Riunioni

         LIONS CLUB PADOVA MORGAGNI

 

 

                 FESTA D’ESTATE 2016

 

In attesa della cerimonia formale di apertura dell’anno lionistico 2016-2017, modificando la tradizione, domenica 3 luglio alle ore 20, abbiamo organizzato un incontro conviviale sui Colli Euganei all’ insegna della buona tavola, dell’ottima cantina e dello stare insieme in uno dei borghi più suggestivi d’Italia: ARQUA’ PETRARCA.

La cena al Ristorante Miravalle, ha visto la partecipazione di soci, partners e tanti amici. 

                                              

 

La serata si è conclusa in compagnia con una breve passeggiata sotto le stelle, tra le vie e le piazzette del centro di Arquà.

========================================================================

VELA DI SOLIDARIETA'- 3a edizione 

Domenica 11 settembre al porto San Felice di Chioggia, ha avuto luogo la regata promossa dal Comitato Lions e Leo Sport del Distretto 108 TA3, alla presenza di circa 250 persone tra cui il Governatore e il past Governatore e   autorità  civili. Manifestazione benefica, il cui ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale onlus TITOLI MINORI di Chioggia . Hanno partecipato alla regata anche 54 disabili, ospitati, assieme ad altre 100 persone, nelle numerose imbarcazioni (circa 150) per trascorrere alcune ore in mare aperto. L’iniziativa ha offerto a loro un’esperienza irripetibile e a tutti i presenti un importante momento di sensibilizzazione e di solidarietà. La giornata si è conclusa con la cena condivisa in amicizia da oltre 100 persone partecipanti.  Il L.C.Padova Morgagni è stato il club pilota dell’evento, con la collaborazione del L.C.Chioggia Sottomarina.

Hanno contribuito e partecipato i seguenti Club:

L.C.Padova Morgagni

L.C.Chioggia Sottomarina

L.C.Treviso Europa

L.C.Padova San Pelagio

L.C.Venezia Marghera

======================================================================

 

 

Service del L.C.Padova Morgagni: Prevenzione Obesità Infantile

Anche in quest'anno sociale 2016/2017 sono programmati contatti e  incontri operativi con varie scuole dell'infanzia di Padova e dintorni.

Finalità. Educare Genitori e bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie ad una sana alimentazione al fine di evitare sovrappeso e obesità con le patologie ad esse correlate.

Prevenire l’obesità infantile significa evitare:

Da bambini : maggiore perdita di giornate scolastiche, problemi emozionali e comportamentali, deficit dell’attenzione e iperattività (sindrome ADHD), emicranie, depressione, difficoltà di apprendimento, problemi osteoarticolari e muscolari.

Da adulti : problemi metabolici collegati all’obesità come diabete, ipertensione, problemi cardiovascolari, ipercolesterolemia, infarti, ictus, alcuni tumori.

Il Progetto è stato adottato nel 2013  dal L.C.Padova Morgagni (ideato e progettato dal Socio Rosabianca Guglielmi) come service pluriennale e ha sempre registrato forte interesse nelle scuole dove è stato realizzato. 

Dopo l’incontro e la presentazione del progetto si procede con l’esecuzione di lezioni di cucina , condotti da cuochi specificatamente preparati, con la partecipazione operativa/attiva dei genitori presso la cucina messa a disposizione dalla scuola.

Durante l’anno scolastico il progetto prosegue con il coinvolgimento dei bambini da parte delle insegnanti con lezioni mirate all’educazione alimentare.

Un particare ringraziamento al L.C.Elena Cornaro Piscopia per il supporto organizzaztivo e operativo durante i corsi , in particolare alla Socia Rossella Canella (supermercati Alì/Aliper) che dona gli alimenti necessari.  

========================================================================

 

15 febbraio 2017 - Incontro conviviale ospiti presso l'Istituto Alberghiero ad Abano Terme. La serata con tema "Cucina padovana" è stata preparata da allievi dell'Istituto, dando prova della loro abilità culinaria. L'accoglienza e il servizio buffet e ai tavoli sono stati curati da tre scolaresche, coordinate dagli insegnanti presenti, che si sono particolarmente distinte per cura, precisione, educazione e professionalità.

Nell'occasione è stato presentato il service del L.C.Padova Morgagni: L'Orto dal Verde Speciale.

Un professore insegnante di sostegno dell'Istituto ha presentato il percorso didattico per gli allievi con handicap e che sarà attuato grazie alla ristrutturazione della serra per la coltivazione di spezie il cui costo è stato sostenuto dal L.C.Padova Morgagni. Presenti all'incontro parecchi insegnanti e il Dirigente Scolastico, oltre ad una rappresentanza di genitori degli allievi interessati e di associazioni di Padova che svolgono attività di socializzazione, di integrazione e di assistenza a giovani con disabilità.

L'incontro è stato molto apprezzato dai Soci del Club ma soprattutto dal corpo docente e dai genitori presenti che hanno ringraziato per l'opportunità che il L.C. Padova Morgagni ha offerto con la ristrutturazione della serra che consentirà di ampliare i percorsi di apprendimento degli allievi con disabilità frequentanti la Scuola.

==================================================================

21 maggio 2017 - service del L.C.Padova Morgagni : Bandiera a scacchi

Domenica a Veggiano (PD), si è svolta una speciale corsa automobilistica. Grazie ad un gruppo di piloti professionisti alla guida di vetture sportive, una settantina di ragazzi e giovani con diverse disabilità, indossato un casco e allacciate le cinture, hanno potuto provare l'ebbrezza di una vera gara in autodromo (allestito a regola d'arte fra i capannoni della zona industriale) con tanto di bandiere sventolanti, box per il pit stop, staff tecnici, telecronaca in diretta diffusa dagli altoparlanti e punti di ristoro. Al termine della "competizione" tutti i partecipanti "sul podio" dei vincitori per la consegna delle coppe premio.

Domenica impegnativa ma stupenda: abbiamo, anche se per poche ore, abbattuto tutte le disabilità. Abbiamo messo in macchina bambini terminali oncologici,  tracheotomizzati, autistici e giovano con disabilità fisica e mentale, regalando un sorriso e una grande emozione a tutti.

L’organizzazione impeccabile, perfetta e curata  in tutti i  particolari ha favorito  un bel clima di divertimento, ricco di emozioni da parte dei  partecipanti  che si sono positivamente entusiasmati  rendendo piacevole e coinvolgente la mattinata.

Dopo la speciale "gara" automobilistica della mattinata, che ha registrato la partecipazione di numerosi ragazzi e giovani con diverse disabilità, la giornata si è conclusa con una cena di gala, nel capannone messo a disposizione dal Presidente, preparata dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Abano Terme e il cui ricavato è stato destinato al service "I bambini del silenzio", dedicato alla patologia dell'autismo, promosso dal Lions Club Padova Tito Livio per sostenere il lavoro di ricerca del gruppo diretto dal prof. G.Cossu, neuropsicologo infantile. 100 partecipanti entusiasti e generosi. Serata ben organizzata, all'insegna della solidarietà.

========================================================================

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter