Banca degli Occhi:
è la realtà più importante per la raccolta, selezione e distribuzione di tessuto corneale. Esistono standard qualitativi molto stringenti, che vengono eseguiti strettamente.
I costi sono comprensibilmente elevati, e ciascuna banca è costituita come entità autofinanziata attraverso contributi Lions, donazioni e tariffe per la prestazione del servizio di controllo qualità e distribuzione. Per ulteriori informazioni clicca sull'immagine sottostante:
Raccolta degli occhiali usati:
è un service permanente del lionismo italiano, è quindi possibile consegnare gli occhiali raccolti in qualsiasi periodo dell'anno. E' sempre attivo! Clicca sul logo sottostante!
Raccolta delle biciclette usate:
noi raccogliamo le biciclette usate per donarle ai bambini più poveri
La prevenzione dell'osteoporosi e del glaucoma:
L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo.
Le ossa diventano quindi più fragili e sono esposte ad un maggior rischio di frattura per traumi anche minimi.
Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all'interno dell'occhio. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità colpisce circa 55 milioni di persone sulla Terra ed è una delle principali cause di disabilità visiva dopo la cataratta; in Italia si stima che quasi un milione di persone ne siano affette, ma si calcola che circa la metà di esse non ne sia a conoscenza. La cecità provocata dal glaucoma si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
Noi Lions disponiamo di un mezzo polifunzionale provvisto di strumenti in grado di diagnosticare queste malattie in modo totalmente gratuito.