Riunioni

AREA INTERVENTO COMUNITARIO: CULTURA ED ETICA DELLA SOLIDARIETÀ
SERVICE DISTRETTUALE : VIOLENZA DI GENERE E FEMMINICIDIO


Il LC Squillace Cassiodoro in splendida unione d’intenti con le altre realtà associative presenti sul territorio per dire NO alla Violenza di genere, NO al femminicidio.

Lo spettacolo del mattino è offerto gratuitamente ad alunne ed alunni,lo spettacolo pomeridiano è a ingresso libero ed offerta responsabile.

Lo spettacolo L’ultima apra la porta affronta le questioni di genere, le relazioni tra i sessi,portando sulla scena fatti di cronaca di “ordinaria” discriminazione come ad esempio la storia di Paola Clemente, bracciante pugliese morta sul lavoro, gli stereotipi che quotidianamente si creano ed agiscono nei percorsi lavorativi, la violenza contro le donne ed il femminicidio, le vite di donne che hanno cambiato la storia, come Valentina Tereskhowa ed Ulricke Meinhof. Senza dimenticare l’ironia provocata dalle relazioni interpersonali, spazi nei quali gli stereotipi di genere si formano, si insediano e, se si vuole,possono essere combattuti e sconfitti. Lo spettacolo talvolta è una presa d’atto della realtà, talaltra una denuncia, altre volte un’efficace ironia , ma il messaggio sotteso è la possibilità di comprendere per cambiare. I dialoghi fanno riflettere, fanno commuovere e fanno anche sorridere, la recitazione è affidata ad artisti professionisti di grande bravura ed empatia. La chitarra di Nicola Pastori del Conservatorio di Parma è la terza voce che sottolinea ed arricchisce il dialogo.

WE SERVE!

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter