Riunioni
Soci

Formazione G.A.T. I e II Circoscrizione. Distretto 108 -YB.

Si è svolta presso Villa Zito a Palermo la giornata di Formazione G.A.T. I e II Circoscrizione del Distretto 108 - YB. Anche il Lions Club Palermo Host era presente. Tra i vari e interessanti interventi della serata vi è stato anche quello dell'ing. Luigi Licata, Officer Distrettuale G.L.T.

Tutte le foto dell'evento sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI


Incontro d'autunno I e II circoscrizione

Si è svolto presso la Cantina borbonica di Partinico l'incontro d'autunno della I e II circoscrizione. Il Presidente del LC Palermo HOST, Dr. Salvatore Calderone, insieme ai giovani Leo. Guida e punto di riferimento per i giovani in crescita.

Tutte le foto dell'evento sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI


Il Lions Club Palermo Host si è fatto carico di restaurare e restituire alla Città di Palermo la "Milizia di Sicilia", una Galera d'argento del Santuario di Santa Rosalia donata come ex voto alla Vergine Palermitana da Don Pietro Napoli e Barresi, Principe di Resuttano e tenente generale delle galee del regno, nel 1667. Secondo il Villabianca il miracolo datato 1662 è avvenuto per la guarigione miracolosa di Don Pietro da una ferita al petto ricevuta durante una battaglia tra la "Milizia" e il vascello francese "Leon Coronado". L'Amato invece riconduce l'ex voto al salvataggio da un naufragio al largo delle coste liguri.
Tale galea nel 1766 nell'inventario ecclesiastico viene definito di un valore pari a 201.9 onze e di peso pari a 49.9 libbre e cioè 10 kg e 891 gr. il suo primo restauro risale al 1778 per un ammontare di 19 onze e 1 tarì.
È stata per molto tempo esposta nella grotta di Santa Rosalia, e il passare del tempo e l'umidità della grotta ne aveva modificato l'aspetto, tanto da farla ritenere un pezzo "senza valore" abbandonato all'interno delle stanze del Santuario.
La passione e la tenacia dello storico dell'arte Salvatore Mercadante, insieme all'argentiere Benedetto Gelardi, ha consentito di porre la giusta attenzione sulla galea rivelando la "Milizia" che, con i suoi remi, cannoni, l'aquila bicipite, è un unicum per caratteristiche strutturali, composizione, storia, dimensioni e fattura e importanza religiosa, che testimonia la forte devozione dei Palermitani per la Santuzza ed è sicuramente il reperto più importante del Museo del Santuario, inaugurato il 13 luglio 2018 alle 18.
Viva Palermo e Santa Rosalia e il Lions Club Palermo Host è lieta di servire!!


Oggi, 1 Luglio il quotidiano "La Repubblica" dedica un'intera pagina al "passaggio di campana" svolto il 26 giugno a Villa Bordonaro. Tradizionale momento in cui il Presidente uscente "passa " il testimone al Presidente del nuovo anno sociale. In particolare però l'articolo mette in evidenza un'importante attività svolto dal nostro LC.
Infatti, Lions Club Palermo Host si è fatto carico di restituire alla citta di Palermo la "Milizia di Sicilia", una Galea d'argento del Santuario di Santa Rosalia donata come ex voto alla Vergine Siciliana da Don Pietro Napoli e Barresi, Principe Resuttano tenente generale del Regno nel 1667. Il nostro Club si è fatto carico della spesa totale del costo della restaurazione.

Tale Galea è un unicum per le caratteristiche strutturali , composizione , dimensioni e fattura religiosa. E testimonia la grade devozione che noi tutti palermitani nutriamo nei confronti della nostra Santuzza. Sempre uniti nel motto " Viva Palermo e santa Rosalia".

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter