Progetto Area Museale Ex Oratorio
LIONS Club Stupinigi 2001 ha avviato il progetto di restauro dell’Oratorio della Chiesa del Castello di Stupinigi, per creare un Museo permanente di oggetti e paramenti religiosi antichi.
Nel dicembre del 2011 il nostro Club ha festeggiato i suoi primi dieci anni. Lo abbiamo annunciato con un articolo pubblicato sulla rivista distrettuale numero 154 distribuita nel mese di febbraio di quest’anno. Avevamo raccontato quello che siamo riusciti a fare in questo periodo, del tempo dedicato a consolidare i rapporti di amicizia fra i soci, fondatori e nuovi, dei services realizzati ed di quelli che avevamo impostato per il futuro, primo fra tutti quello rivolto al recupero dell’Oratorio annesso alla Chiesa della Visitazione, inaugurata nel 1739, inserita nel complesso del Castello di Stupinigi, anch’essa opera di Filippo Juvarra.
Bene, nel mese di ottobre abbiamo inaugurato assieme alla CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, che ha fornito le competenze professionali ed artigianali, la conclusione della prima fondamentale fase dei lavori di restauro dei locali per consentire l’ allestimento dello spazio Museale permanente di oggetti e paramenti religiosi antichi raccolti nei secoli dalla Chiesa del Castello .
Questa chiesa, frequentata per due secoli dalla corte dei Savoia, aveva accumulato una ingente quantità di oggetti e paramenti religiosi di indubbio interesse storico sacro-artistico, ma che da lungo tempo sono detenuti in depositi abbandonati al degrado senza una sede adatta ove ricoverarli per evitarne la definitiva distruzione .
Il progetto finale è quello di raccogliere tutti gli oggetti recuperabili, individuare le competenze in grado di effettuarne la selezione, catalogarli e restaurare quelli di maggiore interesse. Dopo questi interventi potranno essere collocati nella struttura Museale dell’oratorio che nel frattempo sarà stata predisposta con vetrine e teche per accoglierli.
Abbiamo concordato con l’Ente competente della gestione del Castello di Stupinigi che questo contesto espositivo potrà infine essere inserito nel percorso dei visitatori della Palazzina di Stupinigi.
Coloro che desiderassero consultare il progetto nel suo insieme, potranno accedervi al link seguente:
Ci rendiamo conto che l’impegno che ci siamo accollati potrebbe essere superiore alle nostre possibilità, ma come si dice “se non si tenta non si saprà mai se ne si è capaci “.
Con questo spirito abbiamo organizzato una serata teatrale per venerdì 16 novembre 2012 presso il Teatro Auditorium di Vinovo con la Compagnia di attori dialettali La bertavela di La Loggia. Tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti,al netto dei costi reali,e dalle somme offerte dagli sponsors , verrà dedicato al finanziamento del progetto.
Quando l’opera sarà completata ed aperta al pubblico, i visitatori potranno vedere affissa alla parete del Museo la targa del nostro LIONS Club Stpinigi 2001 con i nomi degli sponsors che avranno contribuito in modo significativo alla sua realizzazione .
WE SERVE