Riunioni

SPORT: VEICOLO DI VALORI

Proposta di donazione di 2 Tabelloni con canestro per il gioco del Basket

Nell’ambito del tema operativo indicato dal Presidente Internazionale, Dott. Naresh Aggarwal, per l’anno 2017-2018, da sviluppare anche attraverso la promozione dello sport quale veicolo di valori, e, fra le tante attività in corso, il nostro Club partecipa al Service: “Cento piazze per lo sport”.

Il Lions e il Leo Club Catania hanno inoltrato una lettera al Comune di Catania proponendo la donazione di N. 2 Tabelloni regolamentari, di misura cm. 180x105 per il giuoco della pallacanestro, comprensivi di canestro, reticella, palo, telaio di supporto, da collocare, rispettivamente, al Parco del Largo Bordighera ed al Parco Gioeni. I tabelloni riporteranno l’intestazione del Distretto Lions 108YB e dei Club Lions e Leo Catania Gioeni che promuovono l’attività e saranno accompagnati da certificazione di resistenza al carico statico secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La proposta precisa che non viene inclusa l’installazione e il fissaggio al suolo delle strutture. Dovrà quindi essere cura dell’Amministrazione Comunale verificare la completa adeguatezza alle funzioni cui le attrezzature sportive saranno adibite. Queste, dopo tutti le operazioni di installazione e collaudo diverranno di proprietà del Comune, che ne curerà l’utilizzo e l’eventuale sorveglianza, anche ai fini di quanto previsto dagli artt. 2051 e 2053 c.c., così esonerando il Distretto Lions 108Yb ed il Lions e Leo Club Catania Gioeni da qualsiasi responsabilità in proposito.

La manutenzione delle attrezzature sportive rimarrà altresì a carico dell’ente, che dovrà provvedervi a propria cura e spese.

 

 

SERVICE: I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE

Anche quest’anno il nostro Club ha programmato un’attività sul service “I giovani e la sicurezza stradale”.

Il service si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Nazario Sauro – Giovanni XXIII.

Come è noto, in Italia, sono circa 13.500 i giovani tra i 15 e i 24 anni che, ogni anno, perdono la vita o rimangono invalidi per sempre, condannati a letto o su una sedia a rotelle, a seguito di incidenti stradali.

Gli incidenti stradali sono un problema sociale nonché prima causa di morte per l’anzidetta fascia di età. E' quindi fondamentale l’opera di sensibilizzazione verso i giovani e verso i genitori che noi Lions compiamo con la nostra presenza nelle Scuole.

Il nostro Service si svolgerà in due fasi: il primo step prevede l’incontro degli allievi della 2° media con gli esperti delle Forze dell’Ordine che, grazie alla loro esperienza, tratteranno la tematica; il secondo step vedrà invece il coinvolgimento dei genitori degli allievi con Forze dell’Ordine, Avvocati e Medici delle Assicurazioni.

Il tema sarà trattato dagli specialisti delle Forze dell’Ordine:

  • Ispettore Ferraro, Polizia Stradale;
  • Dott.ssa Mannino, Comando VV.UU. Catania

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter