Lions Club
Napoli Europa Gianpaolo Cajati
La storia del Club
Il Lions Club Napoli Europa Gianpaolo Cajati omologato il 22 giugno 1992 (anno sociale 1991-1992) Governatore Armando Veneto – Charter Night 5/11/1992 - Club Sponsor Napoli Partenope –. Presidente Fondatrice Ottavia Grieco Cajati (Ottavia Grieco Cajati era stata già la Presidente Fondatrice del Lions Club Napoli Partenope nato nell’anno sociale 1987-1988 ).
La prima denominazione del Club era : Napoli Europa – a settembre del 2001 il Board approvò il cambio di denominazione da Napoli Europa a :
NAPOLI EUROPA GIANPAOLO CAJATI
Il Club si pose come obiettivo primario quello di operare nella società tenendo sempre presenti i valori permanenti dell’uomo, i valori universali che sono : la morale, la pace, la fratellanza, la verità, la coscienza civile, il rispetto dell’ambiente e della vita.
Con questa ideologia e per questa ideologia il club Napoli Europa Gianpaolo Cajati si fece promotore di un’iniziativa di vasta portata denominata “Progetto Uomo” in cui l’uomo del domani deve essere gestore e soggetto consapevole di uno sviluppo nuovo, visto non più in senso tecnologico ma di apertura verso un modo nuovo di sentire e di essere.
Il giovane deve essere guidato in modo da sentirsi soggetto attivo : deve trovarsi di fronte ai problemi ed essere solo aiutato a risolverli; deve formulare ipotesi, costituire verifiche, deve diventare ricercatore-creatore e sentirsi così vicino al senso della vita e parte integrante di un unico disegno universale.
In questa ottica deve realizzare il suo futuro e recuperare quei valori permanenti dell’uomo, i valori della tradizione perché qualsiasi “Progetto Uomo” se privato di valori universalmente riconosciuti rischia di diventare sterile nella sua stessa elaborazione.
“Progetto Uomo” tende, così, non solo alla realizzazione delle persone nel rispetto del singolo individuo, ma ad una educazione che deve essere “la progressiva conquista dell’Umanità” .
Il Lions Club Napoli Europa “Gianpaolo Cajati” ha nel suo stesso nome lo spirito che l’anima, in un momento nel quale vanno esasperandosi i nazionalismi e i particolarismi etnici, e con essi, purtroppo, fenomeni di intemperanza razziale il proporsi come raccordo europeo porta un contributo concreto alla ricostruzione del rispetto dell’individuo anzi della “persona” al di là dei confini e della “Patria”.
Il vero Lionismo si estrinseca e si manifesta in ogni realtà umana, non conosce confini né diversità perché ubbidisce ad una ideologia profonda che è quella di recuperare i veri valori dell’uomo.
L’attività del Club è rivolta soltanto ad attuare nel concreto questi progetti limitando, invece, quei momenti di vita associativa puramente formali.
Alcuni soci , nel corso degli anni, hanno ricevuto dai diversi Governatori incarichi Distrettuali e Multidistrettuali.
Il Club è stato sempre presente con propri delegati ai Congressi Distrettuali e Multidistrettuali .
Nell’anno sociale 1994-1995 il club ha sponsorizzato la nascita del:
LEO CLUB NAPOLI EUROPA GIANPAOLO CAJATI
Presidente Fondatore : Alessandro Bruno
Nell’anno sociale 1998-1999 il Club ha istituito il PREMIO “ GIANPAOLO CAJATI “
La prima edizione del Premio “Gianpaolo Cajati” - organizzato dal socio dott.Pietro Micheli, fu consegnato dalla indimenticabile amica e Governatore distretto 108ya 98/99 – Sandra Campa Giacon – al giovane dott. Jori , laureato in Scienze Biologiche con 110 e lode . Il premio consisteva in uno stage di sei mesi presso il Laboratorio di Molecular Biology and Genetics, Department of Pathology, Jefferson Medical College, Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Philadelphia, PA USA, diretto dal Prof. Dott. Antonio Giordano.
Anno Sociale 2002-2003- Il Premio “Gianpaolo Cajati” organizzato dal socio Pietro Micheli, è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati ad un giovane sportivo , campione giovanile di - Canoa –
Anno Sociale 2003-2004 - Il Premio “Gianpaolo Cajati “ organizzato dal socio Pietro Micheli è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati a – Suor Maria Lidia Schettino – per aver aiutato molti giovani in difficoltà, trascorrendo con loro intere giornate, ricostruendo i rapporti con le loro famiglie .
Anno sociale 2004-2005 - Il Premio “Gianpaolo Cajati” è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati alla Campionessa Olimpica Imma Cerasuolo , Medaglia d’Oro per il nuoto alle Paralimpiadi che si sono svolte nel 2004 ad Atene.
Anno sociale 2005-2006 – Premio “ Gianpaolo Cajati “ - Il Club ha donato all’Istituto “Domenico Martuscelli “ per la costituenda palestra attrezzi sportivi così da poter offrire ai ragazzi non vedenti la possibilità di fare nelle ore libere esercizi per migliorare il fisico e …..lo spirito.
HANNO RICEVUTO IL MELVIN JONES FELLOW
(La più alta onorificenza) :
- GIANPAOLO CAJATI - Alla memoria
Anno Sociale 1992-1993 Governatore distretto 108Y – AURELIO CAJOZZO
- OTTAVIA GRIECO CAJATI
Anno Sociale 2003-2004 Governatore distretto108YA - CIRO BURATTINO
Anno Sociale 2006-2007 Governatore distretto 108YA – PAOLO LOMONTE
- ANTONIO VIRGILI
Anno Sociale 2007-2008 Chairperson, Board of Trustees - JIMMY M. ROSS
CERTIFICATE OF APPRECIATION
DAL PRESIDENTE INTERNAZIONALE - JIMMY M. ROSS
- OTTAVIA GRIECO CAJATI
Anno Sociale 2006-2007 Governatore distretto 108YA–PAOLO LOMONTE
* * *
"PREMIO GIANPAOLO CAJATI"
Gianpaolo Cajati , nato a Napoli il 2 aprile 1970 , figlio della presidente fondatrice del Lions Club Napoli Europa “ Gianpaolo Cajati “ prof. Ottavia Grieco e dell’ing. Paolo Cajati ,
Morto tragicamente all’età di 13 anni assieme ad altri 10 compagni, in un incidente stradale nella “Galleria del Melarancio” (FI) durante una gita scolastica il 26 aprile 1983.
Anche se breve, la vita di Gianpaolo è stata sempre tesa verso l’affermazione degli ideali di solidarietà e di amicizia; ideali che gli consentivano di guardare al futuro con serenità ed ottimismo .
Dai pensieri di Gianpaolo :
Mani che stringono l’ultima
loro speranza
Giovani , che guardano intorno
chiedendosi qual è mai la loro
ragion d’essere
Bimbi che piangono per un giocattolo
non ricevuto
E Tu , Adolescente , che sei
in mezzo a loro
non lasciarti andare
Impegnati a lottare contro
il vuoto delle idee
Sorridi , perché e da te che dipende
il futuro di tutti .
Gianpaolo Cajati
27 - 10 - 1982
Lions Clubs International is the world's largest service club organization with more than 1.4 million members in approximately 46,000 clubs in more than 200 countries and geographical areas around the world.