Il LIONS CLUB COMO LARIANO venne fondato nel 1976 e ancora oggi annovera fra le sue fila molti soci fondatori perchè allora fu il club con la piu' giovane età media dell'intera organizzazione.
Annovera oggi 30 soci, uomini e donne.
Negli anni ha coniugato la realizzazione di service a carattere locale con la partecipazione alle principali iniziative mondiali dei lions come le campagne SIGHT FIRST I e SIGHT FIRST II per la raccolta fondi per la lotta alla cecità nel mondo e come la campagna per la eliminazione del morbillo nei paesi poveri del mondo.
Il club favorisce la collaborazione con gli altri club della città e della provincia con lo scopo di massimizzare le risorse.
E' dal COMO LARIANO, in collaborazione con il LIONS CLUB VAL SAN MARTINO, che è nato il tema di studio nazionale sull'abuso sui minori, poi diventato service nazionale e ora service di interesse nazionale
Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.