Riunioni
Soci

 

           "Turismo a Trieste: un' opportunità?"

Che gran bella serata è stata la nostra conviviale di giovedì 21 novembre! Bella per tanti motivi: eravamo in parecchi, con graditi ospiti tra cui una socia di uno dei Lions club di Monaco di Baviera, Donatella Felluga, triestina che vive in Germania, e poi l' interessante tema della serata, incentrato sullo sviluppo del turismo a Trieste, magistralmente svolto da due oratori d' eccezione, il dott. Edi Sommariva direttore di Turismo FVG e il nostro consocio dott. Roberto Cividin, noto ed esperto operatore del settore. Il tema è stato introdotto da una conversazione tra loro due. Ma più che di una conversazione si è trattato di una vera e propria lectio magistralis sul turismo. Partendo dal significato e dal valore della parola turismo, supportati da citazioni, dati, esperienze proprie hanno via via catturato l' interesse e l' attenzione dell' uditorio. E questo è un altro motivo per cui quella è stata una bella serata: è stata partecipata da molti dei presenti con interventi, domande, idee, opinioni. Ecco un' occasione in cui la frase degli scopi del lionismo “prendere attivo interesse al bene civico culturale morale e sociale della comunità” ha veramente trovato una sua concreta applicazione tra i soci partecipanti alla conviviale.  Si sono toccati vari temi, dal mancato utilizzo del Punto Franco Vecchio (Porto Vecchio), alla maggior o molto spesso minor attenzione alla voce turismo dedicata dalle varie amministrazioni comunali susseguitesi negli ultimi decenni, alla ricettività alberghiera della città, all' abbinamento turismo (scolastico ma non solo)- cultura, all' abusata domanda, seppur fatta in forme diverse: ma a Trieste se pol, se vol?

Naturalmente, data la competenza dei due relatori, ogni domanda ha avuto la sua risposta, ogni opinione la sua valutazione. Risposte e valutazioni date da Sommariva e Cividin con un palleggio di microfono che ha evidenziato non solo la loro competenza – e questo c' era da aspettarselo – ma anche a loro disponibilità, gentilezza, attenzione verso chi si rivolgeva a loro. Palleggio di microfono degno dei migliori assi dello sport e come questi perseguono il miglior risultato per la squadra in cui giocano, tutti i presenti hanno potuto notare con piacere che entrambi hanno mostrato un interesse reciproco a perseguire lo stesso risultato, ognuno per le proprie compertenze: lo sviluppo turistico di Trieste.

                                                                                                                                                                       Furio Treu

Applausi al 2014

Grazie !!!

E' stata proprio una bella serata quella del 31 dicembre 2013 al Teatro Orazio Bobbio. In sala 420 persone hanno brindato con noi all'arrivo del nuovo anno. Lo spettacolo è stato davvero esaltante, ricco e divertente. Un grazie di cuore prima di tutto al pubblico, agli artisti intervenuti e a tutti coloro che hanno permesso, con il loro lavoro in sala e dietro le quinte, la buona riuscita della manifestazione. Un particolare pensiero ai nostri partner "storici" il Teatro La Contrada e la Cividin Viaggi. Indispensabile come sempre il supporto delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli; un ringraziamento sincero a Lorenzo Cerneaz per il prezioso Steinway messo a disposizione ed Entract Multimedia per i supporti audiovisivi.

Grazie quindi davvero a tutti per questa scommessa vinta, fortemente voluta, che ha dato i risultati sperati. Una prova ulteriore, se mai ce ne fosse voluta conferma, di come i Lions siano bravi nella loro azione di volontariato !

                                                   Stefano Laudato Presidente 2013 / 2014

 

La Befana vien di notte ...

E invece no ...in via Valdirivo  la si è vista il pomeriggio del 6 Gennaio ! Con lei, alcuni Soci del Club che hanno voluto, anche quest'anno, passare un pomeriggio di festa assieme agli ospiti della Pro Senectute. Si è mangiato, brindato, scherzato, riso e giocato; alla tombola tutti (o quasi ...) hanno vinto qualcosa, ma l'essere riusciti a trascorrere un paio d'ore in serenità è il miglior premio che ognuno di noi potesse portare a casa. Grazie al gran numero di cartelle acquistate dai presenti, siamo anche riusciti a "lasciare" qualcosa di concreto alla struttura e di questi tempi non è davvero male !

Bravi Giorgio (per la tombola) e Silvia (per il travestimento perfetto), ma grazie anche tutti coloro che sono intervenuti: bastava la loro presenza, ma, come sempre, la generosità ha avuto il sopravvento e nessuno si è presentato a mani vuote !

Ce ne fossero tante di serate così ... !

 

 

Elisabetta, Maria Antonietta, Angelica, Violetta, le dame del carnevale veneziano. Quante donne sono state viste e ammirate venerdì sette febbraio scorso al Circolo Ufficiali. L' occasione è stata una conviviale comune tra i Lions Club Trieste Host e Trieste Miramar, splendido esempio di collaborazione tra i due club, la cui riuscita non poteva che essere quella che è stata: un successo.

Quante donne viste e ammirate, dicevo, e anche applaudite. Ma gli applausi più fragorosi, spontanei, meritati sono stati quelli tributati ad un' altra donna che, seppur non presente sulla scena,

è stata l' artefice, il fulcro, l' ideatrice geniale di questa serata: Silvia Bartole Sardot. Sì, geniale, perchè ci vuole dell' autentico genio per creare quei meravigliosi costumi completi dalle scarpe alle parrucche, dai guanti alle maschere. E poiché accanto ad ogni donna di successo c'è un grande uomo ( lo so, la citazione non è esatta, ma calza a pennello) è giusto e doveroso nominare anche Giorgio Sardot, compagno di vita e di opere di Silvia. Questi sono giorni di attribuzione dei premi Oscar. Ieri, 3 marzo 2014 il film italiano La grande bellezza si è aggiudicato l' oscar quale miglior film straniero (questo per la cronaca e per i posteri). Ebbene, in una ipotetica attribuzione per la conviviale del sette febbraio Silvia e Giorgio avrebbero fatto l' en plein. Oscar alla regia, ai costumi, alla sceneggiatura, al trucco, al montaggio, agli effetti visivi, al montaggio sonoro, alla scenografia.

Avrebbero solo diviso l' Oscar per la sceneggiatura originale con Carla Guidoni, per quella non originale con Paolo Massaria e per le canzoni con Elena Centrone e Roberto Gerolini. E il premio per il miglior attore e attrice, direte voi? Quello è stato un grande ex aequo. Miglior attore/attrice protagonista sono stati tutti i soci Lions e i loro congiunti che hanno dato vita con fare da attori consumati ai costumi di Silvia. A questo punto manca solo l' attore/attrice non protagonista. C' era anche quello alla nostra conviviale: era tutto il pubblico che con passione, gioia, interesse, partecipazione ha assistito allo spettacolo.

Spettacolo cui è seguita la cena, onorata dalla presenza del PCC Stefano Camurri Piloni, del nostro Governatore Anna Dessy, di graditissimi soci Lions dei Club Udine Agorà e di rappresentanti di tutti i Clubs della nostra Zona.

Anche questa seconda parte della serata ha avuto un ' ottima riuscita, coronata, com' è giusto che sia per noi Lions, da un service. Tra i partecipanti alla serata è stata fatta una lotteria il cui ricavato è stato devoluto all’acquisto di una pompa ad infusione gastrica per PEG.

Ce ne fossero tante di serate cosi...!                                                                                 

 

Furio Treu

 

SCIENZA A QUIZ: UN CONSOLIDATO SUCCESSO !

Appuntamento numero 7 in Aula Magna all'Univerità di Trieste mercoledì 2 aprile: visi nuovi (ovviamente !) tra gli studenti, volti amici vecchi e non tra i "giurati", gli organizzatori e gli esperti. E' andata così in scena questa edizione 2014 di Scienza a Quiz. Ha vinto il Liceo Oberdan, secondo il Galilei, terzo il Preseren ... ma non importa ... hanno vinto tutti ! C'erano infatti 11 scuole rappresentate e l'entusiasmo è stato davvero enorme. I ragazzi si sono divertiti, ne ho le prove: conoscevo alcuni studenti per essere figli di miei amici ..., hanno imparato, gareggiato, insomma è andata come dovea andare, cioè per il meglio !

Ringraziare tutti è il minimo che possso fare da Presidente e da Presidente mi sento orgoglioso del nostro Club e delle attività che mettiamo in piedi sempre con grande successo.

Seguendo il link http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-video/2014/04/02/fotogalleria/trieste-scienza-a-quiz-per-gli-studenti-delle-superiori-1.8969666 troverete alcune belle fotografie della manifestazione.

Stefano Laudato Presidente 2013 - 2014

Grisignana 20 settembre 2014

Noi c'eravamo !

Giorgio (Cecot) era stato perentorio nel suo comunicato: ritrovo TUTTI ore 9.00 a Rabuiese. Quel tutti significava ciclisti e camminatori. Il programma era stato stilato e preparato in ogni dettaglio, la meta scelta invitante e ancora di più il ricco dopo gita/pedalata (ovviamente in chiave enogastronomica laugh) ... piccolo dettaglio ... del tipo: avete presente l'estate trascorsa ? Poteva questo fine settimana essere differente dal resto dell'estate che se ne sta andando ? Chiaro che no ! Quindi ...

 

Ma questo di certo non basta a fermare gli (sparuti) presenti ! Forti del nostro innato ottimismo abbiamo raggiunto la meta, bevuto caffè, poi ci siamo avviati per un giretto del paese. Si sa ... camminare fa venire appetito wink ... e quindi all'ora di pranzo abbiamo messo i fatidici "piedi sotto il tavolo": prosciutto istriano, formaggio al tartufo, fusi, gnocchi sia al sugo istriano che al tartufo, le immancabili palacinche, gelato e caffe ... che dire ? Perfetto ! Nel pomeriggio poi il tempo ci ha graziato permettendoci un bellissimo giro, guidati ed accompagnati da un amico locale, storico per passione, che ci ha raccontato quel che c'era da sapere su Grisignana.

Da non credere, a tratti è comparso anche il sole cool !

E quindi che dire ? Solamente ... Peccato ! L'organizzazione è stata impeccabile, la compagnia, come sempre, ottima, ci siamo divertiti e trascorso una bella giornata, a dispetto del clima. Questo ci ha dato la carica per pensare di riproporre la gita quando il tempo sarà più clemente, per pensarne di nuove e ci ha permesso di testare "sul campo", se mai ce ne fossero stati dubbi, le nostre capacità organizzative, di saper "stare assieme" e la fotografia finale ne è la prova. 

Grazie a tutti e ... alla prossima ! 

 

Torneo Distrettuale di tennis

Cordenons, 21 settembre 2014

Li riconoscete ? Grazie a questi due "ragazzi" il Trieste Host ha portato a casa ancora un buon terzo posto nel Campionato Distrettuale di tennis a Cordenons.

Per il resoconto completo della giornata, collegatevi al sito distrettuale, cliccando qui.

ALPINE LIONS COOPERATION

L' Alpine Lions Cooperation (ALC) è un' alleanza fra Distretti e Club Lions di varie regioni site nell' ambito dell' arco alpino nata con lo scopo di una collaborazione futura e continua.

Viene fondato a Bressanone il 12.11.2012.

Ne fanno parte i Distretti 102 Centro, svizzero, gli italiani 108 TA1 e 108 TA2, i tedeschi 111 BO e 111 BS, entrambi della Baviera e gli austriaci 114Mitte e 114 West per un totale di 382 Club e più di 17.000 soci.

Un bel numero, sia di Club che di soci, per il quale valeva proprio la pena di mettersi assieme per dar vita al nostro we serve legandolo alla realtà storica, geografica, culturale, economica nella quale vivono e operano questi 17mila nostri consoci.

E proprio in questo ambito e con questi scopi è nato da una proposta del Distretto 108TA1 il service di quest' anno sociale.

Il tema è “I giovani e le realtà microimprenditoriali alpine, un progetto integrato di conoscenza, crescita e presa di consapevolezza.”

E' rivolto a giovani (18/25 anni) che sono già imprenditori o che desiderano diventarlo portando a loro conoscenza varie realtà economiche microimprenditoriali presenti nell' arco alpino al fine di aiutare la loro crescita personale ed economica.

In pratica questi giovani, scelti due per ogni distretto dell' ALC, durante questo anno sociale lionistico visitano una serie di aziende agricole, di allevamento di animali, di produzione di vini, grappe e altri liquori, combinazioni di realtà miste tipo turismo, stalle a vetrina e produzione di latte e formaggi.

Alla fine dei cicli di visite si ritroveranno per presentare una loro relazione, scambiarsi idee e illustrare quali prospettive di lavoro queste loro esperienze hanno loro portato.

Come ognuno di noi può notare, abbiamo qui una ulteriore dimostrazione di quanto noi Lions sappiamo fare per venire incontro alle esigenze di altri. In questo caso di giovani, una categoria alla quale da sempre prestiamo collaborazione, assistenza e, dove serve, aiuto.

Chi scrive, Officer Distrettuale dell' area Relazioni Internazionali, rapporti con ALC, sta dando il suo contributo alla realizzazione di questo service, sia facendo da traduttore di una serie di comunicazioni dall' italiano al tedesco che partecipando agli incontro di formazione dei giovani partecipanti a questo progetto.

Furio Treu

Festa di San Nicolò

“Lo gò, lo gò, me lo ga portà s. Nicolò” (ce l'ho, ce l'ho, me lo ha portato s. Nicolò) e mentre Paolo recita questa che è l' ultimo verso di una poesia, s.Nicolò/Furio estrae dal suo sacco l' ultimo dono,

un pallone, lo passa con le mani a Giorgio che a sua volta lo lancia fra i bambini seduti a terra davanti a loro tre. Bambini increduli, felici, estasiati, che hanno appena assistito ad una breve commedia incentrata su s. Nicolò, hanno visto il mago Julian fare mirabilie davanti ai loro occhi,    hanno ammirato fata Celestina,  hanno ricevuto ognuno un regalo e non vedono l' ora di aprirlo.

Ma... andiamo con ordine. Chi sono questi bambini? Sono seduti per terra, ma dove? E Paolo, Giorgio e Furio chi sono? E fata Celestina? E il mago?

I bambini sono piccoli ospiti della casa-famiglia Gesù Bambino di Trieste, provengono da famiglie disagiate, sono vittime innocenti di situazioni tristi che forse loro non capiscono appieno, ma che li vedono purtroppo protagonisti in prima persona. La casa è gestita dalle suore dell' ordine delle Ancelle di Gesù Bambino e la responsabile è suor Maria Annunziata Bordignon.

E' il pomeriggio di sabato 6 dicembre e, seduti in un grande stanzone di questa grande casa hanno appena ricevuto quello che il Lions Club Trieste Host, che ha organizzato il tutto, ha cercato loro di dare: un po' di serenità, di allegria, di spensieratezza, di gioia.

Ed è stato bello, gratificante, appagante, per tanti anche commovente vedere gli occhi di quei bambini luccicare di gioia e non riempirsi di lacrime, vedere le loro labbra aprirsi ad un sorriso e non chiudersi in una smorfia di dolore. Sentire le loro esclamazioni di meraviglia davanti ai giochi del mago, Vedere lo stupore e la sorpresa con le quali hanno accolto, affascinati, la fata Celestina. Vederli esitanti, confusi, ma felici avvicinarsi a s.Nicolò che li chiamava per nome uno ad uno e a ciascuno consegnava il suo regalo.

In certi momenti, con certi bambini si è commosso pure s. Nicolò, credetemi. Lo so per certo e se arriverete alla fine di queste righe capirete anche voi perchè ne sono così sicuro.

E' una cosa cui teneva molto Dario Angiolini, Presidente del Club, quella di portare a questi bambini un po' di sollievo, un aiuto a dimenticare almeno per un po' le loro tristi vicende. E' stato un service fatto con il cuore, con la passione e la dedizione di chi ha preso parte attiva nella sua realizzazione. Chi c' era ha visto, ha toccato con mano che per aiutare chi è meno fortunato di noi non sempre occorre mettere mano al portafoglio, gesto spesso meccanico, qualche volta fatto a malincuore e controvoglia, ma talvolta basta la buona volontà, basta cercare e trovare, si trova, si trova, un po' del nostro tempo da dedicare agli altri. E se questi altri sono bambini indifesi poi...

E' stato un service costato poco dal punto di vista economico e che è riuscito benissimo, grazie sopratutto  alla collaborazione di altri Lions del Trieste Host e di loro famigliari. Il socio Furio Treu ha scritto le battute di questa breve rappresentazione e la poesia in dialetto triestino che ha chiuso il tutto ed ha interpretato sia uno dei tre personaggi che s.Nicolò.  Un altro dei personaggi è stato interpretato da Giorgio Sardot, anche lui socio del club. Il terzo era Paolo Massaria, consorte della nostra Cinzia Cosimi che da attore consumato oltre ad aver ben recitato ha letto con trasporto e passione la poesia.  E a legare il tutto e a presentare il mago Julian,

bravissimo e poliedrico cugino del nostro Presidente, ha provveduto Silvia Bartole, applauditissima Fata Celestina, creatrice anche dei costumi, moglie di Giorgio. E loro due, Silvia e Giorgio hanno anche provveduto, con dedizione e passione ad acquistare i regali per i piccoli.

Bene, adesso, come si fa nelle recensioni degli spettacoli dopo aver citato personaggi ed interpreti non si deve dimenticare il pubblico. E che pubblico!

C' erano nostri soci Lions e loro famigliari che hanno voluto dedicare il loro pomeriggio al service del club e lo hanno fatto non solo partecipando quali spettatori, ma portando ai bambini dolciumi,  altri regalini e sopratutto regalando loro un sorriso, una carezza, una parola gentile.

Grazie a tutti, applausi, sipario.

 

Furio Treu

 

..... e in aggiunta ... è arrivata questa ! :

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter