Riunioni

 

ANNO LIONISTICO 2023-2024

 

CONCERTO JAZZ PER RACCOLTA FONDI

Venerdì 10 Novembre alle ore 21, presso l’auditorium del Circolo Cittadino di Latina, il Lions Club Latina Host ha organizzato una raccolta fondi a favore della Breast Unit di Senologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Il gruppo musicale “Combo Jazz” composto da dieci orchestrali, ha dato vita ad un repertorio musicale che è stato molto apprezzato dai numerosi intenditori presenti in sala.

L’evento è stato preceduto dai saluti del Presidente del Club, dott. Valerio Di Rienzo, che ha ringraziato i numerosi partecipanti al concerto per la raccolta fondi effettuata.

Il dott. Fabio Ricci, responsabile della Breast Unit del Goretti di Latina, ha ringraziato il Club organizzatore ed il pubblico presente ed ha ricordato l’importanza della prevenzione, dando puntuale informazione delle percentuali statistiche delle donne che vengono colpite da tumore alla mammella; ha dato inoltre conoscenza dell’organizzazione della Breast Unit e delle prestazioni effettuate dalla unità.

La serata si è conclusa con un lungo e caloroso applauso agli orchestrali.

Dott. Stefano De Caro

    

 

 

 

 

 

 

 

*****************************************************************************************

 

 

CONVEGNO ORGANIZZATO AL CIRCOLO CITTADINO

“Latina partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete 2023”

Dal 1991, in tutto il mondo, il 14 novembre identifica la Giornata Mondiale del Diabete. Essa viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, grave alterazione del metabolismo degli zuccheri che rappresenta un importante fattore di rischio di malattie cardiovascolari quali l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale. Nel mondo ne soffre 1 adulto su 10, numeri che saranno destinati ad aumentare per via del sempre più crescente tasso di obesità e di sedentarietà nella popolazione adulta e, purtroppo, anche adolescenziale. Una diagnosi precoce del diabete, cosa che purtroppo non avviene in quasi la metà dei casi, sarebbe fondamentale, perché tale patologia e le sue complicanze potrebbero essere ritardate, se non anche prevenute, se adottassimo uno stile di vita sano e attuassimo un tempestivo, adeguato e continuativo trattamento farmacologico.

Di questo si è parlato al convegno Latina partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete 2023 che si è tenuto martedì 14 novembre, alle ore 16.00, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, organizzato dal Lions Club Latina Host nelle figure del suo presidente, il prof. Valerio di Rienzo e del referente per la 1° Circoscrizione del Comitato Lions 108L ‘’Lotta al diabete’’, il prof. Roberto Volpe del CNR di Roma, in collaborazione con l’ASL di Latina, l’Ordine dei Medici di Latina, il Comune di Latina, il CNR, il Polo Pontino dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, la Fondazione Dieta Mediterranea, l’Italian Obesity Network e l’European Heart Network. L’evento, oltre al prof. Volpe che ha parlato del Diabete come fattore di rischio cardiovascolare, ha visto la partecipazione di esperti quali la prof.ssa Danila Capoccia, assistente presso la Diabetologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina-Università di Roma La Sapienza, che ha relazionato sullo stile di vita come terapia nel paziente diabeticodella prof.ssa Frida Leonetti, primario della Diabetologia Ospedale Santa Maria Goretti di Latina-Università di Roma La Sapienza, che ha sottolineato i benefici dei nuovi farmaci anti-diabetici che stanno rappresentando un grande salto di qualità non solo nella terapia farmacologica del diabete ma, più in generale, dell’obesità e delle malattie cardiovascolari e, infine, del prof. Giuseppe Fatati, presidente dell’Italian Obesity Network e coordinatore del Comitato Lions Distretto 108‘’Lotta al diabete’’, che ha parlato del manifesto dei diritti della persona con diabete come strumento per una migliore gestione della malattia.

Prof. Dott. Roberto VOLPE

 

 

 

 

 

 

 

*************************************************************************************

ASSEMBLEA DEI SOCI E CONVIVIALE DI APERTURA DELL'ANNO LIONISTICO

Sabato 7 ottobre, presso i locali del ristorante Il Ritrovo, alle 11.30 ha avuto luogo la prima assemblea dei soci e successivamente, a partire dalle ore 14, la conviviale di apertura per l’anno lionistico 2023-24.

L'assemblea ha ascoltato la relazione del Presidente, Prof. Dott. Valerio Di Rienzo, che ha illustrato il programma dei service previsti per l’anno lionistico. Programma che è stato approvato all’unanimità. Successivamente il tesoriere ha fornito la relazione sul rendiconto dell’anno trascorso e la previsione di massima per il nuovo anno. Entrambe approvate dai presenti.

Alla conviviale hanno partecipato quasi tutti i soci e alcuni accompagnati dalla consorte e sono stati invitati il Presidente della Zona 1C, Ermanno Patrizio e signora, e i Presidenti con le relative consorti degli altri club della Zona.

In questo anno sociale nel nostro Club sono presenti alcune importanti cariche distrettuali: l'Arch. Gianni Borsa, Presidente della 1a Circoscrizione, il Dott. Stefano De Caro, Delegato del Governatore per la "Proposta distrettuale tema e service nazionale", la Prof.ssa Loredana Colamasi, Referente per la 1a Circoscrizione nel Comitato Distrettuale GMT e il Past President, Prof. Dott. Roberto Volpe, referente per la 1a Circoscrizione nell'Area service Salute nel Comitato Distrettuale Lotta al Diabete.   

Dopo la lettura del Codice dell'etica lionistica e l'ascolto degli inni il Presidente ha aperto la serata con il suo intervento. Successivamente è intervenuta, in rappresentanza del sindaco, Dott.ssa Matilde Celentano, l’assessore Avv. Annalisa Muzio che, dopo aver portato i saluti del sindaco, ha fornito ai presenti informazioni sullo stato della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura per l’anno 2026, candidatura che il Club ha già dichiarato di supportare con attività dedicate.

E’ stata quindi invitata a presentare l’attività della Breast Unit dell’Ospedale S. Maria Goretti, la Dottoressa Anna Rita Costantino che opera nella unità diretta dal Dott. Fabio Ricci, socio del Club e che non è potuto intervenire alla giornata che il club ha dedicato, come ogni anno, alla campagna Ottobre Rosa della LILT.

Nel corso della cena il Presidente ha chiesto alla Prof.ssa Monica Magliocco, presidente della associazione Latina Autismo, da lui invitata alla conviviale, di presentare la struttura che si interessa di patologie autistiche sia nella città di Latina che in altri comuni della provincia.

Sono anche stati consegnati dal Presidente della 1a Circoscrizione ad alcuni soci riconoscimenti attribuiti dal multidistretto.

L’atmosfera della conviviale è stata allietata dalla graditissima musica eseguita dal maestro Alberto Calì e, il taglio della torta ed il brindisi finale hanno concluso il piacevole incontro. A conclusione della serata alle signore intervenute è stato offerto un omaggio floreale.

Seguono alcune foto significative.  

Assemblea

Intervento del Presidente

Ancora l'intervento del Presidente

La sala

L'assessore Annalisa Muzio

Il Presidente della zona 1C

Dott.ssa Costantino Anna Rita

Consegna dei riconoscimenti dal Multidistretto

Altra immagine della sala

Prof.ssa Monia Magliocco

La torta

Il taglio della torta

Dono alle signore

 

*************************************************************************************

 

 ANNO LIONISTICO 2022-2023

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Nella serata di domenica 2 Luglio 2023, presso il Ristorante Il Ritrovo di Borgo Carso a Latina, è stata celebrata la cerimonia del Passaggio della campana tra il Past President, Prof.Dott. Roberto Volpe, ed il Presidente incoming, Prof. Dott. Valerio Di Rienzo, al suo terzo incarico da Presidente.

La serata è stata organizzata, con la consueta maestria, dalla Cerimoniera, Prof.ssa Maria Grazia Di Noi, coadiuvata dalle consigliere Prof.ssa Loredana Colamasi e Prof.ssa Daniela Gnessi.

E’ stato inizialmente gustato l’antipasto predisposto in un angolo verde del parco del Ristorante e successivamente ci si è accomodati nei tavoli apparecchiati nell’area esterna confinante con la piscina.

La Cerimoniera, dopo l’apertura formale della serata con i saluti a tutti gli ospiti, ha invitato i presenti all’ascolto degli inni, ha ceduto la parola all’Assessore Comunale Annalisa Muzio che ha portato i saluti del Sindaco e infine al Presidente Volpe, che, ringraziati tutti i partecipanti, ha dato il via alla cena.

Nella sequenza delle portate sono stati inseriti alcuni eventi quali:

la immissione di due nuovi soci, la Dott.ssa Maria Laura D’Onofrio e il Generale dell’Aeronautica Mario Tassini, presentati dal Presidente Volpe e successivamente ascoltati nella lettura della formula d’impegno seguita dalla consegna del distintivo e dalla donazione del gagliardetto del Club;

La consegna di riconoscimenti, pervenuti dal Distretto, ai soci: Stefano De Caro, Senior Builder Key, Loredana Colamasi, Premio del Centenario e Membership Key, Valerio DI RIENZO per il service “Abuso sui Minori” e Pierluigi Camillacci per il Service Nazionale condotti nei rispettivi anni di presidenza;

una presentazione del Presidente Volpe dei numerosi eventi e services organizzati nell’anno sociale trascorso, presentazione che ha fornito l’occasione per ringraziare e citare tutti i soci coinvolti;

la visione di un videomessaggio pervenuto dalle socie del Siauliai Womens Lions Club Lituano di saluto ed auguri al Presidente uscente e al Presidente del nuovo anno sociale;

un breve discorso del Presidente Di Rienzo che ha ringraziato per l’incarico che gli viene affidato per la terza volta e che intende condurre in continuità con la precedente annata pur con qualche innovazione da concordare;

Infine, è stato consegnato al Presidente Volpe un omaggio da parte di tutti i soci del Direttivo e un omaggio floreale alle signore insieme ad un ricordo fotografico donati dal Presidente Volpe su momenti significativi dell’anno trascorso e con immagini della città di Latina nel primo periodo successivo alla fondazione e degli anni ‘60.

E’ quindi stata presentata la torta che è stata ammirata e gustata dai presenti dopo il taglio da parte dei due Presidenti e che ha creato lo spunto per un brindisi.

Durante e al termine della serata, ci si è rallegrati con della musica, offerta dal Presedente Volpe, che ha portato anche a qualche passo di danza da parte dei presenti .

SEGUONO ALCUNE FOTO SIGNIFICATIVE

SEGUONO ORA ALCUNE FOTO DEI DONI SCAMBIATI

DONO DEL DIRETTIVO AL PAST PRESIDENTE

 

 

********************************************************************************************************

I 4 CLUB DELLA ZONA 1C HANNO PARTECIPATO AL CONVEGNO

"Leucemie infantili, la cultura della donazione"

Il 29 giugno 2023, presso la sala convegni dell’Ospedale Santa Maria Goretti, i 4 Lions Club afferenti alla Zona 1C del Distretto 108L (Latina Host, Terre Pontine, Sabaudia-San Felice e Anzio-Nettuno), hanno organizzato, in collaborazione con l’Ematologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, il convegno "Leucemie infantili, la cultura della donazione". Introdotti dall’architetto Gianni Borsa, presidente Zona 1C Lions Distretto 108L e moderati dal prof. Roberto Volpe del CNR di Roma, nonché presidente del Lions Club Latina Host e dal prof. Giuseppe Cimino, ex-direttore dell’Ematologia del Goretti, la dott.ssa Angela Rago dell’Ematologia dell’Ospedale "Santo Spirito" di Roma ha affrontato il tema sull’incidenza dei tumori ematologici in provincia di Latina, la dott.ssa Elettra Ortu La Barbera dell’Ematologia del Goretti quello sul ruolo del trapianto di midollo osseo nelle malattie ematologiche e, infine, il prof.  Alessandro Pulsoni dell’Università "La Sapienza" di Roma - Polo Pontino, nonché attuale direttore dell’Ematologia del Goretti di Latina,  quello sull’importanza della donazione delle cellule staminali ai fini del trapianto di midollo osseo. Seppur le leucemie continuino a rappresentare i tumori più frequenti in età pediatrica, la ricerca ha fatto passi importanti nel campo della loro cura grazie allo sviluppo, accanto ai farmaci tradizionali, degli anticorpi monoclonali e al trapianto di cellule staminali. A tal riguardo, è stata sottolineata l’importanza delle banche nazionali e internazionali in cui vengono custoditi le caratteristiche dei potenziali donatori di midollo osseo e a cui si può attingere in caso di necessità di trapianto di midollo osseo individuando il donatore compatibile.

 

Prof. Dott. Roberto VOLPE Presidente del Club e

Ing. Roberto Presutti Comitato Comunicazione di LATINA HOST

 

GLI ORATORI E I PRESIDENTI

ALCUNE IMMAGINI SIGNIFICATIVE

 

I PRESIDENTI DONANO UNA TARGA AGLI ORATORI

 

****************************************************************

 

 

 

Campagna “Tre alberi per salvare il pianeta”

Il Presidente, Prof. Roberto Volpe, coadiuvato da alcuni soci, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, aderendo alla campagna del Lions Club International “Tre alberi per salvare il pianeta”, hanno messo a dimora sei giovani alberi da frutto nei Licei Scientifici Majorana e Grassi di Latina.

Dopo la collocazione degli arbusti, avvenuta nelle prime ore del mattino, si sono avuti incontri dedicati al tema: alle 11,30 presso il Liceo Majorana e alle 13,00 al Liceo Grassi.

Nel Liceo Majorana, a causa della pioggia intensa, la celebrazione è avvenuta in aula magna alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Domenico Aversano, dei due referenti per l’iniziativa, Prof. Luca Fabietti (responsabile del Dipartimento di Scienze) e Prof.ssa Paola Di Gioia, e di una folta rappresentanza di docenti ed alunni.

Nel Liceo Grassi, dove l'iniziativa è stata autorizzata e approvata dal Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Lifranchi, grazie alla comparsa del sole, l’incontro si è svolto nel cortile della scuola, in prossimità del luogo ove sono stati messi a dimora tre alberi da frutto, due meli e un pero. Erano presenti la Prof.ssa Loredana Colamasi, coordinatrice dell’evento, e quattro classi del Liceo accompagnate da alcuni docenti.

L’evento è stato illustrato dal Presidente Volpe e dai docenti referenti e, nel liceo Grassi, alcuni allievi delle classi presenti hanno letto interessanti riflessioni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Seguono alcune immagini dei due incontri.

NEL LICEO MAJORANA

 

NEL LICEO GRASSI

 

****************************************************************************

 

“Una macchinetta per amica”:

progetto Italo-lituano di contrasto all’obesità degli adolescenti

che ha visto il supporto del Lions Club Latina Host e del Distretto 131 della Lituania

Negli ultimi anni, soprattutto tra i bambini e i ragazzi italiani e, seppur in percentuali minori, anche tra quelli lituani, si è registrando un preoccupante aumento del tasso di sovrappeso e obesità. Compito dei medici che si occupano di prevenzione, ma anche degli insegnanti, è di andare a proteggere la salute dei cittadini ad iniziare proprio dall’età adolescenziale. Da queste premesse, è nato il progetto denominato "Una macchinetta per amica" che, coordinato dal Prof. Roberto Volpe dell’Unità di Prevenzione e Protezione del CNR di Roma, nonché Presidente del Lions Club Latina Host, ha visto la collaborazione della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), della Lithuanian Heart Association e dell’EHN (l’European Heart Network) di Bruxelles, il supporto del Lions Club Latina Host e del Distretto 131 della Lituania e l’attiva condivisione e partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti di istituti superiori di Roma, Latina (con la Consigliera Lions Club Latina Host Prof.ssa Loredana Colamasi) e Priverno, per l’Italia, e di Vilnius e Panevezys, per la Lituania. La ricerca è consistita nell’intervenire sulle macchinette distributrici di cibi e bevande presenti nelle scuole introducendo alle attuali macchinette distributrici di alimenti, notoriamente contenenti soprattutto cibi ricchi in grassi, zuccheri, sale e calorie, macchinette con alimenti a medio-basso contenuto in grassi, zuccheri, sale e calorie. In pratica, si è inserito, ad esempio, yogurt in vasetti e da bere, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, fette biscottate, crackers senza grassi aggiunti, patatine non fritte, “chips” croccanti non fritte, frutta fresca essiccata, frutta secca in bustine da 30 g, biscotti ipocalorici, barrette ipocaloriche. Ove, invece, nella scuola fosse presente un bar o un catering esterno, sono stati messi a disposizione anche panini salutari a base, ad esempio, di tonno sgocciolato e pomodoro, di bresaola o fesa di tacchino o prosciutto senza grasso e insalata o pomodoro. Il tutto è stato preceduto e accompagnato da seminari sull’educazione alimentare.        I risultati sono stati confortanti: dopo circa 6 mesi, nel gruppo d’intervento, si è avuto una riduzione dell’indice di massa corporeo (BMI) del 2,1 % negli studenti italiani e del 2,2% in quelli lituani, mentre nel gruppo di controllo, il BMI è rimasto invariato negli studenti italiani ed è aumentato (+0,5%) in quelli lituani. Inoltre, nei gruppi d’intervento italiano e lituano, si è avuto un aumento delle conoscenze sulla nutrizione salutare, valutate tramite questionario, rispettivamente, del 53,4% e del 21,6% (versus, rispettivamente, + 2,5 e +3,0% nel gruppo di controllo).

Volpe Roberto, Glaveckaite Sigita, Gianluca Sotis, et al: Results of European Heart Network pilot project “A vending machine for a friend”. Journal of Food and Nutrition Sciences 2023;11:63-69.

 

 

 

 

 

 

 

07.05.2021                                                                                           07.05.2023

ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO

Sono passati due anni da quel VENERDÌ 7 MAGGIO, data del Gemellaggio tra LIONS CLUB LATINA HOST E SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB, nato, nonostante le difficoltà iniziali dovute al Covid,

dando avvio al motto riportato nella pergamena" Lo spirito internazionale dei Lions dimostra ancora una volta, che luoghi, tempo e distanza, non pongono ostacoli, poiché lo spirito di amicizia e di servizio che ci legano annulla ogni barriera”.

In questi due anni, tra i due Club, vi sono stati molti momenti di contatto e condivisione, quali e-mail, telefonate, chat dedicate, che hanno permesso a tutti di sentirsi uniti sia nelle scelte che negli obiettivi lionistici.

A tal proposito sono stati realizzati alcuni Service in collaborazione con il Siauliai Women’s Lions Club:

- la raccolta fondi, attraverso il Concerto di Natale del 22.12.2021, da destinare come “Donazione per la piccola Veronika Savutskaja”, bambina lituana affetta da disabilità motoria, che le ha permesso di intraprendere un’operazione indispensabile per il suo recupero motorio;

- la presentazione del Progetto “2022-2023 campo estivo per bambini con diabete di tipo I nel distretto di Siauliai” all’interno del Lions Clubs International Foundation Diabetes Grant.

Gli obiettivi lionistici e il senso di amicizia si sono ulteriormente concretizzati attraverso le reciproche visite tra i due Club.

Il 28 e 29 ottobre 2022, ha fatto visita in Italia, una folta rappresentanza del SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB  composta da: il Presedente Rima Sereikienė, la Segretaria Ernesta Ručinskienė, Past-Governatore Daiva Grikšienė, Past-Presidente Rasa Pumputienė, i consiglieri Odeta Valungevičienė, Daiva Šorienė, Daiva Kazlauskienė, Ginta Ratautienė, Laimutė Kasparė, Jūratė Sobutienė, Aušra Vaitkevičienė, Rigita Tijūnaitienė, Jurgita Balčiūnienė, Kristina Slonksnė, Giedrė Blauzdžiūnienė, Nomeda Šatkauskienė, Šarlota Kriaučiūnienė, Jolanta Kulakauskienė, Vida Liorentienė, Ramunė Mačiukienė, Ramutė Pilypienė, Birutė Kurbanovaitė. La rappresentanza è stata accolta con una splendita serata Conviviale con la presenza delle autorità lionistiche che hanno contribuito alla definizione del Gemellaggio.

Successivamente, il 28-29 aprile 2023, il nostro Club rappresentato dal Presidente Roberto Volpe, dal Segretario Ruggero Populin, dalla Cerimoniere M. Grazia Di Noi, e dai Consiglieri Loredana Colamasi, Maria Luisa Corbo, Daniela Gnessi e Francesco Berardi, ha reso visita al SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB con uno scambio di accoglienza esemplare e rappresentativo dei più alti valori lionistici.

Testo e immagini a cura dell'Arch. Gianni Borsa

***********************************************************************

CONVEGNO DONNE E SPORT:

GLI OSTACOLI SOCIALI DELLE DONNE

NEL PRATICARE L'ATTIVITA' FISICA E SPORTIVA

Mercoledì 19 aprile, presso il Circolo Cittadino di Latina, i Lions Club Latina Host, Terre Pontine, Sabaudia-San Felice e Anzio-Nettuno hanno organizzato il convegno “Donne e Sport”. Dopo i saluti istituzionali e di benvenuto portati da Alfredo De Santis, presidente del Circolo Cittadino di Latina e da Gianni Borsa, presidente di Zona 1C del Distretto Lions 108L, con la moderazione del giornalista Alessandro Paglia, si sono susseguiti gli interventi di Alessia Gasbarroni, delegata CONI della Provincia di Latina, che ha parlato della Storia dell’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici dalla prima partecipazione delle atlete Azzurre datata 1936, Olimpiadi di Berlino, con la storica medaglia d’oro di Ondina Valla sugli 80m ad ostacoli fino ai successi dei nostri giorni, di Paolo Iannuccelli, allenatore e dirigente di basket, nonché vicepresidente Lions Club Terre Pontine, che ha raccontato l’interessante  storia del basket femminile a Latina che ha sfornato diverse grandi giocatrici che sono arrivate a solcare i parquet della Serie A1 femminile e a indossare la maglia Azzurra e Roberto Volpe, medico ricercatore del CNR di Roma, nonché presidente del Lions Club Latina Host, che ha presentato i risultati del progetto dell’Unione Europea Women’s Hurdles, di cui è stato coordinatore scientifico, sugli ostacoli delle donne nello svolgere attività fisica e  sportiva.

In Italia, come in altri paesi europei, le donne, a qualsiasi età, svolgono sempre meno attività fisica degli uomini. Al fine di superare questo gap di genere è nato il progetto “Women’s hurdles” (“Gli ostacoli delle donne”) che ha visto il CNR di Roma come capofila in collaborazione con Enti e Associazioni bulgare, greche, lituane e rumene.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di individuare delle soluzioni innovative che possano stimolare e facilitare la pratica fisica e sportiva in tutte le donne, di qualsiasi età e, soprattutto, in quelle con carichi di lavoro anche familiari. Queste regole vanno, ad esempio, dal maggior coinvolgimento delle donne a partecipare al processo decisionale nelle organizzazioni e nelle istituzioni sportive (la Gasbarroni, a tal proposito, ricordava che su 45 Federazioni sportive, solo 1 è presieduta da una donna), al coinvolgimento dei partner al fine di sostenere le proprie mogli/compagne in modo pratico (nelle faccende domestiche, nella cura dei bambini o dei genitori anziani) per dare loro maggior tempo libero, oltre a offrire loro un sostegno emotivo e un incoraggiamento, anche perché, per una donna che lavora, il tempo sottratto alla famiglia viene spesso sentito come un senso di colpa. Ma anche il mondo delle palestre può offrire aiuti concreti a ottimizzare il tempo organizzando corsi paralleli dedicati ai più piccoli e, in contemporanea, alle mamme o attrezzando, quando vi siano spazi adeguati, biblioteche o ludoteche dedicate ai figli delle mamme che fanno sport.

Obiettivo finale è far sì che le donne possano iniziare (o riprendere) a fare attività fisica e che continuino a farlo durante tutto l’arco della vita. A tal riguardo, l’inserimento dello sport nella routine quotidiana della studentessa può essere un’abitudine che va insegnata ed acquisita durante gli anni della scuola, anche perché una studentessa che fa attività fisica sarà più incline a continuarne la pratica anche in età adulta. A tal proposito, nel dibattito, sono intervenute le ex-atlete Azzurre Alessandra D’Ottavi e Simona Casalvieri e tre giovani studentesse-atlete del Liceo Scientifico Majorana di Latina che, coordinate dalla Prof.ssa Di Gioia, hanno raccontato la loro sfida nel conciliare studio e sport.

I LABARI DEI CLUB

IL TAVOLO DEGLI ORATORI

LA SALA

IL PROF. ROBERTO VOLPE E ALESSIA GASBARRONI DELEGATA CONI

CONSEGNA DI UNA TARGA  ALLA DELEGATA DEL CONI

IL GRUPPO DELLE PARTECIPANTI

****************************************************************

VISITA AL SIAULIAI WOMEN’ LIONS CLUB

 

Lo scorso 28 Aprile una delegazione di soci e amici del Club Lions Latina Host ha fatto visita al Women’ Lions Club di Siauliai (Lituania), gemellato con il club di Latina, ricambiando la visita lituana avvenuta nell’ottobre scorso.

Il programma della visita, pianificato accuratamente dalle socie ospitanti, con in primis la Presidente Rima Sereikiene e la Segretaria Ernesta Rucinskiene e con il valido apporto del Presidente Roberto Volpe e del Segretario Ruggero Populin del Club Lions Latina Host, è iniziato con una cena di benvenuto con piatti caratteristici, musica e giovani donne in costume locale. Gli interventi di saluto dei presenti hanno evidenziato il grande clima di amicizia, simpatia e cordialità e il senso autentico dello spirito lionistico, improntato alla pace ed alla solidarietà.

Il  29 aprile sono stati visitati i luoghi più significativi di Siauliai, il cui simbolo è l’Arciere, la statua dorata raffigurante un giovane che tende un arco, con una prima sosta al Tourist Information Centre che ci ha  immersi nel patrimonio culturale e naturale baltico grazie ai giochi interattivi degli spazi di “Balts’ Road”: “professione baltica”, “conosci gli oggetti baltici”, “viaggio nella vita quotidiana di Balt”.Poi, siamo giunti al Chaimas Frenkel’ Villa, edificio  in stile Art Noveau, tipico del periodo tra le due guerre, con testimonianze della vita e dell’attività  di Chaim Frenkel. Nel museo sono esposti oggetti e manufatti dell’eredità ebraica, esempi di arti applicate, incisioni giapponesi, dipinti, ritratti di re e proprietari terrieri, una sala da pranzo imbandita e, al piano terra l’esposizione della “Città di provincia”. Sosta interessantissima e di dolce ristoro quella successiva al “Ruta” Sokolado Muziejus, museo e rivendita del famoso cioccolato lituano “Ruta”. Tuttavia, le immagini che resteranno indelebili nella mente e nel cuore di tutti sono legate alla Collina delle Croci, uno dei luoghi di culto più importanti della Lituania emotivamente intenso nel suo forte impatto visivo e nel profondo significato storico ed umano delle difficoltà affrontate dalla Lituania per mantenere la sua indipendenza ed identità nazionale. La giornata si è conclusa infine gioiosamente in un locale folcloristico.

Il 30 aprile, accompagnati dalla guida Simonas Jurkevicius, è stato dedicato alla visita del centro storico della capitale, Vilnius, dichiarato Patrimonio dell’Umanità per il suo splendido stile barocco. Tanti sono stati i punti caratteristici del percorso, ad iniziare dalla Cattedrale cattolica in stile neoclassico dedicata ai Santi Stanislao e Ladislao con  la Cappella dedicata a San Casimiro, patrono della città, dal suo campanile e dal Palazzo Ducale che s’impongono in tutto il loro splendore al centro di una vasta piazza in cui spazi e strutture si esaltano a vicenda, per poi continuare con il teatro con le statue aggettanti di Muse nere e dorate, il Palazzo Presidenziale, l’Università, il quartiere ebraico, la Chiesa ortodossa di S. Spirito, il complesso della Porta dell’Alba, sul cui arco venne costruita nel 1671 una cappella e nel suo interno fu posta l’effigie miracolosa della Vergine Maria a protezione dei passanti. La giornata è terminata in un ristorante tipico della Città Vecchia, con Birute e Arturas, amici lituani di Vilnius.

La cordiale ed eccellente accoglienza, l’attenta, gentile e premurosa ospitalità delle socie lituane hanno profondamente colpito gli amici di Latina, rafforzando il sodalizio e creando le premesse per ulteriori iniziative, qualcuna già ideata come il campo estivo per adolescenti affetti da diabete di tipo I insulino-dipendente.

 

Prof. Roberto Volpe, Prof.ssa Maria Luisa Corbo, Prof.ssa Daniela Gnessi, Ing. Roberto Presutti

 

LA CENA DI BENVENUTO

LA TORTA E PRIME IMMAGINI DI SIAULIAI

L’ARCIERE: IL SIMBOLO DI SIAULIAI

I LUOGHI SIGNIFICATIVI DI SIAULIAI

PALAZZO DUCALE E CATTEDRALE DI VILNIUS

I LUOGHI SIGNIFICATIVI DI VILNIUS

SCORCI DI VILNIUS

 

****************************************************************************

 

Evento  “Pasolini e Calvino – antesignani del nostro mondo”

Lo scorso 4 Aprile, presso la sala riunioni del Museo della Terra Pontina, è stato organizzato dalla Prof.ssa Maria Luisa Corbo del Lions Club Latina Host, il convegno “Pasolini e Calvino, antesignani del nostro mondo” con l’intervento di due importanti Relatori: il Professore Rino Caputo, già Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata e il Professore Angelo Favaro, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Tor Vergata.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato numerosi soci del Club e cittadini, è stata introdotta dalla Direttrice del Museo, dott.ssa Manuela Francesconi, dal Presidente del Club, Prof. Roberto Volpe e dall’organizzatrice, Prof.ssa Maria Luisa Corbo. Ha moderato, intrecciando sapientemente le voci dei Relatori, la Prof.ssa Paola Populin, dottore di ricerca in Beni culturali, letterature e cinema presso l’Università del Pais Vasco e l’Università di Tor Vergata. Presente anche la prof.ssa Maura Locantore, del Comitato Pasolini 100, che, insieme alla Regione Lazio ed al Museo della Terra Pontina hanno concesso la sponsorizzazione ed il logo.

L’evento ha riscontrato grande affluenza di pubblico, con la presenza molto significativa di docenti delle Scuole di Latina e rappresentanti del mondo culturale ed artistico della città. Alcuni  hanno sottolineato la necessità che si realizzino  iniziative analoghe per vivificare il senso profondo dell’italianità, il cui contributo agli altri Paesi è stato contraddistinto dall’arte, dalla letteratura, dalla poesia. Tutti hanno apprezzato lo spessore critico e la competenza dei Relatori e della Moderatrice che hanno saputo costruire un dialogo vivace e profondo da cui sono emersi tanti, significativi elementi sulla capacità di Pasolini e di Calvino di presagire numerosi aspetti dell’attuale realtà, come l’omologazione e la perdita di autenticità del soggetto, l’insignificanza del vivere che è alla base di  tante devianze giovanili e  di  problematiche dolorose. Ben vengano dunque quegli approfondimenti culturali che si pongano, certo non come soluzioni, ma come  frequente occasione di riflessione sul proprio io e sulla molteplicità del reale per agevolare nei giovani un’equilibrata costruzione di sé  e la  valorizzazione della propria incredibile unicità.

Al termine della conferenza, gli oratori, in compagnia di soci e amici, hanno concluso la piacevole serata presso il ristorante Forma con una cena organizzata dalla socia Daniela Gnessi e apprezzata da tutti.

Al termine della cena è stata consegnata a ciascun relatore ed alla moderatrice una targa ricordo dell’evento.

 

 

Un altro importante riconoscimento al Dott. Fabio Ricci

Nostro Vice Presidente

In data 03 Aprile 2023, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari a Roma, Via di campo Marzio si è tenuto il 40° Premio Internazionale “FONTANE di ROMA” – Omaggio a Dante Alighieri, premio dedicato a personalità che si sono distinte per il proprio impegno nell’ambito delle Istituzioni, dell’Arte, Cultura, Solidarietà, Lavoro, Sport.

Fra le personalità insignite del prestigioso premio da parte della Giuria è presente il Dr. Fabio Ricci, direttore della Breast Unit nella Asl di Latina, con la seguente motivazione:

“Per l’attività di promozione di importanti e aggiornati metodi per la cura della salute”.

Complimenti al Dott. Ricci per l’ennesimo meritato riconoscimento professionale.

Insieme al Dott. Ricci è stata premiata anche la Dr.ssa Silvia Cavalli, “Per la grande attenzione umana e professionale e impegno profuso nella gestione della pubblica Sanità in qualità di Direttore della ASL di Latina

 

 

 

LATINA INCONTRA LA LITUANIA

Il Presidente, Prof. Dott. Roberto Volpe, medico ricercatore CNR, in occasione della sua recente attività professionale, ha avuto modo di incontrare l’Ambasciatore della Lituania in Italia, Sua Eccellenza Dalia Kreivienè e, parlando del recente gemellaggio con il Siauliai Women’s Lions Club lituano, ha avuto l’idea di invitare a Latina una rappresentanza dell’Ambasciata per rafforzare i legami tra la nostra città e la nazione baltica.

Tale invito è stato accolto e si è concretizzato lo scorso 30 Marzo quando, con immenso piacere, abbiamo ricevuto l’Ambasciatore e il Consigliere per gli Affari Economici, Signora Laura Serènienè.

La delegazione ha iniziato la visita a Latina ricevuta dal Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco che, alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e di una delegazione di soci del Lions Club Latina Host, ha gentilmente e cordialmente accolto le visitatrici, soffermandosi sull’importanza e l’utilità di simili incontri.

Successivamente, ci si è spostati presso il Circolo Cittadino dove, accolte dal Presidente del Circolo, Dott. Alfredo De Santis, le ospiti hanno partecipato al convegno “Da LT alla LIT: Latina incontra la Lituania” che, introdotto dal nostro Presidente e moderato dalla giornalista Maria Assunta D’Alessio, ha visto la partecipazione come relatori, oltre all’Ambasciatore e alla Consigliera, anche del socio Dott. Leonardo Valle, Presidente della Ceteghus. Nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, sono state analizzate le diverse opportunità di incontri e scambi culturali, turistici ed economici tra il Comune e la Provincia di Latina e il Paese Baltico.

Al termine dell’incontro, il Lions Club Latina Host ha festeggiato la delegazione ospite con una cena di gala presso il ristorante dell’Hotel Fogliano. Sotto la direzione del Cerimoniere, Prof.ssa Maria Grazia Di Noi, si è proceduto con l’esecuzione degli inni nazionali eseguiti dalla socia Prof.ssa Daniela Gnessi, seguiti dai saluti dei tre Presidenti del Club che hanno originato e finalizzato il gemellaggio: il Dott. Stefano De Caro, che per primo ha stimolato e supportato l’avvio del processo, l’Architetto Gianni Borsa che ha seguito e finalizzato la procedura formale e il Dott. Roberto Volpe, che, dopo un primissimo incontro con il Club lituano in occasione di una visita di lavoro a Vilnius, ha celebrato l’ultima fase del gemellaggio e ha organizzato la recente visita a Latina del Club lituano, che prossimamente verrà ricambiata con una visita a Siauliai di una delegazione del Club di Latina.

Il taglio della torta con la bandiera di Latina e della Lituania e le foto di rito con tutti i partecipanti hanno concluso la splendida serata.

 

 

 

SERVICE DEL LIONS CLUB LATINA HOST

PRESSO IL CENTRO CULTURALE ANZIANI DI LATINA

Lo scorso 9 marzo presso il Centro Culturale anziani di Latina, introdotta dal Presidente del centro, Dott. Fausto Bonifacio, e dal Presidente del Lions Club Latina Host, Dott. Roberto Volpe, è stata illustrata dall'Ing. Roberto Presutti una presentazione, da lui preparata, sui servizi digitali disponibili oggi nella Pubblica Amministrazione.

L'uditorio, particolarmente interessato, ha richiesto dettagli e chiarimenti e si è ipotizzata una replica dell'incontro con lo scopo di illustrare, a richiesta,, esperienze di utilizzazione di alcuni servizi di maggiore interesse.

 

 

CONFERENZA PRESSO IL LICEO MAJORANA DI LATINA

Lo scorso 31 gennaio presso l’aula magna del liceo scientifico Majorana di Latina si è tenuta una interessante conferenza dedicata alla analisi di una corretta alimentazione e ai disturbi della stessa, rivolta ad allievi di alcune classi del secondo anno.

L’iniziativa, proposta e coordinata dalla Prof.ssa Paola Di Gioia, e' stata supportata dal Dirigente Scolastico Professor Domenico Aversano, e ha visto l’intervento del Professor Dottor Roberto Volpe, ricercatore del CNR nonché presidente del Lions Club Latina Host, e della Prof.ssa Marina Santoro.

Il Professor Volpe ha illustrato i benefici della Dieta Mediterranea mentre la professoressa Santoro ha affrontato l’argomento dal punto di vista olistico.

I numerosi studenti presenti hanno seguito con molto interesse le presentazioni rivolgendo anche molte e interessanti domande al termine dell’evento.

Sono inoltre intervenuti alcuni soci del Lions Club Latina Host e accanto agli oratori è stato esposto il Labaro del club.

 

*****************************************************************************************************************

DONO DI UN TABLET ALLA BREAST UNIT

DELL’OSPEDALE SANTA MARIA GORETTI DI LATINA

Nel corso dell’ultimo consiglio direttivo dello scorso 30 gennaio è stato donato un tablet, da parte del Presidente Roberto Volpe a nome di tutto il club, al Dottor Ricci nostro socio, terzo vicepresidente del club per l'anno 2022-2023 e Direttore della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

La donazione ha rappresentato il completamento di un service che attraverso il concerto di Natale ha promosso una raccolta fondi che ha consentito l’acquisto del tablet.

Il Presidente Dottor Roberto Volpe e il Dottor Fabio Ricci hanno posato per le immagini ricordo che sono riprodotte di seguito.

*************************************************

IL PRESIDENTE DEL LIONS CLUB LATINA HOST

IN VISITA AL PREFETTO

In occasione dell’incontro programmato con il Siauliai Womens Lions Club Lituano, Gemellato con il Club Lions Latina Host, il presidente del club, Dott. Prof. Roberto Volpe, ha voluto informare il Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco, rivolgendogli l’invito a partecipare alla conviviale celebrativa dell’incontro.

Poiché il Signor Prefetto non ha potuto partecipare , Il Dott Volpe, accompagnato dal Delegato Distrettuale Dott. Stefano De Caro, ha effettuato una visita in Prefettura per presentarsi, data la sua recente nomina a Presidente.

Nell’occasione è stata donata al Prefetto una targa che lo ringrazia per la sua vicinanza alla comunita' della nostra Città.

LA VISITA AL PREFETTO

LA TARGA PER IL PREFETTO

 

 

*******************************************************************

CONCERTO PER RACCOLTA FONDI

E CENA PER AUGURI

Lo scorso 21 Dicembre presso il Circolo Cittadino della nostra città è stato organizzato un concerto della pianista e compositrice Cristina Pegoraro, concerto dal nome “Ithaka. Il viaggio di un moderno Ulisse”.

L’evento, aperto ai soci e a tutti gli interessati, ha avuto la finalità di attivare una raccolta fondi a sostegno della Brest Unit dell’Ospedale di Latina.

Dopo il concerto i soci, la pianista e alcuni invitati si sono ritrovati presso il ristorante dell’Hotel Europa per un incontro dedicato agli auguri per le prossime festività.

Per l’occasione, su proposta della Prof.ssa Paola Di Gioia e con il pieno consenso del Presidente Prof. Roberto Volpe, le studentesse Alice, Maria Sole e Rachele del Liceo Majorana che intervennero come interpreti nella conviviale di benvenuto alle socie del Club Lituano gemellato con il nostro club, hanno preparato un video augurale per le festività con immagini natalizie di Latina commentate in tedesco (lingua ben conosciuta in Lituania) e con i saluti in inglese del nostro Presidente. Il video, presentato prima della cena, è stato inviato alle socie del Siauliai Womens Lions Club dove ha suscitato vivo interesse e gradimento.

La serata si è conclusa con un piccolo presente del Presedente agli intervenuti e con un brindisi augurale e la degustazione di un dolce dalla forma di albero di Natale che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.

Seguono alcune foto significative.

                                         

                                                        

         

         

             

            

             

               

                   

                                     

                    

                   

**********************************************************************************

A CURA DEL LIONS CLUB LATINA HOST

CONVEGNO E MOSTRA FOTOGRAFICA PER IL

NOVANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI LATINA

All’approssimarsi della celebrazione del novantesimo anniversario della fondazione della nostra città, su iniziativa del Presidente del Club, Dott. Prof. Roberto Volpe, con il prezioso supporto della socia Dott.ssa Daniela Gnessi e del Dott. Carlo Tatarelli, amico del nostro club, è stato organizzato un evento rivolto a tutta la popolazione per ricordare e commentare aspetti particolari e importanti sulla fondazione e sulla crescita di Latina.

Nel Circolo Cittadino, il 17 novembre 2022, si è tenuto il convegno ed è stata allestita una mostra fotografica che resterà a disposizione dei visitatori per alcuni giorni.

L’evento, che è stata la prima iniziativa per il novantesimo anniversario della fondazione, ha avuto il patrocinio del Comune di Latina ed il supporto di alcune organizzazioni culturali che hanno partecipato con interessanti interventi.

Particolarmente significativa la presenza del Commissario Straordinario del Comune di Latina, Dott. Carmine Valente, che si è complimentato con gli organizzatori e che, rivolto ai presenti, ha osservato alcune interessanti caratteristiche della nostra città.

A tutti gli oratori, il Presidente del Club e la socia Daniela Gnessi hanno donato una targa ricordo.

 

L’INTERVENTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO NELLA SALA GREMITA

IL TAVOLO DEGLI ORATORI

LA CONSEGNA DI UNA TARGA AD UNO DEGLI ORATORI

ALCUNE FOTO PRESENTI NELLA MOSTRA

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

**********************************************************************************

IL LIONS CLUB LATINA HOST

saluta il Questore assegnato ad un nuovo incarico

In occasione del cambio di incarico per il Questore di Latina, Dott. Michele Maria Spina, il presidente del club Lions Latina Host, Dott. Prof. Roberto Volpe, ha voluto porgere un saluto per mezzo della consegna di una targa che, a causa di impegni inprocastinabili del presidente, è stata consegnata da due past presidenti, il Dottor Stefano de Caro e l'Architetto Gianni Borsa.

Nel corso di un piacevole incontro è stato ringraziato il Questore per la sua preziosa opera svolta e sono stati presentati voti augurali per il futuro incarico.

L'INCONTRO CON IL QUESTORE

 

LA TARGA DONATA AL QUESTORE

*************************************************************

A LATINA IL GOVERNATORE DEL DISTRETTO

 

IN VISITA AI 4 CLUB DELLA ZONA 1C

In stretto coordinamento tra il Cerimoniere Distrettuale, Luigi Capezzone, e il Presidente di Zona, Arch. Gianni Borsa, il 14.11.2022, è stata organizzata la giornata dedicata all’incontro del Governatore Fabrizio Sciarretta con i Club della Zona 1C, che si è tenuta presso l’Hotel Europa a Latina. 

Le visite ammnistrative si sono svolte con il Direttivo di ogni Club della Zona, primo Direttivo Lions Club Latina Terre Pontine, Presidente Antonio Cirillo, ore 17,10-18,00, secondo Direttivo Lions Club Sabaudia San Felice Host, Presidente Vanda Bellini, ore 18,00-18,50, terzo Direttivo Lions Club Anzio-Nettuno Host, per il Presidente Patrizio Ermanno, Anna Maria Pagliei, ore 18,50-19,40, quarto Direttivo Lions Club Latina Host, Roberto Volpe, ore 19,40-20,30. Ogni Club ha presentato il proprio programma dei service e il piano di affiliazione per l’anno lionistico 2022-2023.

A conclusione delle visite amministrative ci si è piacevolmente congedati con una cena conviviale durante la quale sono stati presentati due nuovi soci per il Lions Club Latina Host ed un nuovo socio per il Club Latina Terre Pontine.
 

IL TAVOLO DEI PRESIDENTI

LA SALA

INTERVENTO DEL GOVERNATORE

IL GRUPPO DEI PRESIDENTI

ALCUNI PRESIDENTI CON IL REGALO DEL GOVERNATORE

 

 

*************************************************************

IL LIONS CLUB LATINA HOST IN UN CONVEGNO

PER LA GIORNATA MONDIALE SUL DIABETE

Il 14 Novembre alle ore 16 presso il Circolo Cittadino di Latina il Dott. Prof. Roberto Volpe, presidente del club, ha condotto un convegno organizzato con la collaborazione di numerosi enti e organizzazioni.

Nel corso del convegno è intervenuto anche il Governatore Distrettuale, Fabrizio Sciarretta, presente a Latina per la visita ai Club della Zona 1C.

Per maggiori dettagli si rimanda alla locandina e. alla notizia di stampa che seguono.

                                           

                                       IL PRESIDENTE E UNA RELATRICE

INTERVENTO DEL GOVERNATORE

 

 

*******************************************************

 

VISITA A LATINA DEL CLUB LITUANO

SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB

GEMELLATO CON IL LIONS CLUB LATINA HOST

 

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2022 è stata ospitata a Latina una nutrita delegazione di un Lions Club lituano, il Siauliai Women’s Lions Club, che annovera solo donne tra i propri soci.

La conoscenza tra i due club nasce nel 2019, a seguito dell'invito da parte del club lituano al Dr. Roberto Volpe, ricercatore CNR (Consiglio Nazionale Ricerche) e socio del club di Latina, a partecipare al Convegno, organizzato dal Distretto 131 dei Lions della Lituania, sulla prevenzione cardiovascolare.

In quella occasione, il Presidente in carica, Dott. Stefano De Caro e il Dott. Volpe decisero di proporre il gemellaggio tra i due club, iniziativa subito condivisa da tutto il Consiglio Direttivo del club di Latina.

Anche il Club lituano accettò con entusiasmo la proposta ed ebbe inizio una serie di contatti per accrescere la conoscenza reciproca dei due club e per definire in dettaglio le modalità per la finalizzazione del gemellaggio.

L’avvio e la persistenza della pandemia da COVID-19, purtroppo, hanno reso più lungo e difficile il cammino che, pur utilizzando diverse modalità di contatti e comunicazioni, ha raggiunto l’obiettivo della finalizzazione “formale” nel corso dell’anno sociale 2020-2021 in un collegamento video con la partecipazione di rappresentanze dei soci dei due Club e con le seguenti cariche:

Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, Stefano Murace

Presidente del Lions Club Latina Host, Gianni Borsa

Presidente del Siauliai Women’s Lions Club, Rasa Pumputienè

Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro

Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete

Governatrice del Distretto lituano 131, Daiva Griksiene

In quella occasione è stata anche definita e stampata la prevista pergamena che ufficializza la nascita del gemellaggio.

In un successivo incontro, era il 19 novembre 2021, sempre in video collegamento, in un’apposita conviviale sono state apposte le firme sulle pergamene a cura dei Governatori dei due Distretti, del Presidente di Circoscrizione, dei due Presidenti dei Club e del Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi.

Nei periodi successivi, sempre tramite videoconferenze, sono stati condivisi anche alcuni “service” come, ad es., la raccolta fondi per un importante intervento ortopedico realizzato negli Stati Uniti per la piccola Veronika.

Finalmente, venerdì 28 ottobre i soci dei due Club si sono incontrati a Latina e hanno celebrato l’evento nella conviviale di apertura dell’anno sociale 2022-2023 del Lions Club Latina Host a cui hanno partecipato, oltre ai Presidenti attuali dei due Club, Roberto Volpe per il Club di Latina e Rima Sereikienė per il Club di Siauliai, e ai soci dei due club, numerose cariche lionistiche e graditi ospiti.

Nel corso della serata sono stati pronunciati discorsi di saluto e ringraziamento da parte dei Presidenti Distrettuali dei due Club presenti alla cerimonia e dei Presidenti di Club attuali e dei due anni precedenti. Le comunicazioni tra i presenti sono avvenute anche facendo ricorso a traduzioni nella lingua inglese grazie alla presenza nella serata di tre allieve del Liceo linguistico Ettore Majorana di Latina.

Si è proceduto, inoltre, ad uno scambio di targhe e di doni tra i soci dei due Club e, con il taglio della torta ed un brindisi di augurio per le future attività, si è conclusa la serata.

Il giorno successivo i componenti dei due Club sono stati ricevuti in visita ai giardini di Ninfa, ospitati dal Presidente della Fondazione Caetani dott. Massimo Amodio.

Al termine della visita a Ninfa, le socie del Club lituano, accompagnate da una rappresentanza del Club di Latina, hanno fatto visita al Museo della Terra Pontina, dove sono state ricevute dalla Direttrice del Museo, la Dott.ssa Manuela Francesconi.

Consumato il pranzo nell’Hotel che le ha ospitate, le socie del club lituano sono state accompagnate per una visita al lungomare di Latina che, grazie alle condizioni atmosferiche ottimali della giornata, ha entusiasmato la comitiva lasciando un ulteriore felice ricordo della visita a Latina.

Ing. Roberto Presutti 1° Vice Presidente e Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione

                                                             

I PRESIDENTI

LABARO E BANDIERE

FOTO DI GRUPPO AL TAVOLO DELLA PRESIDENZA

LA TORTA DEL GEMELLAGGIO

VISITA AI GIARDINI DI NINFA

VISITA AL MUSEO DELLA TERRA PONTINA

FOTO DI GRUPPO AL LIDO DI LATINA

 

********************************************************

 

14 Luglio 2022 - Patrocinio alla donazione di un pianoforte

Al termine della cerimonia, alle signore intervenute è stato offerto un omaggio floreale, dono del socio Stefano De Caro.

***************************************************

ANNO LIONISTICO 2021-2022

PASSAGGIO DELLA CAMPANA PER L'ANNO LIONISTICO 2022-2023

https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/cronaca%20del%20passaggio%20della%20campana%202022-2023.pdf

SINTESI DEI SERVICE SVOLTI NELL'ANNO 2021-2022

https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/presentazione%20SERVICE.pdf

 

ELEZIONE DELLE CARICHE PER L’ANNO LIONISTICO 2022-2023

https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/elezione%20delle%20cariche.pdf

 

INCONTRO SUL TEMA “REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 – LUCI ED OMBRE”

https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/notizia%20finale%20su%20incontro.pdf

 

*******************************************************************

 

GEMELLAGGIO

TRA LIONS CLUB LATINA HOST E SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB

Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 18,00, in video collegamento, è stato ufficializzato il gemellaggio tra i due Club Lions, italiano, Latina Host e il Siauliai Women’s Lions Club lituano.

Iniziativa nata nel 2019, a seguito dell'invito a partecipare al Convegno, organizzato dal Distretto 131 dei Lions della Lituania, sulla prevenzione cardiovascolare, del nostro socio Dr. Roberto Volpe, ricercatore CNR ( Consiglio Nazionale Ricerche ), che per l'occasione, insieme al Past Presidente Stefano De Caro decisero di proporre il gemellaggio. Proposta subito appoggiata da tutto il Direttivo.

In seguito a causa della persistenza della pandemia da COVID-19, nel corso dell'anno sociale 2020-2021, le attività di finalizzazione del gemellaggio sono, comunque, continuate con ripetuti contatti tra i due Club attraverso diversi canali di comunicazione, con l'ausilio del gruppo gemellaggio, fino alla richiesta della cerimonia conclusiva.

Grazie anche all’interessamento del Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro, e con il consenso del Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete, si è tenuto il gemellaggio con la cerimonia seguita dai soci di  entrambi i Club e con la partecipazione di autorità distrettuali lionistiche e accettata e condivisa con entusiasmo dal Club lituano e in particolare dalla Governatrice del Distretto 131, Daiva Griksiene.

La cerimonia, con un preciso cerimoniale predisposto dal Cerimoniere distrettuale, Luigi Capezzone, e tradotto in inglese e lituano dal socio Ruggero Populin, si è sviluppata con notevole coinvolgimento di tutti gli interessati, manifestato dai discorsi delle maggiori cariche partecipanti, e in particolare da:

  • Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, Stefano Murace
  • Presidente del Lions Club Latina Host, Gianni Borsa
  • Presidente del Siauliai Women’s Lions Club, Rasa Pumputienè
  • Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro
  • Governatrice del Distretto lituano 131, Daiva Griksiene
  • Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete

Per documentare l’evento è stata predisposta, dai Presidenti dei due Club, con il coordinamento del Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, una pergamena che racchiude le finalità, espresse nelle due lingue italiano e lituano, e che contiene alcuni elementi descrittivi dei due Club.

Si riporta di seguito la frase condivisa sulle finalità di questo gemellaggio, una immagine della pergamena ed alcune foto riprese nel corso della riunione.

" Lo spirito internazionale dei Lions dimostra ancora una volta, che luoghi, tempo e distanza, non pongono ostacoli, poiché lo spirito di amicizia e di servizio che ci legano annulla ogni barriera. Con questi nobili sentimenti i soci lions qui convenuti celebrano il

Gemellaggio

tra il Lions Club Latina Host e il Siauliai Women’s Lions Club e prendono l’impegno affinchè l’unione tra i due Club porti, attraverso una migliore conoscenza della lingua e della cultura italiana e lituana una comprensione delle reciproche aspirazioni e una tolleranza e rispetto tra le due nazioni, a difendere e affermare il Codice Etico e gli scopi istituzionali dei Lions International che mirano alla crescita culturale e sociale dell’Umanità e a promuovere e mantenere la pace nel mondo ".

                                                                                     

 


 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter