Riunioni

LIONS VALDELSA LAB

Per l'iscrizione ai nuovi laboratori e le modalità di partecipazione in riferimento all'anno scolastico 2016-2017, saranno informati quanto prima i Dirigesti degli Istituti.

LIONS VALDELSA LAB – VIVI CON NOI QUESTA ESPERIENZA!

Che cos’è Lions Valdelsa Lab?

LVL è un progetto, a cura del Lions Club Valdelsa, che consiste in laboratori di esperienze creati accuratamente, al di fuori del contesto scolastico, per far vivere momenti positivi ed educativi a ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni. In particolare i laboratori sono adatti a bambini che possono presentare situazioni di disagio di varia natura e se coinvolti in esperienze stimolanti fin dalla giovane età, possono migliorare molto negli aspetti cognitivo-comportamentali.

Esempi di attività di laboratorio possono essere: attività motoria (piscina, equitazione, trekking), attività manuali (ceramica, decorazioni del vetro, pittura, decoupage), attività musicale (canto, uso di strumenti musicali), attività d’informatica e comunicazione, attività teatrale (recitazione, drammatizzazione, ombre cinesi, burattini), attività botaniche (erbe officinali, orto sinergico).

A chi è rivolto

I laboratori si rivolgono a ragazzi di età fra i 9 e 12 anni e vogliono essere uno spazio per vivere esperienze efficaci alla crescita culturale ed umana degli stessi. I criteri che verranno presi in considerazione per la creazione del gruppo di 15 ragazzi saranno i seguenti:

• Mancanza di autostima

• Difficoltà d’inserimento nei gruppi di coetanei

• Difficoltà non specifiche di apprendimento

• Necessità di vivere esperienze stimolanti al di fuori del contesto scolastico per dimostrare “Sono in grado di…”

LVL consiste in attività da ottobre a aprile rivolta a ragazzi provenienti dai Comuni dell'Alta Valdelsa.  I laboratori avranno luogo in aule messe a disposizione dalle scuole di Poggibonsi e dall’Istituto Ancelle del Sacro Cuore di Colle di Val d’Elsa. I laboratori saranno condotti da docenti qualificati incaricati dal Lions Club Valdelsa. Le attività, per l’intera sua durata, saranno completamente gratuite.

Servizio Navetta

Sino ad oggi grazie alla disponilibità della Misericordia di Colle di Val d’Elsa è stato garantito un servizio navetta per permettere di raggiungere i laboratori da Colle a Poggibonsi e viceversa. La disponibilità di questo servizio è comunque limitata.

Come aderire

Per l’adesione al programma di laboratori occorrerà mettersi in contatto con il dirigente scolastico il quale poi prenderà contatti con il Lions Valdelsa. Per qualunque ulteriore informazione è comunque disponibile il nostro indirizzo email LVL@lionsvaldelsa.it al quale saremo felici di rispondere.  

Il Progetto Lions Valdelsa LAB, nelle sue prime due edizioni, è stato sostenuto dalla Fondazione Chianti Banca.

Il Lions Valdelsa ha ottenuto nel 2014, per questo progetto, il patrocinio e la disponibilità a collaborare del Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Direzione Generale e dell'Assessorato della Provincia di Siena all'Istruzione e formazione.
 

Documenti e informazioni utili

  • Per informazioni, segnalazioni e comunicazioni: lvl@lionsvaldelsa.it
  • Per servizio Navetta - Misericordia di Colle di Val d'Elsa: 0577.920071 (Alessio Righini) o gestione@misecolle.it dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00
  • Modulo da sottoscrivere per i ragazzi: CONSENSO INFORMATO allega sempre la copia di un documento d'identità valido del sottoscrittore
  • Modulo da sottoscrivere per i tutor: CONSENSO INFORMATO TUTOR allega sempre la copia di un documento d'identità valido del sottoscrittore

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter