Riunioni
Soci

 

Anno sociale 2021-22

Presidente : Marco Matteo Leone

 

 

La posa della prima pietra "il nostro logo" nella nuova sede (22/06/2021)

 

======================================

Anno sociale 2020-21

Presidente : Silvana Di Santo

 

Insolita celebrazione della "Charter" ed  cerimonia del “Passaggio della campana” al Lions Club Vasto Host  per via telematica (23/06/2020)

 

 

 

------------------------------------------------------------------

Alla Fattoria sociale “Recinto di Michea”, incontro dei soci del Lions Club Vasto Host, “in presenza”   (29/07/2020)

Si sono finalmente rivisti “in presenza”, come si dice oggi, utilizzando le “mascherine” e tutte le cautele e le prescrizioni richieste dai protocolli di sicurezza Covid-19, dopo quasi cinque mesi trascorsi, gli Amici-Soci del Lions Club Vasto Host. Si sono incontrati nella fattoria sociale “Recinto di Michea” al Colle delle Mandorle di Vasto, dove gli ampi spazi all’aperto, hanno consentito ampiamente il necessario distanziamento tra i partecipanti; tutto è avvenuto in un incontro di “Mezza estate” dettato dall’esigenza istituzionale di dare un “avvio normale” al nuovo anno sociale 2020-2021 e soprattutto, dal bisogno di rivedersi tutti fisicamente  e darsi “di gomito”, dopo mesi di attività sociali a favore del territorio realizzate con l’intervento diretto di pochi e diverse riunioni virtuali su piattaforme digitali. Anche le riunioni più importanti, quelle che scandiscono annualmente la vita di un Club  come la Charter, la chiusura ufficiale degli eventi legati alla ricorrenza del 60° della nascita del Vasto Host, l’ingresso di due nuovi Soci, il “Passaggio della campana” tra l’Ing. Piero Uva, Presidente uscente e la Dott.ssa Silvana Di Santo, neo Presidente, si sono svolte in videoconferenza .

Durante la serata, la Presidente Di Santo, nel salutare i numerosi presenti ha ricordato che il “Recinto di Michea”, Cooperativa sociale ideata e realizzata da Don Gianfranco Travaglini, Parroco della Concattedrale di San Giuseppe e socio del Club, aveva ottenuto da parte del Club Vasto Host nel corso dell’a. s. 2015-2016, una sponsorizzazione per la ristrutturazione del locale cucina e refettorio con il rifacimento della copertura, delle finestrature e dell’impianto elettrico. Don Gianfranco, dal canto suo, ha ricordato le finalità del Progetto Michea che cercano di coniugare la solidarietà verso i disabili in età post scolare, con l’aiuto fornito ad ex detenuti, inseriti in una prima attività lavorativa di recupero della persona; ha inoltre evidenziato le permanenti difficoltà che la struttura deve affrontare, nel tentativo di consolidare le forme di autosostentamento continuativo individuate nella produzione e trasformazione dei prodotti agricoli coltivati nella fattoria sociale. E’ seguito il contributo personale di un operatore della fattoria che ha rappresentato la sua positiva esperienza di vita nella struttura, augurandosi che possa perdurare in futuro.

Sarebbe forse opportuno a questo punto, che il Club Vasto Host riuscisse ad individuare, nell’ambito dei suoi programmi di attività, eventuali forme di sostegno esterno a favore della struttura aventi un carattere più organico e continuativo, purchè coerenti con i progetti di più ampio respiro e con la mission del Club e del Lions International.

 

---------------------------------------------------------------


LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID, il Lions Club Vasto Host riparte dai più giovani!  (24/09/2020)


Organizzato dal Lions Club Vasto Host, Giovedì 24 settembre p.v. alle ore 16,00, presso l’Auditorium della Scuola Madonna dell’Asilo, si terrà il convegno sul tema “I bambini e gli adolescenti al tempo del Covid”. Un’occasione per riflettere a più voci sull’approccio alla scuola in questo tempo segnato da particolari attenzioni, prescrizioni e limitazioni, affrontando sia gli aspetti più pratici, sia le difficoltà anche emotive che bambini e ragazzi potranno trovarsi ad affrontare.

Dopo i saluti della Presidente del Lions Club Vasto Host, dott.ssa Silvana Di Santo, interverranno la prof.ssa Maria Grazia Angelini, dirigente scolastico del Polo liceale Mattioli, il dott. Tancredi Di Iullo psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva. Di grande rilievo è il contributo offerto dal dott. Federico Bianco di Castelbianco, direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma che con il suo linguaggio chiaro e diretto, condividerà la sua esperienza nella gestione dei minori al tempo del Covid narrandoci le numerose iniziative intraprese dal suo centro. Moderatore dell’incontro sarà il dott. Luigi Gileno psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

 

------------------------------------------------------------------

Convegno al Mattioli su pandemia e vaccinazione  (10/10/2020)

Ad aprire l’evento, in un momento di così grande interesse mediatico, la dirigente del Polo Liceale “R.Mattioli”  Maria Grazia Angelini e la Presidente del LC Vasto Host Silvana Di Santo, che ha sottolineato come l’Associazione abbia a cuore in modo particolare la scuola e l’attualità. I Lions sono la più grande associazione di servizio al mondo. Interviene con atti di solidarietà sia dove si verificano catastrofi sia nelle nostre comunità per il bene civico, culturale, sociale e morale. “We serve” è il nostro motto e nella pandemia che ci attanaglia da mesi abbiamo cercato di fare molto sul fronte della raccolta fondi per gli ospedali ed a favore delle persone che hanno scelto di dedicarsi agli altri. Abbiamo bisogno, però, dell’aiuto e della responsabilità di tutti. Non ci deve essere panico, ma l’impegno di tutti

Dopo i saluti del Sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ha ringraziato il maggiore Amedeo Consalvo ed il Comandante del Circomare del Porto di Vasto Francesca Porfido, presenti all’appuntamento, ed a “cui va il plauso per quello che fanno in maniera silenziosa e diligente”, la dottoressa Maria Pina Sciotti ha condiviso con la platea un excursus a partire dai dati della pandemia forniti dall’OMS. “Dopo la movida estiva già dal 31 luglio è cominciata l’impennata dei casi e l’Italia è di nuovo piena. La prima ondata non è mai finita, ma ora l’età media si è notevolmente abbassata.

E’ la paura che ci salva la vita. Questo è un virus altamente contagioso, ma non con una mortalità elevatissima che aumenta con l’aumentare dell’età. Noi operatori sanitari facciamo il nostro dovere, ma rischiamo la vita anche noi”.

A seguire la Dottoressa Simona Antonelli ha parlato della diagnostica, rispondendo alle domande se esistano una terapia ed un vaccino“. I test rapidi servono per campagne di screening epidemiologico, il tampone rinoorofaringeo resta lo strumento più utile, ma richiede personale e laboratori specializzati. Il vaccino non c’è ancora, ma abbiamo imparato a conoscere il virus e possiamo combatterlo meglio”.

In Italia, dunque, c’è un progressivo peggioramento con carico sui servizi sanitari, a causa del rilassamento dei comportamenti sociali. Le uniche armi efficaci continuano ad essere le misure di sicurezza, mascherine, lavaggio delle mani e distanziamento sociale.

Anche il vaccino antiinflurnzale diventa oggi cruciale, soprattutto perché proteggendosi dall’influenza stagionale, si evita il sovraccarico nelle sale dei medici di base e negli ospedali, nonché si evitano le complicanze che favoriscono le conseguenze letali del virus, come ha chiaramente espresso la Dottoressa Grazia Stivaletta, dirigente medico del centro vaccinale di Vasto.

------------------------------------------------------------------

Alcune attività per il service Lavoro, Famiglia, Nuove Povertà 

Noi ci  siamo !!!  il nostro contributo alle Parrocchie della città. La solidarietà è un imperativo !!!! (04/12/2020)

--------------------------------------------------------------------------/

Attività per il service La valigia di Caterina   (07/12/2020))

-----------------------------------------------------------

Non distogliere mai lo sguardo sull'altro e contribuire a rendergli migliore la vita !!!!  Oggi nelle Parrocchie della Madonna Incoronata e di San Marco Evangelista (16/12/2020)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La nostra festa degli AUGURI di quest'anno !!!

Stiamo attraversando un anno tanto particolare ma non abbiamo voluto rinunciare a guardarci negli occhi, accogliere e dare il benvenuto ai nostri ospiti e augurarci BUON NATALE E BUON ANNO !

----------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

Ci ha lasciati un grande amico ed  un signor Giornalista : il cav. Peppino Catania (8 gennaio 2021)

Con il Cav Giuseppe Catania scompare uno dei molti Amici "esterni" del Lions Club Vasto Host. Sempre vicino al Club, non mancava mai di partecipare alle nostre manifestazioni pubbliche, ai service di maggiore impatto sociale, agli eventi culturali promossi, cui portava il suo plauso ed il consenso, con note affidate agli organi di Stampa locale e del territorio. Spesso relatore in alcuni convegni organizzati dal Club, fu a sua volta assegnatario, nel 2007, del Premio "Giuseppe Pietrocola"-V edizione, per aver aver sempre contribuito, come giornalista e Presidente dell'Associazione Vastese della Stampa, a tenere alto il buon nome di Vasto, diffondendone a livello locale, nazionale e presso le Comunità vastesi all'estero le realizzazioni e le ambite mete raggiunte.

Ai famigliari tutti la vicinanza e il cordoglio di tutti i soci del nostro club.

-----------------------------------------------------------------

Non distogliere mai lo sguardo sull'altro e contribuire a rendergli migliore la vita !!!!  Nelle Parrocchie di Santa Maria Stella Maris  (18/02/2021) e di San Giuseppe  (16/12/2020)

-----------------------------------------------------------------

INTERCONNETTIAMOCI  !!!!!!!

Bellissima mattinata in compagnia di oltre 200 ragazzi della Nuova Direzione Didattica (25/02/2021)

In questo momento di difficoltà noi proseguiamo il cammino con tanto entusiasmo ed il nostro servizio si colora di incontri web a favore dei nostri giovani, grazie alla disponibilità e competenza del socio del LC Cecina ing.Piero Fontana e grazie alla Dirigente Concetta Delle Donne per l'opportunità e la collaborazione data al nostro Club, guidato dalla presidente e dal nostro socio Luigi Gileno, l'impegno loro e di tutto il Club é la più bella testimonianza che il servizio é per i Lions un imperativo.

-------------------------------------------------------------

A Pagliarelli la cerimonia di commemorazione dei Caduti della terra (30 maggio 2021)

 

Si è svolta domenica 30 maggio, in contrada Pagliarelli, la cerimonia di commemorazione dei Caduti della terra, per ricordare tutti coloro che hanno tragicamente perso la vita nei campi.

L'iniziativa è organizzata dal 2010, anno di inaugurazione del monumento ai Caduti della Terra, dal Lions Club Vasto Host e dal Comitato San Vincenzo Ferreri di Pagliarelli. All'incontro hanno preso parte il sindaco Francesco Menna con alcuni componenti della giunta, la dirigente della Nuova Direzione Didattica di Vasto, Concetta Delle Donne, con una rappresentanza di docenti e la classe 5ª A della scuola primaria Incoronata. Presenti i soci del Lions Club Vasto Host, i componenti del Comitato di quartiere e i cittadini della contrada.

Dopo l'inno di Mameli, che ha accompagnato l'alzabandiera, è stata deposta una corona d'alloro dinanzi al monumento. Con grande emozione sono state scoperte due lapidi che riportano i nomi di tutte le vittime del lavoro nei campi di questo territorio. "Gli interventi programmati della Presidente del Club, del Presidente del Comitato San Vincenzo Ferreri, del sindaco di Vasto - spiega Raffaele Anniballe, portavoce del Lions Club - con diversi toni hanno sottolineato le motivazioni del monumento e il significato della memoria dei caduti sul lavoro".

Spazio poi agli alunni della scuola primaria Incoronata, che "hanno letto alcune loro composizioni, riflessioni personali e versi sul tema delle morti nel lavoro dei campi.  Questo Giorno della memoria, si è poi concluso con una messa di suffragio celebrata nella Chiesa della Contrada".

----------------------------------------------------------------

Cerimonia di consegna dell'armadio portafarmaci e di due attestati di merito al R.to Malattie Infettive ed a tutto il Personale sanitario dell'Ospedale S.Pio di Vasto (19/06/2021)

“Ieri pomeriggio sono stati dimessi gli ultimi due pazienti Covid, da oggi il nostro reparto è Covid free”. A dichiararlo, questa mattina, la Dottoressa Maria Pina Sciotti, primario del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sn Pio da Pietralcina di Vasto. “Dall’inizio dell’emergenza, abbiamo trattato 400 pazienti affetti da Covid, quello raggiunto oggi è un grande traguardo – afferma la Sciotti, che sottolinea – Non dobbiamo pesare che l’emergenza sia finitam è importante continuare ad attenerci alle regole del Ministero, Aifa e CTS. Non abbassiamo la guardia”.

Notizia che viene a margine di una mattinata di riconoscimenti per il reparto del nosocomio vastese, con la consegna di un armadio porta farmaci donato dal Lions Club Vasto Host. Presenti alla cerimonia di consegna, oltre alla dottoressa Sciotti, la Presidente del Club dottoressa Silvana Di Santo, alcuni soci, medici ed infermieri del reparto, la dottoressa Francesca Tana ed il direttore sanitario Angelo Muraglia.

“Come Lions, cerchiamo di essere vicini alle persone e di dare sempre il nostro supporto – ha commentato la Presidente – Quest’anno * stato un anno molto difficile, siamo stati catapultati in un mondo irreale, in una situazione che anche noi medici non ci aspettavamo di dover affrontare. Ma anche nella crisi sanitaria, abbiamo dedicato il nostro impegno alle istituzioni ed al campo sanitario, cosa che naturalmente continueremo a fare. Abbiamo cercato di dare una mano anche all’ospedale sia con la donazione di Dpi, sia con questo armadio porta farmaci di cui il reparto aveva manifestato il bisogno. Un gesto che è anche il modo per manifestare il nostro riconoscimento alla dottoressa Sciotti, a tutto il reparto, ai medici ed la personale sanitario. Sono orgogliosa del mio ospedale, non dobbiamo dimenticarci di difenderlo sempre, perché appartiene a tutti noi, e soprattutto sono orgogliosa perché, in una situazione di emergenza, questo ospedale h mostrato una grandissima resilienza. Non solo il reparto di malattie infettive, che ha sicuramente avuto un ruolo centrale per la patologia trattata, ma tutto il presidio, con il direttore medico Francesca Tana, che, nonostante la giovane età, ha dimostrato di amare questo ospedale. Sono queste le persone di cui abbiamo bisogno.”

L’armadio è solo l’ultima delle tante manifestazioni di solidarietà e vicinanza al reparto nel corso della pandemia, “Abbiamo ricevuto tante donazioni – spiega la dottoressa Sciotti – di attrezzature che ci hanno permesso di rinnovare in gran parte il reparto.

Dal Club anche due attestati di merito, uno conferito all’Unità Operativa di Malattie Infettive per “la preziosa opera svolta con abnegazione e profondo senso di umanità a favore della comunità di Vasto e del territorio nel lungo e difficile percorso dell’emergenza sanitaria causata dal Covid 19, l’altro consegnato alla dottoressa Francesca Tana  e conferito alla Direzione sanitaria, operatori, medici ed infermieri tutti per “la preziosa opera svolta a favore dei sofferenti con abnegazione e professionalità, non disgiunte da vicinanza ed umanità nel difficile periodo della pandemia da Covid"

Anche il Direttore sanitario Angelo Muraglia ha ringraziato i Lions di Vasto - per questa donazione fondamentale, un dono funzionale affinché si possa operare sempre in sicurezza. Speriamo davvero di vedere presto la fine di questa emergenza, di migliorare sempre di più e di non vedere una ripresa dei contagi a settembre, anche grazie alla campagna vaccinale che continua celermente e procede bene. Ieri sono stati dimessi gli ultimi due pazienti ricoverati ad Atessa. Grazie ancora a tutti gli operatori del nostro ospedale che bisogna difendere sempre”.

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cerimonia per il completamento dei lavori di adeguamento delle strutture della Cooperativa sociale Michea (20/06/2021)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Presentazione del dipinto della Madonna della Catena, dopo il restauro conservativo , voluto per celebrare il 60° anniversario del Club (28/06/2021)

Uno degli scopi della nostra associazione ultracentenaria, é quello di “partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità” ed il restauro del dipinto risponde a questo obiettivo, il nostro Club nei suoi oltre 60 anni di attività ha voluto sempre realizzare progetti al fine di salvaguardare alcuni beni artistici di Vasto. Nei primi anni 2000, ha voluto ripristinare, dopo decine di anni di silenzio, le campane di San Pietro nel 2009, in occasione del 50° anniversario della sua costituzione, ha curato e realizzato il restauro conservativo (bronzeo e lapideo) del monumento al suo illustre concittadino Gabriele Rossetti. Dopo 10 anni, nel 2019, si è voluto celebrare il 60° anniversario con due iniziative: la pubblicazione di un libro “Note di architettura vastese” che raccoglie il lavoro di un team di studenti di architettura dell’Università di Pescara, allievi della prof. Lucia Serafini ed il restauro del dipinto della Madonna della Catena.

Il nostro progetto di restauro del dipinto e di sistemazione dell’edicola della Loggia Amblingh, nel nostro Club, ha un nome Remo Salvatorelli, socio decano che, da 45 anni, offre il suo servizio di solidarietà alla Associazione. Per amore della sua città, per devozione alla Madonna, comunque sempre con grande cuore e sollecitudine, Remo è stato il promotore, ponendo ripetute volte all’attenzione del Club l’opportunità di realizzare questo progetto, finché nell’ambito delle celebrazioni del 60° anniversario, è emersa la possibilità di finanziare esclusivamente il restauro conservativo del dipinto, sulla base di una relazione che il restauratore Michele Massone aveva trasmesso agli Enti interessati già da qualche tempo. Nell’assemblea del gennaio 2020, il Club approvò il service suggerendo che il dipinto potesse essere salvaguardato per il futuro trovando una diversa collocazione in una sede più sicura dal punto di vista ambientale, possibilmente nel centro storico di Vasto e con la visibilità del Club evidenziata in qualche modo.

Ricordo con molto piacere e soddisfazione la riunione del 29 gennaio 2020, nella ex Biblioteca Comunale, con i funzionari e tecnici della Soprintendenza  di Chieti e con il vice sindaco ed Assessore Peppino Forte, nella quale avanzai la proposta di finanziare il restauro del dipinto, a cui seguirono le formali richieste e  relative autorizzazioni degli Enti interessati.

Purtroppo l’improvviso e drammatico avvento della pandemia ha bloccato ogni attività e solo nel giugno 2020 si potè rimuovere il dipinto dall’edicola della Loggia Amblingh e portarlo nel laboratorio di Michele Massone. Quanto difficile e faticoso dal punto di vista tecnico-operativo ed    artistico sia stato il restauro, lo saprete da Michele che illustrerà il dipinto ed il lavoro fatto. Ovviamente l’avanzamento del restauro si è svolto con la supervisione della Dr.ssa De Leonardis, funzionaria responsabile dei restauri conservativi, ed è stato mirato fin dall’inizio  all’obiettivo di garantire uno stato conservativo per un periodo di anni ben più lungo rispetto al primo restauro del 1989/90. Ringrazio personalmente Michele di avermi invitato periodicamente a prendere visione dello stato di avanzamento, soprattutto perché nelle tante chiacchierate mi sono reso conto dell’alone di mistero o di domande senza risposta che circonda questo dipinto e l’edicola stessa della Loggia Amblingh.

Come il nostro Club aveva auspicato per una nuova collocazione del dipinto, l parroco di S.Maria, Don Domenico Spagnoli, ci ha offerto la sua disponibilità a custodire il dipinto nella Chiesa, la Soprintendenza  e Michele Massone sono stati concordi nell’individuare una parete della Cappella di S.Caterina su cui appendere il dipinto, che fra qualche minuto potrete ammirare nella sua nuova allocazione.

Per quanto riguarda l’edicola della Loggia Amblingh, appena saranno ultimati i lavori di consolidamento del contrafforte che dovrebbero dare l’opportunità di consolidare e sistemare la struttura muraria, ci auguriamo a settembre, verrà posto un poster del quadro restaurato in eguali dimensioni sopra l’altare. Nella settimana prossima speriamo di sostituire l’attuale fotografia che risale al dipinto dopo il primo restauro con una foto attuale, mantenendo la cornice in legno con il vetro che erano state realizzate per proteggere il dipinto.

Per conferire all’edicola l’aspetto definitivo dopo settembre, richiederemo la collaborazione della Soprintendenza se mantenere il vetro o collocare la fotografia con altre modalità. Nonostante il Club si sia impegnato per finanziare il restauro, in questo anno abbiamo maturato un affetto ed una curiosità per questa Madonna della Catena, e per questo vorremmo completare l’opera raccogliendo più informazioni possibili sulla sua storia. Come vi avevo accennato, la datazione e la motivazione della Cappella, come pure la raffigurazione del dipinto lasciano spazio a molti quesiti ed incertezze, come vi illustreranno Michele Massone ed il prof.Calvano, che abbiamo voluto coinvolgere per darci una mano a dare qualche risposta.

Prima di dargli la parola, rubo un minuto per ringraziarea nome del Lions Club Vasto Host  tante persone che ci hanno aiutato in questo service, partendo dalla:

  • Soprintendenza ai Beni Artistici e Paesaggio, la Dr.ssa Anna Colangelo, attualmente in pensione, la Dr.ssa De Leonardis e la Dr.ssa Ronzitti
  • L’Amministrazione Comunale: l’Assessore Giuseppe Forte e la impareggiabile Dr.ssa Irma Perrotti
  • Michele Massone, certosino maestro, che con tanta pazienza ha eseguito il lavor, un grazie personale perchè con le sue spiegazioni mi ha fatto toccare con mano le difficoltà della tecnica del restauro, con li grazie alla sua collaboratrice Luana Barattucci che lo ha aiutato nella prima fase del restauro
  • Don Gianfranco che ci ha messo a disposizione i locali della Curia per proseguire e completare il restauro,
  • Ed un grazie speciale a Don Domenico che ha accolto la nostra richiesta con l’augurio che la Madonna della Catena aumenti l’afflusso di persone nella chiesa e renda sempre più proficua la sua attività pastorale, un grazie a Gino e Sebastiano a cui dobbiamo l’installazione del quadro sulla parete.
  • Infine un grazie personale ai soci del Club che hanno consentito di lasciare a Vasto una ulteriore testimonianza della presenza Lions  ed il ricordo del nostro 60° anniversario attraverso la devozione della Madonna, che ci protegga sempre.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Anno sociale 2019-20

Presidente : Pierantonio Uva

 

 

Tradizionale cerimonia del “Passaggio della campana” al Lions Club Vasto Host  (27/06/2019)

           

   

Rispettando la scadenza tradizionale che si ripete ininterrottamente da 60 anni della sua vita associativa, ieri sera presso il Ristorante “La Ciucculella” di Vasto Marina, il Lions Club Vasto Host ha celebrato la cerimonia del “Passaggio della campana” con cui si conclude ufficialmente l’anno sociale e si dà inizio al successico senza soluzione di continuità.

Hanno fatto corona alla cerimonia i soci del Vast Host, i lro familiari, gli amici del Club ed Autirtà Lionistiche, tra cui il Governatore Eletto del Distretto 108°, Tommaso Dragani, ed il PDG Marcello Dassori, ha portato il saluto della Città l’Assessore all’Istruzione Dr.ssa Anna Bosco.

Secondo il cerimoniale, la prima parte della serata è stata condotta dalle cerimoniera uscente, Alessandra Notaro, che ha introdotto il Presidente in carica, l’avv. Gabriele D’Ugo per il suo discorso di commiato. Il Presidente ha dedicato il sup intervento ad un rapido excursus delle numerose attività sociali svolte dal Club in questo anno che si sta concludendo, e ha formulato poi un augurio sentito e partecipato di buon lavoro nell’interesse del Club e del territorio, al Presidente entrante, ing.Piero Uva che raccolgie il “testimone martelletto2 di questa “ininterrotta staffetta” di Presidenti alla guida del Vasto Host, da oltre mezzo secolo.

Nella seconda parte della serata, il cerimoniere entrante, Michele del Borrello ha sostituito Alessandra Notaro, assumendo la conduzione della cerimonia ed invitando quindi il neo presidente eletto, ing.Uva a rivolgere ai presenti il suo primo indirizzo di saluto ed a presentare i suoi collaboratori del nuovo Consiglio Direttivo del Club per l’anno sociale 2019-2020. “Camminare con gli altri e per gli altri”, uno dei  principi enunciati dal neo Presidente nel suo rpimo interessante discorso di insediamento, per un anno di intenso lavoro lionistico dettato dall’”amore come fonte di ispirazione di ogni pensiero ed azione”.

Sono seguiti il tradizionale scambio di doni e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a diversi soci del Club ed infine la conviviale in un clima di allegria ma anche di consapevolezza di lavorare tutti per il successo del Club e dei Lions

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I Giovani del Campo Azzurro Lions, ambasciatori di vasto nel mondo (21/07/2019)

 

Tradizionale appuntamento per il Lions Club Vasto Host che, come accade da diversi anni, ha ospitato una decina di giovani provenienti da diversi paesi del mondo (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Turchia), partecipanti al programma internazionale di campi e scambi giovanili LionsYouth Camp and Exchange 2019 (YCE).

La novità importante dell’incontro di quest’anno, realizzatasi grazie alla sensibilità e disponibilità dell’assessore all’Istruzione Anna Bosco, è consistita nella firma di una convenzione pluriennale tra il Comune di Vasto e il Campo Azzurro Lions “Giovanni Dallari” di Tortoreto Lido, rappresentato dal Lion Massimiliano Reginaldi, direttore del campo ed Officer del Distretto 108°. Tale convenzione consentirà di adottare iniziative mirate a promuovere la storia, la cultura e la conoscenza della nostra città attraverso gli stessi giovani visitatori, che rinnovandosi ogni anno, diventano “Ambasciatori di Vasto nel mondo". 

Oltre alla consueta ospitalità offerta come sempre presso il parco acquatico di Aqualand, i giovani del Campo Azzurro Lions, accompagnati dal presidente del Club Vasto Host, Piero Uva, dal segretario Pietro Grassi, Officer Distrettuale agli Scambi giovanili per la 5a-6a-7a Circoscrizione, da Enzo Piccirilli, ex Officer Distrettuale per il Campo Azzurro e da Marco Matteo Leone, past segretario, quest’anno, per la prima volta, sono stati ricevuti dal vice sindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Vasto, Giuseppe Forte e dall’assessore all’Istruzione Anna Bosco

Dopo un breve giro per la città che ha permesso ai ragazzi di ammirare lo splendido panorama del golfo e di visitare i principali edifici storici della città, presso la sede dei Musei civici di Palazzo d’Avalos, è stata infine siglata la convenzione Comune-Campo Azzurro distrettuale Lions.

Questo service, insieme a molti altri rivolti al mondo dei giovani, è una delle risposte con cui i Lions intendono alimentare i valori di amicizia e di comprensione fra i popoli del mondo, valori che custodiscono nel loro cuore cercando di concretizzarli con le loro attività sociali. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Incontro di formazione alla Fattoria di Michea  (08/09/2019)

                           

                                                        

________________________________________________________________________________

“Un giorno per Wolisso”   prima edizione della manifestazione per la raccolta fondi per il Villaggio della Solidarietà in Etiopia (22/10/2019)

“Un giorno per Wolisso” è il nome di un evento che è nato oggi 22 settembre e che il Lions Club Vasto Host si impegna a ripetere ogni anno nella terza domenica di settembre, grazie alla squisita ospitalità del socio Gabriele Tumini e della consorte Anna. La finalità è una raccolta fondi per il Villaggio della Solidarietà di Wolisso in Etiopia, una scuola costruita e finanziata dai Lions che ospita da oltre 10 anni bambini e ragazzi dall’asilo alla media. E’ un service che educa e prepara i futuri cittadini alla responsabilità di contribuire alla crescita culturale e produttiva del paese. 

Una bellissima giornata vissuta all’insegna dell’amicizia lionistica, della solidarietà, dell’allegria e spensieratezza, ma condivisa anche da molti amici non lions per il distintivo ma lion per il cuore, accomunati dagli stessi sentimenti di servizio e solidarietà.

La conviviale di oggi è stata organizzata interamente dal Club , che ha offerto prelibati piatti preparati tutti confezionati con maestrai dalle socie e consorti dei soci. Una squadra affiatato ed efficiente che ha permesso a oltre 100 persone di vivere una giornata in amicizia.

Il Presidente del Club Piero Uva ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro contributo, nonché gli sponsor che hanno voluto supportare in vario modo l’evento    (Tempor -Soluzioni di lavoro, lMC, Assoenergia, Studio Sabatini, Iceel, Melle in Galleria, la Parisienne e Gizzarelli srl a Vasto, Panetteria Raspa Michele, Coop. Euro Ortofrutticola del Trigno, Supermercato Todis, Punto Carne di Mariano Paradiso, Sport 3000 articoli sportivi tutti di San Salvo ed Olearia e Vinicola Villese di Villalfonsina, De Cecco di Fara San Martino) ed in particolare Suor Maria della Congregazione delle Figlie della Croce e della Misericordia, che ha dato una testimonianza diretta della poverissima realtà etiopica in cui il Villaggio Lions di Wolisso rappresenta il punto di riferimento per tutta la regione.  Si tratta, fuori di dubbio, di una grossa realizzazione del Distretto Lions 108 A, concreta e tangibile, il risultato di una di quelle attività sociali di cui ogni socio può andare fiero, da conservare a tutti i costi nel tempo perché è un simbolo vero del “We Serve”,

La presenza di Autorità lionistiche e di tanti Presidenti e soci dei club abruzzesi ha trasformato una piacevole riunione conviviale, seppur informale, in qualcosa di importante, di buon auspicio affinché “Giorno per Wolisso” possa essere appuntato consolidare nell’agende di amici Lions e non Lions e nella e nella storia del Club Vasto Host.

 

       

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   

 

Al Trofeo Bancarella lo screening gratuito del diabete per 400 persone (22/10/2019)

Sensibilizzazione, prevenzione, lotta alla malattia: sono questi i tre cardini su cui si fondano tutte le attività svolte dai soci del Lions Clubs International nell’ambito dell’area Salute, pilastri su cui ha poggiato anche il service realizzato domenica dai tre Lions Clubs di Vasto (Adriatica Vittoria Colonna, Host e New Century) all’interno della manifestazione fieristica ‘Trofeo Bancarella’.

Dalle 9 alle 19, infatti, i soci dei clubs hanno curato l’allestimento di uno stand informativo e di un’ambulanza dedicati ad una campagna di screening del diabete con la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e di ossimetria realizzata grazie alla presenza di ben cinque medici, tutti Lions, che hanno dispensato consigli e valutazioni a tutti coloro che hanno aderito alla campagna, affiancati da personale paramedico.

E alla fine sono state 400 le persone di età compresa tra i 7 e gli 89 anni a sottoporsi allo screening, un risultato che è andato al di là di ogni aspettativa, un flusso continuo di persone che ha costretto il personale sanitario ed i soci Lions ad un vero tour de force culminato con la gioia di aver reso un importante servizio alla comunità vastese e non solo. L’evento ha rappresentato anche una opportunità per sollecitare i controlli in età giovanile, perché troppo spesso si sottovaluta che soprattutto il Diabete di Tipo 1 si manifesta prevalentemente proprio nel periodo dell'infanzia e nell'adolescenza.

Vista anche la centralità della posizione, migliaia sono state le persone che hanno potuto apprezzare l’iniziativa dei Lions vastesi e conoscere più da vicino il Lions Clubs International e le sue attività.

Grande soddisfazione è stata espressa dai presidenti dei tre clubs, Luigi Marcello (Vasto Adriatica Vittoria Colonna), Piero Uva (Vasto Host) e Danilo Bolognese (Vasto New Century) per quanto si è riusciti a fare in quello che rappresenta il primo step di un articolato programma in materia di salute che i Lions vastesi hanno deciso di portare avanti congiuntamente da qui fino alla fine dell’anno sociale e che li vedrà stare sempre più in mezzo alla gente a sensibilizzare, a fare prevenzione, a lottare contro le malattie appunto, all’insegna di quel profondo spirito etico che deve appartenere ad ogni membro della più grande organizzazione di servizio al mondo.


          

Appuntamento al  Teatro Le Figlie della Croce (11/10/2019)

Il LC Vasto Host, in collaborazione con la scuola “Madonna dell’Asilo” ed il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi di Abruzzo ha organizzato l’incontro sul tema “Educare é….riflessi del tempo che cambia”

Diversi i relatori che sono alternati per riflettere sulla “questione educativa”, spesso presentata come una emergenza in un mondo che fa della virtualità e della competizione aspetti essenziali nelle relazioni anche quotidiane. Questi sono i motivi che hanno spinto a voler riflettere ad ampio raggio sul tema dell’educare, invitando genitori, educatori, insegnati e tutti quelli che a vario titolo si interessano delle giovani generazioni. L’educazione è anche una questione di cuore. Sono ormai tanti gli studi secondo cui alla base del successo o dell’insuccesso scolastico e poi professionale, ci siano dinamiche ansiose legate all’ambito dell’apprendimento, alcune forme di disagio sociale e problematiche relative all’autostima o all’insicurezza, ci sono le prime esperienze di apprendimento, influenzate da variabili affettive e motivazionali. Educare all’interno di una relazione educativa emotiva e positiva significa avere un “care ager” (cioè colui che si occupa e si preoccupa della crescita dell’individuo che funge da contenitore di pensieri, di vissuto e di emozioni, che accoglie, ascolta, comprende e restituisce al ragazzo la vita in modo comprensibile ed accettabile.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gita sociale a l’Aquila (13/10/2019)

 

GRAZIE AGLI AMICI AQUILANI !!                 SPLENDIDI ED OSPITALI !!!

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commemorazione dei soci defunti (04/11/2019)

 

Al nostro socio Don Gianfranco Travaglini

Riconoscente, il Lions Club Vasto Host vuol ricordare il suo

XXV di ORDINAZIONE SACERDOTALE

ringraziandolo per aver fatto del WE SERVE

la sua ragione di vita e lo scopo del suo ministero.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prevenzione, screening e 'camminata della salute' per la 'Giornata del Diabete' (9-10/11/2019)

Pienamente coinvolti nell'iniziativa di sensibilizzazione i tre Club Lions di Vasto

              

In vista della Giornata mondiale del diabete, i tre Lions del Club di Vasto (Host, Adriatica Vittoria Colonna e New Century) promuovono una due giorni dedicata alla sensibilizzazione, alla conoscenza e alla lotta alla subdola malattia.

In particolare, nella mattina di sabato 9 novembre, presso il Distretto Sanitario di Base di Vasto, si terrà un incontro pubblico, intitolato ‘Diabete: proteggi la tua famiglia’, incentrato sul ruolo della prevenzione. Tra i relatori la Dr.ssa M. Tascione (DSB Vasto), la Dr.ssa M. Squadrone (diabetologa), la Dr.ssa S. Di Santo (medico generale), la Dr.ssa M. Ulisse (dietista) e la Dr.ssa D. Farina (odontoiatra).

Testimonial d’eccezione dell’incontro la campionessa di nuoto vastese Giulia De Ascentiis, atleta del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri

Nell’occasione, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito con misurazione dei valori di glicemia, test per il calcolo di rischio di diabete, visite odontoiatriche per diabetici.

Il giorno seguente, domenica 10 novembre, a partire dalle ore 9.00 alle ore 12.30, si terrà la ‘Camminata della salute’, walking urbano promosso in collaborazione con l’ASD Nordic Walking Vasto.

Entrambe le giornate sono organizzate in collaborazione con il Servizio di Diabetologia di Vasto della Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti e Diabete Italia onlus con il patrocino del Comune di Vasto.

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Un viaggio nella dislessia nell'incontro promosso dai tre Lions Clubs di Vasto (16/14/2019)

 

Un incontro coinvolgente ed esperienziale quello che ha portato ragazzi e docenti dell'Istituto Comprensivo 1 "Spataro-Paolucci" a confrontarsi con i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)., un evento promosso dai tre Lions Clubs di vasto nell'ambito del programma congiunto approntato sui temi della salute.

Dopo i saluti introduttivi della prof.ssa Sandra Di gGegorio, dirigente dell'istituto scolastico, e di Francesco D'Adamio, presidente della zona A della 7a Circoscrizione del Distretto Lions 108A, é stato il Dr.Benito Michelizza, foniatra, a ricostruire alcune tappe della storia della dislessia partendo da uno scritto di Filostrato su Erode Attico, il cui figlio non riusciva a scrivere e leggere e, dunque, era dislessico. Un breve passaggio, quindi, sugli articoli pubblicati sulle prestigiose riviste The Lancet del 1896 e the British Medical Journal del 1896 rispettivamente da James Hinshelwood, che parlò di dislessia evolutiva, e William Pringle-Morgan, che fu il primo a portare una descrizione clinica di una caso di dislessia, oltretutto definendola come difetto congenito di una parte del cervello; pi il ricordo dl neurologo Adolph Kussmaul, che coniò la dicitura "cecità per le parole", dell'oculista Samuel Orton, che inventò il neologismo strefosimbolia (lettere speculari), per indicare come i bambini affetti da dislessia evolutiva facciano fatica ad associare la forma scritta delle parole con la loro lingua parlata ed, infine, della psicologa Isabelle Liberman. Con molta capacità espressiva e con un linguaggio adatto all'età degli uditori il Dr.Michelizza ha spiegato la natura della scrittura, che impegna il nostro cervello in una duplice azione di decodifica e di lettura del segno graficale, che insieme permettono la comprensione e la successiva associazione ad una immagine. Attraverso dei semplici giochi visivi  il Dr.Michelizza ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi lungo un viaggio breve attraverso il quale hanno potuto sfiorare gli inganni della mente e della visione e le difficoltà di chi é colpito dalla DSA

Molto interessanti gli interventi degli altri specialisti presenti tra i relatori, a cominciare da quello della Dott.ssa Claudia Serafini, logopedista, che ha spiegato nel dettaglio quali siano i disturbi specifici dell'apprendimento, dalla dislessia alla disortografia. Quindi, ha parlato dicome le persone colpite da DSA abbiano un quoziente intellettivo nella norma, hanno avuto un percorso scolastico regolare e non hanno alterazioni della vista e/o dell'udito, prima di dare corpo ad esperimenti di lettura e comprensione che hanno coinvolto la platea giovanile.

Le emozioni, invece, sono state al centro dell'intervento della Dott.ssa Debora Patricelli, psicoterapeuta, che attraverso la proiezione di scatti fotografici ha saputo far riscoprire ai ragazzi il valore e l'essenza di quelle primarie, che vengono attribuite a fattori interni come i pensieri, e di quelle secondarie ingenerate da fattori esterni come immagini o qualcosa che si ascolta.

In chiusura la Dott.ssa Monica Conti, psicoterapeuta, ha chiarito quanto possa costare leggere e scrivere in termini di energia, di tempo, di rinunce agli hobbies, al tempo libero, ai propri interessi. Attraverso la lettura di un brano del libro "storie di straordinaria dislessia", incentrato sulla storia del ragazzo dislessico Daniele Zannoni, la Conti ha parlato di come un dislessico possa sentirsi frustrato, arrabbiato, triste, avvinto da una sensazione di inferiorità ed impotenza di fronte a scarsi risultati nonostante il grande impegno profuso, ma anche di come non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà, del bisogno di ritrovare fiducia in se stessi e raggiungere risultati che sanno regalare impagabili soddisfazioni. Attraverso la proiezione di uno spezzone del film Kung-Fu Panda, ha evidenziato la necessità di lavorare per cogliere le potenzialità nascoste del soggetto dislessico trovando finanche il modo giusto per farle emergere e valorizzarle, non dimenticando l'importanza di adottare un opportuno metodo di studio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Secondo convegno sulla sicurezza nel lavoro in agricoltura, organizzato a vasto dai Lions Clubs Vasto Host e Casoli Val di Sangro presso la Cantina sociale “San Michele Arcangelo” (30/11/2019) 

Organizzato congiuntamente, come lo scorso anno, dai Club Lions, Vasto Host e Casoli-Val di Sangro, con i loro Presidenti, Pierantonio Uva e Silvano Forlano, si è svolto a Vasto, nella Cantina sociale “S. Michele Arcangelo” di Contrada Pagliarelli, il secondo Convegno sul tema della “Sicurezza nel lavoro in Agricoltura”.  Le motivazioni che hanno spinto i due Club ad organizzare questa seconda edizione del Convegno, sullo stesso tema, scaturiscono dalla considerazione che entrambi vivono ed operano in territori in cui l’agricoltura riveste un ruolo di grande importanza economica e sociale.

Dopo i saluti di rito dei Presidenti dei due Club organizzatori che hanno voluto anzitutto ringraziare il Presidente della Cantina sociale, Michele Del Borrello, per aver ospitato per la seconda volta questo Convegno, e dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Vasto, Dott.ssa Anna Bosco, che ha portato il saluto dell’Amministrazione della Città, i lavori hanno preso le mosse con l’introduzione fatta dal Dott. Francesco D’Adamio, socio del Vasto Host e moderatore di questa tavola rotonda.

Primo relatore, la Dott.ssa Marisa D’Amario, responsabile della sede INAIL di Chieti che ha sottolineato, citando dati statistici, la riduzione minima ma costante degli infortuni sul lavoro in generale, con una diminuzione netta però nei settori dell’industria e dei servizi ma con un aumento in agricoltura. Ha aggiunto poi che nel campo delle malattie professionali, la Regione Abruzzo presenta un numero di casi maggiore rispetto a quelli delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto messi insieme. Ha concluso ricordando l’importante funzione dell’INAIL che da Istituto assicurativo si è aperto anche ad Ente di finanziamento di piccoli e medi imprenditori per consentire loro di fare investimenti nel campo della prevenzione degli infortuni, altrimenti impossibili.

Il Dott. Michele Lalla, Tecnico della prevenzione per la ASL di Lanciano, Vasto, Chieti e giurista, ha fatto quindi un lungo e dettagliato esame critico dell’articolato del D. Lgs 81/2008, Testo unico, nella sua parte più interessante per la materia oggetto del Convegno, insistendo sull’importanza della formulazione del Documento di valutazione del rischio (DVR), come punto critico per ogni singola unità lavorativa. Ha infine chiuso gli interventi, il Lions Dott. Gianni Vassalli, Medico del  Lavoro che ha fatto una disamina, ricca di esempi concreti dei Rischi insiti nel lavoro in agricoltura (rischi fisici, chimici, biologici) e dei danni ad essi connessi; stanno portando in Abruzzo, e nel territorio della provincia di Chieti in particolare, ad un aumento netto delle denunce di malattie professionali e dei riconoscimenti relativi. Lo scopo di questi Convegni, nelle intenzioni dei Club Lions organizzatori, è quello di sensibilizzare sempre più gli operatori del settore, con ricadute, si spera, positive.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lions Club Vasto Host: "Riflettere su un’economia sostenibile", l’invito rivolto ai giovani da Suor Alessandra Smerilli (16/12/2020)


Organizzato dal Lions Club Vasto Host : Riflettere su un’economia sostenibile, l’invito rivolto ai giovani del “F. Palizzi” da Suor Alessandra Smerilli

Organizzato dal Lions Club Vasto Host, nell’ambito delle attività programmate in due delle aree target oggetto dei  alla comunità, cioè l’Ambiente e i Giovani,si è svolto ieri, presso l’Istituto Economico e Tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, uninteressantissimo incontro rivolto agli studenti delle classi terminali dell’Istituto, che hanno assistito alla Lectio magistralissul tema: “ ECOnomia/ECOlogia – Riflessioni su un’Economia pulita”. Relatrice d’eccezione, la Prof.ssa Suor Alessandra Smerilli, Docente di Economia in due Università di Roma e Consigliere di Stato della Città del Vaticano. Dopo i saluti iniziali portati ai presenti dalla Prof.ssa Nicoletta del Re, dirigente dell’Istituto che ha ospitato l’incontro e dall’Ing. Piero Uva, Presidente del Lions Club Vasto Host, organizzatore dell’incontro, la relazione è partita dalle considerazioni sul fallimento del recente COP25 di Madrid dove i Grandi della terra non hanno concluso alcun accordo sulla riduzione delle emissioni, e sulla pre-COP che si terrà in Italia, a Milano, in attesa del prossimo COP26 che si svolgerà a Glasgow; sarà la COP dei giovani, che apre il cuore alla speranza ed a conclusioni più positive. “Quello che oggi sta accadendo”, afferma Suor Alessandra, “ci dice che la sopravvivenza della stessa specie umana è a rischio, non quella del Pianeta” . I giovanissimi lo hanno già capito, anche in Italia, dove c’è un rischio di un processo di desertificazione.

Indagini di mercato hanno mostrato che oltre il 75% dei giovani sotto i 30 anni si dichiara d’accordo sulla necessità di cambiare le proprie abitudini di consumo per ridurre i rischi ambientali. Le multinazionali hanno quindi hanno già capito che i consumatori del domani modificheranno i loro consumi a favore della sostenibilità ambientale. L’economia, in questo caso, aiuterà la transizione perché le imprese si orienteranno sulle scelte che i giovani faranno sempre più nel futuro. Se il mercato si orienta così, i politici dovranno per forza ascoltare. La crisi ambientale è crisi economica e sociale: l’ambiente si degrada e, con esso, si degrada anche la distribuzione della ricchezza. Il discorso si è quindi dipanato sulle diseguaglianze che ovunque, nel mondo, stanno drammaticamente aumentando; in alcuni Paesi, più del 50% della ricchezza prodotta si concentra sul 10% della popolazione più abbiente, sulla concentrazione cioè della ricchezza a favore di pochi. L’economia dovrebbe orientarsi quindi verso scopi civili, sociali e solidali. Se il denaro rischia di diventare sempre più un discrimine ed un’esclusione di molti all’ accesso al cibo ed alla salute, occorre purtroppo prendere atto come la civiltà non stia progredendo ma, piuttosto, stia facendo un grosso passo indietro. Queste e molte altre le argomentazioni fornite con semplicità ma con l’ausilio di dati statistici incontrovertibili, esposti con stringente rigore scientifico, altrettanti motivi su cui occorre riflettere, in presenza ormai di ineludibili evidenze. I giovani presenti all’incontro hanno mostrato una singolare attenzione ai temi trattati, dimostrata anche da alcuni, interventi portatori di quesiti interessanti.

_______________________________________________________________________________

 

 

Il LIONS CLUB VASTO HOST celebra i suoi primi 60 anni: ecco la storia del club, con tante campagne di solidarietà e numerose iniziative (20/12/2020)

 

Ieri sera presso la sala Aldo Moro di piazza Rossetti il LIONS CLUB VASTO HOST ha celebrato i suoi primi 60 anni.
In apertura il presidente in carica ing. Piero Uva ha ripercorso i 60 anni di vita lionistica del club ricordando le numerose iniziative ed anche la nascita del club nel 1959 ad opera dei soci fondatori: Idiano Andreini, Carlo Bottari, Corinto Carmenini, Bruno Carriero, Vittorio Colangelo, Pietro Desiati, Ettore De Simone, Giorgio Di Michele, Giuseppe D’Ugo, Florio Longo, Luigi Muzii, Elios Petrilli, Giuseppe Pietrocola, Alfonso Ricci, Ennio Rocchio, Palmerindo Roselli, Augusto Salvi, Mario Sangiovanni, Adelio Tilli, Luciano Tosone, Gaetano Vallone.  Ha fatto seguito la presentazione del volume "Note di Architettura Vastese" curato dalla prof. Lucia Serafini dell'Università G. D'Annunzio


Ecco il testo integrale del discorso del presidente PIERO UVA, che ripercorre i 60 anni di storia del LIONS CLUB VASTO HOST 

 

Celebrazione del 60° anniversario del L.C. Vasto Host

A nome del Lion Club Vasto Host e di tutti i soci, rivolgo la mia cordiale buonasera a tutti i presenti. Ringrazio le Autorità civili, militari e religiose che hanno voluto onorare questo evento con la loro partecipazione, un saluto agli ospiti amici Lions di altri Clubs ed a tutti gli ospiti che si sono incuriositi leggendo i manifesti. L’evento odierno segna l’ultimo atto del Club per ricordare l’anno del 60° anniversario della sua fondazione.

 

La nostra Associazione, il Lions Clubs International, fu fondata da Melvin Jones nel 1917 ed infatti abbiamo festeggiato recentemente il centenario che è stato motivo di grandi iniziative umanitarie, il primo Lions Club in Europa fu costituito a Stoccolma nel 1948 e tre anni dopo un cittadino svizzero favorì la creazione del primo club italiano a Milano con 21 soci fondatori.  Nel 1952 nacque il primo Club abruzzese a Pescara, seguito da Chieti, Lanciano e Vasto.

Ora in Italia ci sono oltre 1300 Club ed oltre 40000 soci.

 

Il Lions Club Vasto, come si chiamò inizialmente, venne costituito ufficialmente nella primavera del 1959 con l’omologazione ricevuta dalla Sede Centrale di Oak Brook (USA)dell’Associazione, su iniziativa di un gruppo di affermati professionisti locali che purtroppo non sono più con noi ma che insegnano ancora a tutti i soci e particolarmente ai giovani di anzianità lionistica. Idiano Andreini, Carlo Bottari, Corinto Carmenini, Bruno Carriero, Vittorio Colangelo, Pietro Desiati, Ettore De Simone, Giorgio Di Michele, Giuseppe D’Ugo, Florio Longo, Luigi Muzii, Elios Petrilli, Giuseppe Pietrocola, Alfonso Ricci, Ennio Rocchio, Palmerindo Roselli, Augusto Salvi, Mario Sangiovanni, Adelio Tilli, Luciano Tosone, Gaetano Vallone, persone di grande spessore che hanno voluto trasmetterci in tutti questi 60 anni i valori dell’amicizia, della solidarietà, della gratuità, del donare tempo e risorse e cuore all’altro.  A loro che sono i nostri maestri la nostra più profonda riconoscenza.

Nel 1992, a seguito della creazione di un secondo Club locale, la denominazione è diventata Lions Club Vasto Host dove il termine Host indica il club più anziano.

 

Nei primi decenni di vita il Club ha svolto attività sociali con interventi di assistenza e beneficenza rivolti ai bisogni locali, costituendo al suo interno la sezione vastese dell’AVIS e successivamente nel 1977 anche il gruppo dell’A.I.D.O.

Da alcuni anni e soprattutto in occasione del Centenario della Associazione le aree a cui si rivolgono le attività del Club si sono moltiplicate secondo le indicazioni dell’Associazione internazionale:

 

·        AREA VISTA: ormai da molti anni collaboriamo nella raccolta degli occhiali usati che vengono riassemblati da un centro specializzato e donati alle popolazioni povere gravemente soggette alle malattie degli occhi, ogni anno si fa uno screening nelle scuole materne ed elementari ai bambini di età pediatrica per controllare l’ambliopia, cioè l’occhio pigro. In funzione della disponibilità degli strumenti idonei, effettuiamo controlli e visite oculistiche da parte di specialisti. Abbiamo raccolto fondi per acquistare un cane guida addestrato da donare ad un ipovedente ed oggi siamo in attesa che un cane venga assegnato auspicabilmente nel nostro territorio.

 

·        AREA SALUTE : incontri negli istituti superiori per la prevenzione dei tumori giovanili, e da due anni grande mobilitazione contro il diabete che è diventata una malattia epidemica: insieme, con gli altri due club di Vasto, nel secondo semestre di quest’anno sono stati fatti più di 450 screening in piazza e abbiamo collaborato attivamente per raggiungere l’obiettivo mondiale di sottoporre allo screening oltre 1 milione di persone. Svolgiamo service per istruire agli interventi di primo soccorso e contribuiamo con raccolta fondi a risolvere qualche problema legata all’oncologia pediatrica di Pescara nel nostro caso.

 

·        AREA SCUOLA: organizziamo incontri per sensibilizzare i ragazzi alla legalità, ai problemi delle dipendenze tecnologiche, del cyberbullismo, ai problemi della dislessia, al grande tema della pace con il concorso internazionale per gli istituti secondari per il migliore disegno sul tema, premiamo i migliori studenti dei licei con un riconoscimento simbolico facendo ascoltare una testimonianza di un ragazzo vastese ormai affermato professionista nel mondo lavorativo. Educazione alla sicurezza stradale.

 

·   AREA AMBIENTE: incontri presso le scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura ed alla conoscenza degli alberi, convegni sulla risorsa acqua, pulizia arenile, sostenibilità ambientale.

·        Infine contribuiamo attivamente a sostenere due iniziative eccezionali che il Distretto Lions 108A a cui apparteniamo e la sua Fondazione, che è l’organo giuridico del Distretto, hanno portato avanti ormai da oltre un ventennio: il villaggio di Corgneto, località vicino a Col Fiorito e di Foligno nell’area teatro del terremoto del 26 settembre 1997, venne costruito in occasione del sisma ed ospitò allora otto famiglie che avevano avuto la casa distrutta, a distanza di 20 anni il villaggio è stata la prima risorsa coinvolta per dare ospitalità ad alcune famiglie dei terremotati di Amatrice e Camerino e fra poco tempo ospiterà temporaneamente alcune famiglie consentendo loro di ristrutturare le case distrutte, per tornare ad abitare in quelle zone contrastandone il triste fenomeno dello spopolamento degli Appennini, L’altro importante Service di cui il Club è un forte sostenitore è il villaggio di Wolisso in Etiopia, che ospita ed educa più di 1000 bambini  e assicura l’occupazione a 52 persone tra insegnanti e collaboratori. La scuola costituisce un riferimento in tutto il continente ed è sostenuto dalla generosità dei Club del nostro Distretto. Il villaggio rappresenta un centro di cultura di assistenza e di progresso per la comunità locale molto povera, che dà speranza ad un popolo che cerca un futuro ed una speranza di progredire.

In questi mesi è in costruzione un Clinica dentistica, molto importante in quanto la dentizione costituisce un gravissimo problema per quelle popolazioni fin dalla tenera età.

·        In questi suoi primi sessant’anni di vita, il Club ha sempre partecipato attivamente ai Services approvati a livello Internazionale, Multidistrettuale e Distrettuale, aderendo alle diverse campagne di solidarietà lanciate via via nel corso degli anni, trasferendo e realizzando, in sede locale, diversi Progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Ha anche sostenuto concretamente, nei limiti delle sue possibilità, la Fondazione Lions Internazionale (LCIF) che in occasione del terremoto dell’agosto ed ottobre 2016 ha devoluto un milione e mezzo di dollari per la costruzione di due villaggi uno ad Arquata del Tronto e l’altro a Camerino che speriamo di inaugurare molto presto.

 In tutti questi anni però, il Club Vasto Host non ha mai smesso di progettare e realizzare interventi mirati alle esigenze specifiche del territorio, nel rispetto di uno degli scopi fondanti del Lions International, quello cioè di “partecipare al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità”.

In occasione del 50° anniversario della sua costituzione, ha curato e realizzato, facendone dono alla sua Città, il restauro conservativo (bronzeo e lapideo) del monumento al suo illustre concittadino Gabriele Rossetti e, sempre a favore della sua città, dopo 47 anni di silenzio ha riportato nel cielo di Vasto il suono imperioso delle campane di San Pietro sul campanile della chiesa di Sant’Antonio di Padova, ha voluto la sistemazione dell'area antistante l'Antica Fonte Nuova, ha inteso riqualificare la storica “Piazza del Popolo” con la estirpazione delle vecchie piante ed il riposizionamento di bellissime piante di magnolia.

 

In questa ottica, il Club ha inteso caratterizzare e scandire gli anniversari decennali della sua vita sociale, legandoli a pubblicazioni di grande rilievo storico e culturale riguardanti la Città del Vasto, divenute nel tempo quasi una tradizione, facendone dono alla Città come atti di amore filiale nei suoi confronti.

Così, dopo la pubblicazione per il 20° anniversario, quella sulle lettere inedite dei fratelli Palizzi per il 25°, il volume Dalla antica Histonium al Castello del Vasto, scritto dai Soprintendenti in collaborazione con studiosi locali, la raccolta Immagini di Vasto- Selezione 1983-1989ed il libro su Il restauro conservativo del Monumento a Gabriele Rossetti, entrambi pubblicati nel 2009, in occasione del 50° della fondazione del Club, in questo anno 2019, per il 60° anniversario, ha di nuovo voluto onorare la città pubblicando queste Note di architettura vastese, dirette alla conoscenza e alla tutela di alcuni monumenti noti e meno noti del patrimonio della città di Vasto.

Diamo atto ai meriti della Sezione FAI di Vasto e della Prof.ssa Lucia Serafini dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dei suoi studenti, autori di ricerche e rilievi grafici che danno spessore e ricchezza alla storia locale, svelandone in qualche caso particolari mai proposti all’attenzione. E’ il caso, tra gli altri, dei locali sotterranei dell’ex convento del Carmine, di fianco alla chiesa omonima, straordinari per la quantità e qualità degli ambienti che vi si succedono, primo fra tutti il brano di muro romano in opus reticulatum che fa da diaframma a uno dei tanti corridoi voltati e che meriterebbe, in un auspicabile intervento di recupero dell’intero complesso, una valorizzazione all’altezza dei valori in gioco.

A modo nostro, anche noi Lions facciamo fiorire ogni anno i semi che il fondatore dell’Associazione ed i fondatori del Club hanno gettato tanti anni fa nei solchi della nostra storia: sono le molteplici attività di solidarietà e di aiuto umanitario che dimostrano sempre che ove c’è un bisogno c’è un Lions, per una società che attingendo al passato realizzi il presente, per un futuro migliore. Per un futuro migliore, tutte le componenti della società e  tutti noi individualmente dobbiamo essere consapevoli che solo l’armonia tra economia, ecologia e solidarietà garantisce una risposta soddisfacente per i giovani che, come ci ha detto qualche giorno fa la nostra illustre concittadina prof.sa Suor Alessandra Smerilli, ci chiedono di fare qualcosa, per meglio rispettare la persona come la natura, per ridurre le disuguaglianze e salvaguardare la terra, ma nel frattempo e nel presente rivolgerci ai sempre più numerosi poveri, malati e bisognosi che ci chiedono di non solo guardarli ma di SERVIRLI, perché la vera felicità si trova solo rendendo felici gli altri.

Per questo il motto dei Lions è WE SERVE ed aggiungo non tutti noi sappiamo fare grandi cose ma tutti possiamo fare piccole cose con grande amore.

 Ora prima di passare la parola alla Prof. Serafini ed agli studenti autori del lavoro riportato e descritto in questo libro, la desidero ringraziare per l’opportunità che ci ha dato e che dopo qualche tempo abbiamo finalmente condiviso. Mi auguro che soprattutto l’ipogeo della curia arcivescovile possa diventare accessibile più frequentemente ed anzi possa essere sede id nuovi studi nuovi rilievi nuove ricerche, grazie agli studenti, a cui il Club si augura di aver fatto un regalo per riconoscere la loro capacità come auspicio per tanti successi nel futuro.

Le attività del Club sono aperte a tutte le persone di buona volontà, importante non è vincere ma partecipare, chiunque sia interessato a conoscere più approfonditamente lo stile di vita Lions trova la massima disponibilità in qualsiasi socio Lions.

 

Grazie a tutti e scusate la malcelata azione di Marketing ma più siamo più serviamo agli altri.

Piero Uva 

Presidente Lions Club Vasto Host

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Tradizionale concerto di Natale offerto dal Lions Club vasto Host alla cittadinanza (21/12/2019)

 

Cantate Domino è il titolo del tradizionale Concerto di Natale del Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” che si é svolto Domenica 22 dicembre alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto .


Il Coro ha offerto un viaggio musicale dal contemporaneo al Medioevo, con il Natale letto e cantato attraverso i secoli, parole e musica per riscoprirne il vero significato, per meditare e contemplare il Mistero della Natività.

Il Coro Histonium é stato accompagnato dal M° Francesco D'Annibale che ha suonato l’organo realizzato nel 1719 da Domenico Mangino e da poco restaurato, la lettura dei testi a cura di Licia Trofini, la Direzione affidata al M° Luigi Di Tullio..

 
 
 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Club Vasto Host consegna il Premio “Diplomati con 100/100” (28/12/2019)

 

Al Teatro “Figlie della Croce” di Vasto, come da tradizione, il Lions Club Vasto Host ha chiuso le attività sociali del 2019 con la cerimonia di consegna del Premio Lions “Diplomati 100/100” ai 43 giovani che hanno concluso con il massimo dei voti (dieci i diplomati con lode) il proprio corso di studi nell’anno scolastico 2018-2019, nelle Scuole ed Istituti Superiori di Vasto, Gissi e Scerni.

Il Premio, lanciato dal Club nel 1995, rappresenta ormai un evento consolidato per la città e il territorio. L’edizione di quest’anno, la numero venticinque, è anche un traguardo per il Club, che da un quarto di secolo si pone l’obiettivo sociale di premiare e incoraggiare il merito e l’eccellenza negli studi dei giovani studenti locali.

Nell’ambito di questa cerimonia sono stati premiati anche quattro alunni delle Scuole Medie Statali di Cupello, Monteodorisio e “G. Rossetti” di Vasto, vincitori locali del 32° Concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, rivolto agli studenti delle Scuole Medie.

La cerimonia, condotta da Michele Del Borrello, cerimoniere del Club, si è aperta con il saluto del Presidente Pierantonio Uva e ha visto la presenza del Presidente della Zona A della 7a Circoscrizione Lions, Francesco D’Adamio, socio del Club, di numerosi Officer distrettuali, Presidenti e soci di  Clubs del territorio. Tra le Autorità segnaliamo la presenza dell’Assessore alla Cultura della Giunta vastese Anna Bosco, dell’Assessore del Comune di San Salvo Tonino Marcello e di numerosi Dirigenti scolastici.

Ospite d’onore è stato l’ingegnere Andrea Tenaglia, vastese, che occupa un posto di prestigio alla Argotec di Torino, azienda ingegneristica aerospaziale. Sono seguite le premiazioni dei vincitori della sezione locale del concorso “Un poster per la pace” e dei diplomati delle scuole ed istituti di Vasto. Una serata all’insegna della cultura, con i giovani premiati, indiscussi protagonisti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Al Mattei incontro su sicurezza e salvaguardia della salute negli ambienti di lavoro (18/01/2020)

Dopo l'interessante Convegno organizzato presso la Cantina Sociale "S.Michel Arcangelo" di vasto sulla sicurezza nel lavoro in agricoltura, il LC vasto Host ha voluto ripetere l'intervento sul tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, temi verso cui ha mostrato sempre un interesse ed una sensibilità particolari,rivolgendosi questa volta agli studenti delle classi quinte dell'ITIS "E.Mattei" di Vasto che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro.

la sensibilizzazione dei giovani, prossimi diplomati negli indirizzi di studio a carattere tecnico-applicativo nei confronti di queste tematiche rientra nell'ambito specifico degli interventi che i Lions svolgono a favore dei giovani.

L'incontro formativo con gli studenti é stato curato dal socio Francesco D'Adamio, medico del lavoro, che si é avvalso di un epserto esterno, il tecnico della prevenzione della ASL 2, Dott. Michele Lalla. Sonostati toccati temi giuridici, tenici e sanitari inerenti la sicurezza e la slavaguardia della salute e della prevenzione delle malattie professionali nei luoghi di lavoro. Gli allievi sono stati coinvolti con il metodo interattivo che rende questi incontri pià partecipativi ed hanno risposto positivamente ponendo interessanti quesiti ai due relatori. Il Dirigente scolastico dell'Istituto, Dott. Nino Fuiano ha ringrazioato il Club ed il suo Presidente Ing.Piero Uva per questa iniziativa, ribadendo il significato positivo di una proficua collaborazione instauratasi tra l'Istituo ed i Lions ed espprimendo l'auspicio che essa possa continuare nel tempo su tematiche varie che interessino la scuola ed il modo giovanile. 

Pagliarelli: ricordo dei caduti della Terra e S. Antonio abate (19/01/2020)

 

 

 

Come ormai da tradizione anche quest’anno cerimonia a Pagliarelli con deposizione della corona d'alloro al Monumento "Caduti della Terra", Santa Messa, premiazione dei bambini della Nuova Direzione Didattica, canti della tradizione e benedizione degli animali.
Il momento più toccante la deposizione della corona d'alloro a ricordo delle vittime degli incidenti agricoli. I bambini della Nuova Direzione Didattica sono stati premiati per i lavori sulla sicurezza in agricoltura. Presente anche la dirigente Concetta Delle Donne. Tra le autorità presenti Sindaco Menna, membri della giunta e consiglieri; rappresentanti del Lions Host insieme al presidente Uva, il Comitato Feste San Vincenzo Ferreri con il presidente D'Ottavio, tutti i rappresentanti della Associazioni Combattentistiche e d'Arma. A conclusione della mattinata  la consueta benedizione degli animali e i canti in onore di Sant'Antonio Abate.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto didattico “La prova del nove – una prova con un margine di errore” (13/02/2020)

 

Nell’aula “L.Umile” dell’istituto Comprensivo “G.Rossetti” di vasto, la classe 3a F, ad indirizzo ambientale, ha incontrato gli Assessori Paola Cianci ed Anna Bosco della Giunta Comunale ed una rappresentanza del Lions Club Vasto Host guidata dal Presidente, ing. Piero Uva. L’incontro, svoltosi nell’ambito del Progetto didattico “La prova del nove-una prova con un margine di errore” ha voluto presentare ufficialmente, come ha detto la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Pia Di Carlo il progetto didattico sul tema “Disastro ambientale – che fare?” ai rappresentanti delle istituzioni locali ed al Lions Club Vasto Host, partner del progetto.

La prof.ssa Rosanna Valentini, a nome delle colleghe coordinatrici, le prof.sse Rosalba Felice, Daniela Madonna ed Eleonora Iuliani, ha spiegato che il progetto ha come obiettivo quello di educare gli alunni ad assumere comportamenti consoni ed ortodossi nella raccolta differenziata attraverso atteggiamenti spontanei e convinti, perché consapevoli delle conseguenze nefaste per il pianeta se si continua con le attuali errate abitudini. La raccolta razionale dei rifiuti, che le classi dell’Istituto metteranno in atto concretamente a partire da ora, avrà anche dei riscontri premiali: le classi che avranno raccolto maggiori quantità di materie “prime secondarie” riciclabili saranno “compensate” con materiali di cancelleria e di altro genere, utili per le attività didattiche.

L’auspicio è che queste giovani generazioni, di fatto native digitali, possano diventare anche native ambientali. I successivi interventi degli Assessori Bosco e Cianci hanno parlato di “buone pratiche mirate alla salvaguardia del patrimonio naturale da parte delle nuove generazioni” e di “assistere alla crescita dei ragazzi con la consapevolezza di quanto essi siano protagonisti del cambiamento in atto”. Dal canto suo, il Presidente del Vasto Host ha aggiunto, che ovunque ci siano disastri, problemi e bisogni, lì sono sempre presenti i Lions; come pure ove co sono iniziative finalizzate a limitarne le cause e mitigarne gli effetti, lì si troveranno sempre dei Lions pronti a dare una mano ed incoraggiare iniziative da parte dei giovani e della scuola.

La parola è passata poi ai protagonisti della giornata e del progetto: al gruppo di ragazzi della classe 3f che ha presentato con l’aiuto di diapositive e video, la deriva di questo nostro pianeta cui assistiamo spesso inermi, ma a cui occorre fornire risposte immediate non più procrastinabili, prima che sia troppo tardi. Occorre da parte dei nativi ambientali fare del tutto per evitare di lasciare in eredità, a chi verrà al mondo in futuro, disastri ambientali irreversibili o difficilmente rimediabili

                                             

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nelle scuole dell’infanzia di Vasto lo screening per la prevenzione dell’ambliopia. Prosegue l’iniziativa del Lions Club Vasto Host (12-13/02/2020)

 

Iniziata diversi anni dal nostro Club nell’ambito del Progetto “Sight for kids” del Lions International, la campagna di prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro) nelle scuole dell’infanzia di vasto è proseguita anche in questo anno sotto la Presidenza dell’Ing.Pierantonio Uva.

Lo screening dei bambini di quattro anni, età in cui secondo i canoni dell’ortottica, è fortemente consigliato questo controllo, ha interessato la sede centrale della Nuova Direzione Didattica di via Stirling ed i plessi ad essa collegati (Smerilli, San Lorenzo, A.Polsi e Vasto Marina).

Voluto e reso possibile dalla collaborazione consolidata del Club con la Dirigente scolastica della Nuova Direzione Didattica, Dott.ssa Concetta Delle Donne, l’intervento di screening di quest’anno ha sottoposto al controllo oltre sessanta bambini per i quali era stata rilasciata la preventiva autorizzazione da parte dei genitori che hanno accompagnato personalmente i figli alle visite individuali. Preziosa, come sempre, la collaborazione meritoria delle due specialiste ortottiste, Dott.sse Germana Battista e Mariangela Sabatini che da alcuni anni forniscono gratuitamente le loro prestazioni professionali per queste campagne di prevenzione sociale.

Questi screening, organizzati dal Lions Club ed accolti favorevolmente dalle famiglie, fanno pensare all’assenza oggi, nella scuola dell’infanzia e primaria, di una figura importante come quella del medico Scolastico, presene in tempi passati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pillole di formazione lionistica in occasione della conviviale di carnevale presso l’Agriturismo Fonte Maggio a Scerni (16/02/2020)

 

Breve lectio magistragil della socia Giuseppina Di Risio: prendendo spunto dai sottopiatti coperti di coriandoli variopinti ha ricordato come il nostro Club abbia nello spirito lionistico del servizio l’armonia che accorda tutte le diversità dei soci. Lo stesso Presidente Internazionale ha sintetizzato la mission di noi Lions nel senso che ‘la diversità annulla le differenze’. Ciascun individuo nella sua unicità irripetibile trae linfa dall’azione comune di solidarietà per migliorare e migliorarsi.

La nostra forza rende possibile quanto sarebbe insostenibile per il singolo, grazie all’azione comune tra donne e uomini di variegati colori, provenienze, religioni e valori, accomunati dalla consapevolezza della reciprocità della filantropia: far bene agli altri, fa bene anche a se stessi.

Infatti dove c’è un bisogno, c’è un Lion.

                                                          

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita alla A.G.B.E per oncologia pediatrica a Pescara (20/02/2020)

 

) 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

“Una passeggiata tra gli alberi con Remo Salvatorelli” incontri con gli studenti delle scuole medie Spataro e Paolucci (27-28/02/2020)

Continuando la serie di passeggiate con il nostro socio per incontrare i più belli alberi di Vasto e del mondo, dopo l’incontro del 29 gennaio all’Istituto Commerciale, si sono incontrate le classi terze della scuola media Spataro e le classi prime della Paolucci per aiutare i dirigenti scolastici e gli insegnanti a sensibilizzare gli studenti ad osservare la natura, a rispettarla ed amarla perché essa è la fonte della nostra vita. Eccoli i Lions del “we serve” per i giovani e la cultura ambientale

 

 

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Lions club del Vastese donano 500 mascherine all’ospedale San Pio 

In un momento particolarmente difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese, ognuno è chiamato a fare la propria parte nei limiti delle possibilità e delle disponibilità. Nonostante il blocco di ogni attività lionistica disposto conformemente alle disposizioni dei vari DPCM emanati finora, i
quattro Lions Clubs del Vastese (Vasto Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna, Vasto New Century e San Salvo) hanno voluto comunque dare il loro contributo allo sforzo che i sanitari stanno facendo nella lotta all’epidemia da coronavirus, e lo hanno fatto con un gesto importante come quello di donare 500 mascherine all’Unità operativa di Pronto Soccorso dell’ospedale S. Pio di Vasto.
In questi momenti in cui è divenuto difficile anche portare avanti le loro molteplici attività di servizio, i 4 Lions Clubs del vastese non potevamo non essere vicini alle loro comunità e soprattutto a chi lotta in prima linea contro il Covid-19.
Il tutto mentre la Lions Clubs International Foundation mette a disposizione del nostro Paese una dotazione di 350mila dollari che ha assegnato al Multidistretto 108 Italy. Proprio in queste ore il Consiglio dei Governatori ha deciso l’acquisto e la donazione di ventilatori polmonari che, in breve tempo, saranno messi a disposizione degli ospedali delle aree maggiormente colpite dall’epidemia,
seguendo le indicazioni dell’Autorità sanitaria nazionale.
Inoltre è stata avviata una raccolta fondi aperta al contributo di tutti i cittadini che, se vorranno, potranno versare un importo direttamente sul conto corrente del Multidistretto Lions Italia, IBAN IT03T052160322000000000945, con la causale ‘Progetto ventilatori polmonari’.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono iniziate e proseguono , le donazioni di dispositivi di protezione alle strutture sanitarie del territorio (25 marzo, 10 e 30 aprile

Oltre ad aver partecipato, insieme agli altri Club Lions di Vasto e San Salvo, all’iniziativa congiunta della fornitura di 500 mascherine chirurgiche all’Ospedale “San Pio”, il Club Vasto Host con il suo Presidente, Piero Uva, è intervenuto per rispondere ad altre esigenze emerse in questi ultimi giorni, in momenti certamente non facili  per le strutture Sanitarie  e per le Associazioni di volontariato del territorio, che sono in prima linea nel rispondere alle necessità urgenti della popolazione.   Grazie al socio del Club, Dott. Giuseppe La Rana, il Vasto Host ha potuto reperire sul mercato estero, altre200 mascherine tipo FFP2-CE, che questa mattina il Presidente ha consegnato al Responsabile del Pronto Soccorso dell’O.C “San Pio”, Dott. Augusto Sardelloni, per integrare le dotazioni di d.p.i. a disposizione dei Medici, Infermieri e personale di questo Reparto, come tributo di riconoscenza per la preziosa opera svolta.

Subito dopo, il Presidente Uva si è recato al Comune di Vasto, dove ha consegnato al Sindaco, Francesco Menna, altre 150 mascherine formate da un corpo rigido lavabile e sanificabile, con filtro sostituibile, prodotte dall’Azienda TCM, destinate alla Cooperativa Infermieri a domicilio che prestano la loro opera meritoria presso le abitazioni dei pazienti, e al personale della Protezione Civile di Vasto.

Al Sindaco Menna e agli Assessori Paola Ciancio e Lina Marchesani presenti alla consegna, il Presidente ha offerto la disponibilità del Club Vasto Host ad altri interventi di solidarietà in  casi di particolari necessità, in questo periodo di emergenza che coinvolge tutti.

Oltre ad aver partecipato, insieme agli altri Club Lions di Vasto e San Salvo, all’iniziativa congiunta della fornitura di 500 mascherine chirurgiche all’Ospedale “San Pio”, il Club Vasto Host con il suo Presidente, Piero Uva, è intervenuto per rispondere ad altre esigenze emerse in questi ultimi giorni, in momenti certamente non facili  per le strutture Sanitarie  e per le Associazioni di volontariato del territorio, che sono in prima linea nel rispondere alle necessità urgenti della popolazione.   Grazie al socio del Club, Dott. Giuseppe La Rana, il Vasto Host ha potuto reperire sul mercato estero, altre200 mascherine tipo FFP2-CE, che questa mattina il Presidente ha consegnato al Responsabile del Pronto Soccorso dell’O.C “San Pio”, Dott. Augusto Sardelloni, per integrare le dotazioni di d.p.i. a disposizione dei Medici, Infermieri e personale di questo Reparto, come tributo di riconoscenza per la preziosa opera svolta.

Subito dopo, il Presidente Uva si è recato al Comune di Vasto, dove ha consegnato al Sindaco, Francesco Menna, altre 150 mascherine formate da un corpo rigido lavabile e sanificabile, con filtro sostituibile, prodotte dall’Azienda TCM, destinate alla Cooperativa Infermieri a domicilio che prestano la loro opera meritoria presso le abitazioni dei pazienti, e al personale della Protezione Civile di Vasto.

Al Sindaco Menna e agli Assessori Paola Ciancio e Lina Marchesani presenti alla consegna, il Presidente ha offerto la disponibilità del Club Vasto Host ad altri interventi di solidarietà in  casi di particolari necessità, in questo periodo di emergenza che coinvolge tutti.

                                                          

                                   

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lions Club Vasto Host, Silvana Di Santo è il nuovo Presidente (16 aprile 2020)

 

Secondo una prassi consolidata, i Club Lions di tutto il Mondo si riuniscono in Assemblea durante il mese di aprile per l’elezione dei componenti del nuovo organigramma che dal luglio successivo gestirà il Club per la durata di un anno.

Come sappiamo, l’anno che stiamo attraversando è molto particolare e tra i vari fattori limitanti, non è consentito riunirsi in Assemblea; oggi però è possibile riunirsi virtualmente restando ognuno nella propria abitazione. Il Club Vasto Host ha potuto così svolgere l’importante operazione dell’elezione del Consiglio direttivo per il prossimo anno sociale attraverso una videoconferenza svoltasi su una piattaforma messa a disposizione dal Distretto 108 A. L’assemblea virtuale ha deciso all’unanimità di eleggere per acclamazione la lista di tutti coloro che avevano dato la loro piena disponibilità a servire il Club, in questo passaggio particolare.

Nuovo Presidente eletto del Vasto Host per il prossimo anno sociale 2020-2021, è la Dott.ssa Silvana Di Santo, Medico specialista di Medicina generale, che sostituirà alla guida del sodalizio l’Ing. Pierantonio Uva che il prossimo 30 giugno concluderà il suo anno di Presidenza caratterizzato da molte realizzazioni concrete; il Club ha festeggiato il suo 60° anno dalla fondazione, prima di vivere questo periodo di quarantena e di forzata inattività solo apparente, che non gli ha consentito però di realizzare tutte le attività sociali programmate.

Affiancheranno nel Direttivo la prossima Presidente eletta, i soci: Pierantonio Uva, Past Presidente; Marco Matteo Leone, 1° Vice Presidente; Maria Grazia Angelini, 2° Vice Presidente; Gianni Di Giambattista, Segretario; Annamaria D’Adamo, Tesoriere; Silvia Celenza, Cerimoniera; Michele Spadaccini, Censore; Marcello Dassori, Presidente Comitato soci; Francesco D’Adamio, Presidente GST; Alessandra Notaro, Presidente Marketing e Comunicazione. Consiglieri di Club: Fernando D’Ascenzo, addetto alla Segreteria e Tecnologie Informatiche, Giuseppe La RanaFrancesco MiglioreNicola ZocaroGiuseppe Argirò. Revisori dei conti: Francesco PietrocolaAntonio CuculoNicola Molino.

Formuliamo alla neo eletta Dott.ssa Di Santo, seconda donna chiamata a guidare il Club Vasto Host in 60 anni di vita, e a tutti i collaboratori del prossimo Consiglio direttivo, i migliori auguri per un anno ricco di attività sociali e di realizzazioni lionistiche.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato del Presidente postato su FB il 21 aprile 2020

 

Da febbraio ormai noi tutti, soci Lions, abbiamo dovuto interrompere drasticamente le nostre attività di solidarietà, i Service che tradizionalmente rivolgiamo al mondo della scuola e più in generale a tutti i giovani, alle problematiche della vista e delle diverse malattie. Dalla prevenzione dell’emergenza pandemica del diabete siamo stati catapultati agli effetti di una altra pandemia, già in atto e diffusa su tutta la terra, quella del Covid-19, potendo reagire non più sul campo per coinvolgere più persone possibile, bensì stando a casa, per le note restrizioni di mobilità.

Ma i valori lionistici di solidarietà, di aiuto a chi ne ha bisogno sono rimasti immutati, anzi la gravità dell’emergenza ha moltiplicato le nostre energie allo scopo di andare incontro a nuove esigenze, a nuovi bisogni, ad un numero di persone bisognoso molto più ampio. E per questo il nostro Club dalla seconda metà di febbraio si è messo in moto per trovare le iniziative più urgenti per tamponare una situazione che si è andata sempre più aggravando.

Ci siamo attivati per reperire i DPI come le mascherine ed in diverse riprese le abbiamo procurate all’ente ospedaliero, al corp0 o sanitario e presto ne daremo anche ad una residenza per anziani. La necessità di immediatezza sembrano essersi un po' alleggerite ma sono subentrate, con ben più gravi conseguenze per il territorio, le difficoltà economiche delle famiglie, derivanti dalla forzata inattività lavorativa ed ora anche dalla prospettiva se non già dalla realtà della perdita di lavoro. 

Per questo motivo il nostro Club vuole indirizzare la sua solidarietà verso le esigenze primarie, come ad esempio generi alimentari, di tante famiglie che si trovano in una situazione imprevedibile di indigenza. La nostra priorità è ovviamente per il territorio, per tutte le persone con cui abbiamo condiviso nei nostri 60 anni di vita le iniziative mirate a rafforzare i valori di rispetto civico, di salvaguardia ambientale e di sviluppo culturale della nostra città.

A tutti confermiamo la nostra disponibilità a servire laddove c’è un bisogno, ed invitiamo a segnalarci situazioni di sofferenza, di carenze e di necessità di aiuto, ovunque e comunque cercheremo di offrire la solidarietà dei soci Lion, in termini concreti ed operativi per quanto ci sarà possibile farlo.

E vi ringrazieremo di cuore perché ci consentirete di essere sempre più Lions !! 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Donazione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà (21 aprile 2020)

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il Lions Club Vasto Host dona un defibrillatore alla contrada di Montalfano (23 maggio 2020)

Nonostante il periodo emergenziale della pandemia Covid-19 abbia focalizzato, negli ultimi tre mesi, le attività di solidarietà del Club ed annullate, per il divieto di aggregazione, quelle già programmate per il secondo semestre dell’anno sociale 2019-2020, il Lions Club Vasto Host è riuscito ora a
portare a termine anche interventi di solidarietà civile a favore di necessità improvvise del territorio, nate in seguito alla pandemia che stiamo ancora vivendon questa ottica, il Club ha voluto rispondere anche ad una necessità segnalata, già da qualche tempo, da parte di alcuni soci. Ieri, una piccola rappresentanza del Vasto Host, guidata dal Presidente, Piero Uva, ha incontrato l’Associazione “Terra nostra”, di Montalfano, la contrada di Cupello che dista alcuni chilometri dalla  cittadina principale, rappresentata dal suo Presidente pro-tempore, Nicola Scutti, che con altri soci avevano caldeggiato la necessità di dotare la popolosa contrada di Cupello di un defibrillatore, un’apparecchiatura utile a salvare vite umane in caso di emergenze e malori improvvisi, in cui gli inevitabili tempi lunghi di intervento causati dalle distanze, potrebbero risultare fatali.
La rappresentanza del Club è stata accolta nei locali della ex Scuola dell’Infanzia e Primaria di Montalfano, ed alla presenza del Sindaco di Cupello, Graziana Di Florio, dal Vice Sindaco, Fernando Travaglini, e con una breve ed informalecerimonia, nel rispetto delle normative Covid 19, è stato consegnato al  Presidente dell’Associazione locale il defibrillatore come dotazione permanente al
servizio della laboriosa Contrada, con l’auspicio che non debba mai essere utilizzato ma che possa servire comunque a dare un po' di tranquillità alla comunità. L’edificio scolastico, dopo opportuni lavori di adeguamento, ospiterà infatti un Centro culturale e di servizi, e sarà sede dell’Associazione locale Terra nostra, dove sarà collocato il defibrillatore donato. La stessa Sindaca Di Florio ha
assicurato il proprio interessamento per attivare un breve corso teorico-pratico di  addestramento all’uso del defibrillatore, tenuto da Sanitari esperti della ASL Chieti-Lanciano, Vasto, che sarà seguito da alcuni soci volontari dell’Associazione locale, per renderli edotti e pronti ad intervenire tempestivamente in caso di emergenze particolari, in attesa dell’arrivo dei mezzi allertati del 118.
Una splendida conferma che dove si manifesta un bisogno c’è un Lion in ascolto e pronto, se possibile, a soddisfarlo.

Dopo 35 anni

Nuovo restauro conservativo del dipinto della “Madonna della Catena”, a cura del Lions Club Vasto Host. (8 giugno 2020)

 

Nella mattinata di lunedì 8 giugno, in presenza del maestro restauratore vastese, Michele Massone, del Presidente del Lions Club Vasto Host, Pierantonio Uva e del socio Remo Salvatorelli, con l’ausilio del personale messo a disposizione dai Servizi Sociali del Comune di Vasto, il dipinto della Madonna della Catena, oggetto di particolare devozione da parte della cittadinanza, è stato rimosso dalla sua nicchia, all’interno della Cappella dedicata alla Vergine, per essere trasferito nel laboratorio del restauratore.

All’interno della vetrata protettiva, nella cornice di legno rimasta vuota, è stata sistemata, in via provvisoria, una foto sostitutiva a grandezza naturale del dipinto asportato, eseguita dopo il suo precedente restauro del 1986, voluto e sponsorizzato dal Segretario Comunale avv. Basile e dal Circolo Culturale “Il Castello”, del quartiere di Santa Maria.

L’ Edicola della Madonna della Catena, come è noto, è situata sulla Loggia Amblingh, in un punto particolarmente suggestivo che domina il riquadro degli orti sottostanti e da cui lo sguardo può spaziare sul “Golfo lunato”.   L’esposizione della Cappella e il microclima al suo interno non hanno favorito e non favoriscono certamente la conservazione ottimale dell’opera. Già nel 1986 essa si presentava in condizioni piuttosto precarie, da allora ad oggi, ha subito un nuovo grave degrado, al punto da richiedere un nuovo restauro più completo del precedente, includendo anche il risarcimento delle lacune presenti.

Fin dal novembre 2019 il Club ha manifestato il suo interesse presso il Comune di Vasto avviando un iter procedurale che si è prolungato, a causa della pandemia del Covid 19, fino a maggio 2020, con il rilascio, da parte della Soprintendenza SABAP-Abruzzo, della autorizzazione alla rimozione del dipinto ed al trasporto presso il laboratorio di restauro.

Presumibilmente l’intervento di restauro durerà alcuni mesi ed al suo completamento, la Soprintendenza di Chieti farà la sua valutazione se sia il caso di collocare il dipinto restaurato, in un ambiente più protetto e consono che ne possa garantire una migliore conservazione; in tal caso nella Cappella sarà sistemata una copia dello stesso originale dopo quest’ultimo restauro.

IL Club auspica che, in questo periodo di assenza del dipinto nella edicola, l’Amministrazione comunale, possibilmente supportata da sponsor privati che tanto a cuore hanno questo monumento di Vasto, possa provvedere alla manutenzione edile, regalando una pulita e dignitosa immagine alla Cappella che sarà sotto lo sguardo dei tanti turisti che ci auguriamo possano venire a Vasto nonostante il periodo critico da cui con tanta difficoltà ci stiamo allontanando.

In questo modo il Club Vasto Host, con il suo Presidente Uva, dopo una seconda parte dell’anno sociale dedicata a interventi di fornitura di dispositivi sanitari di sicurezza al personale dell’Ospedale e alla distribuzione di alimenti a banchi alimentari gestiti da diverse Parrocchie vastesi, per rispondere alle necessità emergenziali richieste dalla pandemia Covid-19, ha voluto chiudere degnamente il 60° della sua costituzione con un service dedicato alla Città del Vasto ed alla devozione del popolo vastese alla Madonna della Catena.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter