Riunioni

  

Lions Club Olgiate Comasco

Omologato il 15.05.1974 - Charter 21.06.1974

Sponsor Lions Club Como Host

 

Come nasce il Lions Club Olgiate Comasco?

Il LC Olgiate Comasco nasce grazie a Oreste Martoglio che, nella ricorrenza del 25° anno di fondazione (1974 - 1999), così raccontava l'inizio di questa avventura:

Nonostante siano trascorsi 25 anni, ho ancora ben presente il Meeting dell'Aprile 1974, al Como Host. Il Presidente Peverelli, al termine della riunione, mi pregò di fermarmi perchè aveva una comunicazione importante da farmi. Rimasti soli, mi riferì che il Governatore Martignoni faceva pressione perchè il Como Host fosse lo sponsor del nuovo Club che aveva in programma di fondare tra Como e Varese, ad Olgiate Comasco, e insisteva per avere il nominativo del socio che assumesse l'impegno di costituire il nuovo Club e di fare il Presidente per l'anno sociale 1974/1975.

Mi riferì che si era già prodigato in questa ricerca, senza però alcun risultato, perchè tutti i soci interpellati non avevano accettato. Il Club infatti sarebbe sorto in provincia e nessuno dei soci aveva, in quella zona, conoscenze tali da poter fondare un Club Lions.

"Tutti mi hanno però risposto - proseguì - che l'unico socio in grado di assumersi tale impegno sei tu, che risiedi a Olgiate Comasco, in quella zona sei ben conosciuto e stimato. Per questo motivo, l'altra sera al Governatore ho fatto il tuo nome e ho anche detto che tutto il Club sostiene che sei l'unico che può accettare. Il Governatore ha preso nota del tuo nome ed ha insistito con me per convincerti ad accettare. Devi farlo come service per il Como Host e per il Governatore".

Risposi che non mi sentivo di assumere tale impegno e che non ero in grado di assolverlo perchè da soli tre anni facevo parte dei Lions. Le mie parole non ebbero alcun effetto sul Presidente che insistette affinchè accettassi: una anno sarebbe passato in fretta e al termine sarei stato libero di scegliere se tornare al Como Host o restare all'Olgiate Comasco.

Il risultato di queste insistenze è stato che ho accettato l'incarico di fondare il nuovo Club di cui sono stato per quattro anni consecutivi il Presidente. E' sono molto soddisfatto di averlo fatto.

Oreste Martoglio

Oreste Martoglio è stato un punto di riferimento per tutto il Distretto Lions 108 Ib1 che ha guidato come Governatore nell'annata 1982/1983. Ancora oggi, chi lo ha conosciuto, riconosce in lui grandi doti umane e di leader.

SOCI FONDATORI

Bianchi Lanfranco, Bozzone Amedeo, Briccola Italo, Ciapparelli Giuseppe, Conti Piergiuseppe, Dellacà Vincenzo, Frangi Alberto, Giardini Luigi, Leoni Davidino, Livio Gianfranco, Magistri Antonio, Maino Lodovico, Martoglio Oreste, Mascetti Nello, Orlandi Giorgio, Parabiaghi Attilio, Pelloni Angelo, Pinto Achille, Roncoroni Antonio, Ruffini Erminio, Salvadori Mario Ugo, Sassi Giovanni, Strada Gianpaolo, Taiana Pierantonio

1975  BOEL TEST IN ITALIA GRAZIE AL LIONS CLUB OLGIATE COMASCO

Dopo appena un anno dalla sua fondazione, il Lions Club Olgiate Comasco si fa promotore del Boel-test che è uno “screening” per bambini di età compresa fra i sette e gli otto mesi, indirizzato ad individuare precocemente i disturbi dell’udito, della vista e del sistema nervoso centrale. Per verificare la validità di questo innovativo “screening”, ideato dalla professoressa Junker dell’Istituto “Karolinska” di Stoccolma, fu dapprima inviato in Svezia l’otoiatra Prof. Alberto Conti di Como e successivamente, in seguito a positivo riscontro, due ortofoniste selezionate per apprendere correttamente la tecnica per l’esecuzione del test. A partire dall’anno 1975 il Lions Club iniziò ad effettuare direttamente sul territorio Olgiatese più di 2000 screening.

Sempre con il coordinamento del Prof. Conti, il Lions Club organizzerà corsi per testiste provenienti da strutture pubbliche di diverse province e un corso a Merano per 10 testiste della regione Trentino Alto Adige.

A scopo divulgativo fu poi realizzato un documento proiettato in diversi incontri e convegni scientifici.

Introdotto per la prima volta in Italia dal Lions Club Olgiate Comasco, oggetto di pubblicazione su riviste specializzate, il Boel-test viene tuttora effettuato dai pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

1985 NASCE LA COOPERATIVA SOCIALE L'ANCORA

L'Ancora è una società cooperativa sociale con sede in Lurate Caccivio, via Monterotondo n. 14. Ha come scopo l'assistenza, l'inserimento al lavoro e l'aggiornamento culturale di persone diversamente abili.

I soci del Lions Club di Olgiate Comasco ne hanno promosso la costruzione nel mese di gennaio 1985 affiancando un piccolo gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili e prestando loro aiuto economico e professionale.

1987 NASCE IL PRIMO TELESOCCORSO NELL'OLGIATESE

A.S.A. Associazione per la serenità dell'anziano con sde in Olgiate Comasco. I soci del Lions Club di Olgiate Comasco ne hanno promosso la costituzione nel mese di Settembre 1987. Hanno aderito all'iniziativa la CRI di Uggiate Trevano, la CRI di Lurate Caccivio, la SOS di Olgiate Comasco e la SOS di Appiano Gentile. Il Club ha contribuito all'iniziativa acquistando le centraline necessarie per il collegamento con gli utenti e le apparecchiature trasmittenti date in dotaziione agli utenti.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter