Riunioni
Soci
PASSAGGIO DELLE CARICHE
Inizia un altro centennio per i Lions
Il Lions Club San Marco in Lamis inizia con un nuovo Presidente, il dott. Antonio La Sala, l'anno sociale 2017/2018, il primo anno del nuovo centennio di servizio.
Dal 7 giugno 1917 l'Associazione Lions Club International ha attraversato i primi cento anni di grandi successi e di servizio ai più deboli. Cento anni in cui i Lions hanno prestato il loro servizio e hanno risposto alle necessità dei bisognosi nella propria comunità e in tutto il mondo, destinandovi il 100% delle donazioni.
Nata a Chicago, come club di uomini d'affari impegnati nel nuovo concetto del “service”, l'associazione ha mantenuto ferma la concentrazione su tale obiettivo, uscendone rafforzata nonostante il decorso del tempo ed il mutamento della società e dei bisogni.
E, se è vero che sono le attività che costituiscono i club, è parimenti vero che sono i service che rendono tali i Lions. La rete mondiale dei Lions dispone di molte più risorse ed è in grado di realizzare molto di più rispetto a singole persone o piccoli gruppi che operano da soli. Ha lo scopo di organizzare, costruire e sovraintendere i Lions Club, coordinandone le attività e omogeneizzandone l'amministrazione, per risultati più efficienti ed efficaci.
Con l'anno sociale che inizia oggi i Lions, nel solco della continuità, si avviano a raggiungere il traguardo di un nuovo centennio di servizio, con l'obiettivo, entro il 2021, di servire ogni anno 200 milioni di persone. Lo faranno a livello mondiale concentrando le risorse in cinque aree:
- Diabete, per debellare il diabete con la prevenzione sanitaria e l'approccio alla corretta alimentazione;
- Vista, per evitare la cecità prevenibile con screening della vista ed eventi educativi;
- Alleviare la fame, migliorando l'accesso a un'alimentazione sana per le persone più vulnerabili della comunità;
- Ambiente, proteggendo e migliorando l'ambiente per rendere la comunità un luogo più sano in cui vivere;
- Cancro infantile, contribuendo ad ampliare l'accesso a cure salva-vita, a sostenere i bambini e le famiglie, a dare ai bambini malati di cancro una seconda possibilità nella vita.
Sono queste le linee guida dell'attività che si appresta a svolgere il club cittadino, nel solco della continuità e con gli strumenti della collaborazione, comunicazione e trasparenza.
Un club che negli anni ha saputo far crescere l'attività di servizio e che ha ottenuto, per l'attività svolta nell'anno sociale 2015/2016, un premio prestigioso, riservato ai club che si sono distinti nel servizio alla comunità, nella crescita associativa, nella comunicazione e nella gestione organizzativa: il Premio Excellence.
Rosa Centola - Addetto stampa          2.7.2017

VISITA DEL GOVERNATORE ALLA ZONA 1

A San Marco in Lamis il Governatore Lions per la visita ai Club
La splendida cornice del Malucri Hotel & Resort SPA di San Marco in Lamis ha accolto il Governatore del Distretto 108 Ab – Puglia del Lions Clubs International, l'ing. Francesco Antico di Nardò, in visita ai Lions Club della Zona 1.
Venerdì 6 ottobre, il V.Presidente del Lions Club Foggia Host, Giuseppe Vinelli, ed i Presidenti dei Lions Club San Severo, Rosanna Aquilano, San Marco in Lamis, Antonio La Sala, e Sannicandro G.co “Enzo Manduzio”, Roberto Manduzio, con i soci dei rispettivi club, hanno incontrato il Governatore Lions, i responsabili della segreteria e tesoreria distrettuale, e i responsabili di circoscrizione e di zona, per la consueta verifica amministrativa della gestione dei club.
Ma la visita del Governatore ai club della Zona 1, soprattutto, è stata una occasione di confronto, per i soci dei club, tra loro e con il rappresentante nel distretto della sede centrale dell'associazione -che ha respiro internazionale ed è presente in oltre 220 paesi e aree geografiche-, sui nuovi modelli di gestione organizzativa dei club, approvati a livello internazionale a Chicago nello scorso luglio.
Dopo i primi cento anni di ininterrotto servizio alla comunità locale e internazionale, i Lions stanno sviluppando nuove tecniche organizzative per migliorare le attività di servizio ed aumentare il numero delle persone servite, e raggiungere così l'obiettivo, entro il 2021, di servire ogni anno 200 milioni di persone.
E' stato sottolineato che è proprio sul servizio come scopo primario che si impronta il futuro dell'associazione. WE SERVE -noi serviamo- deve essere il motto di tutti i soci e il club deve essere al centro di un lavoro di squadra coordinato e di ampio respiro.
Solo con una progettualità condivisa da tutti i soci si potranno assolvere le grandi campagne che il Lions Clubs International sta lanciando a livello mondiale, per la lotta al morbillo ed al diabete, e a livello nazionale. Con la campagna Sight for Kids, i Lions italiani si sono impegnati a sensibilizzare ed informare i genitori e le Istituzioni sui problemi della ambliopia (comunemente conosciuta come "occhio pigro") nei bambini in età prescolare, e ad eseguire uno screening su base nazionale a 100.000 bambini tra i 2 e 5 anni. Occorre l'impegno corale e condiviso di tutti i soci per attuare iniziative così articolate ed importanti.
"Le attività costituiscono il club" e “è il service che rende tale un Lion”, sono i concetti base dell'impegno del Club Lions e dei soci.
I Lions rispondono alle necessità delle proprie comunità e del mondo, spaziando dall'assistenza a coloro che hanno problemi alla vista, alle attività per i giovani, fino alle missioni sanitarie e ai soccorsi in caso di catastrofi naturali.
Servire insieme ai Lions accresce il risultato dell'attività, perché, grazie alla cooperazione locale e internazionale, la rete mondiale dei Lions -forte di oltre 46.000 club- dispone di molte più risorse ed è in grado di realizzare molto di più rispetto a singole persone o piccoli gruppi che operano da soli.
Rosa Centola – Zone Chairperson   10.10.2017
 
GIORNATA MONDIALE DEL LIONISMO

I Lions in difesa della vista.
Inizia il 13 gennaio 2018 l'attività di screening promossa dal Lions Club San Marco in Lamis per la diagnosi precoce della ambliopia, comunemente conosciuta come "occhio pigro".
L'iniziativa è stata presentata il 17 novembre scorso, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Lionismo, in cui, per consuetudine del club cittadino, si ripercorrono e presentano alla cittadinanza le numerose attività di servizio svolte dai Lions in ambito mondiale e locale. Dopo la presentazione del Presidente del Club, dott. Antonio La Sala, sono state illustrate dal Past Governatore dott. Alessandro Mastrorilli e dal dott. Antonio Centola, rispettivamente, le finalità della iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale, e la necessità di una diagnosi precoce per individuare un problema visivo che, ove adeguatamente e tempestivamente corretto, evita degenerazioni irrecuperabili.
Diciannove milioni di bambini hanno problemi di vista e 2 su 3 di loro avrebbero semplicemente bisogno degli occhiali per correggere vizi di rifrazione come la miopia, una condizione per cui gli oggetti lontani appaiono sfocati. Per individuare le situazioni a rischio basterebbe fornire ai genitori ed agli insegnanti una adeguata formazione sulla salute degli occhi ed effettuare screening della vista nelle scuole primarie.
Il Progetto Lions “Sight For Kids Italy”, che coinvolge il Ministero della Sanità e dell'Istruzione, vede impegnati Lions club locali e volontari Lions e simpatizzanti, per effettuare nelle scuole materne attività di informazione e screening della vista con un autorefrattometro pediatrico, e mira a raggiungere ed eseguire uno screening su base nazionale a 100mila bambini bambini in età prescolare, tra i 2 e 5 anni.
Lo screening non è invasivo! Come hanno potuto verificare i numerosi bambini, accompagnati dal genitori, che hanno partecipato alla presentazione, si tratta di un apparecchio simile ad una macchina fotografica, che inquadra dalla distanza di un metro circa gli occhi del bambino e ne rileva di vizi di rifrazione. L'attività, che dura pochi secondi, è stata interpretata dai bambini come un piacevole gioco, cui sottoporsi con gioia ed impazienza.
Lo screening NON è una visita oculistica e NON sostituisce la visita specialistica. Ove vengano evidenziati risultati fuori norma, i bambini saranno indirizzati al proprio medico di base, e, quindi, ad un oculista per un ulteriore esame, per la diagnosi e/o il trattamento.
Sabato 13 gennaio e mercoledì 17 gennaio saranno svolte le operazioni di screening visivo sugli alunni delle scuole materne di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico, dal dott. Antonio Centola e dall'ortottista Angela Soccio, accompagnati dal Presidente e dai soci del Lions Club cittadino.
Rosa Centola – Addetto stampa     12.1.2018
 
IL TESTAMENTO BIOLOGICO TRA SCIENZA ED ETICA
 
IL CODICE SUL TERZO SETTORE
 
CONCORSO "UN POSTER PER LA PACE"
“Il futuro della pace” è stato il tema del concorso “Un Poster per la Pace” 2017/18, entusiasticamente ed artisticamente trattato dagli alunni dei due istituti comprensivi cittadini, nonché in quello di Apricena, su iniziativa del Club Lions San Marco in Lamis.      In tre vivaci e partecipate manifestazioni organizzate dagli istituti scolastici, il dott. Antonio La Sala, Presidente del Lions Club San Marco in Lamis, ha riconosciuto la validità e l'impegno profuso dai giovani artisti ed ha consegnato ai giovani autori dei poster prescelti un dono, con l'invito a proseguire nell'impegno. E' stato anche ribadito come l'educazione alla pace, che viene veicolata attraverso la Scuola, le Istituzioni, le associazioni ed i media, sia in grado di eliminare o ridurre fortemente l'aggressività e di promuovere, per contro, l’esercizio dell’amicizia, dell’accettazione e della collaborazione. Concetti questi riportati nel codice dell'etica e negli scopi del Lions Club International, una associazione che da oltre cento anni continua ad essere al servizio della comunità e del mondo.       Per l'Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco-F. De Carolis” di San Marco in Lamis, Dirigente Scolastico Prof. ssa Maria Fiore, Docenti Educazione Artistica prof. Fernando Napolitano e prof. Alba Romani, è stato selezionato il poster di Francesca Augello della classe 3ª E, dal titolo “Una pittrice del futuro”.      Per l'Istituto comprensivo “Balilla-Compagnone-Rignano” di San Marco in Lamis, Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Soccio, Docenti Educazione Artistica Prof. Pierangelo Longo e Prof. Teresa Cicciomessere, è stato selezionato il poster di Antonio Gualano della classe 2ª A, dal titolo “Giochiamo per la pace”.         Per l'Istituto comprensivo “Torelli-Fioritti” di Apricena, Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Di Sipio, Docente Educazione Artistica Prof. Rosanna De Meo, è stato selezionato il poster di Martina Coco della classe 2ª F, dal titolo “I colori dell' amicizia”.
 
DONAZIONE LIBRI PER LA FREE LIBRARY DEL FREEK - MUSIC ART CAFE
 

L'IMPEGNO PER LA LOTTA AL CANCRO INFANTILE

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter