Riunioni
Soci

SERVICE DI SOSTEGNO
AI BAMBINI BISOGNOSI DI FAMIGLIE CON DISAGIO SOCIO-ECONOMICO
DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI COMO
ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Le povertà sono un tema sensibile al quale non si può restare indifferenti e quando toccano i bambini meritano maggior attenzione. Il perdurare della crisi economica continua ad evidenziare, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, la difficoltà di diverse famiglie del territorio comasco nel far fronte all’acquisto di materiale scolastico per il mantenimento agli studi dei propri figli. Per questa ragione Plinio il Giovane ha pensato di attivare un intervento di sostegno nelle Scuole Primarie rivolto a bambini di famiglie in situazione socio-economica disagiata e di fornire Buoni Scuola per l’acquisto esclusivamente di materiale scolastico nell’anno da poco iniziato.
Dopo aver verificato con l’Assessore alle Politiche Sociali della città quali fossero le aree di maggior sofferenza dove intervenire con un aiuto di immediata fruizione si è lavorato con i Servizi Sociali-Settore Scuola attraverso analisi e valutazione della situazione per individuare nel comune di Como le scuole primarie al cui interno si presentavano situazioni di grave disagio.
Il passaggio successivo ha riguardato la sensibilizzazione di alcune cartolerie che fossero disponibili a supportarci in questa iniziativa. A loro è stato anche chiesto di offrire condizioni d’acquisto di favore per questi bambini. Due cartolerie hanno accettato di affiancarci in questo service e di concedere, oltre a quanto elargito dal Club, ulteriori agevolazioni sugli acquisti.
Alcune Socie hanno consegnato alle famiglie il Buono Scuola (vedere allegato) accompagnato da una lettera della presidente per spiegare loro l’iniziativa. In prima pagina è stato inserito il nome di ogni bambino e in terza pagina le istruzioni che regolano gli acquisti.
Per il momento sono stati individuati 51 bambini di varie nazionalità provenienti da 20 diverse scuole primarie, dalla prima alla quinta elementare. La maggior parte dei minori appartiene a famiglie residenti di origine extracomunitaria, bassa l’incidenza di famiglie italiane. Nella convinzione che il club debba impegnarsi ad aiutare persone e strutture del proprio territorio, i requisiti di accesso al Buono Scuola L.C. Plinio il Giovane sono stati i seguenti: residenza anagrafica nel comune di Como, certificato di iscrizione scolastica alla scuola pubblica, situazione familiare di reale stato di necessità, esclusione da altri sussidi per la scuola.
I genitori dei bambini sono stati convocati presso una sede del Comune nella sala riunione che ci ha messo a disposizione. Gli sono state illustrate le modalità di acquisto e altre informazioni richieste.
Per i genitori è stata un’ imprevedibile sorpresa; durante gli incontri alcuni ci hanno raccontato di loro, in alcuni casi i figli hanno fatto da interprete alla mamma, altri si sono illuminati sentendo che il figlio di una socia Lions era da poco rientrato dal loro paese d’origine, qualcuno si è proposto per trasporti.
I loro sorrisi e i loro grazie sono stati la più bella gratificazione per il nostro gesto del quale il club è
veramente orgoglioso.
Sappiamo che usciti dalla sala dove abbiamo consegnato i Buoni Scuola alcuni si sono subito recati presso le due cartolerie ad acquistare.
Il service non si esaurisce con questo primo sostegno, la presidente si è attivata per trovare sponsor che potessero fornire altro materiale utile allo scopo e lunedì prossimo arriveranno 100 quadernoni che distribuiremo alle scuole che presentano un maggior numero di situazioni disagiate..

=======================================================================

PROGETTO MARTINA AL LICEO CASNATI E CANOSSIANE

 

Il "Progetto Martina" informa gli studenti delle scuole superiori sulla prevenzione dei tumori, in particolar modo giovanili, illustrando le tecniche di autoanalisi e controllo. 


 

 

Un ciclo di incontri organizzato dai Lions di Como nell'ambito del service di rilevanza nazionale.

Il nostro club sponsorizza un ciclo di incontri organizzato da specialisti in una scuola primaria di Como. Il programma comprende incontri con i genitori, gli insegnanti e attività ludiche  per i bimbi disegnate  al fine di riconoscere il pericolo potenziale nei rapporti con l'adulto, nonchè il corretto modo di reagire a tali situazioni


SCREENING  IMPEDENZOMETRICO

RESPONSABILE: Marina Marelli Spinelli 

 

Il  programma di prevenzione dell’otite media secretiva, che costituisce la prima causa di 

deficit uditivi in età pediatrica, rappresenta  da  anni il service prioritario e distintivo del 

Lions Club Como Plinio il Giovane.

La socia Marina Marelli Spinelli, ideatrice e responsabile di questo service, ha donato 

volontariamente le proprie competenze tecniche per effettuare personalmente il test 

impedenzometrico ai bambini di 4-5 anni di tutte le Scuole dell’Infanzia del Comune di 

Como. Si tratta di un esame non invasivo, di rapida esecuzione e di accertata validità che 

consente di esaminare un elevato numero di bambini, previo consenso informato dei 

genitori.

Dal 2002 ad oggi, con cadenza biennale, sono stati  esaminati 700-800 per anno scolastico 

nelle Scuole dell’Infanzia  statali e private di Como.

Inoltre dal 2006, su richiesta del Lions Club di Menaggio Centro Lago di Como, la nostra 

socia ha esteso l’effettuazione del test anche ai bambini delle Scuole dell’Infanzia del centro 

lago, della Val d’Intelvi e della Val Cavargna, esaminando anche in questo territorio circa 

500 bambini all’anno. Visto il gradimento ottenuto da queste esperienze il service è stato 

esteso negli ultimi anni anche alle zone di competenza dei Lions Club di Olgiate Comasco, 

Monticello e Cantù.

Più recentemente,vista l’importanza di una diagnosi precoce dei disturbi specifici 

dell’apprendimento come la dislessia, contestualmente all’esame audiometrico, viene 

effettuata la valutazione di eventuali difficoltà del linguaggio che, se rilevate, vengono 

segnalate ai genitori per ulteriori approfondimenti.



Il nostro club partecipa attivamente al Service "NUOVE POVERTA" con la presenza di volontarie e la fornitura di materiali alla mensa del Don Guanella 

________________________________________________________________

POSTER PER LA PACE

E' un concorso internazionale di disegno rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Ogni anno il Lions International sceglie un tema per sensibilizzare i ragazzi  alla pace. Isingoli Lions Club si occupano di coinvolgere le singole scuole, il Club Plinio il Giovane da più di 10 anni collabora con 3 scuole della città. Viene selezionato un vincitore per scuola che partecipa alla selezione a livello distrettuale. Il disegno migliore di ogni distretto partecipa al concorso internazionale.

I Clubs della nostra zona organizzano in primavera un evento dedicato al Poster per la Pace, con l'esposizione dei disegni aperta alla cittadinanza, che è invitata a votare l'elaborato preferito. 

I disegni più votati sono premiati dalle autorità locali e da alte cariche Lions

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter