Riunioni

Il Lions Club Cefalù

Il Lions Club di Cefalù nasce nel 1968 per iniziativa del Dott. Salvatore Calderone, che ne è il primo Presidente, il quale, sostenuto nell’iniziativa dal Dott. Ruggiero Paderni, allora Vice Governatore, raccoglie intorno a sé un gruppo di valenti professionisti che accettano i principi e gli scopi del Lionismo, che si riconoscono nel Codice dell’Etica Lionistica e dichiarano la loro spontanea, disinteressata, responsabile disponibilità al “servizio”. 
Sponsor del Club di Cefalù è lo storico Club di Palermo, mentre è Governatore del Distretto il Prof. Giuseppe Grimaldi, Presidente Internazionale 1994/95, che tanto si è adoperato per la costituzione del Club, che con particolare simpatia  ne ha accompagnato i primi passi e che, nel corso della sua crescita e della sua maturazione, ha rappresentato per tutti un solido punto di riferimento, un modello di stile, un’espressione del più autentico Lionismo.
Omologato il 22 gennaio 1969, con la solenne cerimonia della consegna della “CHARTER” il 24 aprile 1969 il Club entra con tutti i crismi dell’ufficialità nel pieno esercizio delle sue funzioni.
Non tracceremo la cronistoria della quarantennale attività del Club, ma seguiremo da vicino le fasi salienti di alcuni “Service” per testimoniare come il sodalizio abbia subito preso coscienza a Cefalù del suo ruolo e della sua funzione.
L’attività del Club, intensa e feconda, è seguita con evidente simpatia e con vivo apprezzamento dai Governatori e dagli Officers più rappresentativi che nel corso degli anni nel Distretto 108Y si sono succeduti, e che volentieri hanno partecipato ai meeting incoraggiando e sostenendo le iniziative, alimentando i rapporti di amicizia e di collaborazione.
Intanto, nell’anno sociale 1977/78, il Club avrà l’orgoglio ed il privilegio di vedere eletto alla carica prestigiosa di Governatore un proprio socio nella persona dell’Avv. Renato De Giacomo (passato, poi, a costituire il Club Palermo Normanna ed ora socio onorario dei nostro Club).
E nel 1998/99, un altro socio l’Archeologo Prof. Amedeo Tullio, espressione del più autentico lionismo, per volontà della base, e sostenuto con decisione dai Clubs della Zona, è stato eletto alla prestigiosa carica di Governatore del Distretto 108YB.
Legittimo motivo di orgoglio e testimonianza della vitalità del Lions Club di Cefalù è la sponsorizzazione di tre nuovi Clubs: quello di Bagheria, omologato il 1 luglio 1975; quello di Termini Imerese, omologato il 31 marzo 1978, e quello delle Madonie, omologato il 18 maggio 1981.
Con questi Clubs si è sempre mantenuto rapporti, per così dire, “di parentela”.
Frequenti, infatti, gli intermeeting in cui, oltre a consolidare i vincoli di amicizia, sono stati trattati problemi di comune interesse e sono state messe a confronto le esperienze acquisite all’insegna del lionismo.
Anche la costituzione del Club Palermo Normanna ha visto il distacco da questo sodalizio di ben cinque qualificati soci, con i quali si continua a mantenere strettissimi rapporti di cordialità e collaborazione.
Infine, la costituzione del Lions Club Palermo Leoni, che ha ricevuto la Charter il 2 maggio 2004, ha visto la partecipazione di ben quattro qualificati soci del nostro Club, con alla presidenza il Past Governatore Prof. Amedeo Tullio.
Volendo incidere nella realtà locale, particolare attenzione ha riservato il Club di Cefalù ai problemi dei disadattati e degli handicappati, ai problemi della donazione degli organi e della donazione del sangue, ai problemi della sanità e dell’assistenza ospedaliera.
Tale attenzione non si è esaurita a livello informativo e di sensibilizzazione sociale, ma si è manifestata anche sul piano operativo con azioni mirate.
Considerato, inoltre, che Cefalù è un polo turistico di livello internazionale e che il suo patrimonio monumentale e artistico, motivo di richiamo del forestiero, è esposto ad un processo di degrado, il Club dà particolare importanza all’impegno di affrontare i problemi connessi al restauro della Cattedrale, alla gestione del Museo Mandralisca, alla conservazione e valorizzazione dei beni architettonici ed ambientali, alla conservazione dei reperti archeologici.
Infatti, avvalendosi della preziosa opera del socio Archeologo Prof. Tullio, sono state date alle stampe tre importanti pubblicazioni: “Cefalù antica”, “Censimento dei beni culturali e architettonici”, “atti del convegno di studio sui restauri e le ricerche archeologiche sulla Rocca”.
Pubblicazioni che costituiscono un valido aiuto a studenti e studiosi che rivolgono la loro attenzione alla storia della Città di Cefalù.
Sicuramente fiore all’occhiello del Club sono i “Premi di studio Lions”, premi assegnati ogni anno, sin dal 1981, ai giovani che concludono gli studi negli Istituti di Scuola Media Superiore di Cefalù conseguendo il Diploma di Maturità col massimo dei voti.
Nell’anno 2000 particolare attenzione è stata data all’anno Giubilare con una serata di studio e di meditazione trattando il tema “Il Giubileo come tempo di verifica della fede”.
E ancora sono stati affrontati i temi più attuali e scottanti del pianeta Giustizia, con particolare riguardo alle modifiche adottate ed in via di attuazione a partire dall’istituzione del Giudice Unico, del Giusto Processo, delle norme sui pentiti, ecc..
Il Club di Cefalù, inoltre, si è gemellato con un Club francese, Limoges Doyen, e con i Clubs Bari Triggiano Marina e Paternò, con i quali mantiene cordiali rapporti di sincera amicizia.
Nell'anno sociale 2010/2011 IL club ha coordinato il restauro di un edicola votiva,sita in Corso Ruggiero presso l'edificio "Osterio Magno",denominata "Salvatore Moundi".
Nell'anno sociale 2013/2014. il club ha ospitato in Cefalù il Seminario Nazionale di "Gnomonica"che si svolto nella sala delle Capriate, in concomitanza di questo evento il club ha apposto nella parete esterna della Scuola Media  "Porpora" un Orologio Solare realizzato in pietra lavica
Queste, per grandi linee, parte delle qualità del Club di Cefalù, il quale avverte l’impegno a fare di più e meglio.
Un Club che fa onore al Distretto 108YB e che tanto ancora dovrà dare all’Associazione e alla società, grazie ai Presidenti che si sono succeduti negli anni e che hanno saputo dare il meglio affrontando i problemi attuali e i temi proposti dal Lions International e dal Distretto.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter