Riunioni
Soci

 

Il Lions Club Villacidro Medio Campidano, per il protrarsi dell’emergenza dovuta al COVID-19, comunica a tutti coloro che hanno acquistato un biglietto della lotteria, il cui ricavato sarà destinato alla Casa di Accoglienza Lions di Cagliari e per altre opere benefiche “Casa di accoglienza Lions”, che l’estrazione prevista per il giorno 13 Dicembre 2020, considerata la situazione, verrà spostata a data da destinarsi e sarà comunicata a mezzo stampa, sulla pagina facebook  e sul sito web  Nel ringraziare tutti per la comprensione il Lions Club Villacidro Medio Campidano vi terrà informati sulla data dell’estrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 21 settembre 2020 a San Gavino Monreale in piazza Resistenza, nella sede della Pro Loco, il Lions Club Villacidro Medio Campidano, sensibile allo stato di salute dei cittadini del territorio, ha organizzato con la sua equipe medica uno screening dedicato alla prevenzione del diabete.

L’ iniziativa è perfettamente riuscita, dalle 8:30 alle 12:00, tante persone hanno partecipato, gradito, beneficiato delle informazioni e dello screening gratuito della glicemia.

Tutti i partecipanti hanno seguito le norme di prevenzione anti-covid: mascherine, igienizzazione delle mani, distanza di sicurezza, misurazione della temperatura corporea con il termo-scanner.

Ai partecipanti è stato rilasciato un documento in cui si attestavano i parametri della pressione sanguigna, saturazione dell’ossigeno e della glicemia.

Si è trattato dunque di una giornata particolarmente ricca ed impegnativa, che anticipa la Giornata Mondiale del Diabete, ed ha visto la collaborazione e l’impegno di molti soci e diversi collaboratori paramedici.

Al termine, il Dott. Ernesto Deiana, responsabile del service di prevenzione del diabete, ha ringraziato tutti i partecipanti per aver fatto sì che, anche questa volta, il Lions Club Villacidro Medio Campidano ha potuto mettere in pratica il motto “We Serve” al servizio della comunità.

 

 

_______________________________________________________________________________

Il giorno 05 luglio 2020 nei locali del ristorante Italia 90 è stato eletto il nuovo direttivo del Lions Club Villacidro Medio Campidano per l'annata Lionistica 2020/2021.

Il nuovo direttivo è cosi composto: Presidente-Luigi Antonio Contu, Segretaria-Angela Canargiu, Cerimoniere-Luciana Ortu,Tesoriere-Sandro Valdes. Censore-Ernesto Deiana.Presidente Comitato Soci-Maria Teresa Serpi.Informatico-Giorgio Olla

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

https://e-clubhouse.org/sites/villacidro_medio-campidano/page-7.php

Lotta alla Povertà 

A Natale puoi.

Puoi scendere in piazza, tra la gente, rimboccarti le maniche e lavorare per raggiungere l’obiettivo che hai ne cuore: quello di portare un po’ di sollievo alle persone meno fortunate di te. 

Ed è proprio quello che noi, soci del Lions Club di Villacidro Medio Campidano abbiamo fatto in occasione del “Natale Solidale 2019”.

Una lunga maratona di lavoro durata tre giorni, 13/14/15 dicembre, dentro la meravigliosa cornice del Chiostro del Convento di Santa Lucia  del XI secolo, nella cittadina di San Gavino Monreale.

In collaborazione con tutte le altre associazioni di volontariato, si è riusciti, in modi diversi, a raccogliere fondi da destinare alle famiglie che vivono situazioni di pesante disagio economico.

Massima visibilità per noi Lions, immersi in una atmosfera veramente  natalizia, tra la gente che donava con gioia. Tutte le iniziative hanno avuto un ottimo successo, possiamo essere fieri del nostro lavoro. 

I fondi serviranno per l’acquisto di generi di prima necessità.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Promosso dal Lions Club Villacidro Medio Campidano e con il patrocinio del comune di San Gavino Monreale, il giorno 23 novembre, nel Centro Civis in via Roma a San Gavino Monreale, si è svolto il convegno sull’Alzheimer dal titolo “L' altra parte”, Strumenti e supporti a disposizione di colui che si prende cura".

La presidente Daniela Concas, dopo i saluti di rito alle autorità presenti e al pubblico, ha presentato il tema dell’incontro spiegando le motivazioni che hanno portato a trattare questo argomento da questo punto di vista, identificando nella Dott.ssa Daniela Viale, quella mano tesa per dare la consapevolezza a chi è da “altra parte" di non essere solo.

E’ attraverso l’esperienza lavorativa maturata in questi anni che ho potuto constatare un aspetto molto importante, ma spesso trascurato, che è quello della reale esigenza di fornire un supporto a ‘coloro che si prendono cura’ del malato di Alzheimer. (…) Tante le difficoltà e problematiche che ruotano attorno a chi sta da ‘l’altra parte’, e soffre, spesso, in egual misura del malato di cui si prendono cura. (…) Oggi, grazie alla grande sensibilità Lionistica del Club, (…) ne parleremo tutti assieme, per riconoscere e valorizzare questa figura offrendo, anche ad essa, il supporto e gli strumenti che merita e cercare così di alleviare anche la sua sofferenza.”

La Dott.ssa Viale dirigente psicologa Assl, esperta della materia, nel corso della relazione, ha illustrato le principali tematiche sull’argomento e ha affrontato le varie problematiche, provocate dall’Alzheimer, che stanno all’origine di tante drammatiche situazioni familiari.

In sintesi, ha evidenziato che” La demenza, o secondo la più recente definizione del DSM V, Disturbo Neurocognitivo Maggiore, è la malattia tra le più frequenti dell’età avanzata e rappresenta una delle emergenze sanitarie del prossimo futuro. La demenza è una sindrome clinica caratterizzata dal deterioramento della memoria e di almeno un’altra funzione cognitiva, di entità tale da interferire con le usuali attività sociali e lavorative del paziente, (…) E’ una malattia sociale in relazione al peso che essa esercita sulla famiglia del malato, di cui modifica drasticamente la qualità di vita, l’autonomia, la sopravvivenza. Una più approfondita conoscenza dei bisogni di chi si prende cura della persona malata, del tipo di rapporto che lo lega al malato, delle possibili strategie utilizzabili per meglio gestire l’assistenza, rappresenta un punto fondamentale nel trattamento della demenza”

Il pubblico presente, attento e interessato, alla fine della relazione ha posto numerose domande e a conclusione del dibattito la dottoressa Daniela Viale è stata salutata da un caloroso applauso.

Il convegno si è chiuso con la promessa di creare anche su questo territorio centri specializzati.

Sfida che i Lions club Villacidro Medio Campidano accoglieranno con entusiasmo dando il loro contributo, perché “dove c’è bisogno, li c’è un Lions!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LIONS CLUB   Villacidro – Medio Campidano

 DISTRETTO ITALY  108 L – Governatore Massimo Paggi

Tombolata delle ghiande 2019

Anche quest’anno, malgrado la complessità della situazione generale dovuta allo stato di  continua grave crisi ed alla concomitanza con altri eventi, il nostro Club, ha comunque organizzato la “Tombolata delle Ghiande 2019”, tenutasi il giorno 01 Dicembre 2019, presso i locali del ristorante “Italia 90” a Villacidro. Questa,  che ci piace definire come una “attesa e rinnovata tradizione” ,  ha registrato una larga partecipazione, TUTTI  hanno contribuito con spirito gioioso all’ottima riuscita del Service,  che consente al nostro Club di destinare, ancora una volta,  discrete somme alla “Casa Lions, di accoglienza del malato oncologico” di Cagliari e ad altre opere benefiche nel nostro territorio. Particolarmente ricchi e numerosi sono stati i premi distribuiti, grazie alla sempre crescente generosità degli Sponsor, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento.

Grazie a TUTTI della partecipazione e del contributo prestato

                        Ad Majora

                                                                                                           Il Vice Presidente

                                                                                                              Carlo Sanna 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di recente si è svolta nel ristorante Italia 90 a Villacidro la tradizionale cerimonia del passaggio di Campana del Lions Club Villacidro Medio Campidano, alla presenza di numerosi ospiti, soci e autorità lionistiche: il Past Governatore Giampiero Peddis, la presidente di Zona C Antonina Fois, la presidente del Club Selargius Gabriella Puddu, la presidente Lions Club Sassari Monte Oro Maria Rita Mura, il vice presidente Lions Club Iglesias Roberto Targhetta, il past presidente Lions Club Carbonia Mario Porcu e la past presidente Lions Club Cagliari Karel Ada Pinna.
Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni giovani ospiti di amici Lions nell’ambito del programma del Service “Scambi giovanili”, provenienti da varie nazionalità.
Franco Gioi, presidente uscente, ha illustrato le numerose attività realizzate durante l’annata lionistica 2018/2019.
I fondi raccolti con le iniziative de “Su Fari Fari” e della “Tombolata delle ghiande” sono stati così destinati, 1000 euro alla Casa Lions, 550 euro al reparto di Oncologia pediatrica del Microcitemico,  500 euro agli scambi giovanili, 500 euro alla borsa di studio sulla tutela dell’ambiente, 600 euro alla premiazione studenti per il Poster per la Pace,  500 euro  per l’allestimento del presepe a Sardara “Rocca di Betlemme”, 600 euro per il service raccolta occhiali usati, 200 euro per il service sul diabete, 150 euro per i cani guida per i ciechi, 300 euro per la mensa dei poveri e 150 euro per la borsa di studio a favore degli orfani dei militari della Brigata Sassari.

La cerimonia si è svolta in un clima amichevole e ha visto il passaggio delle consegne dal presidente Franco Gioi alla nuova presidente Daniela Concas che, visibilmente emozionata, ha esposto il suo discorso ponendo l’accento sul valore dell’unicità di ogni socio all’interno del club dove le capacità, le peculiarità e le differenze sono fonte di ricchezza per agire poi come unica entità di Club.
Ha poi ribadito che lo spirito lionistico deve guidare le nostre azioni non solo all’interno del Club ma anche come donne e uomini di questa società!
Nel descrivere il programma 2019/20 ha poi sottolineato l’importanza della continuità dei Service “storici”, ma anche di Service e Attività nuove da promuovere in modo innovativo con lo scopo di far conoscere sempre più l’operato dei Lions.
Ha messo l’accento sulla comunicazione e sulla Formazione citando il past Governatore Rocco Falcone : “O TI FORMI O TI FERMI” ribadendo l’ importante ruolo dei soci anziani  nel condividere e mettere a disposizione dei più giovani la loro esperienza, per un confronto stimolante e costruttivo.
Ha poi ringraziato i soci per la fiducia accordata e ha presentato il Consiglio direttivo che la affiancherà nel corso dell’annata Lionistica 2019/2020, composto da:  Past Presidente Franco Gioi, 1° Vice Presidente Carlo Sanna, Segretario Tonino Inconis, Presidente comitato soci Maria Teresa Serpi, Cerimoniere Gavino Floris, Tesoriere Musca Gino, Informatico Riccardo Sanna, addetto stampa Giorgio Olla e Censore Luciano Cau.
Nel suo intervento Il Past Governatore Gian Piero Peddis complimentandosi per i risultati ottenuti e per il discorso di alto livello lionistico del nuovo presidente ha ribadito l’importanza della formazione continua dei soci e sul recupero del ruolo che i Lions dovrebbero avere nella società, cioè servire gli altri mettendo a disposizione professionalità e competenza.

Cerimonia del

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

E' il tema alla base di questo service del Lions Club Villacidro Medio Campidano rivolto agli alunni della scuola primaria._______________________________________________________________________

Premiati stamattina presso il Cineteatro di Sardara i vincitori, a livello Regionale, del concorso "Poster per la Pace".
Alla presenza del Sindaco dr. Roberto Montixi , del Presidente del Lions Club Villacidro Medio Campidano, dott. Franco Gioi, unitamente agli alunni delle prime e seconde della scuola media accompagnati da genitori e insegnanti, sono state premiate le alunne: Sara Garau, classificatasi prima a livello regionale, e Anna Usai.

 

_______________________________________________________________________

Domenica 28 Aprile 2019 lungomare Poetto Cagliari via Capri - via Isola S. Pietro- dalle ore 9.00

Ogni anno gli occhiali raccolti dai Lions migliorano la vita di tante persone.

Ad allietare i lavori sarà presente la banda musicale "Città di Sardara". Al termine della manifestazione seguirà uno spettacolo folcloristico offerto dai gruppi San Sebastiano, San Salvatore e Bois di Escalaplano 

LIONS DISTRETTO 108L


Service oncologia pediatrica:

oggi 28 Marzo 2019 è stata consegnata all'Ospedale Microcitemico la somma di € 500,00 proveniente dalla raccolta fondi che si è tenuta nella serata di sabato 23 marzo u.s. a Iglesias nel corso della presentazione del libro della scrittrice Iride Peis "Voci di donna". Un grazie di cuore all'autrice.
Il service è stato effettuato in interclub Iglesias e Villacidro Medio Campidano.


SERATA IN INTERCLUB ALL'INSEGNA DELLA CULTURA

Con le parole si creano incantesimi che permettono di vedere con gli occhi del cuore e della mente realtà lontane.
Questo è ciò che Iride Peis ha fatto con la sua penna dall'inchiostro magico, risvegliando in noi emozioni dal sapore antico. Leggendo l'opera di questa meravigliosa autrice, intitolata “Voci di Donna”, pare davvero di sentirle quelle voci mentre raccontano la loro vita spesa all'ombra di Montevecchio. Sono le voci di tutte le donne della miniera, dalle operaie alle padrone, donne forti, fiere e coraggiose che, con immenso sacrificio, hanno aperto la strada dell'emancipazione femminile. La sera del 23 Marzo 2019 Iride Peis ha presentato ad Iglesias il suo lavoro ai Soci dei Lions Club Il ricavato della vendita dei libri e della conviviale che è seguita, è stato devoluto al Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell'Ospedale microcitemico di Cagliari. Ad maiora Iride, aspettiamo un altro tuo lavoro per farci sognare.
Tonina Fois Inconis
Addetto Stampa del Lions Club
Villacidro Medio Campidano


CASA ACCOGLIENZA LIONS PER PAZIENTI ONCOLOGICI TRAPIANTATI E CON IMPORTANTI PATOLOGIE Aiutaci con il 5X1000 C.F. 92029950927

Qui i pazienti in terapia ambulatoriale e i familiari accompagnatori, possono trovare un confortevole alloggio e il calore umano di una vera Casa con tutte le sue comodità, a un passo dagli Ospedali. Service Distrettuale Permanente del Distretto 108L

Via Jenner - 09121 Cagliari (piazzale Ospedale Oncologico

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter