Riunioni
Soci

Anno Sociale 2016- 2017

Grosso successo per la Star Up innovativa giovanile

Il nostro Distretto 108Yb Sicilia ha sempre proposto linee d’intervento non solo di tipo umanitario, ma spesso anche in alcuni settori socio-economici, con particolare riferimento al “lavoro” e alla “cultura d’impresa”, di cui tra l’altro mi sono occupato con Temi e Services Distrettuali sin dall’A.S. 1997-98.

Come sapete, oggi, purtroppo, più che in passato, le prospettive occupazionali dei giovani in Sicilia sono incerte, ma si può sperare in una controtendenza se si investe in ricerca scientifica ed innovazione tecnologica.

E’ ciò che tra l’altro ha detto il M. Rettore della Università di Palermo Fabrizio Micari, nel corso dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-17, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, affermando che per creare nuove opportunità di lavoro giovanile, oltre alla ricerca scientifica e all’innovazione, bisogna promuovere anche la cultura d’impresa fra i giovani e quindi stimolare la nascita di Start-up giovanili con idee innovative.

Noi Lions, al servizio della Sicilia da 60 anni, avevamo già pensato ad una “Start-up innovativa giovanile” non universitaria. Infatti nell’Anno Sociale 2014-15, il Governatore pro-tempore Salvatore Ingrassia condivise e portò avanti la mia idea di un premio biennale per creare una start-up giovanile e fece approvare il Premio di € 5.000,00 al 19° Congresso Distrettuale, in accordo con il Governatore eletto pro-tempore Franco Freni, che fu ben lieto di iniziare l’iter del premio nel suo anno sociale, e con il P.C.C. Salvo Giacona anch’egli entusiasta dell’idea.

Sorvolando sui molteplici problemi burocratici incontrati dopo l’invio del Bando a tutti gli Istituti Secondari Superiori della Sicilia, oggi ho finalmente il piacere di comunicarVi che la Commissione Distrettuale Lions Start-up, riunitasi a Palermo il 24 settembre scorso (ospiti nell’ albergo dell’amico dott. Giuseppe Cassarà ), dopo attenta valutazione dei nove Business Plan pervenuti, ha deliberato all’unanimità che quello dal titolo “Sicily on Food”, elaborato da un gruppo di alunni dell’ I.I.S.S. “GALILEO GALILEI” (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) di Canicatti (AG), è risulato vincitore del Premio LIONS di € 5.000,00 con punti 98/100 (in base ai criteri stabiliti dall’art. 5 del Bando).

Oltre al premio, il gruppo degli alunni vincitori potrà usufruire della consulenza gratuita della Commissione LIONS Start-Up per il periodo necessario alla costituzione della società e alla nascita dell’impresa (max 6 mesi).

La Commissione nella analisi del B.P. ha apprezzato le motivazioni che sono alla base dell’idea d’impresa rivolta al territorio di Canicattì e Naro, che, com’è noto, vanta prodotti pregiati, tra i quali: l’ uva Italia, le pesche, le mandorle, il miele, l’olio d’oliva extravergine e i vini di eccellenza. Nonostante la presenza di tali produzioni ad alto valore qualitativo, lo sviluppo economico e, ancor di più, il livello di occupazione giovanile nel territorio sono al di sotto di altre aree depresse della Sicilia, che registra una disoccupazione giovanile quasi del 55%, posto che gli ultimi dati ISTAT di settembre 2016 indicano una disoccupazione giovanile del 37,1% per l’Italia.

Le principali finalità del B.P. vincitore sono:

a) aiutare le piccole e medie imprese del settore agro-alimentare del territorio locale a essere “padroni dei propri prodotti”, ossia ad essere in grado di venderli direttamente al consumatore, accorciando, in tal modo, la filiera;

b) contribuire allo sviluppo dell’occupazione giovanile e dell’autoimprenditorialità dei diplomati dell’Istituto “G. Galilei”, ad indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing ;

c) diffondere la cultura del cibo siciliano di “nicchia e di qualità”, con particolare riferimento alle produzioni del territorio di Canicattì e Naro.

La struttura organizzativa sarà probabilmente quella tipica di una società cooperativa. La costituenda società potrà svolgere attività di consulenza e prestazione di servizi agli imprenditori locali del settore agroalimentare, nelle specifiche aree di competenza dei diplomati dell’Istituto.

I giovani per lo svolgimento di tali attività si avvarranno di un Sito Internet appositamente creato, nel quale sarà mostrato un “paniere” di prodotti di nicchia e di qualità, accuratamente scelti sul territorio locale. I prodotti saranno corredati da contenuti digitali (immagini, video e testi) che ne descrivono la storia e raccontano al consumatore: l’origine del prodotto, la tradizione locale, il legame col territorio, le caratteristiche qualitative, i metodi di produzione, le certificazioni, le innovazioni di “packaging” e i risultati della ricerca scientifica di tali prodotti. In tal modo si metterà in evidenza il connubio tra la tradizione a cui si lega fortemente il prodotto e le nuove tecniche di produzione e commercializzazione e se ne aumenterà il valore aggiunto per il consumatore, in Italia e all’Estero.

Inoltre i ragazzi si avvarranno dei social networks e anche di Amazon, che hanno già contattato in qualità di partner commerciale per le attività di promozione, commercializzazione, vendita, spedizione e gestione di eventuali restituzioni di prodotti. Non si prevedono costi di energia, utenze e affitto locali, in quanto la società sarà ospitata presso alcuni locali dell’Istituto, che farà da Incubatore d’impresa. Un plauso quindi al Dirigente scolastico dell’ Istituto “Galileo Galilei” Prof. Vincenzo Fontana, che ha intuito la validità di questa iniziativa, alla prof.ssa Patrizia Marchese Ragona in rappresentanza dei Docenti che hanno contribuito alla compilazione del progetto, ma soprattutto ai giovani appena diplomati, vincitori della start-up “Sicily on Food”, ai quali dico: “non arrendetevi mai, non indietreggiate davanti alle difficoltà”.

Ringrazio il F.I.P. G. Grimaldi per gli apprezzamenti formulati, e il nostro Governatore V. Spata per questa cerimonia, in concomitanza del Centenario della nostra Associazione e dei 60 anni di presenza dei LIONS in Sicilia che, come ha detto, “ci devono spingere ogni giorno ad impegnarci a favore del nostro territorio”. Ma questa cerimonia intende anche sottolineare l’impegno profuso dalla Commissione(*) Start-up nella valutazione degli elaborati. Certo questo premio è una goccia nell’oceano, ma è anche un segno tangibile dell’eccellenza del nostro Distretto e della “Coerenza e operosità” dei Lions siciliani, considerando che siamo tra i primi nel Multidistretto per iniziative analoghe. “Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose, ci vuole il coraggio per il rinnovamento !” (Albert Einstein) .

(*)La Commissione Distrettuale è formata da: Governatore Vincenzo Spata Presidente; Giuseppe Ingrassia (Palermo Host) Direttore; Attilio Carioti (Palermo dei Vespri) Segretario e dai componenti: Salvatore Giordano, Esperto informatico (Palermo Host); Grazia Fiorenza, Notaio (L.C. Enna); Carmelo Busà, Commercialista (L.C. Acicastello Riviera dei Ciclopi); Giuseppe Conti, Avvocato (lions Club Catania Etna); Armando Scirè, Esperto in valutazione progetti (L.C. Palermo Normanna); Angelo Mineo, Esperto in Economia e Finanza (L.C.Bagheria); Giuseppe Cassarà, Esperto in Turismo, Presidente FIAVET e C.R. Confcommercio Sicilia (Palermo Host); Silvia Lo Castro, Imprenditrice (L.C. Salemi Valle del Belice).

 

 

Anno Sociale 2015- 2016

Premio Giaccone

Sabato 30 aprile il Lions Club Palermo Host ha commemorato, come ormai fa da oltre venti anni, un eroe della nostra società oltre che ex socio del Club: il Prof. Paolo Giaccone, medico legale dell’ Università di Palermo, barbaramente ucciso dalla mafia per non aver voluto derogare dai propri principi di onestà e verità.

La manifestazione, organizzata dal comitato “Premio Giaccone” del nostro Club, nelle persone del PDG Gianfranco Amenta e dei soci Giuseppe Bianco, Alfio Trovato ed Elio Trovato, ha potuto giovarsi della collaborazione fattiva dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Avvocati. Si è tenuta presso Villa Magnisi, splendida sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, con l’Aula Magna strapiena di partecipanti.

L’evento, moderato dal nostro presidente Calogero Adamo, si è articolato in tre fasi:

la prima parte è stata dedicata alla trattazione di un tema altamente attuale e fortemente dibattuto come la responsabilità legale dei medici. Hanno parlato sull’argomento il presidente dell’Ordine dei Medici Prof. Salvatore Amato, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Francesco Greco, il Presidente della FIMMG Sicilia Dott. Luigi Galvano, Il Presidente del Tribunale di Palermo Dott. Salvatore Di Vitale, il prof. Andrea Di Landro, docente di diritto penale presso l’Università Kore di Enna, inquadrando il problema dalle varie prospettive.

La seconda parte è stata dedicata al Premio Giaccone, istituito dal nostro Club per premiare  con una borsa di studio una tesi su argomenti medico- legali. Sono state presentate quattro tesi, tutte molto pertinenti ed interessanti, fra cui è stata premiata quella della dott.ssa Ersilia Francesca Messina, laureata presso l’Università di Catania, dal titolo: “ La responsabilità in ambito sanitario: la rilevanza giuridica delle linee guida alla luce della “legge Balduzzi”. Una targa con menzione è stata pure attribuita alle altre tesi in concorso. Del premio hanno parlato il nostro PDG Prof. Avv. Gianfranco Amenta e la Prof.ssa Antonina Argo, Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Palermo.

La terza fase è stata caratterizzata dal ricordo in aula della figura di Paolo Giaccone, alla commossa presenza della figlia, fatta dal suo allievo e successore Prof. Paolo Procaccianti e dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Prof. Fabrizio Micari.

Le conclusioni sono poi state affidate al nostro Governatore in carica Dr. Francesco Freni Terranova, che ringraziamo per aver voluto impreziosire la manifestazione con la sua presenza.

Per ultimo ha portato la sua testimonianza l’onorevole Franco Ribaudo, delegato dal Ministro della Giustizia on. Andrea Orlando che inizialmente doveva essere tra i presenti, ma all’ultimo impedito da sopravvenuti impegni internazionali.

La manifestazione, che ha occupato tutto il pomeriggio di sabato, si è conclusa fra gli applausi alle ore 19,00.

__________________________________________________________________________________

Sabato 16 Aprile 2016. Convegno della I Circoscrizione Lions, dal titolo

“Risorse Termali, tesoro perduto o fonte di benessere e turismo in Sicilia?"

Nel cuore del centro storico della città di Palermo, nella magica cornice di Palazzo Branciforte, prezioso edificio cinquecentesco, di recente mirabilmente restaurato, restituito al suo splendore originario e soprattutto, alla pubblica fruizione , scelto, non causalmente, per il valore emblematico e simbolico, lo scorso sabato 16 aprile 2016, in una sala affollata, attenta ed interessata, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, della LUP, Libera Università della Politica, fondata da Padre Pintacuda e dalla Fondazione Palazzo Branciforte, si è svolto  il Convegno- dibattito dal titolo: Le risorse Termali in Sicilia, tesoro perduto o fonte di benessere e turismo in Sicilia?"

A promuovere la manifestazione è stato il Dott. Pietro Passariello, già Presidente del Lions Club Palermo Host e attuale Delegato per la Circoscrizione Lions di Palermo del tema di studio Distrettuale “le Terme di Sicilia”, che insieme alla Presidente della Circoscrizione, Maria Di Francesco, e alla gran parte dei Club della Circoscrizione, hanno, con grande spirito lionistico, aderito e partecipato.

Dopo i saluti della Presidente della Circoscrizione, Dott.ssa Maria Di Francesco che, con la consueta eleganza, ha presentato le ragioni dell’iniziativa e dell’impegno sociale dei Lions, portando anche  i saluti del Governatore Freni Terranova, è intervenuto l’Arch. Michelangelo Salamone , che ha portato il saluto della LUP ed, augurando successo alla manifestazione, ha dichiarato la disponibilità della Libera Università della Politica consolidare ed ampliare il rapporto di collaborazione con l’Associazione Lions in particolare. E’ quindi intervenuto il Dott. Calogero Adamo, Presidente del Lions Club Palermo Host che ha portato il saluto del proprio Club, decano di Sicilia, e dei Presidenti dei seguenti Club che hanno aderito e partecipato: Palermo Federico II, Palermo Mediterranea, Carini Riviera Ponente, Palermo Libertà, Palermo Normanna, Partinico Serenianus, Palermo Conca d’Oro, Palermo dei Vespri, Palermo Leoni, Palermo Monte Pellegrino, Bagheria, Cefalù, Madonie.

 Con l’introduzione e l’attento ed efficace coordinamento del Dott. Passariello, che ha voluto ringraziare per la gradita, se pur inaspettata, presenza il II Vice Governatore Ninni Giannotta, al quale ha chiesto di voler trarre le conclusioni alla fine dei lavori, si sono avvicendati illustri relatori che hanno argomentato attraverso documenti e testimonianze, la bellezza e l’importanza storica delle Terme siciliane.

Fra i relatori intervenuti al dibattito citiamo, la Prof.ssa Tiziana Campisi, Professore Associato di Architettura Tecnica del Dipartimento di Architettura Università Studi di Palermo, autrice di un poderoso volume Terme e bagni di Sicilia. Caratteri di un’architettura specialistica, testo ricco di informazioni sugli edifici, ma anche sugli aspetti storici, economici e sanitari. In esso è esaltato un aspetto tanto trascurato, ossia quella della nostra storia e il rapporto con le Terme. La relazione è stata sobria, chiara ed esaustiva, come una delicata conversazione che è si è completata con la proiezione di un centinaio di dispositive, che hanno reso più interessante l’argomento.

Il  Dott. Giuseppe Lo Iacono, Lion del Palermo Host, già Sovraintendente ai Beni Culturali di Enna, è intervenuto parlando delle Terme di Cefalà Diana, imponendo una riflessione sulle tracce di eventuali stratificazioni, che rimanderebbero a periodi antecedenti, e di molto, rispetto ad una supposta, e non compiutamente accertata, attribuzione della costruzione ad epoca islamica, dicendosi allibito ed addolorato per il loro stato di attuale abbandono nonostante il legame emotivo che esse evocano e  rappresentano, ossia “l’emblema della  rinascita”. L’occasione di questa relazione ha permesso al Dott. Passariello di ricordare la figura dello scomparso Presidente del Club Palermo Host, il compianto Luigi Calderone, che fu per oltre un decennio Sindaco di Cefalà Diana.

La Dott.ssa Giovanna Mirabella, Lion del Palermo Libertà, Storico dell’Architettura, Dirigente della Sovrintendenza del mare, e soprattutto, come ama definirsi Termitana, innamorata della storia e delle terme della propria città che con essa si identificano. Attraverso le immagini storiche ha relazionato esaustivamente ed appassionatamente sulle Terme di Termini Imerese, proiettando tante diapositive che illustrano la vita sociale ed economica nelle vari epoche e l’importante interazione tra le Terme, la Città e il mare. Le immagini storiche, che la Dott.ssa Mirabella ha raccolto e mostrato nel suo intervento, rappresentano una preziosa testimonianza sugli usi e i costumi, ma anche la rappresentazione dei miti e leggende delle Terme della Sicilia del passato ed attraverso queste documentazioni ha messo in luce, la “sacralità” delle acque termali, del loro uso e di come le antiche credenze popolari attribuivano ad esse il ruolo di “acque miracolose” adatte, anche, alla cura oltre che al benessere del corpo. Lo stato attuale delle Terme, è di totale abbandono, lamenta la Dott.ssa Mirabella, che nel suo intervento, argomenta gli interventi e soluzioni necessarie ed indispensabili per un immediato recupero, proponendo interessanti suggerimenti, al fine di stimolare le Istituzioni affinché intervengano al fine di tutelare un bene di valore inestimabile in un territorio, quello termitano, umiliato, ferito ed emarginato.

Il Prof. Salvatore Di Rosa, Clinico Internista, Lion del Palermo Host, è invece intervenuto sul tema sottolineando l’aspetto della “cura di sé”.  L’intervento ha evidenziato la differenza sostanziale tra “cura” e “guarigione”, riflettendo sul significato del rapporto medico paziente ed inoltre ha illustrato i benefici sia “fisici” che psicologici e come le cure Termali possano influire sullo stress positivo detto eustress, ossia la risposta cognitiva positiva allo stress., Il Dott. Di Rosa inoltre ha testimoniato quanto sia importante cambiare il proprio stile di vita al fine di ridurre le fonti di stress e le Terme quindi ne rappresentano una cura valida.

La situazione attuale delle Terme siciliane, non è affatto rosea, ha testimoniato il Dott. Francesco Giuffrida, Direttore della Banca d’Italia e componente della famiglia proprietaria delle Terme Acqua Pia di Montevago, che ha riflettuto, in ragione delle proprie esperienze, sulle le problematiche di gestione strutturale e le tante criticità di chi si occupa di impianti termali. Dalla mancanza di infrastrutture alla esigenza di rapporti burocratici più snelli per accedere alle risorse europee. Ma la situazione può cambiare, il futuro si può ancora costruire utilizzando i molteplici strumenti a nostra disposizione, con l’impegno della politica e della Società Civile, e tra queste i Lions, che, ringrazia per la pregevole iniziativa e per la missione di cambiare il futuro. Le attività da intraprendere per la promozione del territorio sono molteplici, dai percorsi dell’acqua per valorizzare le Terme ai percorsi naturalistici studiati ad hoc per promuovere le bellezze della natura, dell’agricoltura, alle strutture ed alle infrastrutture necessarie per la ripresa del turismo e dell’economia dell’isola. Il Dott. Giuffrida, a chiusura del suo intervento dei Lions, al fine di promuovere attività promozionali da portare soprattutto nelle scuole, dove si formano le nuove generazioni, ricordando che lo sviluppo economico è il frutto della crescita culturale.

Attraverso iniziative che coinvolgono la comunità, si può cambiare la situazione attuale, è quanto ha riferito il Dott. Calogero Impastato, Sindaco di Montevago, nella Sua qualità di Coordinatore della Rete delle Città Termali in Sicilia, intervenendo alla manifestazione, portando il saluto dei Sindaci delle Città Termali. Le Terme rappresentano il turismo, la crescita, l’economia del territorio ed è importante intraprendere attività di promozione del territorio attraverso le Terme, sollecitando ed impegnando la Regione a trovare le risorse finanziarie ed anche altre soluzioni, allo scopo di invertire una situazione che attualmente registra lo stato di degrado e di abbandono delle Terme a gestione Pubblica.

Ad intervenire alla manifestazione il Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, già Assessore al Bilancio e Vice Presidente della Regione, On.le Michele Cimino che, nonostante gli ovvii impegni istituzionali e politici, con rara sensibilità, ha partecipato con interesse, seguendo con attenzione tutti gli interventi della giornata. Viste le criticità e le problematiche esposte, dai relatori avvicendatisi in precedente, l’ On.le Cimino, si è dichiarato disponibile a farsi carico delle tante proposte che sono emerse durante i convegno-dibattito, invitando a riflettere sull’eventuale affidamento dei beni pubblici a gestori privati, citando la positiva esperienza dei giardini della Kolymbhetra di Agrigento, affidata gratuitamente al FAI, che attraverso una oculata ed attenta gestione dell’attività, riesce ad svolgere in autonomia attività, incassando cospicua quantità economica senza intervento delle risorse finanziarie pubbliche.

Prima della conclusione dell’interessante giornata, il Dr. Passariello, coordinatore della manifestazione, dopo aver ringraziato i relatori, i tanti amici e le Autorità presenti, tra le quali i giudici Claudio Dell’Acqua e Nicolò Monteleone ed il Past Governatore Gianfranco Amenta, ha ripercorso i momenti importanti, le criticità, le problematiche e le proposte riguardanti il tema della giornata ripercorrendo le tracce collegate con filo rouge al tema della manifestazione:

Lo scopo della giornata è quello di superare tutti i localismi ed i campanilismi e proporre l’offerta di turismo termale in chiave regionale siciliana nel quadro del sistema – Italia, riferisce il Dr. Passariello, anche alla luce delle opportunità che derivano dalla approvazione della Direttiva 2011/24/UE. Il vasto patrimonio termale presente in Sicilia offre spunti di riflessione con l’obiettivo di valorizzare questo comparto. Valorizzare le risorse termali significa creare un sistema di azioni volto allo sviluppo non solo del settore, ma delle risorse culturali e ambientali, attraverso il potenziamento delle infrastrutture locali per consentire una maggiore integrazione tra aree interne, caratterizzate da marginalità, e aree costiere più dinamiche, e la maggiore connessione tra le terme tradizionali e la nuova domanda di benessere sempre più legata al turismo (wellness, beni culturali, promozione, ecc.) per promuovere la creazione di nuove reti di attori. Per un mercato termale in senso moderno si rende necessario elaborare innanzitutto un modello che si basi anche su azioni di marketing”.

A conclusione della giornata, dopo aver seguito attentamente tutti gli interventi della giornata, è intervenuto per le conclusioni ed i saluti il Dott. Antonino Giannotta, secondo vice Governatore Lions del Distretto 108 Yb Sicilia, che si è detto arricchito culturalmente da quanto emerso in questa intensa giornata di lavori, esprimendo apprezzamento per la qualità delle relazioni e della competenza e professionalità dei Relatori, complimentandosi con in promotori dell’iniziativa, e ricordando quanto sia importante il ruolo dei Lions nell’essere attori sociali nel territorio non solo con le consuete importanti attività di solidarietà e di aiuto per i meno fortunati, ma anche nel sostegno attivo, di critica costruttiva e di stimolo nei confronti della Società e delle Istituzioni, con proposte e ricerca di soluzioni, attraverso il superamento dei problemi e delle criticità che frenano lo sviluppo economico e sociale della Sicilia. Ha voluto infine, concludere il suo discorso, il Dott. Giannotta, chiedendo fermamente che si rinnovi a scadenza programmata un nuovo incontro sul Tema della manifestazione di questa bella giornata di servizio lionistico, al fine di misurare lo stato dell’arte della situazione rispetto alle conclusioni del convegno stesso.

Pietro Passariello

 

Evento di screening visivo "Non perdiamoci di vista"

 Sono state effettuati controlli su 236 persone dai docenti-ottici e da ottici ed oculisti con l’assistenza degli alunni dell’IPSIA Ascione.Un incontro nella sala del Consiglio ed un breve concerto hanno fatto da corollario alle due giornate delle attività di prevenzione

 
 

 

 

Anno Sociale 2014- 2015

Service, presieduto dal nostro socio IPDG Gianfranco Amenta, che ha organizzato anche in questo anno sociale, il “Premio Paolo Giaccone” al fine di onorare la memoria del proprio Socio Prof. Dott. Paolo Giaccone, caduto per mano mafiosa nell'adempimento del proprio dovere.

Il premio sarà conferito ad un laureato in Scienze Giuridiche o in Medicina e Chirurgia delle Università del Distretto 108Yb (Palermo, Messina, Catania, Enna), nell’anno accademico 2013/2014, che abbia trattato una tesi su argomenti di etica delle professioni, della responsabilità medica e/o deontologia e/o medicina legale e verrà consegnato il 30 Maggio 2015 alle ore 11.00 a Palermo, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile  Via Libertà, 199, nel corso di una manifestazione volta a tener desto il ricordo del sacrificio di un servitore delle Istituzioni.

Alla cerimonia parteciperanno gli studenti delle 5° classi della scuola e sono invitati i loro genitori, i soci Lions e  i rispettivi coniugi.

Nel contesto del convegno, dal titolo “ Una vita per la legalità: Paolo Giaccone”, sarà presente, come da programma, unitamente alle altre Autorità,  il Sig. Ministro degli Interni del Governo della Repubblica Italiana  On. Avv. Angelino Alfano, che  terrà una relazione su un argomento pertinente al  tema e consegnerà  il Premio “Paolo Giaccone”.

                                                                                        Il Presidente                                                                                      Francesco Cristiano Raimondo

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter