ANNO LIONISTICO 2022-2023
SERVICE DEL LIONS CLUB LATINA HOST
PRESSO IL CENTRO CULTURALE ANZIANI DI LATINA
Lo scorso 9 marzo presso il Centro Culturale anziani di Latina, introdotta dal Presidente del centro, Dott. Fausto Bonifacio, e dal Presidente del Lions Club Latina Host, Dott. Roberto Volpe, è stata illustrata dall'Ing. Roberto Presutti una presentazione, da lui preparata, sui servizi digitali disponibili oggi nella Pubblica Amministrazione.
L'uditorio, particolarmente interessato, ha richiesto dettagli e chiarimenti e si è ipotizzata una replica dell'incontro con lo scopo di illustrare, a richiesta,, esperienze di utilizzazione di alcuni servizi di maggiore interesse.
CONFERENZA PRESSO IL LICEO MAJORANA DI LATINA
Lo scorso 31 gennaio presso l’aula magna del liceo scientifico Majorana di Latina si è tenuta una interessante conferenza dedicata alla analisi di una corretta alimentazione e ai disturbi della stessa, rivolta ad allievi di alcune classi del secondo anno.
L’iniziativa, proposta e coordinata dalla Prof.ssa Paola Di Gioia, e' stata supportata dal Dirigente Scolastico Professor Domenico Aversano, e ha visto l’intervento del Professor Dottor Roberto Volpe, ricercatore del CNR nonché presidente del Lions Club Latina Host, e della Prof.ssa Marina Santoro.
Il Professor Volpe ha illustrato i benefici della Dieta Mediterranea mentre la professoressa Santoro ha affrontato l’argomento dal punto di vista olistico.
I numerosi studenti presenti hanno seguito con molto interesse le presentazioni rivolgendo anche molte e interessanti domande al termine dell’evento.
Sono inoltre intervenuti alcuni soci del Lions Club Latina Host e accanto agli oratori è stato esposto il Labaro del club.
*****************************************************************************************************************
DONO DI UN TABLET ALLA BREAST UNIT
DELL’OSPEDALE SANTA MARIA GORETTI DI LATINA
Nel corso dell’ultimo consiglio direttivo dello scorso 30 gennaio è stato donato un tablet, da parte del Presidente Roberto Volpe a nome di tutto il club, al Dottor Ricci nostro socio, terzo vicepresidente del club per l'anno 2022-2023 e Direttore della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
La donazione ha rappresentato il completamento di un service che attraverso il concerto di Natale ha promosso una raccolta fondi che ha consentito l’acquisto del tablet.
Il Presidente Dottor Roberto Volpe e il Dottor Fabio Ricci hanno posato per le immagini ricordo che sono riprodotte di seguito.
*************************************************
IL PRESIDENTE DEL LIONS CLUB LATINA HOST
IN VISITA AL PREFETTO
In occasione dell’incontro programmato con il Siauliai Womens Lions Club Lituano, Gemellato con il Club Lions Latina Host, il presidente del club, Dott. Prof. Roberto Volpe, ha voluto informare il Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco, rivolgendogli l’invito a partecipare alla conviviale celebrativa dell’incontro.
Poiché il Signor Prefetto non ha potuto partecipare , Il Dott Volpe, accompagnato dal Delegato Distrettuale Dott. Stefano De Caro, ha effettuato una visita in Prefettura per presentarsi, data la sua recente nomina a Presidente.
Nell’occasione è stata donata al Prefetto una targa che lo ringrazia per la sua vicinanza alla comunita' della nostra Città.
LA VISITA AL PREFETTO
LA TARGA PER IL PREFETTO
*******************************************************************
CONCERTO PER RACCOLTA FONDI
E CENA PER AUGURI
Lo scorso 21 Dicembre presso il Circolo Cittadino della nostra città è stato organizzato un concerto della pianista e compositrice Cristina Pegoraro, concerto dal nome “Ithaka. Il viaggio di un moderno Ulisse”.
L’evento, aperto ai soci e a tutti gli interessati, ha avuto la finalità di attivare una raccolta fondi a sostegno della Brest Unit dell’Ospedale di Latina.
Dopo il concerto i soci, la pianista e alcuni invitati si sono ritrovati presso il ristorante dell’Hotel Europa per un incontro dedicato agli auguri per le prossime festività.
Per l’occasione, su proposta della Prof.ssa Paola Di Gioia e con il pieno consenso del Presidente Prof. Roberto Volpe, le studentesse Alice, Maria Sole e Rachele del Liceo Majorana che intervennero come interpreti nella conviviale di benvenuto alle socie del Club Lituano gemellato con il nostro club, hanno preparato un video augurale per le festività con immagini natalizie di Latina commentate in tedesco (lingua ben conosciuta in Lituania) e con i saluti in inglese del nostro Presidente. Il video, presentato prima della cena, è stato inviato alle socie del Siauliai Womens Lions Club dove ha suscitato vivo interesse e gradimento.
La serata si è conclusa con un piccolo presente del Presedente agli intervenuti e con un brindisi augurale e la degustazione di un dolce dalla forma di albero di Natale che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.
Seguono alcune foto significative.
**********************************************************************************
A CURA DEL LIONS CLUB LATINA HOST
CONVEGNO E MOSTRA FOTOGRAFICA PER IL
NOVANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI LATINA
All’approssimarsi della celebrazione del novantesimo anniversario della fondazione della nostra città, su iniziativa del Presidente del Club, Dott. Prof. Roberto Volpe, con il prezioso supporto della socia Dott.ssa Daniela Gnessi e del Dott. Carlo Tatarelli, amico del nostro club, è stato organizzato un evento rivolto a tutta la popolazione per ricordare e commentare aspetti particolari e importanti sulla fondazione e sulla crescita di Latina.
Nel Circolo Cittadino, il 17 novembre 2022, si è tenuto il convegno ed è stata allestita una mostra fotografica che resterà a disposizione dei visitatori per alcuni giorni.
L’evento, che è stata la prima iniziativa per il novantesimo anniversario della fondazione, ha avuto il patrocinio del Comune di Latina ed il supporto di alcune organizzazioni culturali che hanno partecipato con interessanti interventi.
Particolarmente significativa la presenza del Commissario Straordinario del Comune di Latina, Dott. Carmine Valente, che si è complimentato con gli organizzatori e che, rivolto ai presenti, ha osservato alcune interessanti caratteristiche della nostra città.
A tutti gli oratori, il Presidente del Club e la socia Daniela Gnessi hanno donato una targa ricordo.
L’INTERVENTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO NELLA SALA GREMITA
IL TAVOLO DEGLI ORATORI
LA CONSEGNA DI UNA TARGA AD UNO DEGLI ORATORI
ALCUNE FOTO PRESENTI NELLA MOSTRA
**********************************************************************************
IL LIONS CLUB LATINA HOST
saluta il Questore assegnato ad un nuovo incarico
In occasione del cambio di incarico per il Questore di Latina, Dott. Michele Maria Spina, il presidente del club Lions Latina Host, Dott. Prof. Roberto Volpe, ha voluto porgere un saluto per mezzo della consegna di una targa che, a causa di impegni inprocastinabili del presidente, è stata consegnata da due past presidenti, il Dottor Stefano de Caro e l'Architetto Gianni Borsa.
Nel corso di un piacevole incontro è stato ringraziato il Questore per la sua preziosa opera svolta e sono stati presentati voti augurali per il futuro incarico.
L'INCONTRO CON IL QUESTORE
LA TARGA DONATA AL QUESTORE
*************************************************************
A LATINA IL GOVERNATORE DEL DISTRETTO
IN VISITA AI 4 CLUB DELLA ZONA 1C
In stretto coordinamento tra il Cerimoniere Distrettuale, Luigi Capezzone, e il Presidente di Zona, Arch. Gianni Borsa, il 14.11.2022, è stata organizzata la giornata dedicata all’incontro del Governatore Fabrizio Sciarretta con i Club della Zona 1C, che si è tenuta presso l’Hotel Europa a Latina.
Le visite ammnistrative si sono svolte con il Direttivo di ogni Club della Zona, primo Direttivo Lions Club Latina Terre Pontine, Presidente Antonio Cirillo, ore 17,10-18,00, secondo Direttivo Lions Club Sabaudia San Felice Host, Presidente Vanda Bellini, ore 18,00-18,50, terzo Direttivo Lions Club Anzio-Nettuno Host, per il Presidente Patrizio Ermanno, Anna Maria Pagliei, ore 18,50-19,40, quarto Direttivo Lions Club Latina Host, Roberto Volpe, ore 19,40-20,30. Ogni Club ha presentato il proprio programma dei service e il piano di affiliazione per l’anno lionistico 2022-2023.

IL TAVOLO DEI PRESIDENTI
LA SALA
INTERVENTO DEL GOVERNATORE
IL GRUPPO DEI PRESIDENTI
ALCUNI PRESIDENTI CON IL REGALO DEL GOVERNATORE
*************************************************************
IL LIONS CLUB LATINA HOST IN UN CONVEGNO
PER LA GIORNATA MONDIALE SUL DIABETE
Il 14 Novembre alle ore 16 presso il Circolo Cittadino di Latina il Dott. Prof. Roberto Volpe, presidente del club, ha condotto un convegno organizzato con la collaborazione di numerosi enti e organizzazioni.
Nel corso del convegno è intervenuto anche il Governatore Distrettuale, Fabrizio Sciarretta, presente a Latina per la visita ai Club della Zona 1C.
Per maggiori dettagli si rimanda alla locandina e. alla notizia di stampa che seguono.
IL PRESIDENTE E UNA RELATRICE
INTERVENTO DEL GOVERNATORE
*******************************************************
VISITA A LATINA DEL CLUB LITUANO
SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB
GEMELLATO CON IL LIONS CLUB LATINA HOST
Nei giorni 28 e 29 ottobre 2022 è stata ospitata a Latina una nutrita delegazione di un Lions Club lituano, il Siauliai Women’s Lions Club, che annovera solo donne tra i propri soci.
La conoscenza tra i due club nasce nel 2019, a seguito dell'invito da parte del club lituano al Dr. Roberto Volpe, ricercatore CNR (Consiglio Nazionale Ricerche) e socio del club di Latina, a partecipare al Convegno, organizzato dal Distretto 131 dei Lions della Lituania, sulla prevenzione cardiovascolare.
In quella occasione, il Presidente in carica, Dott. Stefano De Caro e il Dott. Volpe decisero di proporre il gemellaggio tra i due club, iniziativa subito condivisa da tutto il Consiglio Direttivo del club di Latina.
Anche il Club lituano accettò con entusiasmo la proposta ed ebbe inizio una serie di contatti per accrescere la conoscenza reciproca dei due club e per definire in dettaglio le modalità per la finalizzazione del gemellaggio.
L’avvio e la persistenza della pandemia da COVID-19, purtroppo, hanno reso più lungo e difficile il cammino che, pur utilizzando diverse modalità di contatti e comunicazioni, ha raggiunto l’obiettivo della finalizzazione “formale” nel corso dell’anno sociale 2020-2021 in un collegamento video con la partecipazione di rappresentanze dei soci dei due Club e con le seguenti cariche:
Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, Stefano Murace
Presidente del Lions Club Latina Host, Gianni Borsa
Presidente del Siauliai Women’s Lions Club, Rasa Pumputienè
Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro
Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete
Governatrice del Distretto lituano 131, Daiva Griksiene
In quella occasione è stata anche definita e stampata la prevista pergamena che ufficializza la nascita del gemellaggio.
In un successivo incontro, era il 19 novembre 2021, sempre in video collegamento, in un’apposita conviviale sono state apposte le firme sulle pergamene a cura dei Governatori dei due Distretti, del Presidente di Circoscrizione, dei due Presidenti dei Club e del Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi.
Nei periodi successivi, sempre tramite videoconferenze, sono stati condivisi anche alcuni “service” come, ad es., la raccolta fondi per un importante intervento ortopedico realizzato negli Stati Uniti per la piccola Veronika.
Finalmente, venerdì 28 ottobre i soci dei due Club si sono incontrati a Latina e hanno celebrato l’evento nella conviviale di apertura dell’anno sociale 2022-2023 del Lions Club Latina Host a cui hanno partecipato, oltre ai Presidenti attuali dei due Club, Roberto Volpe per il Club di Latina e Rima Sereikienė per il Club di Siauliai, e ai soci dei due club, numerose cariche lionistiche e graditi ospiti.
Nel corso della serata sono stati pronunciati discorsi di saluto e ringraziamento da parte dei Presidenti Distrettuali dei due Club presenti alla cerimonia e dei Presidenti di Club attuali e dei due anni precedenti. Le comunicazioni tra i presenti sono avvenute anche facendo ricorso a traduzioni nella lingua inglese grazie alla presenza nella serata di tre allieve del Liceo linguistico Ettore Majorana di Latina.
Si è proceduto, inoltre, ad uno scambio di targhe e di doni tra i soci dei due Club e, con il taglio della torta ed un brindisi di augurio per le future attività, si è conclusa la serata.
Il giorno successivo i componenti dei due Club sono stati ricevuti in visita ai giardini di Ninfa, ospitati dal Presidente della Fondazione Caetani dott. Massimo Amodio.
Al termine della visita a Ninfa, le socie del Club lituano, accompagnate da una rappresentanza del Club di Latina, hanno fatto visita al Museo della Terra Pontina, dove sono state ricevute dalla Direttrice del Museo, la Dott.ssa Manuela Francesconi.
Consumato il pranzo nell’Hotel che le ha ospitate, le socie del club lituano sono state accompagnate per una visita al lungomare di Latina che, grazie alle condizioni atmosferiche ottimali della giornata, ha entusiasmato la comitiva lasciando un ulteriore felice ricordo della visita a Latina.
Ing. Roberto Presutti 1° Vice Presidente e Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione
I PRESIDENTI
LABARO E BANDIERE
FOTO DI GRUPPO AL TAVOLO DELLA PRESIDENZA
LA TORTA DEL GEMELLAGGIO
VISITA AI GIARDINI DI NINFA
VISITA AL MUSEO DELLA TERRA PONTINA
FOTO DI GRUPPO AL LIDO DI LATINA
********************************************************
14 Luglio 2022 - Patrocinio alla donazione di un pianoforte
Al termine della cerimonia, alle signore intervenute è stato offerto un omaggio floreale, dono del socio Stefano De Caro.
***************************************************
ANNO LIONISTICO 2021-2022
PASSAGGIO DELLA CAMPANA PER L'ANNO LIONISTICO 2022-2023
SINTESI DEI SERVICE SVOLTI NELL'ANNO 2021-2022
https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/presentazione%20SERVICE.pdf
ELEZIONE DELLE CARICHE PER L’ANNO LIONISTICO 2022-2023
https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/elezione%20delle%20cariche.pdf
INCONTRO SUL TEMA “REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 – LUCI ED OMBRE”
https://e-clubhouse.org/userfiles/18200/file/notizia%20finale%20su%20incontro.pdf
*******************************************************************
GEMELLAGGIO
TRA LIONS CLUB LATINA HOST E SIAULIAI WOMEN’S LIONS CLUB
Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 18,00, in video collegamento, è stato ufficializzato il gemellaggio tra i due Club Lions, italiano, Latina Host e il Siauliai Women’s Lions Club lituano.
Iniziativa nata nel 2019, a seguito dell'invito a partecipare al Convegno, organizzato dal Distretto 131 dei Lions della Lituania, sulla prevenzione cardiovascolare, del nostro socio Dr. Roberto Volpe, ricercatore CNR ( Consiglio Nazionale Ricerche ), che per l'occasione, insieme al Past Presidente Stefano De Caro decisero di proporre il gemellaggio. Proposta subito appoggiata da tutto il Direttivo.
In seguito a causa della persistenza della pandemia da COVID-19, nel corso dell'anno sociale 2020-2021, le attività di finalizzazione del gemellaggio sono, comunque, continuate con ripetuti contatti tra i due Club attraverso diversi canali di comunicazione, con l'ausilio del gruppo gemellaggio, fino alla richiesta della cerimonia conclusiva.
Grazie anche all’interessamento del Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro, e con il consenso del Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete, si è tenuto il gemellaggio con la cerimonia seguita dai soci di entrambi i Club e con la partecipazione di autorità distrettuali lionistiche e accettata e condivisa con entusiasmo dal Club lituano e in particolare dalla Governatrice del Distretto 131, Daiva Griksiene.
La cerimonia, con un preciso cerimoniale predisposto dal Cerimoniere distrettuale, Luigi Capezzone, e tradotto in inglese e lituano dal socio Ruggero Populin, si è sviluppata con notevole coinvolgimento di tutti gli interessati, manifestato dai discorsi delle maggiori cariche partecipanti, e in particolare da:
- Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, Stefano Murace
- Presidente del Lions Club Latina Host, Gianni Borsa
- Presidente del Siauliai Women’s Lions Club, Rasa Pumputienè
- Presidente della prima Circoscrizione, Stefano De Caro
- Governatrice del Distretto lituano 131, Daiva Griksiene
- Governatore del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete
Per documentare l’evento è stata predisposta, dai Presidenti dei due Club, con il coordinamento del Presidente del Comitato Distrettuale per i gemellaggi, una pergamena che racchiude le finalità, espresse nelle due lingue italiano e lituano, e che contiene alcuni elementi descrittivi dei due Club.
Si riporta di seguito la frase condivisa sulle finalità di questo gemellaggio, una immagine della pergamena ed alcune foto riprese nel corso della riunione.
" Lo spirito internazionale dei Lions dimostra ancora una volta, che luoghi, tempo e distanza, non pongono ostacoli, poiché lo spirito di amicizia e di servizio che ci legano annulla ogni barriera. Con questi nobili sentimenti i soci lions qui convenuti celebrano il
Gemellaggio
tra il Lions Club Latina Host e il Siauliai Women’s Lions Club e prendono l’impegno affinchè l’unione tra i due Club porti, attraverso una migliore conoscenza della lingua e della cultura italiana e lituana una comprensione delle reciproche aspirazioni e una tolleranza e rispetto tra le due nazioni, a difendere e affermare il Codice Etico e gli scopi istituzionali dei Lions International che mirano alla crescita culturale e sociale dell’Umanità e a promuovere e mantenere la pace nel mondo ".