PROGETTI & DONAZIONI
PROGETTI
RACCOLTA OCCHIALI USATI
Obiettivo del progetto: Il progetto nasce dalla continua richiesta d’aiuto che giunge ai Lions Clubs italiani nei loro territori. Quindi facciamo raccolta degli occhiali usati che possono tornare utili a diverse comunità..
Il progetto prevede: Utilizzo di totem contenitori distribuiti pressp negozi di ottica, sedi di grande passaggio (supermercati) da partedei nostri soci che mensilmente ritirano gli occhiali. spostano i totem in altre location seguento poi il confezionamento e l'invio a Chivasso (to) di quanto raccolto. Presso l Centro di Chivasso gli occhiali vengono puliti, classificati per gradazione e consegnati alle comunità che ne hanno fatto richiesta
Risultati raggiunti: Questo anno l'impegno ad oggi ci ha permesso di inviare 3.000 occhiali a Chivasso con l'obiettivo di chiudere questo anno con 5.000 unità
UNA MELA PER CHI HA FAME
Obiettivo del progetto: Siamo ormai giunti alla tredicesima edizione della giornata in piazza organizzata a favore della lotta contro la fame.. Tra le strade di Milano e dintorni, i gazebo sotto cui si trovano mele Marlene a volontà in cambio di un’offerta che significherà molto più di un frutto per tutte quelle persone che purtroppo fanno tanta fatica anche a consumare un solo pasto al giorno. In particolare, il gazebo del nostro Club è stato allestito nel piazzale antistante la Chiesa dei Quattro Evangelisti.
Il progetto prevede Un grande lavoro di squadra per permettere di raccogliere fondi, dando la possibilità alle principali realtà di Milano che da sempre si prodigano per offrire cibo ai più poveri, di donare migliaia di pasti caldi. Parliamo di Pane Quotidiano, Opera Cardinal Ferrari, City Angels e Caritas.
Risultati raggiunti: Oltre 60.000 Euro im 5 anni e proseguiremo anno su anno.
PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER AMATRICE
Obiettivo del progetto: Il progetto nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente la ripresa delle attività produttive di Amatrice, duramente colpite dal terremoto. Attraverso un innovativo sistema di crowdfunding, il club ha promosso una raccolta fondi coinvolgendo soci e sostenitori in un’azione di solidarietà concreta e condivisa.
Il progetto prevede: Una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere 5.000 euro, interamente destinati all’acquisto di un frigolatte per un allevatore di Amatrice. Questo strumento è fondamentale per la corretta conservazione del latte e per garantire la continuità dell’attività produttiva dell’azienda agricola beneficiaria.
Risultati raggiunti: utilizzo del metodo di crowdfunding come strumento innovativo di solidarietà; fornitura di un aiuto concreto e immediato a un allevatore locale; contributo reale alla ripresa di una realtà produttiva del territorio; garanzia di un utilizzo trasparente e mirato dei fondi raccolti e, infine, consolidamento del legame di solidarietà tra il club e la comunità di Amatrice.
PROGETTO DI SOSTEGNO RI-NASCITA
Obiettivo del progetto: contribuire a un’iniziativa di accoglienza, formazione e inserimento lavorativo rivolta a donne in percorsi di autonomia personale ed economica.
L’intervento del club è finalizzato a supportare un modello di inclusione sociale capace di generare valore duraturo per le persone coinvolte e per la comunità.
Il progetto prevede: contributo economico di 3.300 euro al progetto Ri-Nascita, promosso da SVS Donna Aiuta Donna, CADMI e Campacavallo e guidato dalla Dott.ssa Alessandra Kustermann.
Il contributo è stato finalizzato al sostegno delle attività della Cascina Ri-Nascita, che offre accoglienza abitativa, percorsi formativi e opportunità lavorative a donne sole o con figli.
Risultati raggiunti: sostentamento di un progetto di alto valore sociale e umano contribuendo all’accoglienza e all’autonomia di donne in situazioni di fragilità e supportando percorsi di formazione e inserimento lavorativo; rafforzo dell'’impatto sociale della Cascina Ri-Nascita sul territorio e conferma dell’impegno del club a favore di iniziative orientate all’inclusione e alla solidarietà.
DONAZIONI
Con riferimento ai singoli progetti e services, nel corso degli anni 2022 e 2023 sono state effettuate donazioni a favore di:
- Unità Spinale dell'ospedale Niguarda
- Emergenza Ucraina - acquisto sacchi a pelo e quota dissalatore
- AITD Onlus
- Supporto educativo Brasile - acquisto banchi per una scuola
- Sanità - quota acquisto di una autombulanza
- Alluvione Marche
- Mammadu onlus
- Lions Club International Foundation
- Pane Quotidiano
- Emergenza terremoto Siria e Turchia
- Emergenza Alluvione Emilia Romagna
- Aiuta Pace contributo Per Acquisto Di Una Ambulanza
- PizzAut
- Donazione Progetto Rinascita
- Donazione Teatro Stella della Parrocchia Quattro Evangelisti “Difendiamo i teatri come spazio di cultura”
- Donazione di un Defibrillatore
- Emergenza Terremoto Nepal
- Donazione Mammare ODV
- VIDAS
- Fondazione Asilo Mariuccia
