Riunioni
Soci

 

I soci svolgono iniziative a favore dei ragazzi del Carcere Minorile sito nel territorio di Quartucciu, con  donazioni di  beni alimentari  ai Padri Carmelitani Scalzi della  Comunità di Sant’Isidoro e intervengono con azioni nell’ambito del Poster della Pace, dell’Educazione Stradale e dell’Educazione alla Salute  nell’Istituto Scolastico Comprensivo di Quartucciu;

inoltre sostengono azioni al di fuori del territorio, quali la creazione di orti in Africa  e le campagne di vaccinazione contro il morbillo.

Il Club è gemellato col Lions Club Millennium di Bucarest.

Sono stati realizzati convegni su personaggi significativi della storia locale, come Donna Francesca Sanna Sulis, che trasformò i magazzini della casa di famiglia di Quartucciu in laboratori per la lavorazione della seta e istituì la prima scuola professionale per la tessitura. Centinaia di giovani donne della Sardegna, ebbero così la fortuna di apprendere l’arte della filatura e della tessitura ricevendo in dono, a fine corso, un telaio, che avrebbero utilizzato anche da coniugate potendo così continuare a lavorare e ad emanciparsi dalla dipendenza economica dei propri mariti.

E' stata promossa e realizzata l'intitolazione di una piazza del comune al medico, poeta  e benefattore Attilio Maccioni. "Per la grande umanità dimostrata nello svolgimento della sua attività di  Medico della collettività quartuccese e in particolare di quella dei poveri, (dal 1937 al 47  ha assistito annualmente circa 500 persone iscritte nell’ “elenco dei poveri”) che non si limitava solo all’assistenza medica ma ad aiutare concretamente il malato indigente (soleva, a volte, dare i soldi per il pane a chi aveva fame), Quartucciu, riconoscente, lo onora dedicandogli una piazza perché sia ricordato dai posteri."

Altri interventi di rilievo hanno riguardato la storia archeologica del territorio e argomenti di carattere artistico - religioso con una mostra di icone e con il finanziamento del restauro del Crocifisso ligneo della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio. Inoltre, il Club ha  organizzato con il patrocinio della municipalità di Quartucciu la conferenza “Arrivare in salute al gran finale. L’alimentazione delle Genti di Pill’ ‘e Mata fra archeologia e antropologia. Confronto tra Pill' 'e Mata e i dati noti da altre necropoli di età romana nel Mediterraneo.

 

Altre attività:

Raccolta di occhiali usati.

Il Lions Club di Quartucciu  sostiene il programma di raccolta di occhiali usati del Centro di Chivasso (TO) Italy,  partecipando attivamente alla raccolta di occhiali usati. Il referente di Club per il service, Emilio Solinas, ha  comunicato che, in occasione del decennale dalla fondazione del LC di Quartucciu, è stato raggiunto il traguardo complessivo di 5.000 occhiali usati raccolti, selezionati ed inviati al centro di raccolta di Chivasso.

 

Il Lions Club di Quartucciu ha organizzato un service per il restauro della campana della chiesa di Sant’Efisio.

Di particolare pregio e interesse la chiesa di Sant'Efisio, sita nel cimitero di Quartucciu, fu costruita nel XII secolo in stile romanico-pisano, con pianta rettangolare a navata unica. Dell'originario impianto protoromanico rimangono la facciata orientata a sudovest e il campanile a vela. Attualmente la campana, datata 1883, ha raggiunto un grado di degrado molto evidente per cui si propone di finanziare, in tutto o in parte, una sequenza di azioni atte a riportare la campana al suo splendore originario.

 

SERVIZIO CANI GUIDA: Sostegno all'allevamento dei Cani Guida  per non vedenti.

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter