Riunioni

PILLOLE DI STORIA DEL LIONS INTERNATIONAL

L'associazione pensata nel giugno del 1917 e fondata nell'ottobre dello stesso anno, nasce dall'idea di un assicuratore di Chicago, Melvin Jones.

Nelle assemblee successive furono adottati Atto Costituivo e Regolamenti; inoltre vennero redatti i documenti comprendenti gli Scopi del Lionismo ed il Codice dell’Etica Lionistica.

Dal 1920 il LIONS CLUB diventa INTERNATIONAL con la nascita di un nuovo Club in Canada.

Negli anni successivi il numero dei Clubs cresce considerevolmente estendendosi ben oltre i confini del continente americano.

Nel 1925 l'assemblea decise che il destino dell'Associazione sarebbe stato quello di far divenire i soci "CAVALIERI DELLA CECITA'".

Da allora questa risoluzione ha rappresentato il filo conduttore delle attività dei Clubs.

Nel 1948 fu fondato il primo LIONS Club in Europa.

Nel 1951 nasce il primo Club italiano con sede a Milano.

Attualmente il nostro impegno per la conservazione della vista, si basa su numerose iniziative che comprendono:

- programmi di prevenzione e controllo utilizzando cliniche mobili

- campi di chirurgia oftalmica dove vengono eseguiti gratuitamente interventi alla cataratta per tutti coloro che non possono permettersi questo tipo di cure mediche

- raccolta degli occhiali da vista usati per distribuirli in altre nazioni più bisognose

- addestramento e fornitura di cani-guida per ipovedenti

- preparazione e diffusione sul territorio del "libro parlato LIONS" che comprende svariate migliaia di libri letti da volontari e registrati in formato MP3.

 

SCOPI DEL LIONISMO

Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.

Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.

Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.

Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Unire i club con i legami di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, fatto salvo che politica e religione non saranno argomenti di discussione fra i soci.

Incoraggiare le persone orientate al servizio a servire le loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere l’efficienza e gli alti principi etici nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e private.

 

CODICE DELL'ETICA LIONISTICA

Dimostrare, con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servire.

Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri, e se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.

Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare i benefici dello spirito che la anima.

Aver sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.

Essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la solidarietà ai sofferenti.

Essere cauto nella critica, generoso nella lode, mirando a costruire e non a distruggere.

 

LA NOSTRA MISSION

"Permettere a volontari di servire le loro comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere comprensione internazionale per mezzo dei Lions Clubs".

 

LA NOSTRA VISION

"Essere Leader globale nella comunità e nel servizio umanitario"

 

IL NOSTRO NOME

Il nome LIONS è un acronimo che si traduce in: Liberty, Intelligence, our Nation's Safety (Libertà, Intelligenza, Sicurezza del nostro Paese).

 

IL NOSTRO SIMBOLO

L'emblema è composto dalla lettera "L" in colore oro su uno sfondo circolare, contornato da un'area circolare con i profili di due leoni che guardano nelle due opposte direzioni sia verso il passato che verso il futuro.

 

IL NOSTRO MOTTO

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter