Riunioni
Soci

28/11/2014

Dal baccalà alla pasta e fagioli

 

Master chef docet: se possono mettersi in competizione davanti ai fornelli anche i fanciulli, cosa mai sapranno fare soci e socie lions con anni di esperienza di cucina alle spalle? Nacque così prima il baccalions, poi concorso culinario, fra i club di Rovereto, Verona e Vicenza. Nel 2013 il piatto in concorso fu il baccalà; galeotto fu il pesce e chi lo cucinò! Vinse il Verona Re Teodorico nella persona della socia Giovanna Leardini ed al Re Teodorico spettò l’organizzazione dell’edizione 2014.

Congratulazioni, felicità…. e chi più ne ha più ne metta, ma ecco sorgere i problemi: quale sarà il piatto della gara 2014? Dove riunire cotante persone? Chi verrà? Chi all’ultimo momento non verrà? Quanto cibo preparare? Chi si presterà a fare il “cameriere per una sera”? e poi…e poi…e poi???

Cinque mesi di dubbi, scelte esaltate e poi abbandonate ma alla fine possiamo dire che è stato un successo.

Cominciamo con la location: chi se non Giovanna poteva portarci a cena in un negozio-esposizione di mobili? In un grande spazio, ma avvolti dal calore delle tante cucine in esposizione,si è riprodotta l’atmosfera dello stare in una grande famiglia, la famiglia Lions e dei suoi amici. GRAZIE OIKOS!!!

L’organizzazione della serata, dalla preparazione dei tavoli, alla cottura e riscaldamento delle pietanze, al servizio vino, alla guida e coordinamento dei “camerieri per una sera” fino alla composizione dei centri-tavola che richiamavano il piatto in concorso ed ai lumini, accesi in strada davanti al negozio, pieni di suggestione, non ha certo lasciato a desiderare. GRAZIE VITTORIO E GRAZIE CHEF PARTY!!!

Abbiamo tutti apprezzato le frolline di Santa Lucia e l’ottimo pane: GRAZIE PANIFICIO DI PESINA!!!

Dove mai avreste potuto avere “camerieri per una sera” così gentili, abili ed eleganti nei loro lunghi grembiuli neri e, a fine serata, stanchi ma stanchi che più stanchi non si può? GRAZIE CRISTINA, GIANNA, LOREDANA, NICOLA, ALESSIA, FABIO ( spero di non aver dimenticato qualcuno) !!!

Che dire ancora dei tre piatti dipinti a mano, premio per i tre concorrenti? GRAZIE MAESTRO PROSDOCIMI!!!

Per incrementare la raccolta fondi sono stati messi in vendita ciclamini e libri usati: GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE CE LI HANNO REGALATI E CHE, MAGARI, ACCORGENDOSI DI QUALCHE ERRORE NELLA LORO GENEROSITA’, VOLEVANO RICOMPRARLI!!!

E così il nostro scopo è stato raggiunto: l’acquisto di una barella doccia per disabili.

L’ho lasciata per ultima, anche se avrebbe dovuto essere la prima, per l’inventiva, per la capacità organizzativa, per l’impegno nel servire e per l’allegria anche quando la stanchezza si sente: GRAZIE GIOVANNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Voglio ancora ricordare la presenza all’evento del governatore distrettuale De Toffol, di due past governatori, Appiani e Chiavegatti, di officers distrettuali, presidenti ed officers di club e di tanti, tanti amici.

Alla prossima!!!

Francesca

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter