Riunioni

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

sabato 3 giugno 2017:

Inaugurazione Mostra ROLANDO MONTI- dieci opere donate al Comune di Cortona

 "Rolando Monti- Dieci opere donate al Comune di Cortona" in mostra al MAEC dal 3 al 17 giugno. Le sue opere sono mute, i suoi personaggi sono come impauriti, bloccati da una sensazione di tristezza piena, rassegnata anzi no... Inconsapevole.                                                                                        C'è pudore e ordine nei suoi quadri, nella sua idea di spazio...

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

Mostra ROLANDO MONTI- dieci opere donate al Comune di Cortona

Mostra  “Rolando Monti – Dieci opere donate al Comune di Cortona”

a cura di Carla Michelli

Rolando Monti ( 1906 – 1991 ) nasce a Cortona da Luigi, farmacista di Perugia, autore di vari volumi in prosa e in versi e di poesie in vernacolo perugino, e Agnese Mignatti di Trevi. Nel 1912 la famiglia si trasferisce a Monterosso a mare, dove Luigi rileva la farmacia del paese. Nel 1923 i Monti si trasferiscono definitivamente a Rapallo, luogo di soggiorno di intellettuali e artisti e dove Rolando si forma.  I primi studi di Rolando avvengono presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è allievo di Felice Carena; terminati gli studi nel 1928 si reca a Roma, si avvicina facendone parte dei “tonalisti ” della Scuola Romana e partecipa a tutte le Quadriennali romane, le mostre Sindacali del periodo fascista e le Biennali veneziane ottenendo sempre vari premi e riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale.

La mostra, che s’inaugura a Palazzo Casali  Sala Medicea di Cortona  il 3 giugno alle ore 16.30 e durerà fino al 17 giugno 2017,  vuole ricordare la figura di questo illustre concittadino anche attraverso studi riferiti a prestigiosi Archivi romani e a scoperte di opere inedite e riferirsi ad una donazione di 10 opere dipinte in un periodo dal 1927 al 1960, che lo stesso Monti fece al Comune di Cortona  nel 1987. L’artista infatti ha sempre mantenuto nel corso della sua storia uno stretto rapporto con la sua città di origine.

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

31 maggio 2017:

LOTTERIA

il 31 Maggio 2017 , presso il circolo artistico in Arezzo, e con l’assistenza del Notaio Gambacorta , si è tenuta l’estrazione dei premi della lotteria , organizzata dal circoscrizione , per la raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate. Il  Presidente Di Circoscrizione Abramo Guerra , Il Presidente della zona “ P “ e  Fabrizio Fabbrini Presidente zona “Q” ringraziano tutti i clubs che hanno partecipato con impegno ed in particolare i referenti del centenario che hanno fatto in modo di raggiungere  i risultati eccezionali, che potete misurare nelle immagini sopra pubblicate.

 

Sfida del Centenario - Premio di Poesia - Coinvolgiamo i giovani (Service Internazionale)

sabato 9 maggio 2017:

 Il concorso “Molteplici visioni d’amore” ha ormai conquistato un posto di rilievo nel mondo della poesia, attraverso una partecipazione significativa, la serietà dell’impegno da parte del club e la validità del suo regolamento.

Il Lions club Cortona Corito Clanis ha fortemente voluto istituire un premio letterario, a carattere internazionale, come è il lionismo nel mondo, mirando allo scopo di promuovere la poesia quale componente fondamentale dell’animo umano.
L’amore infatti, nelle sue “molteplici visioni”, è il solo capace di sensibilizzare gli animi e quindi la società nei confronti di tematiche di grande valenza, soprattutto nel mondo attuale.
Per tali motivi una particolare attenzione è stata rivolta al mondo dei giovani, agli studenti delle scuole di Istruzione superiore, i quali, stimolati opportunamente dai docenti, hanno rivelato una profondità di sentimenti veramente degna di nota.
Alle scuole cortonesi perciò va tutto il nostro plauso ed un sentito ringraziamento.
Un ringraziamento particolare va alla “Camerata dei poeti” di Firenze, alla sua Presidente Lia Bronzi, oggi emerita, che ha presieduto la Giuria del concorso in tutti questi anni, chiamando a raccolta i poeti delle varie nazioni del mondo, oltre gli italiani.
Altro scopo fondante è stato quello rivolto a far conoscere sempre di più la città di Cortona con tutte le sua caratteristiche e bellezze.
Per questo motivo, ogni anno, viene assegnato il premio “ Cortona città del mondo” a personalità che si sono distinte nel campo della cultura, capaci di portare il nome di Cortona entro più vasti confini.
Senza tuttavia trascurare i poeti locali, dei quali ogni anno viene valorizzata la produzione, presentando le loro raccolte al pubblico.
Il club pertanto investe molto in termini di impegno nei confronti di questo service e così è intenzionata a fare per il futuro.

 

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

mercoledì 15 marzo 2017:

Monetine per Amatrice:

 Il club ha risposto con entusiasmo all'iniziativa proposta dal LCFI aderendo all'acquisto delle monetine di Amatrice finalizzate alla raccolta fondi per la ricostruzione per il tramite della Fondazione; l''adesione al service ha voluto anche significare partecipazione all'area ambiente nell'ambito della celebrazione del Centenario dando un concreto contributo finalizzato alla valorizzazione del proprio territorio nazionale; la distribuzione delle monetine è stata avviata attraverso i soci che hanno personalmente donato il ricordo di Amatrice a parenti ed amici.

SERVIZIO CANI GUIDA (Service multidistretto)

venerdì 3 marzo 2017:

Donazione Fondi Festa di Carnevale 2016:

Proseguendo il service già avviato nello scorso anno sociale il club ha destinato i fondi ricavati durante la festa di Carnevale del 2016 come contributo all'acquisto di un cane guida per ipovedenti aderendo al service di rilevanza nazionale nonchè partecipando alla tematica dell'area vista nell'ambito della celebrazione del centenario.

PROGETTO MARTINA: PARLIAMO AI GIOVANI DEI TUMORI (Service multidistretto)

venerdì 3 e giovedì 23 marzo 2017:

Educare i giovani alla salute attraverso la prevenzione e l'adozione di un adeguato stile di vita è una delle priorità del lionismo, che anche quest'anno in Cortona ha visto uniti i due clubs, "Cortona Corito Clanis" e "Cortona Valdichiana Host", per portare avanti un discorso educativo concreto ed efficace, mirato a tale scopo. Il progetto, come ormai tutti sappiamo per averlo ricordato ogni anno, prende il nome da una studentessa padovana morta giovanissima per tumore al seno, diagnosticato troppo tardi, che si fece vittima non inutile di questo terribile male, lasciando in testamento la richiesta di fare prevenzione presso i suoi coetanei, affinche' il proprio errore non si ripetesse in altri. A portare avanti il progetto in Cortona sono state due personalita' di spicco nel lionismo del nostro territorio: il dott. Mario Aimi, da anni attivamente impegnato su questo fronte, e la prof.ssa Franca Biagiotti Belelli, già preside a Terontola. Le lezioni sono state articolate in due mattinate, di cui la prima si e' svolta il 3 marzo, destinata a quaranta alunni del Liceo Classico e preceduta dai saluti introduttivi del Presidente del club Cortona Valdichiana Host, Pietro Petruccioli. La seconda lezione, tenutasi il 23 marzo, e' stata dedicata a cinque classi dell'Istituto Professionale "Gino Severini", e ad una classe dell'Istituto tecnico Commerciale Francesco Laparelli. Nell'insieme, oltre cento alunni hanno usufruito di questa opportunità.

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

sabato 25 febbraio 2017:

Festa di Carnevale:

 Proseguendo nell'intento dell'anno scorso di allargare la collaborazione con altri club anche di diversa Circoscrizione, il Lions Club Cortona Corito Clanis anche quest'anno ha organizzato la tradizionale festa di Carnevale insieme ai LC Arezzo Mecenate, Valdichiana i Chiari, Lucignano e Vald'Esse; presenti il Presidente di VII circoscrizione Abramo Guerra, e di zona Q Fabrizio Fabbrini.
La serata in maschera, trascorsa in piena allegria ed amicizia, ha visto la partecipazione di parenti, amici e simpatizzanti del Lions International; ogni club partecipante, nell'ottica della piena autonomia di lavoro, ha scelto di devolvere in maniera differenziata il ricavato della serata. Il LC Cortona Corito Clanis ha stabilito di destinare il service di Carnevale alla ricostruzione delle zone terremotate del centro Italia delvolvendo il ricavato per l'acquisto di biglietti della Lotteria organizzata dalla VII Circoscrizione per raccolta fondi per l'acquisto di unità abitatative per le popolazioni terremotate. 

CONCORSO UN POSTER PER LA PACE (Service multidistretto)

venerdì 24 febbraio e venerdì 3 marzo 2017:

Poster della Pace:

Lions, costruttori di pace. Ogni anno, il Lions International propone ai preadolescenti di tutto il mondo un tema sulla pace, per alimentare il sogno di serena convivenza fra popoli che è il caposaldo del vivere in amicizia ed armonia, guardando all’altro come ad un arricchimento, anche e soprattutto per le sue diversità. Ormai da vari anni, il Lions Club “Cortona Corito Clanis” si fa interlocutore con le scuole del territorio, promuovendo e sponsorizzando il concorso “ Un Poster per la pace”. L’argomento proposto viene infatti sviluppato in forma artistica, e si realizza da parte di ciascun giovane artista un poster, sottoposto alla valutazione di una commissione, che assegna un premio per ogni sezione partecipante. Fra questi un’ulteriore selezione invia i migliori al distretto, nel nostro caso il 108LA, riguardante la Toscana, da cui la selezione continua verso il premio nazionale ed internazionale, fino a decretare il vincitore in assoluto. Quest’anno, celebrativo del centenario dalla fondazione del Lionismo da parte di Melvin Jons, il tema proposto era “Una celebrazione della Pace”, a cui le classi terze della scuola media hanno lavorato sotto la guida dei loro insegnanti, consentendo la realizzazione di ottimi lavori. La commissione costituitasi all’interno del club, coordinata dalla socia lions Franca Biagiotti Belelli, ha provveduto alla scelta dei migliori, segnalati per la premiazione, che è avvenuta in due diverse fasi. L’Istituto Comprensivo Cortona 1 ha inserito la cerimonia nell’ambito di un altro momento didattico particolarmente significativo, ovvero la rappresentazione, a Teatro Signorelli, il 24 febbraio, dello spettacolo “All’ombra del Pagliaio”, realizzato anch’esso dalle stesse classi terze, in rigoroso dialetto della Chiana, con la regia del maestro Giuseppe Calussi. Introdotto dai saluti del dirigente scolastico, Alfonso Noto, e della vice-sindaco, Tania Salvi, lo spettacolo ha ripercorso, mediante significative scenette, un secolo di storia, quella del ‘900, nelle nostre campagne. A seguire, la “band” della scuola ,diretta da Gaetano Crivelli e Pier Luca Zoi, ha intrattenuto il pubblico con alcuni passi musicali. Infine, Franca Biagiotti Belelli ha introdotto la cerimonia di premiazione dei migliori poster, a seguire un filmato realizzato da Carla Caldesi Mancini, officer distrettuale, e infine la presidente del club, Donatella Grifo, ha conferito i singoli premi. . Altra data è stata invece scelta dall’Istituto Comprensivo 2, la dirigente scolastica, prof. Antonietta Damiano, ha preferito inserire la premiazione nella settimana di celebrazioni per l’intitolazione della Scuola a Gino Bartali; questa si è tenuta, pertanto, nel pomeriggio del 3 Marzo. Ad assegnare i premi, la coordinatrice del service, nonché presidente della commissione interna, Franca Biagiotti Belelli.

Donazione Festa degli Auguri

sabato 18 febbraio 2017:

 Interessante e commovente visita alla casa per anziani Santa Maria Maddalena di Monte San Savino a cui i club Lions Arezzo Host, Arezzo Nord-est, Cortona Corito Clanis, Arezzo Mecenate, Lucignano Val D'Esse hanno destinato la raccolta fondi della cena degli auguri di Natale. Don Gualtiero Mazzetti dopo avere accompagnato e illustrato ai Presidenti dei cinque Club la struttura, mostra l'apparecchio acquistato con il nostro aiuto.La struttura non è una semplice casa di riposo ma è un vero fiore all'occhiello del territorio per l'assistenza agli anziani e ai malati terminali. Ancora una volta i Lions hanno dimostrato fatti concreti e che uniti si vince sempre.

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta (Service Internazionale)

sabato 26 novembre 2016:

Presentazione libro "Tutti i gusti del presidente":

 Organizzata con il patrocinio del Comune di Cortona, sabato 26 Novembre si è tenuta, nella splendida cornice dell'Hotel Villa Marsili, la presentazione del libro di Prisca Mencacci,"Tutti i gusti del ...Presidente - Come fare bella figura seguendo i consigli del Cerimoniale". Libro sul bon- ton indispensabile per la buona riuscita dei vari eventi, utilissimo per la consultazione quando, di volta in volta, se ne presenti la necessità, e nello stesso tempo di agevole lettura, a scriverlo è stata una persona che di eventi speciali si occupa continuamente, ed è divenuta punto di riferimento per i vari enti che si trovino ad affrontare costantemente ed analogamente problemi organizzativi. A coordinare la serata, è stata Donatella Grifo, presidente del Lions Club "Cortona Corito Clanis"che, dopo i saluti ed i ringraziamenti,ha passato la parola all'Assessore al Turismo del Comune di Cortona, Albano Ricci, che ha sottolineato l'importanza di mettere, alla sostanza, una forma. Successivamente, ha preso la parola il presidente della Provincia, Roberto Vasai, che ha evidenziato quanto sia importante la specializzazione di Prisca nella comunicazione e nella conoscenza del cerimoniale. L'Assessore della Regione toscana Vincenzo Ceccarelli, ha poi apprezzato l'esperienza lavorativa di  Prisca, a tutt'oggi impiegata in Provincia, sottolineando come, dopo un corso a Roma, da discente ben presto sia divenuta docente. La parola e' passata infine a Barbara Carbone, della collana Trenta Editore, che ha curato la pubblicazione del libro e ne ha sottolineato la freschezza espositiva.
Alla presentazione ha fatto seguito l'aperitivo, preparato secondo le migliori regole dalla chef di Villa Marsili, Ilaria Gioia, e da Baracchi Winery, partner dell'evento.
A conclusione della serata ha intrattenuto gli intervenuti il giovane chitarrista argentino Marcelino Echeverria, eseguendo dei brani musicali con grande professionalità. Il giovane, proveniente da Buenos Aires, dove frequenta l'ultimo anno di università, è vincitore di una borsa di studio, attribuitagli in seguito ad una selezione fra cento musicisti, che gli consentirà la permanenza in Italia per un mese. A presentarlo è stato Saverio Fabbiano, past presidente del L.C.Arezzo Nord Est, promotore di uno scambio giovanile fra l'Accademia Musicale aretina e l'Università Nazionale delle Arti di Buenos Aires. A questa presenza farà seguito,il prossimo anno, una presenza aretina in Argentina. Tale scambio evidenzia ancora una volta la grande attenzione che il lionismo dedica ai giovani, ponendoli sempre al centro della propria attività operativa. Il ricavato è stato donato per le zone terremotate.

 

Sfida del Centenario - Campagna Coinvolgere i nostri giovani (Service Internazionale)

venerdì 18 novembre 2016:

Semplicemente donna:

 Venerdì 18 novembre 2016, nella meravigliosa cornice del Teatro Signorelli di Cortona, si è svolta la cerimonia conclusiva della IV edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna. Il premio, istituito nel 2013, ha come scopo principale quello di assegnare riconoscimenti ad importanti e significativi personaggi femminili, che si sono contraddistinti per capacità inerenti ciascun settore di competenza e comportamenti di rilievo sociale e culturale nella società civile. 
Il Lions Club Cortona Corito Clanis, che ha patrocinato questa importante iniziativa, ha partecipato alla manifestazione con la presenza della Presidente del Club, Donatella Grifo e di numerose socie. Particolarmente consistente anche la presenza degli studenti delle scuole superiori del territorio cortonese. Gli stessi alunni che durante le giornate dell’iniziativa Semplicemente Donna hanno avuto modo di conoscere ed incontrare in prima persona tutte le protagoniste femminili della quarta edizione del Premio Internazionale.La cerimonia di premiazione si è aperta con l’emozionante testimonianza di Maria, una donna maltrattata, picchiata ed umiliata dall’ex marito. Una storia molto forte, che ha commosso e coinvolto il pubblico presente e che si è concluso con l'auspicio che la legge possa presto tutelare completamente le vittime di violenza.
La manifestazione è proseguita con la premiazione di sette importanti donne che hanno raccontato, ad una platea attenta e partecipe, le proprie esperienze di vita, i propri interessi, i propri impegni in campo sociale, politico e culturale. Le donne premiate nella serata cortonese sono state: la ex top model e stilista Regina Schrecker, “Premio Imprenditoria e Solidarietà per il sociale”, Jasvinder Sanghera, ideatrice e direttrice della Fondazione Karma Nirvana che da anni si batte contro i matrimoni forzati, “Premio Diritti umani e civili”, l’artista norvegese Lise Bjorne Linnert, “Premio Arte e Cultura per il sociale”, la giornalista e conduttrice televisiva Myrta Merlino, “Premio per l’informazione”, Emanuela Zuccalà autrice del progetto UNCUT contro la diffusione del fenomeno delle mutilazioni genitali femminili “Premio Speciale ActionAid” ed infine Vittoria Doretti, ideatrice del codice rosa, “Premio Prevenzione Sociale”. Premiata anche Dacia Maraini, alla quale è stata affidata la conclusione della rassegna Semplicemente Donna, con un incontro svoltosi a Palazzo Casali tra gli studenti delle scuole cortonesi e la famosa scrittrice e drammaturga.

Sfida del Centenario - Campagna Alleviare la Fame (Service Internazionale)

venerdì 11 novembre 2016:

Festa di San Martino - Interventi umanitari:

- Il giorno 11 novembre Festa di S. Martino, Santo Patrono di Foiano della Chiana, è stata promossa da varie Associazioni operanti nel territorio una raccolta alimentare alla quale, anche quest’anno, ha aderito il Lions Club Cortona Corito Clanis insieme al LC Lucignano e Val d’Esse. 
- Le provviste alimentari raccolte (generi a lunga conservazione ovvero pasta, farina, zucchero, alimenti in scatola e barattolo ecc) sono state donate al banco alimentare per essere distribuite alle famiglie bisognose del nostro territorio.
- Il programma ha previsto un corteo di rappresentanti delle varie Associazioni, ognuna con il proprio labaro o altri segni distintivi, guidato dal Sindaco del Comune di Foiano, con partenza alle ore 17.00 dalla piazza del Comune ed arrivo nella chiesa della Collegiata, dove si è tenuta la S. Messa celebrata dall’Arcivescovo Riccardo Fontana e la deposizione da parte di ogni rappresentativa del pacco alimentare.
- Il LC Cortona Corito Clanis , con la propria partecipazione, ha voluto anche celebrare il Centenario del Lions International aderendo a uno dei 4 obiettivi da raggiungere nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno : “RELIEVING THE HUNGER- SERVING 25 MILLION PEOPLE"

 

Sfida del Centenario - Campagna Coinvolgere i nostri giovani (Service Internazionale)

sabato 22 ottobre 2016:

"INTERconNETtiamoci... ma con la testa!" - i pericoli della rete:

 Presso la Sala Convegni Sant’Agostino- Cortona si è tenuta una conferenza formativa rivolta a 300 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio (IIS L. Signorelli e ISIS A Vegni) i cui titolo  racchiude tutti gli scopi che ci prefiggiamo: usiamo Internet ma solo dopo aver conosciuto bene sia le opportunità che i possibili pericoli. Si tratta  di un’iniziativa nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Lions Club International che vedono, per l’area giovani, anche la promozione di iniziative volte alla sicurezza in rete.  RELATORE: Ing. Piero Fontana Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, presta servizio presso la Divisione Compatibilità Elettromagnetica del Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari di San Piero a Grado (Pi).E’ socio del Lions Club Cecina (Li) e  membro dell'International Information Security System Certification Consortium, una delle più importanti associazioni che, nel mondo, promuovono la conoscenza, la formazione e lo sviluppo nel campo della Sicurezza, e, in particolare, del Gruppo di Lavoro sull'Educazione alla Sicurezza Informatica, che lavora su vari temi di sensibilizzazione, consapevolezza e coinvolgimento nelle Scuole Primarie e Secondarie.

 

La sessualità in menopausa

sabato 24 settembre 2016:

La serata, organizzata dal Lions club Lucignano e Val d’Esse in interclub con il LC Cortona Corito Clanis, si avvale della disponibilità della dott.ssa Lucrezia Catania, medico e sessuologa di grande esperienza. L’iniziativa è rivolta ai soci Lions ma anche a tutto il pubblico soprattutto femminile ed è gratuita. Ha come obiettivo l'affrontare in maniera scientifica ma anche pratica grazie all'esperienza della relatrice un problema comune nella vita di relazione di uomini e donne 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter