Riunioni
Soci

 

 

 

IL "PROGETTO MARTINA"

 

 

Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.  
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio
"che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute",gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. 

L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS  a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare  l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

Nel 2006 il PROGETTO MARTINA  fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008  iniziò ad essere attuato in varie città delle province di Padova, Venezia, Rovigo e Treviso (Distretto LIONS 108-Ta3). Nell’anno scolastico 2008-2009  il Progetto iniziò ad essere attuato anche nel Distretto AB (Puglia) ed ottenne, successivamente, prestigiosi patrocini. 
In occasione del congresso Nazionale LIONS (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy hanno scelto il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012.

Il Lions Club Valseriana da quest'anno seguirà le direttive nazionali dei coordinatori del Progetto Martina  per poter finalmente centrare questo meraviglioso obiettivo culturale anche nelle scuole della Valseriana !

Referente del "Progetto Martina"  - Lions Club Valseriana:

- Franco Caponeri

 

Medici relatori durante gli incontri:

- Massimo Rondalli

- Domenico Marcello Gerbasi

 

 

 

Se sei interessato per la tua scuola, inviaci una mail: 

 

lionsclubvalseriana@tiscali.it

***

Visita il sito del PROGETTO MARTINA

clicca QUI

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter