Riunioni
Soci

Benvenuti nel sito del

LIONS CLUB CERNOBBIO

Il Lions Club Cernobbio nasce uffcialmente nel 2007 dalla volontà di due soci Lions del Club Monticello, il Past Governatore Francesco Peronese ed Ettore Zamperini.

Il Club è stato fondato da giovani volenterosi che gravitano sul territorio.

Oggi il Club conta 20 soci effettivi a cui si aggiungeun il Socio Onorario Sergio Dotti, Presidente del Comitato do Basso Lario della Croce Rossa Italiana.  altri due onorari.

L’età media del Club è di 39 anni.

I soci si sono notevolmente impegnati, sin dall’inizio, con il fine di far conoscere il loro Club nel territorio e promuovere i valori che sono propri del mondo Lions: amicizia, solidarietà e amore per il prossimo.

Grande attenzione è sempre stata rivolta alla città di Cernobbio e alle sue associazioni, riversando i maggiori sforzi verso la cooperativa “Il Sorriso” e gli alunni delle scuole “Don Umberto Marmori”, “Massina” e “Don Milani”.

Nel corso di questi anni il Lions Club Cernobbio, attraverso le campagne di Raccolta Occhiali Usati, di Service Medici gratuiti a favore della cittadinanza e di attività strettamente connesse al territorio in cui opera è riuscito a raggiungere degli importanti obiettivi.

L’attività di raccolta fondi e l’impegno dei soci del Club hanno portato al raggiungimento di un sogno.

In pochi anni di vita di attività, e grazie anche alla collaborazione del “Centro Cani Guida Lions” di Limbiate siamo riusciti a donare, negli anni 2010 e 2012 due cani guida ad altrettanti non vedenti della città, sentire dai diretti interessati quanto la presenza di questi fedeli amici a quattro zampe abbia cambiato la loro vita è fonte di altissima gratificazione per tutti noi.

Il progetto “Un poster per la Pace”, dedicato alle scuole, ha sempre coinvolto in prima persona i membri del Club, e con l’aiuto dei Presidi, degli insegnanti e dell’entusiasmo dei ragazzi nel corso degli anni l’impegno delle scuole ha portato al riconoscimento a livello nazionale di alcuni lavori svolti dagli alunni degli istituti che abbiamo il piacere di seguire.

L’Associazione “Il Sorriso”, splendidamente gestita dalla nostra referente e Socia Cristina Russo, è il nostro riferimento sul territorio di Cernobbio.

Ogni anno dedichiamo una raccolta fondi a questa meravigliosa realtà e cerchiamo di ricambiare, nel nostro piccolo, le emozioni che i ragazzi ci trasmettono ad ogni incontro, in particolar modo durante la “Festa di Natale” che organizziamo annualemnte presso la sede del centro.

Nel corso delle annate Lionistiche 2019-2021, caratterizzate dalla pandemia da Covid-19, il Club si è dedicato a Service territoriali, donando dispositivi medici, DPI e prodotti disinfettanti a gli Enti ed Associazioni presenti a Cernobbio per a

Da Gennaio 2021 con il Service "La spesa?La portiamo noi", il Club consegna con cadenza bisettimanale, in collaborazione con Il Comune ed i Servizi Sociali di Cernobbio, dei pacchi spesa solidali che vengono distribuiti ai cittadini indigenti presenti sul territorio

Nel corso del 2022 il Lions Club Cernobbio, grazie agli Sponsor e ad un finanziamento ricevuto dalla Fondazione Lions International "LCIF", ha potuto acquistare per i bambini della Scuola di Campo Solare, al momento inagibile a cause dell'alluvione dell'agosto 2021, i nuovi arredi e le attrezzature per un ammonatre di spesa pari ad euro 20.000

 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter