Riunioni

News

News #29 dell'8 luglio 2024 

Parlano di noi Cefalù news e il Giornale di Sicilia, ed. Palermo, del 4 luglio 2024. 

News #28 del 23 aprile 2024 

Domenica 21 aprile, i soci del Lions Club Cefalù riuniti in assemblea hanno eletto gli officers di club per l’anno sociale 2024-2025. Presidente per il prossimo anno è stato eletto all’unanimità e per acclamazione Ciro Cardinale, che sarà affiancato da un board composto da Maria Rita Villa (immediato past presidente e GST), Sonia Di Gaudio (primo vice presidente - GLT), Silvana Cipolla (secondo vice), Gesualdo Leonardo Raso (segretario), Cosimo Di Giorgio (tesoriere), Debora Sansone (cerimoniere), Antonio Iachetta (censore), Roberto Barranco e Francesco Giallombardo (consiglieri), Giuseppe Capuana (GMT), Paolo Giuliano Solaro (revisore dei conti). Ciro Cardinale è avvocato e direttore amministrativo della Procura della Repubblica di Termini Imerese, oltre che giornalista e attivo nel campo del sociale. Parlano di noi qui.

News #27 dell'8 giugno 2023

Dopo il passaggio di campana tra il presidente outcoming, Giuseppe Capuana, ed il presidente incoming per l'.A.S. 2023-2024, Maria Rita Villa, avvenuto il 4 giugno presso l'hotel Costa verde, anche i media parlano di noi! 

News #26 del 10 maggio 2023

Il LC Cefalù ha partecipato il 5 e 6 maggio a Finale di Pollina al gabinetto distrettuale ed al XXVII Congresso Lions distrettuale. 

 

News #25 del 17 aprile 2023 

Ieri, 16 aprile, i soci del Lions Club Cefalù riuniti in assemblea hanno eletto gli officers di club per l’anno sociale 2023-2024. Presidente per il prossimo anno è stata eletta all’unanimità e per acclamazione Maria Rita Villa (nella foto, a sinistra), che sarà affiancata da un board composto da Giuseppe Capuana (immediato past presidente), Ciro Cardinale (primo vice presidente - GLT), Giovanni Messina (secondo vice), Gesualdo Leonardo Raso (segretario), Cosimo Di Giorgio (tesoriere), Silvana Cipolla (cerimoniere e GST), Francesco Giallombardo (censore), Sonia Di Gaudio e Giovanna Cangelosi (consiglieri), Giuseppe Martorana (GMT), Nino Iachetta (presidente collegio dei revisori dei conti), Giuseppe Neri ed Alberto D’Agostino (revisori conti). Maria Rita Villa è psicologa e psicoterapeuta ed esercita come libero professionista, collaborando anche con le scuole, con le forze dell’ordine e con varie Procure della Repubblica del distretto. Parlano di noi qui.

News #24 del 5 maggio 2022 

Sabato 30 aprile è stato eletto il nuovo direttivo del LC Cefalù per l'anno sociale 2022-2023. Presidente sarà Giuseppe Capuana, già direttore dei servizi scolastici. Past presidente Alberto D'Agostino, primo vice presidente Maria Rita Villa, secondo vice presidente e tesoriere Cosimo Di Giorgio, segretario Silvana Cipolla, cerimoniere Giuseppe Martorana, censore Giuseppe Neri, consiglieri Francesco Giallombardo, Giovanna Cangelosi e Roberto Barranco, presidente del comitato soci Gesulado Leonardo Raso, presidente collegio revisori dei conti Antonio Iachetta. 

News #23 del 8 febbraio 2022 

Anche il LC Cefalù ha promosso giorno 7 febbraio 2022 il service No bullismo e cyberbullismo, presso il liceo classico Mandralisca. Dopo l'introduzione ed i saluti della dirigente scolastica Daniela Crimi e del presidente del Club Alberto D'Agostino, hanno svolto le loro relazioni, parecchio apprezzate dagli alunni presenti o collegati in webinar, che hanno poi fatto numerose ed interessanti domande ai relatori, Debora Sansone, che ha affrontato l'aspetto giuridico del fenomento, Maria Rita Villa, che si è occupata dell'ambito psicologico e psicoteraputico della questione, Ciro Cardinale, che ha parlato del rapporto tra mass media, bullismo e cyberbullismo. Ha pure parlato di noi il quotidiano online L'Ora

News #22 del 20 dicembre 2021

Anche il LC Cefalù ha partecipato al service Aggiungi un posto a tavola, donando 200 kg. di derrate alimentari alla parrocchia san Francesco d'Assisi, per i suoi assistiti. Hanno parlato di noi L'Ora, TeleOne.

News #21 del 29 novembre 2021

Anche il LC Cefalù ha partecipato alla colletta alimentare, promossa quest'anno insieme Banco alimentare-Lions clubs international sabato 27 novembre. I soci del club hanno raccolto oltre ottocento chili di derrate alimentari da destinare ai bisognosi, invitando gli avventori di un noto supermercato di Cefalù a donare cibo non deperibile, come pasta, pelati, tonno, latte, ecc. 

Parlano di noi: Cefalù news, Madonie live, L'Ora

 

News #20 del 20 aprile 2021

Il 15 aprile è stato eletto dall'Assemble generale dei soci del LC Cefalù, riuniti online a causa della pandemia Covid che ancora imperversa nel nostro paese, il nuovo direttivo per l'anno sociale 2021-2022. Presidente è stato designaro Alberto D’Agostino (nella foto), odontoiatra, che sarà affiancato da Giuseppe Capuana (primo vice presidente), Cosimo Di Giorgio (secondo vice presidente e tesoriere), Ciro Cardinale (segretario), Maria Rita Villa (cerimoniere), Francesco Giallombardo (censore), Gesualdo Leonardo Raso e Giuseppe Martorana (consiglieri). Accanto al direttivo, i soci hanno pure eletto Antonio Iachetta presidente del Comitato soci, insieme a Giovanna Cangelosi, Giuseppe Neri e Roberto Barranco, nonché Sonia Di Gaudio, Pasquale Novi, Filomena Restivo e Giovanni Messina quali revisori dei conti. I nuovi vertici del LC Cefalù opereranno a partire dal primo luglio, quando daranno il cambio al direttivo attualmente in carica, guidato da Francesco Di Majo. 

Parlano di noi: L'Ora, Cefalù news, Castelbuono live, Madonie live, Himera live.  

 

News #19 del 22 luglio 2020

Si è insediato il direttivo del Lions club Cefalù per l'anno sociale 2020-2021 con la cerimonia del passaggio di campana tra il presidente uscente, Paolo Solaro, ed il nuovo presidente, Francesco Di Majo, svoltasi sabato scorso presso l'hotel Costa verde. Alla presenza del governatore del distretto Lions Sicilia 108Yb, Mariella Sciammetta, e di altri officers distrettuali, è iniziato il nuovo anno sociale per il sodalizio della cittadina normanna. Il nuovo direttivo è composto, oltre che dal presidente Di Majo, da Paolo Solaro, immediato past presidente, Alberto D’Agostino, primo vice presidente, Giuseppe Capuana, secondo vice presidente, Carmelo Iraci, segretario, Salvo Di Giorgio, tesoriere, Giuseppe Martorana, cerimoniere, Francesco Giallombardo, censore, Antonino Iachetta, presidente del comitato soci, nonché dai consiglieri Ciro Cardinale e Maria Rita Villa. Cefalù news parla di noi!

 

News #18 del 6 luglio 2020

Il governatore per l'anno sociale 2020/2021 del Distretto Lions 108Yb Sicilia, avv. Mariella Sciammetta, ha designato aluni soci del LC Cefalù ad importanti incarichi istituzionali di Distretto, Circoscrizione e Zona. L'ing. Giuseppe Martorana è stato designato delegato del governatore per i rapporti con le associazioni ambientaliste; l'immediato past presidente ing. Paolo Solaro è stato nominato componente Area 1 Comitato recupero e valorizzazione aree interne; il past presidente avv. Gesualdo Leonardo Raso ha ricevuto la nomina a presidente della Zona 4; il past presidente dott. Giacomo Sapienza ha ricevuto l'incarico di componente Area 1 Comitato sviluppo della forestazione e delle biodiversità; il secondo vice presidente dott. Giuseppe Capuana è stato nominato componente del Comitato Lions alert per la Prima Circoscrizione; il consigliere dott. Ph.D. Ciro Cardinale è stato nominato componente per la Prima Circoscrizione del Comitato scopriamo il valore delle nostre città, nonché componente del Comitato concerti ed eventi per LCIF e solidarietà per la Sicilia occidentale. Ai soci così designati l'augurio di buon servizio da parte di tutto il club. Ad Majora!    

 

News #17 del 17 giugno 2020

Venerdì 12 giugno il LC Cefalù in azione a favore dei più bisognosi. Una delegazione di soci, guidata dal presidente Paolo Solaro, ha consegnato alla parrocchia di san Francesco di Cefalù l'ultima trance di buoni spesa da 20 euro ciascuno, affinché vengano offerti alle tante famiglie della cittadina normanna in difficoltà economica ed assistite dalla chiesa. I buoni potranno essere spesi in un noto supermercato locale, che farà pure la sua parte, donando una quota di contributo. In totale i buoni offerti dal LC Cefalù sono 125, per un importo complessivo di 2500 euro. We serve! 

 

News #17 del 3 maggio 2020

Il Covid-19 non ferma certo la solidarietà dei soci del LC Cefalù. Ieri 2 maggio una delegazione di soci, guidata dal presidente Paolo Solaro, ha consegnato alla parrocchia di san Francesco di Cefalù la prima trance di buoni spesa da 20 euro ciascuno perché vengano poi donati alle tante famiglie della cittadina normanna in difficoltà economica ed assistite dalla chiesa. I buoni potranno essere spesi in un noto supermercato locale, che farà pure la sua parte, donando una quota di contributo. Come detto, i buoni consegnati oggi sono una parte dei 125 che saranno complessivamente donati dai lions nei prossimi giorni, per un importo complessivo di 2500 euro. We serve! Il giornale L'Ora, Castelbuono.orgPercorsi sinodali, Cefalù news, Madonie live, Himera live parlano di noi.

 

News #16 del 26 aprile 2020

Il LC Cefalù ha eletto oggi il presidente per l'anno sociale 2020/2021. Si tratta del dott. Francesco Di Majo, dirigente scolastico (nella foto). 

 

News #15 del 26 aprile 2020

Il LC Cefalù ha eletto oggi gli officers di club. A causa della pandemia di Covid-19, che ancora imperversa in Italia e nel mondo, l'assemblea dei soci si è riunita "a distanza", usando una piattaforma per i meeting online per rinnovare le cariche sociali. Su proposta del Comitato elettorale e dopo ampia discussione condotta tra i partecipanti usando pc e telefonini, i soci hanno votato all'unanimità i nuovi vertici sociali per il nuovo anno fiscale 2020/2021, che inizierà il primo luglio (nella pagina del Consiglio direttivo del sito i nomi degli organi sociali per il nuovo anno). Anche il giornale L'Ora parla di noi

 

News #14 del 21 febbraio 2020

Oggi, presso l'Istituto comprensivo "N. Botta" di Cefalù, si è svolta la consegna dei premi ai ragazzi che hanno partecipato al concorso Lions "Un poster per la pace" promosso dal LC Cefalù, presidente Paolo Solaro. Alla presenza del vice sindaco di Cefalù Vincenzo Terrasi, della dirigente della scuola Rosaria Corona, delle docenti Mariella Piazza e Rosalba Mocciaro, della presidente della zona 4 LC Emanuela Panzeca e di alcuni soci del LC Cefalù, sono state premiate le due giovani vincitrici, Camilla Carlini e Beatrice Sferruzza, classificate rispettivamente al primo e secondo posto, che hanno inviato i due disegni scelti per rappresentare il LC Cefalù al concorso bandito ogni anno dal LCI tra i giovani scolari di tutto il mondo, un modo per porre l'attenzione sul tema importante e fondamentale della pace. Ed il giornale L'Ora parla di noi!

 

News #13 dell'11 febbraio 2020

Ieri, 10 febbraio, presso la farmacia Messina a Cefalù, di proprietà del nostro socio dott. Giovanni Messina, quattro soci LC Cefalù sono stati presenti durante l'orario di apertura per la raccolta farmaci per i bisognosi, in collaborazione del Banco farmaceutico ed in favore delle istituzioni che poi provvederanno a distribuirli. La generosità dei pazienti e clienti della farmacia ha permesso di donare 72 farmaci, che presto verranno messi a disposzione del Banco farmaceutico. Lì dove c'è un bisogno c'è un lion; lì dove c'è un bisogno c'è il Lc Cefalù! Ad majora.

 

News #12 del 4 febbraio 2020

Da oggi e fino al 10 febbraio, presso la farmacia Messina di via Roma n. 13 a Cefalù, raccolta farmaci per i bisognosi, in collaborazione del Banco farmaceutico ed in favore delle istituzioni che poi provvederanno a distribuirli. La farmacia Messina, del nostro socio dott. Giovanni Messina, ha dato la sua generosa ed ampia disponibilità ad ospitare la raccolta, un modo per essere vicini a chi ha bisogno. E' possibile acquistare i farmaci in fascia C da oggi fino al 10 febbraio, giorno finale che vedrà la presenza attiva dei volontari del LC Cefalù operare direttamente all'interno della farmacia per consigliare i clienti ed i pazienti che si recheranno lì per donare uno o più farmaci per chi non può permetterselo per motivi economico.

  

 

News #11 del 28 gennaio 2020

Si è svolto ieri 27 gennaio a Palermo, presso villa Zita, sede della fondazione Lauro Chiazzese - già Banco di Sicilia, il convegno "Una passerella per la vita: abbattiamo le differenze" sullo specifico service distrettuale. L'incontro, moderato dal direttore del Qds e socio LC Catania, Carlo Alberto Tregua, ha permesso di focalizzare l'attenzione su diverse abilità, società ed abbattimento delle barriere, sia fisiche, che mentali, che culturali. Sono intervenuti, dopo l'introduzione del delegato del service, Giuseppe Martorana, ed i saluti del presidente della I^ circoscrizione, Vittorio Di Carlo, della componente del board del service distrettuale, Simonetta Casa, del presidente LC Cefalù, Paolo Solaro, l'assessore regionale alla sanità, Roberto Lagalla, ed il formatore Fisdir, Gaspare Ganci. Le conclusioni ovviamente sono state tutte del governatore del Distretto 108Yb, Angelo Collura.

 

News #10 del 13 dicembre 2019

Mercoledì 11 dicembre si è svolta all’Istituto di istruzione superiore “Mandralisca – IPSSEOA” di Cefalù la cerimonia di consegna del 38° premio di studio Lions “Enzo Cuccia” e del 6° premio speciale Lions “Giuseppe De Gaetani”, entrambi promossi dal LC Cefalù (presidente Paolo Solaro), per premiare i migliori alunni delle scuole superiori della cittadina normanna per l’anno scolastico 2018-2019. Alla presenza di autorità lionistiche e civili la cerimonia si è svolta in un’atmosfera festosa, davanti ad una numerosa platea di alunni, venuti a complimentarsi con i vincitori. Sono stati premiati gli allievi: Cristian Salvatore Naselli, del Centro studi “A Rosmini”, Rosa Rampulla, dell’Istituto paritario “Scicolone”, Diana Diaconu, Anna Oieni, Maria Chiara Mancuso e Maria Chiara Drago, tutte alunne dell’Istituto “Jacopo del Duca”, Giulia Serio, Gioacchino Alferi e Matteo Francesco Girgenti, alunni dell’Istituto “Mandralisca”. Uno dei premi offerti è dedicato alla memoria di Enzo Cuccia, già socio del LC della cittadina normanna, l’altro invece a Giuseppe De Gaetani, pioniere del turismo cefaludese. Il governatore del distretto 108Yb Sicilia, Angelo Collura, ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di crescita che è offerta ai giovani, i quali devono “approfittarne” per imparare perché un giorno possano essere protagonisti del cambiamento. Hanno parlato dellìevento anche il giornale L'Ora ed il Giornale di Sicilia.

 

News #9 del 30 novembre 2019

Giovedì 21 novembre si è svolta a Finale di Pollina presso la pizzeria Il Casolare il giro pizza solidale per la raccolta fondi in favore della LCIF "La pizza del cuore". I 92 partecipanti hanno gustato delle buonissime pizze e contemporanamente offerto parte del contributo per gli scopi della Fondazione Lions International. Il presidente LC Cefalù, Paolo Solaro, ha ringraziato tutti per la partecipazione e la generosità dimostrata. Anche il Giornale di Sicilia il 24 novembre ed il giornale online L'Ora hanno parlato dell'evento. 

 

News #8 del 14 ottobre 2019

Sabato 12 ottobre si è svolta a villa Niscemi, Palermo, la prima riunione della I circoscrizione LC del Distretto 108 Yb. Il presidente della Circoscrizione, Vittorio Di Carlo, i presidenti delle zone 1, 3 e 4, e dei club, oltre ai referenti dei vari service distrettuali sono intervenuti all'incontro per illustrare le attività dei service e dei club già in corso di realizzazione o prossime. La riunione, che ha visto un'ampia partecipazione di soci, è stata chiusa dal past governatore, Vincenzo Leone, e dal governatore, Angelo Collura (nella foto, l'intervento del delegato service distrettuale Giuseppe Martorana - LC Cefalù).   

 

News #7 del 30 settembre 2019

Sabato 28 settembre, presso l'hotel san Paolo di Palermo, si è svolta la visita amministrativa del governatore del distretto Lions 108-YB Sicilia, Angelo Collura, ai LC della zona 4 della I circoscrizione. Hanno partecipato soci dei LC Cefalù, Bagheria, Termini Imerese host, Madonie e Termini Himera Cerere con i loro presidenti Paolo Solaro, Teresa Greco, Giuseppe Boscarino, Giovanni Macaione e Debora Sansone. Alla riunione hanno presenziato tra gli altri anche la prima vice governatore, Mariella Sciammetta, il segretario ed il tesoriere distrettuale, Gaetano Salemi e Giovanni Volpe, il presidente della I circoscrizione, Vittorio Di Carlo, e la presidente di zona 4, Emanuela Panzeca. Collura ha raccolto gli impegni ed i programmi proposti dai vari LC per il nuovo anno sociale 2019-2020, sollecitando ed invitando tutti ad offrire il loro servizio gratuito e disinteressato per affrontare e risolvere i bisogni della collettività in una terra difficile e problematica come la Sicilia.

 

News #6 del 12 luglio 2019

Oggi è iniziato il nuovo anno sociale 2019-2020 del LC Cefalù, presidente Paolo Solaro (vedi News #3). Dopo il passaggio della campana dal past presidente, Giuseppe Neri, al nuovo presidente, si è pure svolta la cerimonia di consacrazione del gemellaggio col Lions club Mistretta Nebrodi, avviata con la firma della carta del 26 giugno (vedi News #4). 

 

News #5 del 10 luglio 2019

Ieri, 9 luglio, la delegazione del LC Cefalù alla LCICON di Milano 2019 è ritornata dopo l'entusiasmante partecipazione alla manifestazione internazionale che ha visto coinvolti migliaia di lions provenienti dai cinque Continenti del globo. Durante la Convention è stato eletto il nuovo presidente internazionale per l'anno sociale 2019-2020, Jong-Yul Choi (Corea del Sud), ed è iniziato il servizio del governatore del Distretto 108 YB, Angelo Collura. 

   

 

News #4 del 26 giugno 2019

Venerdì 21 giugno, nella splendida cornice del Tus'hotel di Castel di Tusa, è stato consacrato il patto di gemellaggio tra il Lions club Cefalù ed il Lions club Mistretta Nebrodi. I presidenti dei due sodalizi, Giuseppe Neri ed Angelo Tudisca, hanno sottoscritto, alla presenza di Vincenzo Leone, governatore del distretto Lions Sicilia, e di tante autorità lionistiche e civili la carta di gemellaggio che suggella il patto di amicizia tra i due club. Angelo Tudisca: "sono orgoglioso di avere promosso questo gemellaggio con un club così prestigioso, quale quello di Cefalù. Dobbiamo adesso promuovere service insieme tra i due clubs gemelli, per rafforzare ancora di più tale patto". Giuseppe Neri: "apparteniamo a due province diverse, ma c'è un rapporto amichevole, affettivo che ci lega all'altro club, all'altra comunità, con cui abbiamo comunanza di interessi e tradizioni. Sono convinto che questo gemellaggio rafforzerà sempre più i rapporti tra i due club, ma anche le relazioni tra le due comunità". Vincenzo Leone: "si è realizzato uno dei punti fondanti del Lions clubs international, cioè unire i clubs per condividere sì obiettivi lionistici, ma soprattutto interessi del territorio. I Lions operano solo ed esclusivamente nell'interesse di chi ha bisogno, della collettività, come faranno d'ora in avanti i due clubs oggi gemelli" (nella foto un momento della firma del patto di gemellaggio). 

 

News #3 del 7 maggio 2019

Nel corso dell'assemblea generale dei soci, tenutasi il 4 maggio 2019 presso l'hotel Costa verde, sono stati eletti i nuovi vertici del LC Cefalù per l'anno sociale 2019/2020. In particolare presidente del sodalizio è stato eletto l'ing. Paolo Solaro, insegnante e libero professionista (nella foto).

 

News #2 del 27 aprile 2019

In occasione della celebrazione del 50° anniversario del LC Cefalù è stato inaugurato pure un totem di benvenuto in più lingue, donato dai lions alla loro città ed installato all'ingresso della stessa (nella foto un momento dell'inaugurazione del totem).  

 

News #1 del 26 aprile 2019

Il LC Cefalù ha compiuto i suoi primi cinquant'anni di servizio. Ieri, 25 aprile 2019, il sodalizio della cittadina normanna ha spento simbolicamente le sue prime cinquanta candeline nel corso della charter night svoltasi all'hotel Costa verde, alla presenza del sindaco della citta, Rosario Lapunzina, del governatore del distretto 108YB, Vincenzo Leone, e di numerose autorità lionistiche, tra le quali i past governatori distrettuali Gianfranco Amenta, Franco Amodeo, Amedeo Tullio, il PCC Salvatore Giacona, il primo e secondo vice governatore, Angelo Collura e Mariella Sciammetta. Tutti hanno ricordato i tanti anni trascorsi e le numerose attività sociali e di servizio svolte dal club da quel lontano 24 aprile 1969, quando è stato fondato, ed oggi è il secondo club più antico della prima circoscrizione, dopo Palermo host. In particolare il presidente del LC, Giuseppe Neri, ha evidenziato come tanti soci del club in questi anni  hanno svolto un ruolo fondamentale nel lionismo e nella società, "segno del grande attivismo che ha portato pure il club della cittadina normanna a fondare altri tre sodalizi". Il governatore Leone ha detto di apprezzare da sempre il club, ricordando i suoi tanti service svolti dal sodalizio negli anni e, soprattutto, la borsa di studio, "che da 37 anni il club porta avanti con l'apprezzamento della comunità, esempio di servizio reale alla società" (nella foto i soci del LC Cefalù con il DG Enzo Leone ed i vertici associativi del distretto 108YB). 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter