Riunioni
Soci

 

Quartucciu è una cittadina di circa 13.000 abitanti dell'area metropolitana di Cagliari.

Il suo territorio si estende dallo Stagno di Molentargius alla catena montuosa dei Sette Fratelli, ed è diviso in centro abitato e borgata di Sant'Isidoro, distante 10 Km, dove gravitavano i possedimenti dei proprietari terrieri.

Il suo nome per alcuni studiosi è di origine romanica ed indicherebbe la distanza da Carales (Cagliari), per altri significherebbe una più antica origine punica (da QRT“Centro abitato).

Nel territorio sono presenti la Tomba dei Giganti, un maestoso monumento megalitico di età nuragica e testimonianze dei periodi punico, romano, vandalico e medievale. La necropoli punico-romana di Pill' ‘e Mata, di alto valore storico ed archeologico. I segni preistorici, dati dai nuraghi siti nelle campagne di S.Isidoro.

Nel centro abitato accanto ai recenti palazzi e villette permangono le caratteristiche case campidanesi e palazzine in stile neoclassico e liberty. Le case campidanesi, costruite con i mattoni di fango, presentano elementi costitutivi quali le lollas (loggiati aperti sul cortile con archi a tutto sesto) e gli imponenti portoni di legno. Le chiese documentano il periodo che va dal secolo XI al XVIII e al loro interno sono presenti interessanti opere d'arte.

   

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter