
Un concerto di solidarietà al fine di sensibilizzare l’anima e lo spirito di tutti noi, per affrontare il tema della Fame nel Mondo. A tal proposito il Coordinatore distretto 108 Ib3 della “Lotta contro la fame nel Mondo” Riccardo Murabito, ha voluto sottolineare come nel mondo circa 350 milioni di bambini soffrono la fame, e ha invogliato i tanti presenti a dare un contributo benefico per cercare di rafforzare l’attività che contribuisce a migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà.
La scelta del concerto resa grazie alla partnership del Crema Host con l’Associazione “il Trillo” scaturisce un rapporto che già da anni è attivo per sviluppare, attraverso l’ascolto della musica, moduli di solidarietà. Tant’è che in questa circostanza, il Presidente dell’Associazione “Il Trillo” Paolo Patrini insieme al Direttore Artistico Denise Bressanelli, ha ringraziato il Lions Club Crema Host, per aver contribuito alla realizzazione della felpa (divisa), dei componenti dell’Associazione, che riporta sia lo stemma dell’Associazione “Il Trillo” che lo stemma del Lions Crema Host. L’amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore Emanuela Nichetti e Matteo Gramignoli presenti, insieme al Presidente della Proloco Vincenzo Cappelli, alla Presidente del Crema Host Paola Orini e alla Presidente del Leo Club Debora Gritti hanno ringraziato per l’iniziativa e per il coinvolgimento sinergico a vantaggio della collettività.
Il concerto è stato apprezzato da tutti i partecipanti, anche da parte dei passanti che si trovavano in Piazza per una passeggiata cittadina, con una solidarietà benefica e  concreta.

               A.S Riccardo Murabito

 

 

CONGRESSO PRIMAVERA - PREMIAZIONE CLUB CREMA HOST SODALIZIO DEL CENTENARIO 2016/2017

Da sinistra: Past-Governatore sodalizio del Centenario 2016/2017 Fabrizio Moro, Past- Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Governatore sodalizio 2017/2018 Giovanni Bellinzoni

Durante il Congresso di Primavera, tenutosi a Piacenza il 12 Maggio, il Past-Governatore Fabrizio Moro e il Governatore Giovanni Bellinzoni, entrambi III Circoscrizione Distr. 108 Ib3, hanno premiato il Lions Club Crema Host, per aver raggiunto, durante il sodalizio 2016/2017 Presidenza Riccardo Murabito, tutti gli obiettivi del Centenario (Fame-Vista-Ambiente-Giovani). Il premio, che consisteva in una Patch raffigurante quattro diamanti (rappresentano i 4 obiettivi), è stato consegnato al Past Presidente Riccardo Murabito, il quale ha riportato al Club, oltre alle Patch (una per socio), le congratulazioni ricevute durante il Congresso.

A.S. Riccardo Murabito

In foto: la Patch celebrativa del raggiungimento dei 4 obiettivi del sodalizio del Centenario 2016/2017

MEETING INCONTRO CON VESCOVO MONS. DANIELE GIANOTTI 

In foto il Lions Club Crema Host con il Vescovo Mons. Daniele Gianotti

Il meeting di Maggio del Lions Club Crema Host, è stato dedicato all’incontro con il “Pastore della Diocesi di Crema” Mons. Daniele Gianotti.  

Martedì 15 Maggio 2018, presso la Chiesa San Giovanni di via Matteotti, i soci del Lions Club Crema Host hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata da sua Eccellenza il Vescovo, anche in ricordo dei soci che sono venuti a mancare.  Il Vescovo, durante l’omelia, ha sottolineato il valore di “Figlio di Dio” e a seguire, presso il ristorante “Il Ridottino” ha dato un prezioso contributo, soprattutto soffermandosi sul bisogno di valorizzare tre elementi: Speranza - Ragione - Sofferenza. Oggi tutti noi, avvolti da vari aspetti problematici, che vengono amplificati nella realtà, necessitiamo di un Mondo di Speranza, di fronte a scenari complessi,  affinché si crei una fonte positiva di condivisione con gli altri. Tutto ciò non  può realizzarsi senza una dose di razionalità, necessaria ad interpretare e vivere il quotidiano. Molte volte facciamo fatica ad accettare le negatività e paure, che possono essere superate e affrontate con equilibrio, coerenza, semplicità e umiltà, avendo alla base la competenza di un valore aggiunto  alimentato.

La Presidente Paola Orini, dopo i ringraziamenti per la magnifica relazione di Sua Eccellenza, che ha saputo creare spunti di riflessione attuali e realistici, ha premiato il Socio Mario Bettini per aver raggiunto i 35 anni di Vita Lions e comunicato e consegnato al Past Presidente Riccardo Murabito la patch (che sarà posta sul labaro del Club), per aver raggiunto nel sodalizio 2016-2017, tutti gli obiettivi sfidanti del Centenario (fame-vista-ambiente-giovani). 

Il meeting si è concluso con la lettura del Padre Nostro dialettale, da parte del socio Franco Maestri (Presidente in-coming) e coniuge Lina Casalini.

A.S. Riccardo Murabito

Da sinistra: Past Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Vescovo Mons. Daniele Gianotti, Socio Crema Host Mario Bettini, Presidente Crema Host Paola Orini

PREMIAZIONE POSTER DELLA PACE ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNOLO CREMASCO

Da sinistra: docente Paola Brusa, docente Monica Fucina, Assessore Comune Bagnolo Gaia Fontana, P.P Crema Host Riccardo Murabito, Presidente Crema Host Paola Orini, referente Alberto Besson, Sindaco Comune Bagnolo Cremasco Ivano Aiolfi, rappresentante Comune Chieve Cristina Rossoni

 Sono passati 30 anni da quando il Lions International istituì il concorso internazionale “Un poster per la pace”, e ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzarlo tramite dei service presso varie scuole del mondo. Quest’anno il tema del concorso è stato “Il futuro della pace” ed è stato possibile renderlo visibile dagli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole medie di Offanengo, Romanengo e Bagnolo Cremasco, i quali disegni sono apparsi di buon livello, caratterizzati dalla spontaneità e genuinità di un’arte giovane che sa esprimersi con ottimismo e entusiasmo. Nella giornata di giovedì 10 maggio 2018 il LIONS CLUB CREMA HOST ha premiato i vincitori dell’Istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco.

Tra i tanti studenti che hanno partecipato, a prevalere sono stati gli elaborati di: Ginelli Alessio (seconda C), primo classificato, con un’opera di forte carica coloristica, che rappresenta una festosa fantasia onirica in cui ragazzi di diverse etnie, svolazzano nel cielo e cercano di ricomporre il cuore del mondo squarciato dalle guerre. Seconda classificata Giulia Quartaroli (seconda B) con un disegno assai elaborato, ma perfettamente equilibrato nelle forme e nei colori, figurante l’albero della vita di Expo Milano 2015, nel quale intorno si riuniscono ragazzi di varie nazioni. Terza classificata è stata Petra Donida Maglio (seconda A), la quale ha abilmente disegnato il noto simbolo della pace incastonato tra due mondi opposti, quelli di serenità (pace) e quello tristezza (guerra). La Presidente del club Crema Host Paola Orini, nella duplice veste, anche di Dirigente dell’istituto Comprensivo Bagnolo Cremasco, si è complimentata per l’impegno  ,la creatività e lo spirito di convivenza civile che i ragazzi sono riusciti a rappresentare  con la  sinergia del corpo docente e degli stessi Lions. 

Presenti alla premiazione il sindaco di Bagnolo Cremasco Avv.Doriano Aiolfi insieme all’Assessore alle attività produttive Gaia Fontana , la rappresentante al comune di Chieve Consigliera Cristina Rossoni, il referente che ha curato il “concorso”, nonché socio lions  dr.Alberto Besson, il Past Presidente Riccardo Murabito e il tesoriere Franco Maestri. La giornata si è conclusa con l’estemporanea premiazione delle performance sportive di due studenti: Matteo Nichetti e Francesca Borlini della scuola  media di Chieve ,insieme al Professor Stefano Rocca. A corollario dei saluti, l’auspicio per il proseguo alla partecipazione al “concorso Lions “per il prossimo sodalizio con il nuovo tema: “La solidarietà è importante”.

A.S. Riccardo Murabito

 

MEETING DEDICATO ALLA SCIENZA: La Radioastronomia  : una finestra sull'Universo invisibile

Relatrice: Dott.ssa Beatrice Terni dè Gregory e Soci Crema Host

Un meeting di apprendimento della radioastronomia, per il Lions Club Crema Host, presso il Ristorante Nuovo Maosi, il giorno venerdì 6 aprile 2018. Relatrice della serata Beatrice Terni de’ Gregory, laureata in Scienze Matematiche e Fisiche, e laurea Magistrale in Astrofisica e Cosmologia. Presenti alla serata, oltre la relatrice, l’assessore alla cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti, il dirigente Liceo Galilei di Caravaggio Claudio Venturelli, l’ex governatore Adriana Cortinovis e la presidente del Crema Host Paola Orini.

 

La relatrice ha presentato, sotto varie sfumature, la radioastronomia, definendola come una finestra sull’universo invisibile. In Italia questa scienza viene controllata dall’Istituto di Radioastronomia di Bologna (INAF), di cui la relatrice fa parte. Gli astronomi osservano un oggetto quando la radiazione elettromagnetica (pacchetto di energia che viaggia nello spazio a velocità costante) da questo emessa, interagisce con i rivelatori di un telescopio. Per poter misurare questa tipologia di radiazione viene utilizzato un particolare strumento: il radiotelescopio, il quale raccoglie il segnale che dallo specchio riflettore, viene riflesso al subriflettore, dopodiché il segnale convogliato al ricevitore, verrà poi analizzato da un computer. La relatrice ha voluto inoltre sottolineare come nel mondo vi sia una grandissima affluenza di radiotelescopi, ognuno dei quali si estende per quasi cento metri, e che vengono controllate quotidianamente, soprattutto perché all’interno delle strutture vi sono persone esperte adibite al controllo di esse.

 

Prima del tocco della campana la presidente del Crema Host Paola Orini ha ringraziato tutti i presenti e in modo particolare la relatrice Beatrice Terni de’ Gregory per l’interessante e lineare presentazione, molto gradita da tutti, che va a sottolineare come i Lions siano collaborativi e sinergici nei confronti della scienza.

A.S. Riccardo Murabito

Premiazione concorso Poster della Pace 2017/2018 "IL FUTURO DELLA PACE" ISTITUTO COMPRENSIVO OFFANENGO ROMANENGO 

COLLOCAZIONE SERVICE-TELA RESTAURATA: "ADORAZIONE DEI MAGI"

Da sinistra: Past-Presidente Crema Host Riccardo Murabito - Presidente Crema Host Paola Orini -  Parroco Cattedrale Duomo di Crema Don Emilio Lingiardi

Il service del Centenario del Lions Club Crema Host: restauro tela “Adorazione dei Magi”  (metri 4 x 2,80, centinata con cornice dorata)  dipinta da Gianpaolo Cavagna (XVI-XVII), iniziato nel sodalizio 2016/2017 (Presidente Riccardo Murabito) e completato in questo sodalizio 2017/2018 (Presidente Paola Orini) in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - ONLUS, trova la sua definitiva collocazione, dopo il benestare della Soprintendenza Archeologica (Cremona-Lodi-Mantova),  sulla parete destra dell’abside centrale della Cattedrale Duomo di Crema. 

Con questo Service, presentato nel Dicembre 2017, il Lions Crema Host, vuole valorizzare e sensibilizzare i cittadini, ad ammirare le ricchezze artistiche e culturali, appartenenti alla Diocesi di Crema e al territorio cremasco, in quanto il patrimonio artistico-culturale è pilastro portante della Storia ,della vita umana e del territorio. 

A tal proposito, le attività del Lions International mirate a vari temi quali Fame-Vista-Ambiente-Giovani-Anziani-Prevenzione Diabete e Cancro Pediatrico, sono corollario del concetto del “Fare Lionistico”, in una dimensione periferica, Nazionale e Internazionale.

A.S. Riccardo Murabito

Restauratrici:Dotteresse Elena Dognini,Mara  Pasqui,Elena Rebecchi e Arch.Magda Franzoni

LA COSMESI RILANCIA IL CREMASCO

Da sinistra: Tesoriere Crema Host Franco Maestri, Dott.ssa Erika Romeo, Presidente Crema Host Paola Orini, Dott.ssa Patrizia Piarulli, Dott. Umberto Cabini, Sindaco di Quintano e consorte, Past Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Dott.ssa Arwen Imperatori, Angela Fichera consorte di Riccardo Murabito

Nell’ultimo periodo si è sentito spesso parlare di nuovi centri di produzione cosmetica, soprattutto nel territorio Cremasco, a tal proposito il giorno 21 Febbraio, il Lions Club Crema Host si è riunito per un meeting dal titolo “La Cosmesi rilancia il Cremasco”, presso il ristorante Nuovo Maosi.
Presenti alla serata, oltre alla Presidente del sodalizio Crema Host Paola Orini, il Past-Presidente dell’Associazione Industriali Cremona dott. Umberto Cabini,relatore della serata, assieme alla dott.ssa Erica Romeo e l’assistente Arwen Imperatori dell’Ancorotti Cosmetics, il Sindaco di Quintano,soci,consirti e ospiti del Club.
Durante la serata il Dott. Cabini, ha evidenziato il valore aggiunto del settore della Cosmesi nella Provincia di Cremona rispetto alle altre Province,in quanto il Polo Tecnologico della Cosmesi di Crema, nasce con l’obiettivo di sviluppare relazioni e sinergie tali da rappresentare un punto di riferimento per le Aziende operandi nella filiera della Cosmesi, che va  dalla produzione di macchinari, produzione dei cosmetici, al packaging primario e al packaging secondario, in relazione a tutti i servizi a supporto delle imprese (pubblicità,marketing,fiere e formazioni). Ha inoltre ,affermato come il rapporto Addetti Cosmesi e Addetti Manufatturiero della Provincia di Cremona è più alto rispetto alle altre maggiori Province e al dato medio della Lombardia/Italia.
La responsabile commerciale dell’Ancorotti Cosmetics, ha esplicitato  con una nota d’orgoglio come il 65% del make-up prodotto dalla Ancorotti Cosmetics è fatto in Italia e in particolare il 35% a Cremona, esportando l’80% del prodotto negli Stati Uniti e in Francia. Quindi i benefici del Polo Make-up in Italy, determinano lo sviluppo di linee strategiche, riconosciute a livello Internazionale, proprio per questo è auspicabile un’attenzione di Governance sul territorio Cremasco, e nella fattispecie l’esigenza di avvalorare percorsi formativi universitari nel settore della cosmetologia e meccatronica, unitamente ai percorsi con indirizzo informatico.
Tale argomentazione ha suscitato interesse e scambio di opinioni tra tutti i presenti. 
Prima del tocco della campana la Presidente Orini  ha ringraziato i relatori della serata e i presenti, ma in modo particolare ha rivolto un ringraziamento al socio Ingegnere Villa, per essere stato il promotore di questa conviviale.

                                                                                                                   A.S. Riccardo Murabito

LIONS E SANITA' DIETRO LE QUINTE

Da sinistra: Coord. Distr.Lotta alla Fame Murabito Riccardo, Dott. Alberto Agosti,Dott.Luigi Ablondi, Pres. Crema Host Paola Orini, Dott. Michele Gennuso, Dott. Filiberto Fayer, Officer Franco Maestri.

Il secondo appuntamento dell’attività programmatica  2018 del Lions Club Crema Host, è stato dedicato al tema: “La sanità dietro le quinte”, il giorno 9 Febbraio presso il ristorante Nuovo Maosi. Ospite e relatore della serata il direttore della A.S.S.T Crema Luigi Ablondi con la partecipazione di Michele Gennuso, assessore alla Welfare e vice sindaco del Comune di Crema, di Filiberto Fayer e Alberto Agosti, rispettivamente responsabile del reparto senologia e direttore di Ortopedia. Con questo incontro, il Lions Crema Host, vuole essere catalizzatore e fautore nella conoscenza delle varie realtà presenti nel tessuto cittadino.

Il relatore della serata, Luigi Ablondi, vanta una lunga esperienza nel settore sanitario, amministrativo e manageriale, infatti da recente è stato nominato miglior manager della Sanità regionale, per aver ottemperato e raggiunto diversi obiettivi che spaziano dalla “salute” del bilancio, ai tempi di attesa, passando per il numero di prestazioni fornite in rapporto al bacino servito. Nel corso della serata ha presentato l’assetto organizzativo della struttura complessa azienda A.S.S.T di Crema, sottolineando che essa ha le stesse caratteristiche di un’azienda manifatturiera, con una organizzazione piramidale, ma nello stesso tempo con un modello orizzontale, in quanto essa si muove secondo le direttive regionali, e in linea guida al Sistema Sanitario Nazionale per far sì che il modello organizzativo, possa soddisfare non solo elementi amministrativi, ma soprattutto di benessere e di salute per i cittadini.   

L’A.S.S.T di Crema ha 1500 dipendenti, più circa 300 operatori applicati a servizi esterni e in convenzione. Naturalmente di norma, le aziende, per raggiungere gli obiettivi eccellenti, devono confrontarsi continuamente con il tessuto sociale, associazioni esterne, istituzioni e fornitori, necessari per creare una rete che esprime benessere sotto tutti i punti di vista.

Prima di chiudere il suo intervento Luigi Ablondi si è soffermato sul percorso di presa in carico, dei “pazienti cronici“ che garantirà una nuova opportunità e vantaggi. Una serata ricca di interventi da parte di tutti gli ospiti, e soci presenti, per sottolineare che la medicina è una attività che penetra in un determinato tessuto sociale/ambientale La presidente del Crema Host Paola Orini, ha ringraziato tutti i presenti, in particolare Ablondi per aver ottimizzato in maniera esaustiva tutti i dettagli e gli aspetti della “nostra” sanità cremasca vista da dietro le quinte, con una nota di orgoglio per l’eccellenza raggiunta e per il valore che il manager, insieme a tutta la struttura con fattore umano competente e  professionale, in una solida cultura sanitaria, ha favorito e favorisce comportamenti virtuosi per la salute di ognuno di noi.

                                                                                  A.S. Riccardo Murabito

I LIONS E L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Nella serata di giovedì 25 Gennaio, presso lo show-room di Lapis arredamento di Pavesi è andato in scena il meeting del Lions Club Crema Host dedicato all’alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con l’Istituto Sraffa-Marazzi di Crema. Presenti il Presidente del Lions Crema Host, Paola Orini, Dipaolantonio Roberta Dirigente Sraffa -Marazzi Crema, il Vice Preside   Prof Michele Perna, Prof Fabrizio Tiriticco ,Prof Ignazio Baglieri,Prof.ssa Romina Cicchella, diversi studenti che hanno effettuato un’alternanza  in diretta, soci del Crema Host e ospiti, oltre alla presenza della Prof.ssa Maria Mussi Presidente Ucim,Unione Cristiana Insegnanti e educatori, la quale ha evidenziato il valore dell’insegnante e la sua missione educativa.
Durante la  conviviale la Dirigente Dipaolantonio, ha presentato una fotografia e i vari corsi e le novità ( corso di Ottico e odontotecnico)dell’istituto tecnico Scolastico, mentre il vice preside Prof.Perna  ha illustrato tutti gli aspetti normativi ed il significato di alternanza scuola lavoro, che permette ai giovani studenti, attraverso degli stage presso le aziende dei diversi settori, a mettersi in gioco per intraprendere percorsi mirati secondo le normative vigenti dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza, al fine di assaporare esperienze , utili e necessari per l’inserimento futuro nel mondo lavorativo, integrando le varie competenze curriculari.
La cena è stata curata dagli  studenti  di 3 e 4 anno del Corso Enogastronomico guidati dai professori Tiriticco ,Baglieri e Cicchella che hanno deliziato i convenuti con  la preparazione di un risotto alla zucca, mantecato al mascarpone e bacon,unitamente a vari prodotti (finger -food salati e dolci) apprezzati da tutti i  presenti.
L’interessante conviviale carica di energia dinamica coinvolgente è stata  plenariamente apprezzata. In particolare si è potuto constatare  “ in diretta “ il valore aggiunto che un’alternanza  può provocare. La Prof.Orini, nella sua duplice veste di Presidente del Club di questo sodalizio  e Dirigente dell’Istituto Comprensivo di  Bagnolo Cremasco, prima del consueto tocco della campana,ha  sottolineato l’importanza  del valore educativo di una “Buona Scuola” ringraziando i relatori e tutti i partecipanti   e in particolare il socio Andrea Pavesi ,per aver messo a disposizione  il suo show-room, una location  in stile familiare  resa anche dalla presenza di arredamenti  esposti di alta qualità.

A.S. Riccardo Murabito

MEETING FESTA DEGLI AUGURI LIONS CLUB CREMA HOST

Il Lions Club Crema Host, dopo la presentazione, del “Services del Centenario avvenuta la mattina del 15 dicembre, presso il Duomo di Crema, alla presenza del Vescovo di Crema Mons. Daniele Gianotti, e autorità civili e Lions del restauro tela “Adorazione dei Magi”, ha concluso il 2017 con il consueto meeting dedicato  alla Festa degli auguri, presso il ristorante Convivium di Pandino. Presenti alla serata, oltre al Presidente del Lions Crema Host Paola Orini, numerosi ospiti, tra i quali :il vice Sindaco e Assessore Al Welfare della Città di Crema Dott. Michele Gennuso, il Past Governatore Adriana Cortinovis, il coordinatore distrettuale 108 Ib3 Gruppo “ Nuove Povertà e lotta alla fame” Riccardo Murabito, il Presidente Leo Crema Debora Gritti, il Presidente del Lions Castelleone Dante Corbani, il coordinatore distrettuale Leo 108 Ia1 Giacomo Sillani, il coordinatore distrettuale Associazione Sosan Franco Maestri, il cerimoniere Leo Club Novara e diversi officer, e amici soci dei Lions e Leo.

La serata è stata aperta dal Past Presidente Riccardo Murabito, in assenza del Cerimoniere Umberto Fayer, che ha presentato il meeting e salutato gli ospiti e soci presenti. 

Subito dopo l’ascolto degli inni e la lettura della preghiera Lions,la parola è passata alla Presidente Paola Orini, che ha voluto ringraziare i presenti per la partecipazione a questa serata ricca di condivisioni, amicizia, solidarietà e sinergia con i giovani Leo. La conviviale è stata articolata da momenti di dialogo tra i presenti, accompagnati da musica e da balli con coreografie speciali in tema natalizio, coordinate dalla scuola di ballo Gradella di Pandino.

In particolare, questo Natale ha visto la realizzazione di un Service, raccolta fondi, a vantaggio di uno dei temi del Centenario, e precisamente l’area dedicata alla Fame e alle nuove Povertà. 

La serata conclusiva dell’anno è stata chiusa dal Presidente Orini che ha augurato gioiose feste ai soci del Lions Crema Host al gruppo dei “Cuntastorie “(socio Franco Maestri e coniuge Lina)per la lettura della poesia a Tema augurale e agli illustri ospiti, nonché alle loro famiglie, ringraziando unitamente alla Presidente dei Leo  per l’armoniosa e sinergica atmosfera creatasi con la presenza dei giovani Leo, quale forza del futuro Lions, sempre a soddisfare i bisogni della collettività e il concetto del We serve.

A.S. Riccardo Murabito

SERVICES DEL CENTENARIO SODALIZIO Pres. Murabito 2016/2017 e SODALIZIO Pres. Orini 2017/2018 - RESTAURO TELA "ADORAZIONE DEI MAGI " di G.P. CAVAGNA 1567

 Il giorno venerdì 15 Dicembre, alle ore 11.30, presso la Cattedrale di Crema, il Lions Club Crema Host  ha consegnato  la tela restaurata “Adorazione dei Magi” (metri 4 x 2,80, centinata con cornice dorata) dipinta da Gianpaolo Lavagna (XVI-XVII), di proprietà della Cattedrale di Crema. Tale intervento di restauro conservativo, già iniziato nel precedente sodalizio 2016/2017, è il "Service principale" del "Centenario”, finanziato dal Lions Club Crema Host e dalla Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona - ONLUS. 


Alla cerimonia di consegna erano presenti il Vescovo di Crema Mons. Daniele Gianotti, il Presidente del Capitolo della Cattedrale Santa Maria Assunta di Crema Don Emilio Lingiardi, il Soprintendente della Soprintendenza Archeologica (Cremona-Lodi-Mantova), Dott. Gabriele Barucca, il funzionario della Soprintendenza Archeologica (Cremona-Lodi-Mantova) Dott.ssa Renata Casarin, il Presidente Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - ONLUS Dott. Cesare Maccone, la Presidente del sodalizio 2017/2018 Crema Host Paola Orini, il Past-President Riccardo Murabito, l’architetto Magda Franzoni che ha curato la direzione dei lavori, la PDG Adriana Cortinovis e autorità lionistiche del Distretto 108 Ib3 e soci del Crema Host, nonché le Restauratrici Dott.sse Elena Dognini, Mara Pasqui e Elena Rebecchi.

«La valorizzazione del patrimonio artistico, e l’attenzione al sociale sul territorio, sono fini primari dell’Associazione Lions. In particolare, tale Tela, oltre alla ricchezza artistica-culturale, attraverso le molteplici figure del dipinto, quali Gesù bambino, Madonna, San Giuseppe, re Magi, pastori, animali e paesaggio (tutti emersi dopo il restauro), riesce a far cogliere il vero senso dell’Epifania».

A.S. Riccardo Murabito

Past.pres.Riccardo Murabito,Presidente LCCrema Host Paola Orini,Soprintendente Dottoressa Renata Casarin, Dott.Cesare Maccone Presidente Fondazione Comunitaria per Cremona,Past Governatore Adriana Cortinovis Dottoresse Mara  Pasqui,Elena Rebecchi,Elena Dognini,Arch.Magda Franzoni,S.Ecc.Mons.Daniele Gianotti Vescovo di Crema.

MEETING VISITA GOVERNATORE - PRESENTAZIONE SERVICE E ASSEGNAZIONE MELVIN JONES 10/11/2017

Da sinistra: Presidente Leo Crema Debora Gritti, 2 Vice Gov. Angelo Chiesa, Pres. Distr. Leo Marta Zanotti, Governatore Distr. 108 Ib3 Giovanni Bellinzoni, Past-Pres Crema Host Riccardo Murabito, Pres. Crema Host Paola Orini, Pres di Zona A III Circ. Enrico Stellardi, Past Gov. Adriana Cortinovis, 1 Vice Gov Giovanni Fasani, Chairperson Leo Cristiana Scarabelli

Una serata ricca di Lionismo e gratificazione, avvenuta il giorno 10 Novembre 2017, presso il Ristorante Nuovo Maosi. Il Lions Club Crema Host unitamente  al Club Leo si sono riuniti per il consueto meeting visita del Governatore, durante la quale è avvenuta la consegna del premio Melvin Jones a uno dei soci del Club, il Past-Presidente Riccardo Murabito.

Presenti alla serata il Governatore Distretto 108 Ib3 Giovanni Bellinzoni, il primo vice Governatore Giovanni Fasani, il secondo vice Governatore Angelo Chiesa ,la Past Governatrice Adriana Cortinovis, il Presidente di Zona Enrico Stellardi, la Presidente del Crema Host Paola Orini, il Past-Presidente e Leo Advisor Riccardo Murabito, la Presidente Leo Crema Debora Gritti, la Presidente Distrettuale Leo Marta Zanotti, la Chairperson Cristiana Scarabelli, il vice segretario Distretto Filippo Bragheri, il referente Distrettuale Eventi Alberto Zambelli, soci lions,leo e familiari.

Prima della  conviviale si è svolta l’assemblea del Consiglio Direttivo, alla presenza degli Officer Distrettuali, (già citati) nel quale è stata presentata la situazione del Crema Host e del Leo Crema, e sono state presentate le attività che verranno svolte durante questo sodalizio 2017/2018. 

Al termine della riunione Lionistica, il Cerimoniere Umberto Fayer ha dato vita all’ascolto degli inni, codice etico e presentazione degli Ospiti. La parola è passata alla Presidente Paola Orini, la quale, dopo la presentazione del programma, ha ringraziato il Governatore, gli Officer Distrettuali e i soci, per la partecipazione. 

Al centro della serata vi è stata, da parte del Governatore Distrettuale Giovanni Bellinzoni, la consegna del Premio Melvin Jones, la più alta onorificenza che può ricevere un Lion, oltre che allo scambio della pin(spilla) al Past-Presidente Riccardo Murabito, per la sua dedizione e passione, cardini del sodalizio 2016/2017, nel quale è stato Presidente del Club. Il Governatore ha infatti voluto sottolineare come il Club Crema Host, sotto la Presidenza di Murabito, abbia centrato in pieno tutti i temi fondamentali del Centenario (fame-vista-ambiente-giovani), ricordando alcune attività svolte dallo stesso Club, a supporto della Città di Crema e non solo, in un’armoniosa condivisione sinergica dei soci.

Durante la serata, il Governatore ha inoltre premiato alcuni soci del Club, per la loro appartenenza alla vita Lions, tra i quali, Francesco Maestri 30 anni, Camillo Cugini 10 anni , Giovanni Bravi e Mario Bettini entrambi 35 anni.

Inoltre si è complimentato con il Leo Club Crema, poiché durante il sodalizio 2016/2017 Presidente Letizia Vanelli, è stato riconosciuto tra i 30 Leo Club più prolifici al Mondo e tra i primi 5 in Italia.

La serata è stata conclusa dalla Presidente del Crema Host Paola Orini e dal Governatore Giovanni Bellinzoni con il tocco della campana.

A.S. Riccardo Murabito

 Da sinistra: Pres. Distr. Leo Marta Zanotti, Pres. Crema Host Paola Orini, Past-Pres Crema Host Riccardo Murabito,  Governatore Distr. 108 Ib3 Giovanni Bellinzoni,

EVENTO FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO CENTENARIO LIONS INTERNATIONAL 

Centenario Lions INTERNATIONAL (1907/2017)......Le Poste Italiane......celebrano con un francobollo l’evento dell’associazione più ampia al mondo di Servizio umanitario. Giorno di emissione 30 Ottobre!

 

 

 

MEETING CULTURALE 12 OTTOBRE 2017 - SODALIZIO 2017/2018

Il secondo appuntamento dell’attività Lionistica del Crema Host, è avvenuto Giovedì 12 ottobre 2017, presso il Ristorante Maosi, per il consueto meeting dedicato alla cultura, durante il quale è stato presentato il libro di Maria Rita Serra, figlia del Socio Serra , dal titolo: “Sardegna : la terra dei giganti e delle fate, per grandi e piccini”. 

Presenti alla serata la Presidente del Lions Crema Host Paola Orini, il Past-Presidente Riccardo Murabito, quale Officer distrettuale, gli officer di Club cerimoniere Umberto Fayer,segretario Massimo Cacopardo,Tesoriere Franco Maestri, soci,coniugi e Ospiti.Preziosa la presenza amichevole di Don Emilio Lingiardi, della Prof.ssa Daniela Ronchetti, supervisore dell’opera, assieme all’autrice Maria Rita Serra, la quale durante la serata, ha introdotto il suo scritto, realizzato grazie ai suoi viaggi compiuti nell’isola sarda, definendo la Sardegna un luogo favoloso, tutto da scoprire, presentando gli stessi luoghi, con fotografie e musiche di Bennato, Tazenda e Renga, tale da creare un modo nuovo di proporre una presentazione di un libro, per far nascere la curiosità alla lettura.

Oltre all’autrice, anche il Presidente della Fondazione San Domenico di Crema Ing. Giuseppe Strada, assieme al Direttore Artistico Dott.Ugo Ungaro e la Responsabile Comunicazione Fondazione Dott.ssa Roberta Ruffoni, i quali hanno presentato l’attività intensa definita “Intrecci”, di teatro, danza e musica, ribadendo grandi progetti futuri che ci saranno per far accrescere la realtà culturale e il valore aggiunto del Teatro San Domenico, in un ambito Nazionale e Internazionale, volto ad una sinergia di collaborazioni tra Istituzioni. 

Una conviviale carica di intensa armonia Culturale, coronata dall’espressione poetica dei “Cuntastorie ” (coniugi Maestri-Casalini) e dai ringraziamenti finali della Presidente del Crema Host, agli ospiti e ai soci, per la gradevole partecipazione e interattività avvenuta durante la serata.

A.S. Riccardo Murabito

ASSEMBLEA SOCI 2017/2018

Nell’ambito dell’attività Lionistica e dopo la pausa estiva, il Lions Club Crema Host, venerdì 22 settembre, ha inaugurato il sodalizio 2017/2018, con il tradizionale meeting dedicato all’assemblea soci. Presenti, la Presidente Paola Orini, il Past-Presidente Riccardo Murabito, nonché neo-coordinatore Distrettuale 108 Ib3 Gruppo nuove povertà e lotta alla fame, il vice-Presidente e Tesoriere Franco Maestri, il Segretario Massimo Cacopardo, il Cerimoniere Umberto Fayer e altri Officers,di Club e soci presenti in numero legale, per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. 

La Presidente Orini, ha delineato le attività di servizio in continuità ai temi del precedente sodalizio: Fame-Vista-Ambiente-Giovani e il nuovo tema Prevenzione Malattie Pediatriche. Si è soffermata in particolare al Service del Centenario, già iniziato e che troverà realizzazione finale in questo sodalizio, e precisamente nel mese di Dicembre, in quanto trattasi del restauro della tela Adorazione dei magi (m. 4,00 x 2,80, tela centinata con cornice dorata) realizzata dal pittore Gian Paolo Cavagna (XVI-XVII).

A tal fine ha lasciato la parola all’architetto Magda Franzoni, curatrice competente del Service, la quale ha spiegato tutti gli aspetti tecnici e artistici di questo patrimonio artistico di proprietà della Diocesi di Crema e precisamente della Cattedrale. 

Il meeting si è concluso con la soddisfazione unanime di tutti gli intervenuti, e la gioia nell’iniziare un nuovo sodalizio con la voglia di fare nell’ambito del We Serve!

A.S. Riccardo Murabito

SERATA CHARTER - SCAMBIO CARICHE - LIONS CLUB CREMA HOST E ASS. ABIO 27/6/2017

 

Da sinistra:  Tesoriere Franco Maestri, Lina Casalini, Pres. di Zona Salvatore Giambruno, Mariarosa Ghetti, Louise Giambruno, Pres. Ass. ABIO Ortensia Marazzi, Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Neo Presidente Crema Host Paola Orini, Angela Fichera in Murabito, Past Governatore Adriana Cortinovis e marito Luigi Sangiovanni, Pres. Leo Letizia Vanelli, Pres. Serenissima Elda Zucchi, Pres. Castelleone Dante Corbani, Pres Pandino Gera d'Adda Viscontea Anna Fiorentini, Pres. Pandino il Castello Enrico Stellardi

Il sodalizio 2016/2017 del Lions Club Crema Host, si è chiuso il giorno 27 giugno presso il Ristorante Nuovo Maosi, con la celebrazione dei 60 anni di Club e del passaggio delle cariche.

La serata è stata aperta dal Presidente Riccardo Murabito unitamente alla consorte Angela, alla presenza di numerosi ospiti Istituzionali e Civili, ai quali ha rivolto un saluto ed in modo particolare al Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, al Past Governatore Adriana Cortinovis e consorte, al Presidente di Zona Salvatore Giambruno e consorte, al Presidente in-coming Paola Orini, alla Presidente dell'associazione ABIO di Crema Ortensia Marazzi in Severgnini, e ai Presidenti dei Club della Zona A, per Castelleone Dante Corbani, per il Crema Gerundo Ombretta Cè, per il Serenissima Elda Zucchi, per il Pandino il Castello Enrico Stellardi, per il Pandino Gera d'Adda Viscontea Anna Fiorentini e per i Leo Crema  Letizia Vanelli. Dopo l'ascolto degli inni e dello statuto del Lions International, il sindaco Bonaldi ha rivolto un saluto a tutti i presenti ed ha sottolineato come il fare dei Lions International sia molto  attivo nel territorio Cremasco, mediante i Service, e di come questi possano continuare in futuro, poiché reputa i Lions, fondamentale all'interno della città e per la comunità. 

Nel corso della serata è intervenuta anche Ortensia Marazzi, Presidente dell'Associazione ABIO, la quale ha consegnato una lettera al Presidente Riccardo Murabito, scritta da Beppe Severgnini (noto giornalista, nonché marito di Ortensia Marazzi), il quale per motivi di lavoro non ha potuto partecipare. In tale scritto Severgnini ha voluto ricordare il padre Angelo, che è stato uno dei soci fondatori del Club Crema Host.

Oltre alla lettera, la signora Marazzi, nelle vesti di Presidente dell'Associazione ABIO, ha voluto definire i punti principali che l'associazione, a cui appartiene, svolge all'interno degli Ospedali per accogliere e rallegrare i bambini, nel momento di permanenza negli ambienti ospedalieri. 

Successivamente, la parola è passata a due dei più storici soci del Club Crema Host, Ugo Serra e Enrico Villa, i quali hanno raccontato la storia del Club durante questi 60 anni.

Nel corso della serata il Presidente Murabito ha voluto omaggiare molti soci, conferendogli degli attestati di Riconoscimento, per ciò che hanno svolto in questo Sodalizio e non solo, inoltre vi è stata un estrazione, con in palio la moneta del Centenario Melvin Jones (Fondatore del Lions International), e di cui vi sono pochissimi pezzi al mondo. 

Il Presidente Murabito, prima del taglio della torta celebrativa dei 60 anni, ha voluto ringraziare, tramite un video, i soci, per l'annata svolta nelle vesti di Presidente di Club nel sodalizio del Centenario.

Prima di concludere la serata, è avvenuto il passaggio delle cariche da Riccardo Murabito a Paola Orini, seguito da un discorso iniziale della Neo-Presidente dove ha presentato il suo organigramma e le attività che verrano portate in continuità durante la sua annata.

La serata si è conclusa con il tocco della campana, compiuto contemporaneamente dal Past-Presidente Riccardo Murabito e dal Neo-Presidente Paola Orini.

In foto il Past Presidente Riccardo Murabito e il Neo Presidente Paola Orini

SERVICES  TEMA DEL CENTENARIO: LA FAME

CONCERTO DI SAN PANTALEONE - LIONS CREMA HOST E ASS. MUSICALE IL TRILLO - ASS. CULTURALE OLIMPIA A FAVORE PROGETTO L.I. "LOTTA ALLA FFAME NEL MONDO" 4/6/2017

Da sinistra: Maestro Orchestra Davide Pedrazzini, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Direttrice Artistica Denise Bressanelli, Presidente Ass. Mus. Il Trillo Paolo Patrini

Domenica 4 giugno 2017 alle ore 21,00 è andato in scena presso CremaArena il concerto di San Pantaleone, organizzato dall'Associazione Musicale il Trillo e Associazione Culturale Olimpia, a favore del progetto dell'Associazione Lions International, rappresentato dal Lions club Crema Host, "Lotta contro la fame nel mondo".

Il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, ha sottolineato come il tema della fame sia una delle tematiche corollarie del sodalizio del Centenario ,sottolineando che al mondo un miliardo di persone soffrono e sono malnutriti, e di questi 300 milioni sono solo bambini. Pertanto,la solidarietà con una "nota musicale "e la sinergia di più Associazioni, sicuramente crea stimolo positivo alla collettività per il raggiungimento degli obiettivi  di tale tematica. 

I brani eseguiti dall'orchestra diretta dal Maestro Davide Pedrazzini, la direzione artistica di Denise Bressanelli assieme al Presidente dell'Associazione il Trillo Paolo Patrini, hanno suscitato ai 350 presenti, emozioni e grande coinvolgimento. Durante l'intermezzo del concerto non è mancata l'esposizione da parte di Franco Maestri e Lina Casilini, della poesia e della storia in dialetto di San Pantaleone, patrono della città di Crema.

 

INTERMEETING LIONS CREMA HOST - CREMA SERENISSIMA - CREMA GERUNDO -              LEO CREMA : INCONTRO CON IL VESCOVO DI CREMA MONS. GIANOTTI 17/5/2017

Da sinsitra: Presidente Crema Gerundo Ombretta Cè, Vescovo di Crema Mons. Gianotti, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Presidente Leo Crema Letizia Vanelli, Presidente Crema Serenissima Dario Fusar Bassini

Mercoledì 17 maggio, il Vescovo di Crema Mons.Daniele Gianotti, ha fatto conoscenza del Lions International e in modo particolare dei tre Lions Club della città insieme ai Leo. L'incontro è iniziato con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 18 presso la chiesa San Giovanni Battista (chiesa occhiello per il Lions Crema Host per aver contribuito al restauro e degli affreschi )con la presenza dei Presidenti dei Club: Crema Host Riccardo Murabito, Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, Crema Gerundo Ombretta Cè, Leo Crema Letizia Vanelli e di molti soci dei diversi Club.

Durante la celebrazione si è rivolta una preghiera alle famiglie dei soci e ai Lion defunti. 

L'intermeeting con la presenza del Vescovo, è proseguito alle ore 20 presso il ristorante Villa Toscanini di Ripalta Guerina. Dopo gli inni  e la lettura del codice e preghiera dei Lions ,il Presidente Del Crema Host ha rivolto  un saluto ai Presidenti dei Club, Soncino Adriano Corradini e Gera d'Adda Viscontea Anna Fiorentini, alla segretaria vescovile Marzia, al direttore del Nuovo Torrazzo Don Giorgio Zucchelli e ai numerosi soci e ospiti presenti alla Conviviale, nella quale il Vescovo ha sottolineato l'importanza dei Service come servizio per la comunità e di conservare il vero significato di questa parola e farsi davvero servitori degli altri, poiché senza la dinamica del servizio non c’è umanità. Presenti inoltre la Presidente dell'Associazione "Casa di Ale "Paola Freddi, la quale ha spiegato in che modo questa associazione interviene a favore di ragazzi, donne e bambini in difficoltà, mettendo a disposizione dei centri di aggregazione, e sviluppando attività di sartoria e manuali per un concreto inserimento nel tessuto sociale, in collaborazione con la cooperativa "Il Sentiero", rappresentata dalla Presidente Nicoletta Silva.

Durante la serata,i Presidenti dei Club Cittadini hanno donato al Vescovo un contributo per le opere Pastorali e un piccolo cenno storico sulla Villa Toscanini è stato presentato da Ottavia Volpi, membro Leo Crema,e figlia del proprietario.

Prima del tocco della campana, il socio del Crema Host Franco Maestri e sua consorte Lina, hanno recitato una poesia dedicata all'associazione Casa di Ale, molto gradita ai presenti.

L'intermeeting si è concluso con i ringraziamenti  e la soddisfazione dei Presidenti, per l'avvenuta conoscenza con il nuovo Pastore di Crema Mons. Gianotti in condivisione con tutti i  clubs  Lions della città.

PROGETTO MARTINA LIONS CLUB CREMA HOST CON ISTITUTO SRAFFA 5/5/2017

In foto le studentesse dell'Istituo Sraffa con il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, il tesoriere Franco Maestri e il secondo vice-Governatore Giovanni Fasani

 

Services  tema  del Centenario:  I GIOVANI 

Il Lions Club Crema Host, nell'anno del sodalizio del Centenario ha voluto rafforzare i temi principali: fame, vista, ambiente e giovani, in modo particolare quest'ultimo, il giorno 5 Maggio, è stato affrontato attraverso il progetto "Martina" del Lions International, presso l'Istituto Superiore Sraffa di Crema.

Presenti, oltre che al Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, il tesoriere del Crema Host, nonché Presidente dell'Associazione Diabetici Franco Maestri, il Preside dell'Istituto Flavio Arpini, il relatore del progetto, secondo Vice-Governatore del Distretto 108 Ib3 Lions International dott. Giovanni Fasani, docenti e alunni.

La mattinata è stata aperta dal Presidente del Crema Host Murabito, che ha rivolto un saluto ai presenti e agli studenti della quarta superiore indirizzo Sociale dell'istituto Sraffa, e successivamente ha ceduto la parola al relatore della mattinata Fasani, il quale ha introdotto il motivo per cui questo progetto è denominato "Martina". Il nome lo si deve ad una ragazza molto giovane, di nome Martina, scomparsa a causa di un tumore alla mammella, e che durante il suo  combattimento con questa malattia, ha richiesto più e più volte,  "che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute...". Il dott. Fasani ha così informato le studentesse, su alcuni tumori che possono insorgere in modo subdolo anche in giovane età, come quello della mammella e del collo dell’utero, e di come sia possibile prevenirli tramite corretti stili di vita, per mezzo di una diagnosi precoce o per mezzo delle vaccinazioni. La mattinata si è conclusa con la compilazione di un questionario a tema dal quale si è riscontrata una grande partecipazione degli studenti, che sono rimasti interessati a tale argomento. Un ringraziamento è stato rivolto alla docente di riferimento prof.ssa Giovanna Calace Salvemini, nonché socia del Crema Host, per aver contribuito e preparato i suoi alunni per tale circostanza.

PREMIAZIONE CONCORSO POSTER PER LA PACE ISTITUTI COMPRENSIVI CREMA 3/4/2017

Il concorso "Poster per la Pace" 2016/2017 del Lions Club Crema Host dal tema "Una Celebrazione di Pace", si è concluso lunedì 3 aprile presso la sala ricevimenti del Comune di Crema, con la premiazione degli elaborati dei ragazzi primi classificati dei Tre Istituti Comprensivi della città , alla presenza del Sindaco di Crema Dott.ssa Stefania Bonaldi, al Dirigente dell'Istituto Comprensivo Crema Uno Dott.ssa Maria Cristina Rabbaglio - Istituto Comprensivo Crema Due Prof. Pietro Bacecchi - Istituto Comprensivo Crema Tre Prof. Paolo Carbone, docenti, alunni e soci del Lions Club Crema Host. 

Il Presidente Riccardo Murabito ha sottolineato che la sinergia tra le Istituzioni Governative, Scolastiche e Associazione di Servizio, porta a un bene comune , prezioso ed educativo, essenziale per rafforzare il concetto di Unione e condivisione, come il tema della Pace per uno stile di vita  armonico e solidale. A  tal fine gli studenti presenti, grazie alla regia dei docenti delle rispettive discipline artistiche e musicali ,  hanno saputo valorizzare questo importante momento per celebrare il Tema del concorso ,attraverso l'esecuzione di composizioni sonore, "a cappella", esibizione di brani musicali (strumenti a fiato e percussione) e lettura di poesie ,performance apprezzati da tutti i presenti.

La manifestazione si è conclusa con la consegna delle coppe ,attestati e del gagliardetto del Crema Host, oltre che a un piccolo contributo (come Service) per ogni  Istituto, come segno di gratitudine e attenzione per il mondo scolastico.

SERVICES TEMA DEL CENTENARIO:L'AMBIENTE

PRESENTAZIONE SERVICE LIONS CLUB CREMA HOST 30/03/2017: "ORTI A SCUOLA"

Da sinistra: Sindaco Bagnolo Cremasco Doriano Aiolfi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco Prof.ssa Paola Orini, Socio Magda Franzoni, Socio Alberto Besson, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Tesoriere Franco Maestri, Dirigente dell’Istituto Superiore Stanga di Crema D.ssa Maria Grazia Nolli

 

Giovedì 30 Marzo 2017 il Lions Club Crema Host, nell’ambito delle  attività lionistiche del Centenario: FAME, VISTA, GIOVANI e AMBIENTE, ha dato vita alla premiazione degli elaborati vincenti del concorso Poster per la Pace dal tema “Una Celebrazione di Pace”,presso l’Istituto Comprensivo di Bagnolo Cremasco.

 A seguire nello stesso sito è stato inaugurato il Service Umanitario denominato “Orti a scuola”.

La forte sinergia, con l’istituzione governativa locale, l’Istituzione scolastica e il Lions Club Crema Host, ha dato vita, con la creazione dell’Orto, a uno stimolo e a una sensibilizzazione educativa a favore dei ragazzi e giovani affinché, mediante la cura e la conoscenza delle piante si possa ottenere un rispetto del territorio ambientale. Nella ricorrenza dei cento anni di storia, il Lions International (1917-2017),  vuole rendersi anche catalizzatore e educatore del concetto di cura dell’ambiente, al fine di ottenere quella salubrità e genuinità degli alimenti e garantire un corretto processo di conoscenza a partire dalla preparazione delle semenze, all’utilizzo dell’apposito terriccio, della posa dei semi, della crescita, della germinazione, fino ad arrivare alla loro maturazione. Educare a nutrire il pianeta, per una fonte di energia della vita. 

Proprio in occasione della celebrazione del Centenario, il Lions Club Crema Host ha donato una targa con l’effige del simbolo Lionistico, unitamente ai loghi istituzionali degli attori partecipanti al progetto.

Presenti al Service Umanitario, oltre al Presidente del Lions Club Crema Host Riccardo Murabito, il Dirigente dell’Istituto Superiore Stanga di Crema D.ssa Maria Grazia Nolli, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco Prof.ssa Paola Orini, il Sindaco di Bagnolo Cremasco Avvocato Doriano Aiolfi, l’Assessore alla Cultura Giovanna Semele, le autorità lionistiche, i soci del Lions Crema Host, alunni, Insegnanti e genitori.

MEETING 9/03/2017 LIONS CREMA HOST DAL TEMA: "EDUCAZIONE ALIMENTARE E MENTALE"

Da sinistra: Dott. Claudio Ceravolo, Presidente Associazione Le Muse Anna Maini, Dott. Giovanni Bassi.Prof. Tiziano Guerini, Presidente Crema Host Ricccardo Murabito, sign.ra Angela Fichera in Murabito, dott.ssa Elena Piovanelli, Presidente Castelleone Dante Corbani

“Educazione alimentare e mentale”, questo è stato il tema del meeting di marzo  del Lions Crema Host, avvenuto presso lo show-room di Lapis Arredamento-Studio progettazione,il giorno giovedì 9 Marzo, sulla base del progetto riguardante l’educazione alimentare a cura della dott.ssa Elena Piovanelli(Dietista).

La serata è stata aperta dal Presidente del Crema Host, Riccardo Murabito, il quale ha rivolto un saluto ai soci presenti a tale  conviviale, e presentato gli ospiti, nonché relatori della serata, la dott.ssa Elena Piovanelli, gli autori Giovanni Bassi, Claudio Ceravolo, Tiziano Guerini, unitamente alla presenza sinergica della presidente Associazione culturale "Le Muse ,Anna Maini,e il Presidente Lions Club Castelleone Dante Corbani.

Nel corso della serata, la relatrice ha delineato gli aspetti fondamentali per una buona educazione alimentare, valorizzando i prodotti, come per esempio gli ortaggi, apparentemente "poveri", ma se usati in cucina in maniera equilibrata, apportano alla tavola e al vissuto quotidiano dei pasti, un giusto equilibrio di apporto di energie e calorie.

L’aspetto mentale della serata è stato valorizzato con la presentazione del libro “Il decalogo in discussione”, da parte degli autori sopracitati, sottolineando che il "sapere", arricchisce la mente,il pensiero e aiuta tutto l'organismo a stare bene.

Gli interventi dei relatori sono stati accompagnati successivamente con un aperitivo rinforzato a cura dell’Associazione Olimpia , preparato dal Presidente dell’Associazione Franco Bozzi e dal noto Ginetto.

La serata, apprezzata dai presenti, si è conclusa, come quasi un rito, con la poesia a Tema dei i "Cuntastorie" e i ringraziamenti del Presidente agli ospiti e ai numerosi soci presenti.

 

MEETING 21/2/2017 LIONS CREMA HOST CON CREMA SERENISSIMA E LEO CREMA DAL TEMA: "   CIBO, CULTURA e TURISMO, progetto East Lombardy"

                  Da sinistra: Presidente Club Pandino Gera d’Adda Anna Fiorentini, Presidente del Consorzio Grana Padano Cesare Baldrighi, prof.ssa di Marketing e Marketing Turistico all’Università di Bergamo Roberta Garibaldi, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Presidente Crema Serenissima Fusar bassini Dario,  Presidente Leo Crema Letizia Vanelli, Presidente Club Soncino Adriano Corradini,Presidente Castelleone Dante Corbani ,in rappresentanza del Club Gerundo Alberto Zambelli.

“CIBO, CULTURA e TURISMO, progetto East Lombardy”, questo è stato il Tema dell’Intermeeting del Lions Crema Host -svoltosi il giorno martedì 21 Febbraio alle ore 20:00, presso il Ristorante Nuovo Maosi.

La serata è stata aperta dal Presidente del Crema Host Riccardo  Murabito, assieme al Presidente del Serenissima Dario Fusar Bassini e  alla Presidente del Leo Crema Letizia Vanelli, con la presentazione degli ospiti, nonché relatori della serata, la dott.ssa Roberta Garibaldi, prof.ssa di Marketing e Marketing Turistico all’Università di Bergamo, e Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano. Presenti inoltre i Presidenti dei Club del territorio, per il Castelleone Dante Corbani, per il Soncino Adriano Corradini, per il Club Pandino Gera d’Adda Anna Fiorentini e in rappresentanza del Club Gerundo Alberto Zambelli.

La relatrice Roberta Garibaldi, ha presentato il progetto di cui è direttrice, East Lombardy (regione gastronomica d’Europa 2017), un progetto internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enogastronomiche locali e la cooperazione internazionale. 

Il Presidente del Consorzio Grana Padano Cesare Baldrighi ha evidenziato tutti gli aspetti logistici e di tutela della lavorazione del latte, nella garanzia di un prodotto d.o.c,quale il Grana Padano. La sinergia di tale intermeeting, grazie allo stimolo di un socio del Crema Host, Enrico Villa, ha fatto sì che si può essere catalizzatori del progetto East Lombardy, in quanto l'unione delle risorse, Associazioni e operatori del mondo della ristorazione, possono apprezzare tutti gli aspetti che fanno scaturire dal settore gastronomico la valorizzazione del piatto e del territorio, ecco perché esiste fra cibo e turismo una forte relazione di cultura di sviluppo.

I numerosi soci dei Club e ospiti presenti, hanno apprezzato la descrizione di tale progetto, del quale fanno parte Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. A tal proposito, la presenza del sommelier Matteo Cattaneo del Maosi ha valorizzato con la presentazione del Menù, i prodotti caratteristici e peculiari delle città partecipanti al progetto.

Come di consueto, la serata, prima del tocco della campana, ha visto l'omaggio da parte del socio Francesco Maestri e Lina Casalini, di una poesia che descrive pienamente il tema della serata nel viaggio gastronomico.

 

 

MEETING 20/1/2017 LIONS CREMA HOST DAL TEMA: "ROSA E MIMOSA, MA CON VALORE AGGIUNTO: LE DONNE MAGISTRATO"

 

 

Da sinistra: Dott.Terni De' Gregory, Dott.ssa Irene Formaggia in Terni, V.Presidente Leo Crema Sara Vagni, Presidente Serenissima Dario Fusar Bassini, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, Presidente Ass. Soroptimist Crema Elena Savi, Dott.ssa Maria Stella Leone, sign.ra Angela Fichera in Murabito, Segretario Club Gerundo Stefania Parmesani

Il Lions Club Crema Host, dopo la pausa delle festività, si è riunito venerdì  20 Gennaio, presso il Ristorante Nuovo Maosi in Crema, con il meeting dal tema: "Rosa e Mimosa, ma con valore aggiunto. Un esempio: le Donne Magistrato".

Ospiti della conviviale la dott.ssa Irene Formaggia, Presidente di sezione civile  del Tribunale di Bergamo, attualmente anche Presidente Reggente dello stesso, accompagnata dal marito dott. Terni De' Gregory e La dott.ssa Maria Stella Leone, Magistrato del Tribunale di Cremona, unitamente in sinergia con la Presidente dell'associazione Soroptimist di Crema Avvocato Elena Savi.

Il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito e consorte hanno dato il saluto, oltre agli ospiti sopracitati e ai soci, anche ai Presidenti dei Club del Territorio presenti. I club sono stati rappresentati: Per il Gerundo la segretaria Stefania Parmesani, per il Club Serenissima il Presidente Dario Fusar Bassini e per Leo Crema la Vice Presidente Sara Vagni.

Il Magistrato Irene Formaggia, conosciuta anche per le sue attività di volontariato nel settore dei disabili e nei settori di educazione di aiuto ai bambini  e agli anziani, in particolare provenienti da famiglie disagiate, ha trattato tutti gli aspetti storici e normativi del ruolo della "Donna " all'interno della famiglia, della società e del mondo professionale, delineando tutte le normative e gli sviluppi legislativi paritetici con il genere maschile sin dal 1963.

Il Magistrato Maria Stella Leone invece si è soffermata sugli aspetti e le statistiche di presenza delle Donne Magistrato,  nel Tribunale di Cremona.

La presenza sinergica della Presidente dell'associazione Soroptimist di Crema, Elena Savi ha rafforzato il concetto e l'impegno profuso dell' associazione nei confronti dei progetti legislativi, in cui è stata ammessa la donna, ai ruoli di pubblici Uffici e alle Professioni. In tal senso ha ricordato come figura rilevante Graziana Campanaro, ex Presidente della Corte d'Appello di Brescia, riconosciuta come prima Donna Magistrato,  nonché ex  Presidente delle associazioni "Donne Magistrato Italiane" e "Nazionale Soroptimist Italia". 

La serata si è conclusa con la lettura  della poesia a "Tema"formulata dal socio Franco Maestri e consorte Lina, dall'augurio da parte del Presidente Murabito nei confronti dei soci nati nel mese di Gennaio  e, dall'alta partecipazione attenta dei presenti che hanno dimostrato interesse e curiosità per tale argomento.

SERVICES PRINCIPALE:  (DONA UN SEGNO ALLA CITTA' NELL'ANNO DEL CENTENARIO)

PRESENTAZIONE 30/12/2016 SERVICE DI LIVELLO I DEL LIONS CLUB CREMA HOST: TOTEM INTERATTIVO DONATO ALLA CITTÀ DI CREMA

Da sinistra: Camillo Cugini, Tesoriere Franco Maestri, Vice Presidente Paola Orini, Segretario Massimo Cacopardo, Presidente Riccardo Murabito, Assessore Matteo Piloni, Adriana Cortinovis, Vittorio Patrini, Magda Franzoni

 

“Il Lions c’è laddove serve”, ha detto il presidente Riccardo Murabito durante la presentazione del nuovo totem interattivo posizionato sotto i portici del Torrazzo.

Una colonnina informativa, fruibile da tutti, per conoscere tutte le iniziative culturali (e non solo) presenti in città. “Si tratta di uno strumento necessario alle comunicazioni della Governance istituzionale e manifesti di eventi – ha spiegato Murabito – che i soci del Club Lions Host della città hanno voluto donare, insieme al cospicuo contributo dell’associazione ‘Onlus 108 lb3’, a tutti i cremaschi”.

Una sinergia tra Lions e Comune, anche se, come ha dichiarato l’assessore alla Pianificazione Territoriale Matteo Piloni, “Questo bel risultato è frutto della generosità e della mission che si è prefissato il club”.

Un ringraziamento particolare è stato riservato ai tecnici comunali, che hanno trattato la parte informatica e “hanno profuso un grande impegno per la realizzazione del progetto”, ha ricordato Murabito. Presenti all’inaugurazione, oltre ad alcuni soci Lions, anche la referente Cittadinanza Umanitaria Pdg Adriana Cortinovis e l’associazione ‘Onlus 108 lb3’. Un saluto, seppur non fosse presente, lo ha mandato anche il governatore del Centenario del Distretto Fabrizio Moro.

Il totem è stato posizionato sotto i portici, oltre che per la posizione molto trafficata che ne incentiva quindi la fruizione, anche per la presenza delle telecamere di sorveglianza. “Mettiamo le mani avanti contro i vandali”, ha concluso Piloni.

 

INTERMEETING 16/12/2016 LIONS CLUB CREMA HOST FESTA DEGLI AUGURI DAL TEMA: "SOLIDARIETÀ AUGURALE"

Da sinistra: Pres. Castelleone Dante Corbani, Vice Pres. Pandino il Castello Alberto Cenedella, Angela Fichera, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, DG Fabrizio Moro, Pres Leo Letizia Vanelli, Pres. Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, Ass. Com. di Crema Fabio Bergamaschi

Venerdì  16 dicembre, presso il Ristorante Nuovo Maosi, in una atmosfera Natalizia, il Lions Club Crema HOST e il Leo Crema, si sono riuniti per il consueto appuntamento annuale per la festa degli auguri, dal tema: "La Solidarietà augurale". 

La serata è stata aperta dal Presidente Riccardo Murabito e consorte, unitamente alla Presidente dei Leo Crema Letizia Vanelli. La presenza preziosa del Governatore Distrettuale del 108 Ib3, ha reso la conviviale ricca di valore solidale, insieme al Presidenti: Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, Castelleone Dante Corbani,per il  Pandino il Castello Franco Cenedella. 

In rappresentanza del Comune di Crema, per affermare il concetto di sinergia tra il Club Crema Host ,i leo e la città di Crema, ha presenziato l'Assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi.

Nel corso della serata sono stati presentati due nuovi soci, rispettivamente Roberto Turconi per il Crema Host e Jacopo Faini per il Leo Crema. 

La consueta cena è stata accompagnata dalla presenza di due artisti musicali, che hanno reso il clima ancora più natalizio, con la composizione di testi musicali a tema. L'atmosfera familiare creatasi con la presenza dei soci e delle rispettive famiglie e ospiti, ha contribuito a creare, durante lo svolgimento della festa augurale, un coinvolgimento di tutti i partecipanti, attraverso una tombolata e a un'asta di beneficenza di un quadro dell'artista Carlo Fayer, donato dal figlio, socio del Crema Host, nonché cerimoniere, Umberto Fayer, il cui ricavato andrà a vantaggio del territorio di Camerino e Norcia. (Ricavo 600,00€ circa).

Non è mancata la vendita dei biglietti della lotteria per sostenere il Service Centro Riabilitativo Equestre- C.R.E. (Ricavo 500€ circa).

Prima dello scambio augurale, il Presidente Murabito e consorte hanno donato a tutti i presenti un piccolo segno natalizio. 

La serata è stata conclusa da una breve creazione poetica di Lina Casalini, letta dal marito (socio) Franco Maestri, con la presenza per ogni tavolo della figura di Gesù bambino di Nazareth. La semplicità, l'armonia e la sinergia, sono stati elementi presenti ad avvalorare il concetto del "Fare  Lion".

Prima del suono della campana il Governatore Moro e il Presidente Murabito hanno rivolto un saluto, ringraziato i presenti e augurato buone feste a tutti.

SERVICES TEMA DEL CENTENARIO: LA VISTA

MEETING 10/12/2016 LIONS CLUB CREMA HOST: GRAN CONCERTO DI NATALE

in foto: gli artisti dell'Ass. Musicale Trillo e il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito

Sabato 10 Dicembre, presso la Chiesa San Bernardino Auditorium Manenti di Crema, si è celebrato il tradizionale Gran Concerto di Natale, organizzato dall'Associazione Olimpia cultura e sport e l'Associazione musicale il Trillo, a beneficio del progetto indicato dal Lions Club Crema Host : "Due occhi per chi non vede - Cani Guida LIONS” e della Fondazione Lions International LCIF. Il tema della vista è uno dei quattro temi principali delle attività del Sodalizio. I Lions Cani Guida, operano a vantaggio di chi non vede e donano dopo un percorso di addestramento, chi ne fa richiesta. Ad oggi sono stati donati 2064 Cani Guida, e rimangono ancora in attesa 157 richieste da evadere. Il costo e la preparazione al corso di addestramento di un Cane Guida, sono elevati, a tal fine e necessaria la solidarietà. Il Lions Club International LCIF, contribuisce a 360° ad affrontare tutte le attività di disagio presenti presenti sul territorio. Le sinergie e il coinvolgimento di tutti gli attori che hanno partecipato alla realizzazione dell'evento (Ass. di Servizio, Ass. Culturale, Ass.Sportive e Musicali) hanno riscosso  successo e ampia adesione di folto pubblico .Il ricavo è stato di euro 500,00 ,che verrà suddiviso: 250,00 euro a favore dei Cani Guida Lions e 250,00 euro a favore della nostra Fondazione LCIF. 

Educare, al “fare per gli altri”, provoca sentimento di orgoglio e forza vitale per rappresentare il Lions Club International.

 

 

 

INTERMEETING 25/11/2016 LIONS CLUB CREMA HOST: "VISITA GOVERNATORE"

Da sinistra: Letizia Vanelli, DG Fabrizio Moro, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, 2°Vice DG Giovanni Fasani, Roberto Rocchetti

Nell’ambito dell’attività di servizio e sulla base degli scopi lionistici: creare, promuovere, prendere, unire, stabilire, incoraggiare, il Lions Club Crema Host, presieduto da Riccardo Murabito, e la Presidente dei Leo Letizia Vanelli, il giorno venerdì 25/11/2016, presso il Ristorante Nuovo Maosi, hanno avuto la visita del Governatore del Centenario Distretto 108 Ib3 Fabrizio Moro, accompagnato dall’officer distrettuale Roberto Rocchetti e dall’officer di Zona A Salvatore Giambruno. 

Prima della Conviviale, il Governatore ha ascoltato la relazione del Presidente, sulle tematiche corollari del “fare Lionistico”: Fame, Vista, Ambiente e Giovani. 

Per quanto riguarda il tema della fame è stato presentato il Service progetto Siria, che vede la donazione di euro 1500 a favore di 300 bambini della parrocchia di Aleppo, su indicazione del parroco Don Emilio Lingiardi, al fine di dare una dignità e un sollievo alla sofferenza.

Riguardo al tema della vista, il Crema Host, vedrà la partecipazione in sinergia con l’associazione diabetici del territorio in unione al coordinamento distrettuale 108 Ib3 di convegni di prevenzione, concerti, screening in piazza per informare e sensibilizzare la collettività.

Per quanto riguarda l’ambiente sarà attivato un progetto di orto botanico in linea al service nazionale con una collaborazione  tra il comune di Bagnolo Cremasco, l’Istituto Comprensivo R.Levi Montalcini e l’Istituto Agrario Stanga di Crema.

Per il tema dei giovani, il Crema Host ha partecipato al concorso “Poster per la pace “del Lions International, coinvolgendo non solo i tre Istituti Comprensivi della città di Crema, ma anche Istituti limitrofi ( Romanengo- Offanengo-Bagnolo Cremasco). Gli elaborati verranno raccolti nel service Calendario 2017. Anche,la ricca attività dei giovani Leo di Crema è stata presentata al Governatore, riguardo altri progetti di sensibilizzazione alla cittadinanza: progetto Martina ,Sofia e progetto Ippoterapia. 

Da non dimenticare il “service principale “del sodalizio del Centenario (1917-2017)del Lions Club Crema Host, ovvero la donazione alla città di Crema di un totem digitale interattivo per  comunicazioni della Governance Istituzionale e attività varie che verrà collocato in piazza Duomo sotto il Torrazzo e riporterà i simboli del Centenario, del Lions Crema Host, dell’Ass. ONLUS Distrettuale 108 Ib3 (quale partner-sponsor) e il logo del Comune di Crema. 

La formazione lionistica e L.C.I.F saranno oggetto di attenzione, infatti sono stati già donati 600 dollari con finalità “terremoto Italia”, e altri ancora saranno donati per le calamità di Norcia e Camerino.

Il Governatore si è congratulato con i Presidenti , i soci del Crema Host e Leo Crema, per l’attività che tali Club vogliono portare a termine nel sodalizio del Centenario. Prima dello scambio dei gagliardetti, ha richiesto la firma di tutti i soci presenti sulla bandiera del Centenario, che sarà portata, quale simbolo della presenza simbolica alla manifestazione conclusiva del sodalizio a Chicago.

Il DG Fabrizio Moro e il Presidente Crema Host Riccardo Murabito durante lo scambio dei gagliardetti.

MEETING 10/11/2016 LIONS CREMA HOST: "AZIENDE-CAMERA DI COMMERCIO TERRITORIO"

Da sinstra: Franco Maestri, Elena Moretti, Giuseppe Cappellini, Giandomenico Auricchio, Riccardo Murabito, Rocco Tatangelo, Giovanni Bellinzoni, Giovanni Fasani, Massimo Alberti

Il quarto appuntamento del sodalizio del Centenario del Lions Club Crema Host, giovedì 10 novembre 2016, presso la Villa Toscanini, dal tema: "Aziende Camera di Commercio e Territorio",ha visto come relatore della serata il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Dott.Giandomenico Auricchio,(nonché Melvin Jones-la più alta onorificenza Lionistica)unitamente al Presidente di Reindustria Giuseppe Cappellini (socio del Club), con la presenza sinergica dei Presidenti Associazione Pro Loco di Crema Elena Moretti e dell'Associazione diabetici Territorio Cremasco Franco Maestri (socio del Club). Il Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, dopo l'ascolto degli inni  e la lettura del codice e scopi Lionistici, ha rimarcato l'essenzialità della sinergia tra le Associazioni, il mondo produttivo e il Territorio. Il relatore della serata Dott. Giandomenico Auricchio ha illustrato con competenza e puntualità la funzione della Camera di Commercio esponendo cenni storici e le attività collegate di Natura Istituzionale ,Governance di valore aggiunto al mondo Aziendale. Ha fatto eco l'intervento del Presidente di Reindustria nel confermare e sottolineare l'attenzione e la vicinanza di tale struttura al mondo imprenditoriale e l'inserimento dei giovani all'attività lavorativa.La Presidente della Pro loco di Crema ha evidenziato la peculiarità dell'associazione a vantaggio della città e territorio Cremasco.Mentre il Presidente dell'associazione Diabetici ,in concomitanza del mese  di novembre ha esternato le primarie attività necessarie per una sana  prevenzione alla malattia del Diabete, purtroppo in continua crescita soprattutto nella fascia dei minori.Le Autorità Lionistiche,ospiti e soci presenti hanno apprezzato la serata ricca di spunti argomentativi  e di informazione .Prima del tocco della campana ,il Presidente del Club Crema Host ha promosso una raccolta fondi per l'ultima calamità  del territorio di Camerino e Norcia .I fondi raccolti verranno devoluti direttamente ,attraverso i lions di riferimento del territorio disagiato. Non sono mancati ai soci novembrini gli auguri di compleanno,e la poesia a tema della serata della carissima Lina Casalini Maestri che ha emozionato  i convenuti al meeting.

 

SALUTO LIONS CLUB CREMA HOST AL VESCOVO OSCAR CANTONI 24/10/2016

In foto: soci del Lions Crema Host e Lions Crema Gerundo

  Nella piccola Chiesa (1583)di San Giovanni Battista in Crema, restaurata in parte dal Lions Club Crema Host e Fondazione Popolare, sotto la direzione dell'architetto Magda Franzoni (socia del Crema Host), il giorno 24/10/2016, alle ore 18:30, il Presidente Lions Club Crema Host Riccardo Murabito e il Presidente Lions Club Gerundo Ombretta Cè, unitamente a vari referenti Lions del Territorio , soci e familiari, si sono riuniti in una Messa di saluto spirituale, celebrata dal Vescovo Monsignor Oscar Cantoni,  che con le sue parole dirette si è soffermato sulla libertà degli uomini e sull'aiuto che questi dovrebbero dare ai più bisognosi, avvalorando gli scopi dell'associazione Lions International (We serve!).

La calorosa partecipazione, si è conclusa con la foto ricordo davanti all'altare e il ringraziamento da parte del Presidente Riccardo Murabito, a nome dei Lions presenti, al Vescovo Oscar, per la carezza spirituale, il conforto, il contributo di pace, l'armonia e l'umiltà, che hanno prevalso durante la permanenza della sua esperienza Pastorale di Vescovo nella Diocesi di Crema. Commosso ha richiesto una preghiera di sostegno per la sua nuova missione nella Diocesi di Como, ai suoi "primogeniti" cremaschi, essendo stati il primo "gregge" che lui stesso ha guidato come "Pastore".

 

"NUOVO" MEETING 14/10/2016 LIONS CREMA HOST CON ASS. DONNA SEMPRE e ASS. RUBINO, RELATORI: DOTT.SSA ELENA PIOVANELLI e ARCH. TOMOKO MIZU

Da sinistra: Arch. Tomoko Mizu, Pres. Ass. Rubino Gianni Risari, Dott.ssa Elena Piovanelli, Presidente Crema Host Riccardo Murabito e consorte, Pres. Ass. Donna Sempre Paola Brambini

Il giorno 14/10/2016 il Lions Club Crema Host si è riunito nello show-room di Lapis Arredamenti, per un "nuovo meeting" dal tema: Cena educativa in diretta, in considerazione del mese dedicato alla prevenzione alla salute. 

Il Presidente Riccardo Murabito, ha dato il via alla serata con l'ascolto degli inni nazionali e  la lettura del codice Lionistico. 

Successivamente ha presentato i due relatori: la dottoressa Elena Piovanelli e l'architetto Tomoko Mizu (creative designer). A questo meeting in sinergia hanno partecipato due Associazioni del territorio: Ass. Donna Sempre (rappresentata dalla Presidente Paola Brambini) e Ass. Rubino (Presidente Gianni Risari). Durante la serata sono stati trattati diversi argomenti, tra i quali l'alimentazione, a cura della dottoressa Piovanelli, la quale ha sottolineato la necessità di educare i nostri comportamenti di alimentazione, partendo dai pasti quotidiani. A tale scopo l'architetto Tomoko (maestra anche se thè), ha deliziato la serata con la preparazione in diretta, di un risotto e di un dolce al Thè, sue specialità.

L'originalità del nuovo meeting, ha visto la larga partecipazione di soci e officer Lionistici, grazie alla generosa disponibilità del padrone di casa, nonché socio del Club Crema Host e titolare dello show-room.

La serata si è conclusa con la lettura delle poesie a tema, create "ad hoc" dal socio Maestri e Lina Casalini. Prima del tocco della campana, il Presidente Murabito ha ringraziato tutti i presenti per la larga adesione, soffermandosi sulla necessità del valore della sinergia sociale.

INTERMEETING 25/09/2016 LIONS CREMA HOST INSIEME LIONS CHIESE MANTOVANO LIONS CLUB GERUNDO, SERENISSIMA, LEO CREMA 

Da sinistra: consorte e Presidente Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, consorte e Presidente Chiese Mantovano Massimiliano Borrini, Presidente Crema Host Riccardo Murabito e consorte, Vice-Presidente Leo Crema, Presidente Crema Gerundo Ombretta Cè.

Presidente Chiese Mantovano Massimiliano Borrini e Presidente Crema Host Riccardo Murabito, durante lo scambio dei guidoncini.

Soci Chiese Mantovano e soci  Crema Host, Gerundo, Serenissima. Presso Cappella del Crocifisso Cattedrale-Duomo Crema.

Soci Chiese Mantovano e soci  Crema Host, Gerundo, Serenissima e Parroco Don Emilio Lingiardi. Presso Teatro San Domenico Crema.

Santuario Santa Maria delle Grazie, con affreschi del Barbelli, in parte restaurati dal Lions Crema Host.

In una domenica di sole autunnale nella cornice cremasca si è vissuta una giornata in sinergia tra Club Lions, per rafforzare intenti di amicizie e di scambi culturali.

I soci Lions Chiese Mantovano del Distretto 108 Ib2 “in gita sociale” sono stati ospitati dal Lions Club Crema Host , dal Lions Gerundo, Serenissima e Leo Crema del Distretto 108 Ib3. Tutto si è svolto con l’arrivo dei Soci del Club Chiese Mantovano guidati dal Presidente Massimiliano Borrini e signora,ricevuti dal Presidente del Crema Host Riccardo Murabito e consorte davanti la “Porta Serio” di Crema. La prima tappa visitata è stata il Palazzo Terni de Gregori, il “Museo Civico” con la sala Pietro da Cemmo per poi proseguire col “Teatro San Domenico” (presentato dalla consigliera della Fondazione S.Domenico nonché Presidente del Club Gerundo Ombretta Cè), piazza Duomo, Palazzo Comunale e il Palazzo Vescovile. Alle ore 11,00 i 5 club hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica della Santa Messa celebrata dal Parroco Don Emilio Lingiardi il quale durante l’omelia ringrazia e porge i saluti a tutti i Lions Club, in particolare ai Mantovani (anche in considerazione della conoscenza diretta con il Presidente del Club Chiese Mantovano, di origine cremasca.)

A conclusione della celebrazione i soci dei Club presenti sono stati invitati dal Parroco sull’altare del Crocifisso per la spiegazione culturale  e artistica ,nonchè delle origini della Cattedrale di stile romano-gotico.

A seguire è stata visitata la Chiesa Santuario Madonna delle Grazie con la descrizione dei dipinti del Barbelli, in parte restaurati sotto la direzione dell’architetto Magda Franzoni (Socia del Crema Host).

La gita sociale degli amici Lions si è conclusa con un “Intermeeting “presso il ristorante il Nuovo Maosi per gustare i sapori della cucina cremasca.

Prima del tocco della campana il Presidente Riccardo Murabito del Crema Host,unitamente ai Presidenti dei clubs : Serenissima (Dario Fusar Bassini), Gerundo(Ombretta Cè) e Debora Gritti in rappresentanza del Presidente Leo Crema hanno salutato gli amici e soci del Chiese Mantovano, con lo scambio dei Guidoncini e di pubblicazioni artistiche Cremasche/Mantovane. La giornata si è conclusa con la visita al “Santuario di Santa Maria della Croce,” ringraziando l’architetto Elda Zucchi (Socia del Club Serenissima), per aver curato ed esposto con competenza e chiarezza, tutti gli aspetti culturali e la storia dei Luoghi, Museo, Palazzi e Santuari visitati.

 

MEETING DI APERTURA SINERGICA CON ASSEMBLEA SOCI 2016/2017

 da sinistra: Pres. Castelleone Dante Corbani, moglie socio Luciana Serra, Pres. Centro Aiuto alla Vita Rosarita Assandri, Presidente Crema Host Riccardo Murabito, moglie socio Pres. Crema Host Angela Fichera, moglie socio Gina Bettini, Pres. Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, officer Crema Gerundo Alberto Zambelli.

 

Assemblea soci Crema Host. 23/09/2016

Soci: Camillo Cugini, Mario Bettini, Presidente Riccardo Murabito, Giovanni Nichetti e Giovanna Calace Salvemini

Venerdì 23/9/2016 il Lions Club Crema Host si è riunito presso la sede Ristorante Nuovo Maosi. Il Presidente Riccardo Murabito ha convocato l’assemblea dei soci per presentare l’attività Lionistica del sodalizio 2016/2017. I Services approvati ad unanimità dai soci presenti, come da Statuto Tipo Lions International sono i seguenti: 

-Service Totem Interattivo per dare vita alle Comunicazioni della Governance Istituzionale e ad altre, che verrà collocato in Piazza Duomo, con donazione del logo del Centenario, del logo Crema Host e dell’Associazione ONLUS 108 Ib3.

-Service Progetto Siria, a vantaggio dei ragazzi in sofferenza per una vita più dignitosa.(euro 1500,00)

-Service per i giovani mediante il concorso Poster della Pace dal tema “Una celebrazione di pace”. Tale service coinvolgerà gli istituti comprensivi (1-2-3 della città di Crema e gli istituti comprensivi del territorio limitrofo Bagnolo Cremasco e Istituto comprensivo Offanengo/Romanengo). Gli elaborati di tale progetto verranno raccolti in un calendario service 2017 del Crema Host.

A seguire l’assemblea, il Presidente del Crema Host ha dato inizio al meeting di apertura “In sinergia con gli altri”. Infatti, durante questo sodalizio, saranno presenti oltre ai relatori, anche i Presidenti delle diverse Associazioni del Territorio (C.A.V, ABIO, Ass. Donna Sempre, Ass. Rubino, Ass. Diabetici, Caritas, Aima, Alfio Privitera, ecc…). Ospite dell’apertura è stata la Presidente del C.A.V (Centro Aiuto alla Vita), Rosa Rita Assandri, la quale ha presentato le finalità dell’Associazione, rimarcando che non c’è pace senza vita, come da citazione dell’ esemplare Santa Madre Teresa di Calcutta. A condividere tale sinergia erano presenti il Presidente del Club Lions Crema Serenissima Dario Fusar Bassini, per il Club Lions Crema Gerundo in rappresentanza della Presidente Ombretta Cè, il socio officer Alberto Zambelli e il Presidente del Club Castelleone Dante Corbani, assieme alle “Signore del tè” (Mogli dei soci del Crema Host), che con spirito di coesione già da decenni eseguono attività benefiche per gli altri.

Prima del tocco della campana, il Presidente Riccardo Murabito ha rivolto gli auguri di compleanno ai soci “settembrini”, consegnando loro un attestato da parte del Club, e successivamente ha proiettato un filmato che racchiude la tematica del Presidente Lions International Bob Corlew: “New Mountains to climb “(Nuove montagne da scalare). r.m.

PROGRAMMA SODALIZIO 2016/2017 Presidenza Murabito Riccardo

 

Passaggio cariche a Presidente Murabito Riccardo anno 2016/2017

 

Giugno per i Lions é il mese dello scambio delle cariche, Mercoledì 15 presso il ristorante Nuovo Maosi il Presidente uscente del Lions Club Crema Host ,Alberto Besson 
passa il martelletto con il suono della campana al Presidente entrante Riccardo Murabito apponendogli la "pin".  Oltre al Presidente di Zona A III Circ. distretto 108 Ib3, nonché neo-Presidente, Riccardo Murabito (dal 1/7/2016), hanno partecipato a tale meeting i Presidenti della zona A: Castelleone Vittorio Malfasi, Gera D'adda Viscontea Alessandro Zanini, Leo club Crema Alberto Groppelli, Crema Serenissima Dario Fusar Bassini. Il PCDG Rocco Tatangelo, PDG Adriana Cortinovis referente comunicazione immagine e numerosi soci e Leo presenti all'evento. Prima del rituale scambio, il Presidente uscente ha ripercorso i Services effettuati nell'anno: restauro del quadro sacra famiglia del 1500 del Bissolo situato nel Duomo di Crema, attività di arte e teatro presso la scuola Crema 2 di Ombriano, i vari progetti del poster della pace, progetti prevenzione alla Salute e ricordato i diversi relatori che hanno ripercorso questo anno lionistico (dal  vescovo Monsignor Oscar Cantoni alla scrittrice Emma  Sangiovanni, illustri editori specializzati nella ricerca dell'origine dei cognomi, il professor Cesare Arpini, l' artista Fappani e figure note del territorio). Il Presidente  entrante Riccardo Murabito nel ringraziare i soci per la fiducia ha rimarcato con il motto "We serve" che sarà il Presidente di tutti per il bene degli altri in sinergia con le associazioni e le istituzioni del territorio. Un ringraziamento particolare alle mogli dei soci Lions Crema Host, per aver raccolto e donato contributi a favore delle associazioni: Aima, C.R.E, Ass. Diabetici, C.aiuto vita.
 

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter