Riunioni

L’ ERBORISTERIA TRA TRADIZIONE SCIENZA E RICERCA

23 gennaio 2015, il Lions Club di Bagnacavallo premia e cresce: Renata Manzoni e Beppe Cortesi hanno ricevuto il premio alla “Crescita Associativa” e Massimo Geminiani, Istruttore della Marina Militare, è diventato nuovo Socio.

Quindi, festa grande per il Presidente del Club, Alfonso Bovina, cha ha aperto la serata al Bocon Divino ricordando l’ ottimo successo del Concerto di Natale a beneficio dell’ Associazione Demetra che sostiene donne in difficoltà; altro punto forte del programma sarà la Commedia dialettale dei fratelli Parmiani, il cui ricavato andrà per il restauro del Sacrario dei Caduti Bagnacavallesi nella 1°a Guerra Mondiale. 

Ospite della serata è stato il Dottor Antonio Zambrini, farmacista ed erborista, nonché esponente storico del CAI, che ha intrattenuto i numerosi presenti sul tema “L’evoluzione moderna dell’ erboristeria”.

“Le sfide per la vita, ha esordito Zambrini, stimolano nelle piante l’  autoproduzione di sostanze per l’ autoconservazione; elementi che possono tornare utili anche alla salute degli uomini.

Quando l’ erboristeria sarà oggetto di nuove e approfondite ricerche scientifiche e di sperimentazione di massa, verranno scoperte nuovi componenti e inaspettati elementi per la cura umana.

Fino ad oggi, si è previlegiata la ricerca nell’ ambito della chimica fine e dei prodotti di sintesi, mentre analogo interesse scientifico va riservato all’ erboristeria, per ampliare le opportunità terapeutiche e per dare risposte esatte ed esaurienti alla crescente domanda di cure naturali e mettere ordine al cumulo di notizie oggi reperibili su internet.

I prodotti di erboristeria – ha concluso l’ applauditissimo ospite -  non sostituiscono le medicine moderne, ma possono aiutare le persone in particolari situazioni, tenuto conto inoltre della bassa tossicità dei prodotti dell’ erboristeria di qualità.

                                                                                  Vittorio Feliciani

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter