Riunioni
Soci

SETTE APRILE 1986 FONDAZIONE DEL CLUB

Breve Storia del "Lions Club Senenianus" Partinico

           ( a cura del Prof. Tommaso Aiello)

ll Lions Club Partinico, che in seguito ha assunto il nome "Serenianus", è stato costituito, per volontà di un gruppo di amici tra i quali Jack Speciale,  Franco Tolve, Gino Geraci, Nino Cilluffo, Santi Speciale, Gianmimmo Corso, etc, sotto la presidenza di Pino Blanda, il 7 aprile 1986, sponsor il Club di Palermo Host.

ll Club ha sempre interpretato il lionismo come solidarietà e capacità di servire la comunità in cui opera.

Le attività organizzate nel tempo hanno certamente lasciato il segno nel territorio quali: il recupero della Cappella dei Santi Cosma e Damiano; la pubblicazione dello Statuto comunale; "l’indirizzo e le scelte per la fruizione e utilizzazione dei beni culturali ed ambientali"; il restauro del "monumento ai Caduti" nella Piazza di Balestrate etc.

È stato inoltre determinante, per il recupero ed il restauro, della "Fontana di Valguarnera del l609" ed ha fatto realizzare dalla Sovrintendenza una copia della “testa" di Serenianus” l’originale si trova al Museo Regionale "Salinas" di Palermo), e che è stata donata al Comune di Partinico che la custodisce nella sala del Sindaco.

Da questa "testa", che è uno dei più bei reperti dell’arte romana (rinvenuta dal Sac. Vito Addotta nella c.da "Sirignano" di Partinico), ha preso il nome il club negli anni ’90, su sollecitazione e interessamento del socio Tommaso Aiello, ispettore Onorario per i BB. CC., storico e scrittore.

Il Club, inoltre, è stato parte attiva e determinante per il restauro del "palchetto musicale", l'acciottolato ed il basolato della Via Carmelo Pardi, Via Barone del Grano e Via Gioberti, la sistemazione del quartiere Ecce Homo, la pulitura della fontana settecentesca di Piazza Duomo, il recupero ed il restauro della Cantina Borbonica (che da pochi anni è "patrimonio comunale ").
Finalizzati a questo scopo sono stati organizzati molti "service" che hanno portato gli amministratori ed i cittadini più sensibili alla conoscenza di queste problematiche.
Ricordiamo tra l’altro la realizzazione di un documentario "Ama di più la tua città", una mostra fotografica sui beni artistici ed i beni etnoantropologici del paese, la collaborazione per la stesura del testo "Sicilia in festa: tradizioni e folclore" edito dal Distretto 108 YB nel 2001.
La raccolta per "Telethon" e il "Sight First” (oltre 100 milioni delle vecchie lire, tanto da collocarlo al primo posto nel vecchio Distretto 108 Y e tra i primi cinque in tutto il Multidistretto Italy) è stato il suo Fiore all’occhiello.

In tempi più recenti la raccolta per il Sight First lo ha collocato sempre nella speciale classifica TOP FIVE del Distretto 108 YB. Il club ha organizzato inoltre una serie di "service" di forte impatto sociale: droga, sanità, giustizia, scuola, emarginazione, beni culturali, servizi sociali, famiglia, economia, mondo giovanile.

ll Club "Serenianus" ha coinvolto e continua a coinvolgere le persone interessate ai vari argomenti, senza isolarsi e chiudersi mai in aristocratici isolamenti che da tempo non hanno più   nessuna giustificazione. 
Ecco perché una delle caratteristiche salienti del Club è la sincera apertura verso gli altri, il clima di cordialità e di simpatia instaurato con gli altri clubs.
 
E certamente non sono mancati i riconoscimenti al club: otto Delegati di Zona. (Pino E. Blanda, Franco Tolve, Jack Speciale, Tommaso Aiello, Roberto Agnello, Bernardo D'Asaro, Vito Speciale, Giuseppe Lo Baido); tre Presidenti di Circoscrizione (Tommaso Aiello, Roberto Agnello, Vito Speciale); un Addetto Stampa Distrettuale (Tommaso Aiello - 2 volte); un Cerirnoniere Distrettuale (Roberto Agnello); due Vice - Segretari Distrettuali (Jack Speciale e Franco Tolve); un Vice Direttore della Rivista Distrettuale “Lions Sicilia” (Tommaso Aiello); nonché diversi Presidenti di Comitato Distrettuale.

Sarebbe poi troppo lungo ricordare i vecchi e i nuovi amici con i quali c’è stata un’intesa e un’identità di vedute che ci ha fatto lavorare e "servire” insieme.

Due avvenimenti molto importanti sono accaduti in questi anni.

Il primo riguarda la creazione dell’Università della Terza Età (oggi Università del "Tempo Libero"), avviata sotto la Presidenza di Antonino Speciale (anno 2002 — 2003), ma il cui desiderio di realizzazione si può fare risalire a Jack Speciale. Siamo arrivati al nono anno di attività per questa struttura, che è una delle poche realtà in tutta la Sicilia, grazie alla professionalità di Masetto Aiello, che ne è stato il fondatore e, con grande impegno, continua a gestirla.

L'altro avvenimento riguarda la creazione del Leo Club (la prima esperienza comunque si era già fatta con la Presidenza di Vito Cossentino) per volontà del Past Presidente Giuseppe Lo Baido.

Il 7 aprile del 2011 il Club ha compiuto "Le nozze d’argento" col lionismo ed il miglior regalo, (referente il Past Governatore Franco Amodeo), non poteva essere che ricevere dal Governatore Giuseppe Scamporrino (anno 2010 — 2011) prestigiosi riconoscimenti, premiando il Club per la sua qualificata venticinquennale attività, con l’attribuzione ad alcuni soci di importanti incarichi.

Altri lions sicuramente avrebbero meritato riconoscimenti, ma è certo che pochi sono i clubs   che possono vantare di avere (nel predetto anno sociale) ben 6 officers, cominciando da Masetto Aiello che è stato nominato “Vice-Direttore della Rivista Distrettuale "Lions Sicilia", per passare a Giuseppe Le Baido "Presidente della Zona 3", a Vito Speciale "Responsabile dell'area Merl", a Candida Ferrari "Responsabile del Lions Quest", a Tonino Lo Grasso "Addetto stampa per la 1° e 2° Circoscrizione", ad Antonio Licari “Responsabile per la 1° Circoscrizione del Campo Trinacria. 
  
Anche l'attualele Governatore Sebastiano Di Pietro (anno sociale 2011 — 2012) ha voluto onorare il nostro Club nominando i nostri soci Masetto Aiello "Addetto alla tutela ed alla valorizzazione del Patrimonio Culturale"; Tonino Lo Grasso “Redattore della, Rivista “Lions Sicilia"; Vito Speciale Responsabile della 1° Circoscrizione della struttura "GMT" e Leo Motisi componente del "Comitato Strutture Sanitarie"  Appare opportuno evidenziale che il Club ha, tra l’altro, pubblicato tre interessanti volumi: 

-20 anni con i Lions di Partinico, 1986 — 2006 (con dettagliate notizie dell’attività svolta dai vari presidenti nel ventennio, da Pino Blande a Vito Speciale);
 
-La poesia dialettica partinicese "Antonino Oliveri detto Giuranedda’ (a cura di Masetto Aiello e Leo Motisi); 

-L'edilizia rurale nel Partinicese in rapporto al modificarsi delle forme di produzione (a cura di Masetto Aiello e Marinella Fiore).

Tutto questo ci deve spronare a lavorare sempre più con amore e dedizione per le cause del lionismo ed a guardare il passato per trarre la forza di proiettarci nel futuro nella certezza che l’armonia e la concordia, che ci hanno sempre contraddistinti, possano continuare a regnare all’interno del Club, che deve essere considerato "una grande famiglia". 

Attualmente il Club di Partinico conta n. 26 soci, di cui ancora n. 3 soci fondatori (Gino Geraci,  Totò Greco e Nino Speciale.)

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter