Meetings
Members

 

 

SERVICE IGNE : Per la creazione di un catalogo delle opere del prof. Giorgio Igne, scultore di fama internazionale, socio del nostro Club.

 

SAREI VOLUTO PARTIRE CON TE, di Gianni Camol

La luce, che arriva sbieca da una finestra, illumina i solchi sul viso di un’età ormai meno verde, gli occhi piccoli che sembrano non guardarti, un sopracciglio che vezzoso punta in alto,  quasi a sfidarti,  e la bocca semi nascosta dal canuto compagno di sempre.

Guardando così, Giorgio Igne, sembra di essere davanti ad uno scorbutico e introverso personaggio, poi il suo “CIAO TESORO” illumina quel viso meglio di quanto non faccia il primo raggio di sole di una giornata che sta per iniziare.

Lì ti rendi conto di quanto quegli occhi abbiano visto, di quanto tutto ciò che ora lo circonda non sia altro che la cornice al riposo di un uomo dalla mente fervida. Il ritorno alla natura benevola della sua Sacile è rassicurante come lo era stato nella sua infanzia, durante la guerra.

L’incessante voglia di conoscere e di scoprire l’hanno portato a guardare il mondo da diverse angolazioni e l’espressione più concreta di tutta questa curiosità si è sprigionata nel materializzarsi delle sue opere. Per realizzare una scultura bisogna fare fatica e il materico lavoro deve mostrarsi da ogni prospettiva perché è lì che può cambiare la sua conoscenza ai tuoi occhi.

Dolore, bisogno, dignità e voglia di riscatto della sostanza umana, caratterizzano l’opera del nostro scultore senza frontiere, che non ha cercato fama e successo ma fatica e sofferenza. Queste sensazioni, senza pudori e comode scelte, le troviamo nelle sue statue che a beffa del significato del loro nome, non hanno stasi, ma continuano a rincorrere il cammino del loro creatore.

Ascoltando i racconti di questo libero viaggiatore dalle mani preziose e guardando il suo viso, ti sembra di percorrere un itinerario disegnato come una mappa. Gli occhi che s’illuminano, come squarci di mari e fiumi sotto i fulmini dei temporali dell’America centrale, il naso all’insù quasi a sottolineare il valicare delle Alpi e il raggrinzarsi delle guance, quasi fossero percorse dai gelidi venti della Terra del Fuoco.

Lasciare lì la testimonianza delle proprie sculture, del proprio impegno sociale, donare ciò che non gli era richiesto, l’hanno fatto amare dalle genti a tal punto che molte fra queste gli hanno riconosciuto la cittadinanza onoraria.

Quante, ancora oggi, fra le persone che l’hanno conosciuto, vorrebbero che Giorgio tornasse lì, nelle loro terre,  a vivere ancora una volta le loro abitudini e le loro tradizioni.

Quanti fra noi, che lo conoscono un po’, a ogni suo racconto di vita, vorrebbero dire in cuor proprio, “sarei voluto partire con te”.

 

                                                                               Gianni Camol

                                                                   Presidente LIONS club Sacile

 

PROGETTO MARTINA: (INTERCLUB CON BRUGNERA P.P.) : Formazione volta a promuovere stili di vita dei giovani, atti  alla prevenzione dei tumori.

 

 

PREMIO LIVENZA (INTERCLUB) ; si promuove l'alveo culturale legato al fiume Livenza, assegnando il premio al Dott. Coan Gianni, che con la sua attività ha portato il sito palafitticolo del Palù di Livenza, popolato fin dall'antico Paleolitico (4900 a.c.)  al riconoscimento dell'UNESCO  come "patrimonio culturale dell'umanità". (www.turismofvg.it/Siti-archeologici). E' prevista l'assegnazione del Premio per Domenica 5  Maggio, in occasione di una visita collettiva dei Lions e ospiti, che include la visita al Museo e una conviviale celebrativa.

 

CONCLUSIONE DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE FVG"  2012 - 2013, al quale abbiamo partecipato con l'assegnazione di un" PREMIO SPECIALE LIONS CLUB SACILE", destinato al miglior concorrente italiano.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO LIONS" (INTERCLUB CON BRUGNERA P.P.).  Quarto concorso fotografico nazionale sul tema "IN VINO VERITAS"

Lions Clubs International News
Connect with Us Online
Twitter