Progetto Martina
Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.
L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici LIONS a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.
Responsabile del Progetto per il Club Gioia Tauro - Piana è il Dott. Giuseppe Ribuffo
Bullismo e Cyberbullismo
Il Lions Club Gioia Tauro - Piana con i ragazzi, al loro fianco, con le scuole e le istituzioni, per una crescita sociale, solidale e culturale del nostro territorio.
Di seguito le immagini dell’incontro avvenuto a Marzo 2018 con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro (RC) che hanno affrontato insieme, con docenti e specialisti del settore, una tematica sempre più attuale: il bullismo e cyberbullismo.
Il progetto è promosso e curato dall'Avv. Ferdinando Iacopino con la collaborazione della Prof. Caterina De Stefano coordinatrice distrettuale del service.
Progetto prevenzione Diabete
Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo. Questi numeri sono in crescita. I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria globale svolgendo delle iniziative per aumentare la sensibilizzazione sul tema del diabete
Il nostro Club ha messo in atto un Progetto che vede come protagonisti i ragazzi delle scuole superiori attraverso la somministrazione di in questionario i cui dati sono elaborati e commentati dagli stessi studenti con l'aiuto di medici specialisti. Al termine del progetto, nel Marzo 2018, si è tenuto presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Severi - Guerrisi" di Gioia Tauro (RC), un convegno durante il quale i medici hanno illustrato molti aspetti di questa malattia spesso poco conosicuta mentre gli studenti hanno presentato l'elaborazione dei risultati dei questionari riuscendo così a fornire un'importante fotografia sull'incidenza della malattia nel territorio.
Il Progetto per il Club Gioia Tauro - Piana è curato dal Dott. Edoardo Macino.