Riunioni

I NOSTRI PROGETTI REALIZZATI E PER IL FUTURO

- TERAPIA CELLULARE E GENICA:  Il LC Treviglio Host si è fatto capofila di un service del Distretto 108 Ib2, consistente nell'acquisto, per il Laboratorio di Terapia Cellulare "Gilberto Lanzani" di Bergamo, di apparecchiature per lo sviluppo di una tecnica innovativa per la cura di leucemie e linfomi. Il service si è sviluppato nell'arco di 3 anni e ha visto alla fine una raccolta di 140.000 euro. La terapia cellulare si propone di eliminare non tanto le cellule neoplastiche, quanto le cellule staminali del tumore creando in laboratorio, a partire da cellule del sistema immunitario o di loro prodotti (anticorpi monoclonali), cellule killer capaci di riconoscere le cellule staminali neoplastiche, legarsi a loro, distruggerle, con la possibilità di trattare anche le forme più resistenti con minori effetti collaterali

SIGHT FOR KIDS: Abbiamo portato nelle scuole ai bambini di età più indicata la possibilità di effetturare uno screeening visivo per il riconoscimento proecoce dell'ambliopia detta anche sindrome dell'occhio pigro. L'ambliopia è una patologia  spesso misconosciuta perchè asintomatica e porta, se non trattata, precocemente alla perdita della capacità visiva dall'occhio malato. Questo progetto viene realizzato con cadenza regolare e con la collaborazione delle diverse scuole del nostro territorio

- LA STANZA PROTETTA: L' ospedale di Treviglio si è dotato di una stanza protetta dove accogliere per i necessari accertamenti le donne con figli ed i bambini vittime di violenze famigliari in un ambiente tranquillo e riservato che potesse dar loro un po' di serenità in un momento così drammatico della loro vita. Il nostro club si è premurato di arredare con i necessari strumenti sanitari, ma anche, con dei complementi d'arredo che hanno reso più accogliente l'ambiente.

- PROGETTO CTNNB1 :   Una raccolta di fondi destinata alla ricera sulla malattia rara, realizzata con un conerto organizzato dal nostro Club al Teatro Nuovo di Treviglio con l'esibizione del musicista Riky Anelli.

- SCREENING DELLA SALUTE:  Da diversi anni il nostro club offre alla comunità la  possibilità di effettuare  degli screening del proprio stato di salute (vista, diabete, densità ossea, ecc.) anche in collaborazione con altre associazioni di volontariato e con l'ausilio di professionisti della salute qualificati (Medici, Infermieri, Volontari di Primo Soccorso)

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter