Riunioni
Soci

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS

DISTRETTO 108YA

CLUB DI LOCRI

Presidente: V. Circosta                 Libertà, Armonia, Equilibrio, Lavoro

BANDO

      Progetto di service    

“Dall’idea al mercato Incoraggiamo gli imprenditori di domani”

 

Il Lions Club di Locri, guidato dal Presidente Vincenzo Circosta, nell’ambito di un progetto denominato “Dall’idea al mercato: Incoraggiamo gli imprenditori di domani”, presenta un service innovativo al fine di  promuovere e supportare la nascita di idee imprenditoriali di giovani nel  territorio calabrese.

Il service mira ad incentivare il germogliare di progetti che da un lato valorizzino il nostro territorio riuscendo a far nascere imprese capaci di affermare nel mercato globale le nostre risorse e le nostre idee, dall’altro contribuiscano a far crescere le nostre comunità importando idee globali che  non hanno ad oggi trovato la giusta implementazione.

 

  1. FINALITA‘

Il service ha l’obiettivo di stimolare i giovani ad osservare la propria regione come un giacimento di risorse e di opportunità, a far nascere, crescere e sviluppare attività economico-imprenditoriali volte a creare nuovo sviluppo e nuova occupazione.

Il Lions Club di Locri mira, altresì, ad avvicinare i giovani alla cultura ed ai principi Lionistici incoraggiandoli a trasformarsi da “disoccupati di oggi ad imprenditori di domani”.

2. DESTINATARI

L‘iniziativa è rivolta a giovani futuri imprenditori, che dimostrino entusiasmo ed abilità nel fare impresa, di età non superiore a 35 anni. I giovani possono proporsi in modo individuale o in gruppi.  I gruppi dovranno essere formati al massimo da 3 persone e tutti di età non superiore ai 35 anni.

3. ATTIVITA’ AMMISSIBILI

Le attività possono riguardare la produzione di beni e/o la fornitura di beni e servizi. Il progetto deve essere in grado di dimostrare la sostenibilità dell’idea imprenditoriale sia in termini di mercato che economico finanziari. La sede operativa della nuova impresa dovrà essere ubicata nel territorio della Locride.

4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L‘ idea imprenditoriale deve essere presentata compilando l’apposita domanda di partecipazione :

(http://e-clubhouse.org/userfiles/19858/file/domanda_dall'idea%20al%20mercato.doc)     

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31.03.2015 esclusivamente al seguente indirizzo email: ideaimpresagiovani.lionslocri@gmail.com

5. CRITERI DI VALUTAZIONE E SELEZIONE

I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri di valutazione:

Innovatività dell'idea, del prodotto e/o servizio offerto

  •  

Fino a 30

Sostenibilità economica, sociale e finanziaria dei progetti

 

Fino a 30

  1. apacità di sviluppare idee che valorizzino le risorse del nostro territorio

Fino a 15

Capacità di affermazione del prodotto e/o servizio sul mercato globale

Fino a 10

Capacità di generare indotto (creazione di nuovi posti di lavoro, nascita di nuove figure professionali)

 

Coerenza tra la validità economica della proposta imprenditoriale e la promozione dell’utilità sociale (target dei destinatari, ambito di intervento, etc)

Fino a 10

 

 

 

Fino a 5

 

Il procedimento di valutazione e selezione sarà concluso entro 60 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

 

6. AGEVOLAZIONI PREVISTE

I primi tre progetti ritenuti maggiormente meritevoli di realizzazione potranno usufruire di tre giornate formative, per un totale di ventuno ore di supporto e di guida nella realizzazione del progetto.

Il Lions Club si adopererà per la ricerca di contatti con potenziali investitori interessati a finanziare e/o sviluppare il progetto innovativo.

Inoltre, per tutte le iniziative che riceveranno uno screening positivo è garantita una sensibilizzazione mediatica attraverso la pubblicazione periodica dell’idea sul sito del Lions Club di Locri.

I progetti selezionati verranno illustrati e discussi in occasione di un convegno a cui parteciperanno i soggetti interessati ed a cui saranno invitati banche, imprenditori ed istituzioni.

 

 Locri 24 gennaio 2015                                                                            IL PRESIDENTE

                                                                                                            Vincenzo Circosta

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter