Service di Prevenzione al Diabete a Monterotondo
LC Roma Minerva in Interclub.
Sensibilizzazione sul rischio e screening per il diabete di tipo 2
Lotta alla fame: donati alimenti alla Croce Rossa Italiana
Quest’anno il Lions Club Roma Minerva, in inter-club con i Lions Club Roma Host, Roma Nomentanum, Roma Palatinum e Lions Leo Club Roma, ha partecipato alla organizzazione della Festa degli Auguri, tenutasi il 10 dicembre presso il Crowne Plaza Roma. Erano presenti, oltre ai Presidenti dei Club, Sergio Santelli, Sergio Di Nicola, Maurizio De vit, Francesco Calabrese, Giulia Bartolone, anche il Past Governatore Distrettuale del Distretto 108L Quintino Mezzoprete. Ci siamo ritrovati in circa un centinaio tra soci, ospiti e amici, per un momento di convivialità e gioia ritrovata.
La Festa degli Auguri di Natale è sempre stata una occasione per vivere insieme un momento di gioia in amicizia ed armonia, con un’atmosfera ed un’aggregazione che è tipica di una grande famiglia, tanto più sentita dopo un così lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia. Prima della tradizionale conviviale i soci sono stati deliziati dalla bellissima esibizione del coro ”Elisium”.
Durante la cena i partecipanti all’evento sono stati intrattenuti con l’estrazione di numerosi e ricchi premi della lotteria il cui ricavato ci ha permesso ancora una volta di fare una cospicua donazione alla “Casa accoglienza di Cagliari”.
Sempre durante l’incontro i Presidenti dei 5 Club hanno voluto omaggiare le signore presenti con un piccolo dono, realizzando un piccolo service a favore della Lega del Filo d’Oro.
Un ringraziamento particolare a tutti gli altri Lions Club che hanno voluto celebrare con noi la Festa degli Auguri 2021 ed a tutti i Soci che con grande disponibilità si sono adoperati per la buona riuscita della serata sia nella sua preparazione che durante il suo svolgimento.
Luisa Mariotti
Una serata davvero speciale per i Club Lions Roma Minerva e Roma Accademia che hanno condiviso la visita del Governatore del Distretto 108L Silverio Forteleoni.
La visita inizia con l’incontro tecnico/amministrativo del Governatore, coadiuvato dal Segretario distrettuale Gabriella Rossi, dal presidente di Circoscrizione Emilia Carbonella e dal Presidente di Zona Elena Bartolone con il Club Roma Accademia. Successivamente ha incontrato il Club Roma Minerva: nell’incontro con il Governatore il Presidente Sergio Santelli, ha esposto una breve relazione, sullo stato del club e soprattutto i progetti di servizio che quest’anno il Club ha intenzione di mettere in atto, cercando di coinvolgere sempre gli altri Club del distretto. E’ stato così verificato l’andamento effettivo del Club nei suoi aspetti organizzativi e di relazione col Distretto e la Sede centrale. Quello che si evidenziato nella visita del Governatore, sono i due concetti fondamentali del lionismo, “servizio e amicizia”. Infatti, l’amicizia lionistica basata sullo spirito “we serve” è necessaria a servire meglio ed i servizi resi, la rafforzano. I nostri incontri conviviali, in realtà sottolineano il concetto che siamo contenti di stare insieme, perché condividiamo gli ideali dell’Associazione. Quello che conta è nei fatti, nella concretezza: certo, ci dedichiamo ad un incontro di festa, ma facciamo gruppo senza mai dimenticare che il nostro scopo ultimo è servire, raccogliere fondi ed essere utili agli altri.
La parte conviviale della serata, è stata davvero piacevole, dando una sensazione di vera unione e di compattezza, concetti che sono stati espressi nel discorso del Presidente Santelli prima e del Governatore poi. Riassumendo, quindi, il fare squadra, lavorare in Interclub e il servizio da rendere alla comunità sono stati posti come punti fondamentali della Visita. Possiamo dunque, noi Soci tutti del Club Roma Minerva e Roma Accademia, essere davvero felici, perché, ancora una volta, siamo riusciti a dar prova della nostra coerenza e fedeltà alla tradizione lionistica.
Luisa Mariotti