Riunioni

Il Progetto Kairós ci rende ancor più orgogliosi

di far parte del Lions Club Marostica.

Un orgoglio paterno nel vedere un figlio che fin da subito ha camminato da solo e che presto è riuscito a "uscire di casa" diventanto service distrettuale 2010-2012 ed ora diventato service nazionale.

Il termine “KAIRÓS” deriva dall’antica cultura greca dove, l'esistenza di due gruppi di vocaboli, uno che fa capo a chronos e l'altro a kairós, venivano utilizzati per tradurre il concetto di “tempo”; ciò sta ad indicare che i greci distinguevano il flusso del tempo che scorre al di fuori delle possibilità dell'influsso umano (chronos), dagli spazi e momenti sui quali l'uomo può intervenire con le sue decisioni (kairós).

Il progetto Lions “Kairós” nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” da parte di alcuni soci Lions e, come obiettivo primario, si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle PERSONE che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.

Kairós è quindi un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE

Siamo arrivati a quota 657 Istituti e 79 Province, la "Squadra" Kairós continua a crescere

Istituto Comprensivo di Marostica (VI)
Via N. Dalle Laste, 2 - Cap: 36063 - Marostica (VI)
Telefono: 0424 72096
Sito Web: www.icmarostica.edu.it
E-Mail: VIIC884007@istruzione.it
Lions Club di riferimento:Lions Club Marostica
Socio Lions di riferimento:Liliana Roggia
E-Mail: lillyroggia@gmail.com

ALLA RICERCA DI ABILIAN

Originariamente pensato per essere rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I° Grado, il progetto Lions Kairós ha, fin da subito, catturato l’interesse delle Scuole Primarie. Le richieste pervenuteci dagli Insegnanti di questo ordine scolastico ci hanno pertanto convinti della necessità di soddisfare quanto prima un simile entusiasmo.

TITOLO DEL PROGETTO: LIONS KAIRÓS – ALLA RICERCA DI ABILIAN
IDEATORE: Gastaldello Erasmo – Officer distrettuale - Distretto Lions 108 TA 1 Italy
Club Promotore: Lions Club Marostica
Club partners: Lions Club Bassano del Grappa Host – Lions Club Bassano del Grappa Jacopo da Ponte – Lions Club Thiene Host – Lions Club Thiene Colleoni – Lions Club Schio.
IDEAZIONE E STESURA DELLA STORIA: Thiene Nicoletta, Zarpellon Tiziana.
IDEAZIONE E STESURA DELLA ATTIVITA’ DIDATTICHE: Nichele Elisabetta, Thiene Nicoletta, Zarpellon Tiziana.
DISEGNI: Stevan Roberta.
DIFFUSIONE DEL PROGETTO: Lions Club del Distretto 108 TA 1
DESTINATARI DEL PROGETTO
“La diversità è un valore, una reale risorsa a cui fare riferimento per provare a cambiare il nostro rapporto con il mondo e le persone.”
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi 4^ o 5^ della Scuola Primaria con l’intento di promuovere un approccio culturale al tema della diversità al fine di instaurare una relazione costruttiva con la persona con disabilità.

 

Per saperne di più:  http://www.lions-kairos.it/

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter