Riunioni
Soci

Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano parte del loro tempo libero ad attività di servizio per la comunità.

La Associazione è diffusa in tutta Italia e vi fanno parte più di 3.000 ragazzi/e raggruppate in circa 300 Club ; ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci.

Lo scopo della associazione è quello di sostenere fattivamente le realtà più fragili della nostra società, sia a livello territoriale che nazionale; I giovani dei Leo Club lavorano all’interno della società per dare un impatto positivo alle cause che stanno più a cuore, ascoltando le esigenze dei diversi territori e delle varie realtà.

Tutte queste attività si riassumono nella parola SERVICE, che costituisce il fulcro della Associazione.

Le principali tematiche su cui i LEO Club si impegnano oggi sono:

L’Area Giovani che ha lo scopo di coinvolgere e aiutare i giovani a conoscere sé stessi e il mondo che li circonda, e a mettersi in gioco tramite l’esperienza leonistica nel mondo. In questo caso quello giovanile, tramite progetti e service creati appositamente per aiutarli nella crescita personale.

L’Area Ambiente che si occupa della valorizzazione e della tutela del territorio attraverso progetti concreti mirati al rispetto dell’ambiente e di coloro che vi abitano.

L’Area Vista e Salute che si occupa di sensibilizzare sulle patologie inerenti alla vista, come glaucoma, ipermetropia, miopia, e tante altre.

L’area Fame che è un’area che offre numerose possibilità̀ di aiuto sul territorio nazionale ed internazionale, nella quale rientrano tutte quelle attività che hanno come obiettivo la lotta alla fame e l’ottimizzazione delle risorse disponibili in una “battaglia” contro gli sprechi, toccando poi la tematica della qualità della nutrizione con progetti legati a questa

 

Il LEO CLUB MILANO GALLERIA opera in questo ambito ed in collegamento sia con il club padrino LIONS Milano Galleria che gli altri LEO CLUB

Ecco alcuni Esempi di service realizzati con altre realtà Leo:

  • Dragonboat; iniziativa per promuovere l’integrazione dei diversamente abili realizzando una grande manifestazione sportiva in cui per ogni equipaggio e per la vittoria sarà fondamentale l’apporto di ogni componente, compresi i disabili.

 

  • Cena di Natale presso il ristorante “In Galera” nel carcere di Bollate, gestito e operato direttamente da ospiti della struttura

 

  • Discesa in piazza a tema “Una Mela per Chi Ha Fame

 

  • Garda”leo” – giornata a Gardaland con ricavati che hanno permesso l’acquisto di un bastone elettronico (BEL) di supporto ai non vedenti

 

Perché entrare a far parte del LEO-LIONS

Ci sono molti modi in cui le persone possono dare qualcosa alla loro comunità, ma essere un Leo è molto più che un semplice servizio. Entrare a far parte di un Leo club aiuterà a crescere come persona e come leader diventando parte di una famiglia globale di giovani

‘Leadership, Esperienza, Opportunità”. Questo è ciò che rappresenta un Leo. Insieme, i Leo e i Lions formano una collaborazione potente e di rispetto reciproco dove i Lions imparano dai modi innovativi di vedere le cose dei Leo e dove i Leo hanno accesso alle strategie di comprovata efficacia messe in atto da chi ha servito il mondo con ottimi risultati per decenni. 

 

 

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter