Riunioni
Soci

CONSIGLIO DIRETTIVO        ELENCO SOCI

ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE

Passaggio delle consegne-Bovino

Tradizionale incontro conviviale di apertura anno sociale

Giornata mondiale del LIONISMO

Giornata prevenzione diabete Apricena

Charter night

Concerto_di natale

Festa degli auguri natalizia

Poster per la pace 1 Poster per la pace 2  Poster per la pace 3

Incontro gmt glt san marco

prevenzione dipendenze

Progetto Martina

Sicurezza stradale

Meeting conclusivo diabete Apricena

Partita del cuore Lions-Leo/nazionale attori

Lions day 24 aprile 2016

partecipazione al 20 congresso distrettuale Pugnochiuso

Premiazione giovani talenti musicali 14-5-2016

Conclusione 1°concorso fotografico ambientee territorio

Passaggio delle consegne Stignano.jpg

 

SCHEDA ISCRIZIONE CONCOESO FOTOGRAFICO

Clicca qui per aprire il documento Word.

 

 

 

CONCORSO FOTOGRAFICO LIONS
“Scopri il patrimonio ambientale e territoriale di
 San Marco in Lamis”
1° edizione 2016
 
SCHEDA ISCRIZIONE
 
Autore Nome                                            Cognome                      
Età                                        
Indirizzo                                                                                         
Recapiti telefonici                                                                          
Posta elettronica                                                                   
Titolo della foto                                                                    
Luogo dello scatto                                                                          
Giorno e ora dello scatto                                                               
Nome del file                                                                        
Foto  □ originale
         □ presentata in altro concorso (specificare)                                            
Per partecipare al concorso, bisogna inviare all’indirizzo di posta elettronica mailto:lions.sanmarcoinlamis@gmail.com le immagini ad alta risoluzione e la “scheda autore” compilata, allegando la copia del documento di identità.
La mera partecipazione al concorso comporta la conoscenza e l'accettazione del regolamento. 

PARTECIPANTI-GRADUATORIA-MOTIVAZIONI PER I VINCITORI

Al concorso hanno partecipato: Ianzano Angelo- Paolo Pio Bevilacqua- Michele Buonomo-Domenico Erbicella- Francesco Filogonio-Giammario Antonio-Giulianio Francesca-Nazario Ciavarella_ Sabatino Caterina.

 
 
1° premio: Domenico Erbicella con la foto "Paesaggio invernale". Motivazione della giuria:“Immagine suggestiva per l'orario dello scatto e per le condizioni del paesaggio. Il manto di neve che lo ricopre ed il contrasto tra il buio e l'illuminazione artificiale di colore giallo, atto a mettere in evidenza alcuni aspetti del paese. Innegabilmente riconduce all'idea di casa. Guardare la bellezza di tale paesaggio e non poter fare a meno di proteggerlo. Così, mentre dorme.”
   2° premio: Paolo Pio Bevilacqua con la foto"Panorama". Motivazione della giuria:"“Nel riprendere il paesaggio cittadino, coi colori caldi del tramonto ed un orizzonte indefinito, quasi proiettato nel futuro, si sottolinea il collegamento storico tra la città e l'antica Abazia, odierno Santuario francescano. Nella attuale continuità del legame di fede e di protezione della natura”.

    3° premio:Francesca Giuliani con la foto "Altare naturale": Motivazione della giuria:"“Prescindendo da ogni valutazione sulla tecnica fotografica, la foto cattura l'attenzione e fa pensare alla NUDITA'. Non perché gli alberi sono spogli. Nudo è l'ambiente dalla protezione dell'uomo. E non c'è traccia di sole. Sembra spento. Anche se tra i rami balena una luce di speranza per la tutela della natura

    Menzione speciale:Angelo ianzano con la foto "Lo specchio". Motivazione della giuria:"“Prescindendo dalla tecnica, qualità, impegno e lavorazione indiscussi della foto, va premiata l'idea da cui è nata. Riconduce al concetto di rottura, di strappo. Un po' come dover strappare la corteccia di un albero per riuscire a vederci riflesso 'quella bellezza di paesaggio che è già davanti a noi', ma di cui non siamo consapevoli, o preferiamo restare miopi. E' un po' come volersi staccare dalle radici, dalle proprie radici. Anche se dalle radici non ci si stacca mai e le cicatrici dello strappo restano a noi. Proteggiamo in nostro ambiente, in ogni venatura”.

REGOLAMENTO
Il Lions Club San Marco in Lamis, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell'ambiente e del territorio del Comune di San Marco in Lamis, in cui da oltre 35 anni opera attivamente al servizio della comunità, ha scelto di organizzare il Concorso Fotografico Lions a tema ambientale per rappresentare, attraverso foto originali, l'orgoglio e la dedizione profusi nel migliorare, proteggere e conservare l'ambiente ed il territorio di appartenenza, coinvolgendo le giovani generazioni.

            La tutela dell'ambiente e del territorio è rimessa alla attenzione e sensibilità di tutti e tutti possono concorrere alla loro corretta gestione anche attraverso il monitoraggio fotografico dello stato della qualità ambientale e della necessità di salvaguardia del territorio, contribuendo così a suggerire ed implementare progetti e interventi per la difesa del patrimonio e delle risorse ambientali e ottimizzare l'uso del territorio nella sua globalità, la qualità urbana e quindi la vita dei cittadini.

            La prima edizione del concorso fotografico è rivolta ai ragazzi e giovani residenti a San Marco in Lamis, di età non superiore ad anni 30.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono parteciparvi tutti i ragazzi ed i giovani interessati a fotografare panorami metropolitani o naturali e condividere l'interesse a tutelare e migliorare la Città in cui vivono ed il suo ambiente e territorio.

 

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1. Il Lions Club San Marco in Lamis organizza il concorso di fotografia “Scopri il patrimonio ambientale e territoriale di San Marco in Lamis”, 1° edizione 2016, riservata a ragazzi e giovani under 30 residente in San Marco in Lamis.

2. Il concorso comprende scatti che ritraggono luoghi, paesaggi, panorami metropolitani o naturali dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi da valorizzare o recuperare. N.B. Le foto devono riferirsi esclusivamente a siti e paesaggi del territorio e della città di San Marco in Lamis. N.B. Le foto non devono contenere volti riconoscibili di persone.

3. Saranno premiate le tre foto più rappresentative dello spirito del concorso e il premio consisterà nella pubblicazione delle foto sul sito web degli organizzatori, e nei doni offerti dal Lions Club San Marco in Lamis e dalle ditte che collaborano alla iniziativa. A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

4. Le foto dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2016. La premiazione, la cui data sarà comunicata sul sito web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in San Marco in Lamis.

5. Le foto e le “schede autore” (vedi scheda allegata), dovranno essere inviate per posta elettronica in formato digitale al seguente indirizzo: mailto:lions.sanmarcoinlamis@gmail.com . Dovranno essere indicati: il titolo della foto; il luogo, il giorno e l’ora dello scatto; il nome e cognome e l’età dell’autore; il suo indirizzo e i recapiti telefonici. Dovrà inoltre essere specificato se la foto è stata presentata ad altro concorso. Le immagini, nel formato digitale JPG o TIFF, dovranno avere almeno la dimensione di 3000x2000 pixel (6 Mp).

6. Le immagini possono essere anche scansioni digitali di negativi o diapositive, purché ricavate da immagini originali d’Autore realizzate dall’autore stesso. Il file risultante dovrà comunque essere portato alla dimensione citata al punto precedente. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo le ordinarie correzioni di colore, contrasto o esposizione.

7. Ogni partecipante potrà presentare massimo due foto. Il nome dei file inviati dovrà indicare: cognome e nome dell’autore e parte del titolo. Ad esempio: RossiAnna_IlViale.jpg

8. La partecipazione è libera ed aperta a tutti i ragazzi ed i giovani under trenta, residenti a San Marco in Lamis, che sono interessati a condividere, attraverso le immagini, le emozioni ricevute nell’osservazione dell'ambiente e del territorio della loro Città; a suggerire ed implementare progetti e interventi per la difesa del patrimonio e delle risorse ambientali e ottimizzare l'uso del territorio nella sua globalità, la qualità urbana e la vita dei cittadini.

9. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

10. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l’organizzazione del concorso da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali, attraverso l'accettazione del presente regolamento anche implicita con la partecipazione al concorso.

11. In base a quanto sopra, l’organizzazione del concorso “Scopri il patrimonio ambientale e territoriale di San Marco in Lamis” non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico. Ciascun autore dichiara, con l’invio della e-mail di partecipazione che comporta accettazione del presente regolamento, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente, assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore (o presunto tale) solleva l’organizzazione, anche con diritto di rivalsa, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera, qualora le immagini pervenute possano in qualche modo causare danni o problematiche.

12. Le opere consegnate fuori termine o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione.

 13. La giuria, nominata in piena autonomia dal Lions Club organizzatore, sarà composta da esperti di fotografia, di ambiente e territorio. Il giudizio della giuria, la cui composizione completa verrà resa nota durante la manifestazione di premiazione, sarà inappellabile.

14. La giuria baserà la propria valutazione autonoma ed insindacabile sui seguenti principi: massima partecipazione, le tre foto premiate saranno individuate tra tre autori distinti; rappresentatività dei caratteri ambientali e territoriali di San Marco in Lamis; emotività indotta, valore estetico dell’immagine; qualità tecnica dell’immagine, considerandone messa a fuoco, esposizione, contrasto, cromatismo e composizione, in relazione a ciò che l’immagine intende rappresentare e comunicare.

15. Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le opere inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio degli organizzatori del concorso. Esse potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell’autore. Il partecipante presta il proprio consenso con l’invio delle proprie immagini. Le foto potranno pertanto essere utilizzate nei progetti editoriali degli organizzatori (siti web, riviste, calendari).

16. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione in tutte le sue parti del presente regolamento che, con l'invio delle foto, sarà considerato conosciuto ed accettato.

17. Il Regolamento del concorso è pubblicato sul sito internet del Lions Club http://e-clubhouse.org/sites/san_marco_lamis, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Lions-Club-San-Marco-in-Lamis-1549615268697624/?ref=bookmarks del Comune di San Marco in Lamis e delle ditte.

Per partecipare al concorso, bisogna inviare all’indirizzo di posta elettronica  mailto:lions.sanmarcoinlamis@gmail.com  le immagini ad alta risoluzione e la “scheda autore” compilata, allegando la copia del documento di identità.
La mera partecipazione al concorso comporta la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento.
****************
Segreteria organizzativa:
Lions Club San Marco in Lamis – Presidente Rosa Centola
Presidente e Componenti comitato: Pietro Villani – Emma Rosa Papa - ---------- 
 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter