Lions Club Verona Cangrande
Stili di Vita e Ben-Essere
La percezione che i singoli individui, gruppi o insiemi di persone hanno del proprio benessere dipende da molteplici fattori, non necessariamente collegati a elementi materiali, concreti , piuttosto facenti parte di quell’insieme di eventi personali e sociali che possono essere raggruppati in ciò che viene definito “Stile di Vita”; inoltre, dipende dalle occasioni di crescita culturale e dall’attenzione dedicata al proprio fisico ( sport, alimentazione, fumo, ecc.).
Questa nuova definizione del concetto di “salute” ha aperto un dialogo sempre più profondo con discipline come la psicologia, l’etica, l’economia, l’arte, la filosofia, la sociologia, ecc. e sta orientando non solo la prospettiva culturale ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio
IL ciclo di incontri promosso dal LIONS Club “Cangrande” si propone di fornire, nell’ottica dei valori dei Lions, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi che aiutino le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realtà, protagonisti autentici del proprio ben-essere.
Quest’anno il tema degli Stili di Vita sarà affrontato nell’ottica della Medicina di Genere, in altre parole, sarà rivolto in particolare alla TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA
26 Aprile 2018, ore 17.00 -18.30
“ VITA ATTIVA, ESERCIZIO FISICO E SPORT, PER VIVERE SANI E PIÙ A LUNGO” Relatore: Prof. Federico Schena - Università di Verona Dibattito col pubblico |
Prof. Ordinario di Scienze Motorie - Università di Verona Direttore del CeRiSM - Centro Ricerche Mountain, Sport & Health Università di Verona e Comune di Rovereto
GLI INCONTRI SONO APERTI AL PUBBLICO E SI SVOLGERANNO PRESSO “AUDITORIUM S.S. APOSTOLI” in Vicolo Dietro SS Apostoli
DISPONIBILI 90 P0STI -
EVENTO PATROCINATO DAL “ COMITATO VALORE DONNA “ DEL DISTRETTO LIONS 108TA1 E DALL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SALUTE DELLA DONNA - ONDA
Coordinatore: Gaetano Trabucco -Maurizio Manzini
“VITA, SICUREZZA, BELLEZZA” gli argomenti di quest’anno sociale
Lunedì 13 Marzo 2017
“la Bellezza”: Verona Urbs picta.
Tradizione e Innovazione nella tradizione.
Relatori:
prof. Gianni Lollis – artista, Presidente della Società Belle Arti di Verona. Sue opere sono presenti in collezioni private e Istituzioni pubbliche. Attualmente insegna pittura nella sua Scuola a Verona.
prof. Sebastiano Zanetti - artista e coautore del libro «Verona writers. Aerosol Art Scaligera dal 1984 al 2014» -descrive i lavori più interessanti dello stile visivo e concettuale del writing presenti a Verona.
Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini
Incontro presso Auditorium SS. Apostoli dalle 17.00 alle 19.00
Promotori del progetto:, Antonio Dezio, Gianni Lollis, Ernesto Pisani, Otello Pozzi, Angelo Scalzotto, Romano Colombari.
Ciclo di incontri del LIONS Club Verona Cangrande per offrire spunti e riflessioni sui fattori materiali e concreti, ma anche personali e sociali che vengono definiti “Stile di Vita” e per essere protagonisti del proprio “Ben-Essere”.
Vivere bene significa anche evitare quello che può essere nocivo.
La sensazione di sicurezza, reale o percepita, è molto importante ma nella vita di tutti i giorni questa è minacciata da numerosi eventi.
Truffe e Violenze causano danni sociali, materiali e psicologici.
Vivere insicuri è vivere male.
Cosa possiamo fare, a chi ci si può rivolgere per evitare o rimediare? Chi ci può aiutare?
Martedì 10 Gennaio 2017
“Sicurezza”: fidarsi è bene ma…
Vivere sicuri per vivere meglio
Relatore: Ten. Martina Perazzolo
Comandante Nucleo Operativo e Radio Mobile dei Carabinieri di Verona
Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini
Dibattito con il pubblico
Auditorium SS. Apostoli in Corso Cavour dalle 17.30 alle 19.00
Promotori del progetto: A. Dezio, G. Lollis, E. Pisani, O. Pozzi, A. Scalzotto, R. Colombari.
La percezione del benessere dipende da molteplici fattori, non necessariamente materiali, concreti, ma parte di un insieme di eventi personali e sociali che vengono definiti “Stile di Vita”: crescita culturale, attenzione dedicata al proprio fisico sport, alimentazione. Questa nuovo concetto di “salute” ha aperto un dialogo con la psicologia, l’etica, l’economia, l’arte, la filosofia, la sociologia orientando non solo la prospettiva culturale ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio. Il ciclo di incontri promosso dal LIONS Club Verona Cangrande si propone di fornire, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi per aiutare le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realtà, protagonisti autentici del proprio ben-essere.
“VITA, SICUREZZA, BELLEZZA” gli argomenti di quest’anno sociale
Incontri:
Martedì 6 Dicembre 2016
“Vita”: decalogo per una vita migliore
Relatore: Dr. Gaetano Zavateri
Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini
Dibattito con il pubblico
Dr. Gaetano Zavateri Medico Chirurgo, ha lavorato 40 anni presso l’Ospedale di Borgo Trento, di cui 20 come Direttore della I^ Divisione di Geriatria, presenterà un decalogo di indicazioni pratiche da seguire, finalizzate all’educazione alla salute o meglio come lui stesso ama definire “all’educazione alla vita”.
Incontri presso Auditorium SS. Apostoli dalle 17.30 alle 19.00
Promotori del progetto:, Antonio Dezio, Gianni Lollis, Ernesto Pisani, Otello Pozzi, Angelo Scalzotto, Romano Colombari.
Stili di vita a.s. 2015-16
La percezione che le persone hanno del proprio benessere dipende da fattori non necessariamente collegati a elementi concreti, piuttosto facenti parte di quell’insieme di eventi personali e sociali che possono essere raggruppati in cio’ che si definisce “Stile di Vita”. Questa nuova definizione del concetto di “salute” ha aperto un dialogo sempre piu’ profondo con discipline come la psicologia, l’economia, l’etica , l’ecologia, l’arte, la filosofia, la sociologia, ecc. e sta orientando non solo la prospettiva culturale, ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio. IL ciclo di incontri promosso dal LIONS Club “Cangrande” si propone di fornire, nell’ottica dei valori dei Lions, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi che aiutino le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realta’, protagonisti autentici del proprio ben-essere. Gli incontri si propongono come una sorta di “laboratorio” di esperienze, idee e contenuti dove, a partire dalle esposizioni da parte di esperti del settore, si sviluppera‘ un confronto con i partecipanti su temi che possano innescare nella comunita’ il germe del cambiamento.
CUORE E PANCIA MADE IN ITALY.
FOCUS SULLA PASSIONALITÀ ENOGASTRONOMICA ITALIANA
Mercoledì 9 Dicembre 2015 - h. 17.45
Sissi Baratella
Dottore in
Enologia e Viticoltura
ECONOMIE PARALLELE.
ESPERIENZE DI FOODSHARING, BANCHE DEL TEMPO E BARATTO
Martedì 9 Febbraio 2016 - h. 17.45
Silvia Rossini
Dottore
Commercialista
PSICOLOGIA E PAESAGGIO:
GLI SPAZI DEL VIVERE BENE
Mercoledì 16 Marzo 2016 - h. 17.45
Olivia Danzi
Psicologa e
Ricercatrice Universitaria
Catherine Dezio
Architetto e
Ricercatrice Universitaria
In …Out. Dentro … Fuori.
Il Ben-Essere non dipende da fattori materiali, concreti ma da un insieme che, in genere, definiamo “Stile di Vita”.
Nell’ambito di una coscienza emergente e di fronte agli squilibri ambientali delle città attuali, oggi si è ben lontani dal considerare il “verde”come un semplice fatto decorativo, ma parchi, aiuole e boschi sono diventati essenziali per la salute e la vivibilità. Opportune scelte, tecniche e politiche, possono rappresentare la miglior risposta alle esigenze della cittadinanza con l’obiettivo di migliorare salute e vivibilità ricreando una nuova realtà attraverso l’integrazione strutturale del verde con l’ambiente.
Il “verde “ fuori e dentro la città: bello… utile…sicuro.
Paesaggio e vegetazione: valori estetici, sicurezza, produttività.
Lunedì 13 Aprile 2015
Moderatore: Maurizio Manzini
17.30 -18.00 Vittorio Mascagno già Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
18.00 -18.30 Gian Luigi Damiani Dirigente Servizi Manutenzione Aree Verdi di Amia.
18.30 -19.00 Dibattito
INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Presso
“AUDITORIUM S.S. APOSTOLI”
Vicolo Dietro SS. Apostoli
Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.
In …Out. Dentro … Fuori.
Il Ben-Essere non dipende da fattori materiali, concreti ma da un insieme che, in genere, definiamo “Stile di Vita”.
Questo ciclo di incontri sugli “Stili di Vita” promosso dal LIONS Club Verona “Cangrande” vuole fornire un contributo fattivo approfondendo temi che coinvolgono la vita di tutti noi.
In…out , dentro…fuori: questo è il punto di partenza dell’analisi proposta.
Riflettere sui fattori sociali e individuali che possono sembrare alle volte contradditori ma che in realtà si integrano, fondono i contrasti e formano un tutto unico, per comprendere e migliorare la nostra realtà ed in definitiva a vivere meglio con noi stessi e gli altri.
Noi Lions, da sempre abbiamo come obiettivo lo sviluppo di una cultura che favorisca il benessere fisico, psichico, spirituale e sociale della persona e della comunità in armonia con l’ambiente, per aiutare le persone a fare scelte consapevoli e diventare protagonisti del proprio Ben-Essere individuale e sociale.
Non c’è mondo fuor delle mura di Verona…
Le mura e lo sviluppo urbanistico nella storia della città.
Lunedì 2 Marzo 2015
Moderatore: Gianni Lollis
Saluto del Presidente del Lions Club “Cangrande” Gaetano Trabucco
17.30 -18.00 Bartolomeo Dassisti
18.00 -18.30 Ernesto Pisani
18.30 -19.00 Dibattito
INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
presso
“AUDITORIUM S.S. APOSTOLI”
Vicolo Dietro SS. Apostoli
Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.
Occidente oggi...Oriente ieri.
Noi e i Samurai...la filosofia stile di vita.
Lunedì 26 Gennaio 2015 ore 17,30
Auditorium SS. Apostoli
vicolo dietro SS.Apostoli
Moderatore: Maurizio Manzini
Saluto del Presidente Lions “Cangrande” Gaetano Trabucco
17.30 -18.00 Maurizio Manzini
18.00 -18.30 Mirella Leone
18.30 -19.00 Dibattito
INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.