Il Club nasce nel 2004, sponsorizzato dal club di Quartu Sant’Elena, grazie all’infaticabile Lions Guida Giulio Solinas. Il Club si caratterizza subito come un club misto, composto da giovani coppie.
I soci sono accomunati dal senso di dedizione e di servizio per il prossimo meno fortunato.
Obiettivo comune che li ha spinti ad aderire all’etica ed agli scopi del Lions Club International e si concretizza per l’impegno all’interno della grande famiglia Lionistica in qualità Officer distrettuali, Presidenti di zona, Cerimonieri distrettuali. E’ il secondo club sponsorizzato dal Lions Club di Quartu, il primo è stato quello di Selargius.
Quartucciu è una cittadina moderna con radici storiche che si perdono nella notte dei tempi come quelle di Quartu Sant’Elena: i due centri hanno in comune persino una via cittadina e la stessa cosa dicasi con il comune di Selargius. Stessi usi, stessi costumi, stessa lingua e sana competizione in tutti i campi.
Il club, che festeggia il decimo anniversario della fondazione, si è progressivamente e sempre più profondamente inserito nel contesto sociale cittadino attraverso diverse iniziative di carattere umanitario e di promozione culturale e artistica, operate anche in collaborazione con gli Enti amministrativi, religiosi e culturali.