Riunioni

Benvenuti nel sito del Club Lions Rovereto San Marco

 

 

 

Il Club

I Lions

 

IL LIONS CLUB ROVERETO SAN MARCO

Il Lions Club Rovereto San Marco, è membro di Lions International, è stato fondato nel 1991 e conta 26 soci.

L’azione del LIONS CLUB San Marco è particolarmente dedicata a cinque settori: educazione dei giovani, recupero dell’identità storica della zona, promozione culturale, assistenza anziani, appoggio ai disabili.

Nelle scuole il club organizza: il Poster per la Pace, concorso internazionale, che fa affrontare il tema della pace alle classi aderenti, il progetto 'Martina' che prevede la discussione sugli stili di vita e malattie ad essi associati, l'iniziativa 'Kairos' che promuove la sensibilizzazione dei ragazzi normo dotati delle scuole primarie e secondarie nei confronti di loro compagni con disabilità.

L'associazione ha curato il restauro di statue e lapidi legate alla storia della città ed ha inserito Rovereto nell’associazione Città Murate Lions per riprendere in mano la storia della stessa sua fondazione.

E' presente nella realtà cittadina ed ogni anno organizza un seguitissimo torneo di Burraco, per raccogliere fondi per interventi vari, ad esempio in occasione di calamità naturali.

Ogni anno cura l'organizzazione di un ciclo di spettacoli presso le case di riposo della zona e collabora con le Cooperative Sociali sia con interventi diretti che con il sostegno alle loro iniziative.

I LIONS

Il Lions Club International, è nato un secolo fa nei pressi di Chicago ed  è l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo con oltre 1.500.000 soci (Leo compresi) affiliati a 46.000 club, raggruppati in quasi 700 Distretti sparsi in ben 208 nazioni.

La nostra missione e di dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club.

La dimensione mondiale dei Lions permette di affrontare grandi sfide: in tre anni sono stati raccolti quasi 150 milioni di dollari per la prevenzione della cecità; 2 milioni di dollari sono stati raccolti nel mondo per interventi nelle zone  terremotate dell’Italia centrale; è in atto una campagna di vaccinazione contro il morbillo, obiettivo 30 milioni di dollari entro il 2017. 

Finanziamenti che arrivano tutti a destinazione vista la capillare presenza dei Lions in tutte le nazioni. I costi della struttura sono pagati direttamente dai soci tramite le quote sociali ed il denaro raccolto arriva direttamente a destinazione con un efficienza che l‘ ha resa la miglior Associazione Non Profit del mondo.

Il nostro Distretto, il 108 TA1, comprende 2.000 soci, suddivisi in  52 club sparsi nelle provincie di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.

Una presenza importante anche sul nostro territorio che si concretizza con iniziative assistenziali, sociali e culturali. Realizzazioni mirate che arrivano là dove gli interventi pubblici non possono arrivare.

 

 

 

 

 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter