Nelle mattine dei giorni 16 e 17 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, si è svolta, presso il Centro Commerciale Auchan Marconi di Cagliari, la Giornata “ I LIONS AL SERVIZIO DELLA SALUTE”. Programmata dai Club della Zona A della VI Circoscrizione, Cagliari Host, Castello, Karel, Villanova, Monte Urpinu e Lioness. la manifestazione ha riproposto l’evento tenutosi con successo lo scorso anno presso l’ Auchan di S. Gilla sempre a Cagliari, ed è stata resa possibile dalla grande macchina organizzativa del Centro Commerciale che ha fatto sua l’iniziativa Lions pubblicizzandola anche ampiamente sulla Stampa locale e sul suo sito.
La Giornata era dedicata alla prevenzione con presidi informativi, medici e consulenze gratuite. I Lions competenti erano presenti nelle aree: Diabetologia, Nutrizione e Comportamento alimentare, Oculistica, La Prevenzione non ha età, Sportello di Ascolto ai pazienti oncologici, Assistenza al Paziente con Alzheimer, Screening ecografico senologico.
Una dettagliata e coloratissima cartina, sempre a cura dell’Auchan, consentiva di scoprire tutte le postazioni in Galleria.
I Responsabili delle varie aree sono stati supportati, in entrambe le giornate, da tanti altri Lions e Lioness dei Club di Cagliari. Tutti insieme hanno vissuto due intense giornate al servizio del territorio che ha risposto in massa chiedendo informazioni sull’Associazione, constatando dal vivo come operiamo ed esprimendo il suo grato apprezzamento per le tante risposte avute dagli esperti.
Noi, consapevoli del grande aiuto offertoci dall’Auchan e dal suo Personale sempre attento a cogliere e a rispondere alle nostre esigenze, vogliamo dividere con loro il grazie della Città di Cagliari.
Ignazio Toxiri
Cerimonia dell’Albero della Vita
Nel Cimitero di S. Michele a Cagliari c’è un grande albero di bronzo, opera dell’Artista sardo Tore Pintus, che svetta con le sue croci simbolo di morte e le sue foglie simbolo di vita sulla fossa comune ove riposano i tanti caduti senza nome dei bombardamenti del 1943 che distrussero la città. Quest’albero, voluto dai lions per sostituire una semplice e anonima croce di legno, da tanti anni vede svolgersi ai suoi piedi una commovente Cerimonia di commemorazione dei tristi avvenimenti. Ai lions, nel tempo, hanno chiesto di aggiungersi i Rotary di Cagliari e anche quest’anno, il 1° di novembre, le due Associazioni di Servizio hanno voluto rinnovare l’impegno. Insieme a loro e alle Associazioni dei Reduci e dei Parenti delle vittime hanno assistito alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio, il Sindaco Dr Paolo Truzzu, il Prefetto Dr. Bruno Corda, i Rappresentanti della Presidenza e del Consiglio Regionali e le più alte Cariche di tutte le Forze Armate.
Sono passati tanti anni, ma il ricordo di quelle giornate terribili rievocate dalle parole dell’organizzatore della Cerimonia, il Lion del Cagliari Host, Carlo Vallascas, e di quelle commosse di ringraziamento ai presenti del Presidente dello stesso Club, Nico Mucaka, hanno risvegliato nei presenti più anziani dolorosi ricordi personali che hanno trovato conforto nell’omelia dell’Arcivescovo che ha parlato di vita che non finisce con la morte. Poi, mentre il cielo sempre più scuro preannunciava pioggia, le preghiere dei Lions. dei Rotary e dei Familiari dei caduti, insieme alle note del “Silenzio”, intonate da una tromba militare, chiudevano la Cerimonia
L’Addetto stampa del Cagliari Host
Ignazio Toxiri
Congresso d’Autunno di Cagliari Lions Distretto 108L 9 -10 Novembre 2019
Il Lions Club Cagliari Host ha organizzato il Congresso d’Autunno dei Lions del Distretto 108L, che comprende circa 3700 lions di Umbria, Lazio e Sardegna. Alla presenza di tutte le cariche distrettuali del Distretto, dell'immediato past Governatore, del primo e del secondo Vice Governatore, del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Governatore Massimo Paggi, ha accolto i delegati provenienti dalle tre Regioni e ha ringraziato il Comitato organizzatore del Congresso.
CHARTER NIGHT
Il Presidente Nico Mucaka
Serata di ricordi per il Cagliari Host quella dell’8 ottobre con cui il Presidente Nico Mucaka ha voluto festeggiare la sessantaduesima Charter. Dall’impegno, la curiosità e la costanza dei Soci Gabriella Artizzu e Piero Loriga e dell’Amica Betty Mura, consorte del Segretario del Club, nonché Cerimoniere Distrettuale per la Vi Circoscrizione Andrea Fois, sono affiorati documenti, rapportini all’America, personaggi illustri quale il Primo Presidente, On. Antonio Maxia e usi e costumi dei lions nei primi venti anni del Club. Una storia prestigiosa fatta di service importanti (fra tutti il dono di una grande statua di marmo della Madonna di Bonaria alla città di Buenos Aires che da Lei prende il nome) inserita in quella del tempo e raccontata puntualmente per mostrare un’Italia che cresceva culturalmente, socialmente ed economicamente. Un tuffo in un passato lontano e glorioso che ha affascinato i presenti e li ha resi orgogliosi di appartenere al Cagliari Host. E, a fine serata, per sentirsi sempre più soddisfatti, la carrellata di immagini e di service (fra tutti lo Studio sull’Insularità) di “Un anno di corsa” ; cioè la storia del Club nello scorso Anno Sociale che l’allora Presidente Franco Piga non aveva potuto proporre a giugno per motivi tecnici. Dopo il passaggio della Charter dal Past Presidente Piga a lui, il Presidente Mucaka ha ringraziato gli Autori per il brillante lavoro svolto e raccolto in un bel libro a disposizione dei soci e si è augurato che continuino nel loro impegno.
Ignazio Toxiri