Riunioni
Soci

2013/14

Attività del mese di novembre  2013 Lions Club Quartucciu

Un’iniziativa concreta di sostegno per le popolazioni sarde alluvionate è stata proposta dal Governatore Lions Maria Antonietta Lamberti in sede di presentazione del Congresso d’Autunno del Distretto 108L che si è svolto sabato 23 novembre 2013 a Città di Castello. Il LC di Quartucciu ha prontamente aderito.

Attività del mese di dicembre  2013 Lions Club Quartucciu

 Il LC Quartucciu ha  organizzato con il patrocinio della municipalità di Quartucciu la conferenza “Arrivare in salute al gran finale. L’alimentazione delle Genti di Pill’ ‘e Mata fra archeologia e antropologia. Confronto tra Pill' 'e Mata e i dati noti da altre necropoli di età romana nel Mediterraneo”, Sala Consiliare del Comune di Quartucciu, ore 17.00.

11 dicembre 2013. La necropoli punico-romana di Pill e´ Mata è stata al centro del convegno, organizzato dal LC di Quartucciu con il patrocinio del Comune, svolto nella sala Consiliare del Comune di Quartucciu. Tema dell´incontro “Arrivare in salute al gran finale. L´alimentazione delle Genti di Pill´e´ Mata tra archeologia e antropologia”. Un confronto tra la necropoli di Quartucciu e i dati noti provenienti da altre necropoli di età romana nel Mediterraneo. Introduzione a cura del presidente Anna Giulia Solinas, relatori l´archeologo Luca Lai, l´antropologo Emanuele Pittoni e l´archeologa Donatella Salvi che ha curato la campagna di scavi della necropoli. Con finanziamenti gestiti dal Comune di Quartucciu, è stato realizzato lo scavo della necropoli individuata alla periferia comunale.   Scoperta solo nel 2000, la necropoli di Pill´e Matta ha restituito più di 200 sepolture e migliaia di reperti archeologici in ceramica, metallo, vetro e legno. Datato dal IV secolo a.C., fino al II d.C., questo antico cimitero conta tombe di varia tipologia. Dalle più semplici, dette “a fossa”, simili a   buche rettangolari scavate nel terreno, a quelle alla “cappuccina”, coperte con tegole di ceramica, passando per le camere scavate nella roccia e le ciste litiche complete di un vasto corredo funerario, questo importante sito ha permesso agli studiosi di indagare uno scorcio del nostro passato e ricostruire alcuni tra i periodi più interessanti della nostra storia, aggiungendo un´ulteriore tassello al complicato puzzle della nostra memoria. Non a caso, la necropoli ha suscitato l´interesse di alcuni tra i più grandi archeologi del mondo, tra i quali l´antropologo Don Brothwell dell´Università di York, scopritore della mummia di Nefertiti. La dottoressa Salvi afferma che le oltre 250 sepolture sinora scavate sono risultate intatte e con un gran numero di reperti, per la maggior parte databili fra il IV ed il V secolo d.C.. L´eccezionalità del contesto è costituita oltre che dal numero di oggetti integri contenuti nelle singole sepolture, anche dalla presenza massiccia di ceramica di produzione africana, la cosiddetta sigillata chiara, presente con forme aperte, lucerne e forme chiuse. Tali reperti sono frequenti anche associati con monete che ne permettono una datazione esatta. E´ così possibile attribuire una data anche ad altri oggetti ritrovati in associazione, quali monili, vetri e ceramica di produzione locale.

 

22 - Donazione di  Beni Alimentari pari ad un importo 600 euro ai Padri Carmelitani Scalzi per la  Comunità di Sant’Isidoro in stato di bisogno.

Attività del mese di gennaio  2014 Lions Club Quartucciu

Il Lions Club di Quartucciu partecipa al programma di e-Clubhouse.

  • Il Lions Club di Quartucciu ha aderito al programma di e-Clubhouse ed ha realizzato il nuovo sito nella piattaforma e-Clubhouse.
  • In segno di riconoscimento del lavoro svolto, la Segretaria-Informatica del Club ha ricevuto lo stemma da esporre sul gonfalone del Club.

Attività del mese di febbraio  2014 Lions Club Quartucciu

Il Lions Club di Quartucciu partecipa alla raccolta di occhiali usati.

  • Il Lions Club di Quartucciu continua a sostenere il programma di raccolta di occhiali usati del Centro di Chivasso (TO) Italy, effettuando il consueto contributo finanziario e partecipando attivamente alla raccolta di occhiali usati.
  • E’ in corso di preparazione la spedizione di occhiali dell’anno lionistico 2013/14.
  • Il referente di Club per il service, Emilio Solinas, ha recentemente comunicato che, in occasione del decennale dalla fondazione del LC di Quartucciu, conta di raggiungere il traguardo complessivo di 5.000 occhiali usati raccolti, selezionati ed inviati al centro di raccolta di Chivasso.
  • FEBBRAIO 2014

    Visita della Governatrice M.A. Lamberti

    In occasione della visita della Governatrice Maria Antonietta Lamberti, il Consiglio direttivo e i soci del LC Quartucciu sono stati ricevuti, sabato 8 febbraio 2014 alle ore 17.00 presso il Caesar’s Hotel, a Cagliari.

    A seguire, alle ore 20.30 si è tenuta la tradizionale riunione conviviale, svolta quest'anno con la partecipazione di tutti i Club della zona B della VI Circoscrizione.

    Durante la cerimonia sono stati consegnati da parte della Governatrice, i riconoscimenti per i diversi Services svolti, gli attestati per vincitori del Poster della Pace e i Charter Monarch Chevron per i soci fondatori del Club che quest'anno raggiungono il decimo anno di adesione.

    La Presidente del LC Quartucciu ha consegnato alla Governatrice copia dei bonifici, effettuati per l'occasione, in favore dell'LCF e della Casa di Accoglienza.

Attività del mese di marzo  2014 Lions Club Quartucciu

Il Lions Club di Quartucciu partecipa alla raccolta di occhiali usati.

  • Sono stati raccolti, selezionati e spediti al Centro di raccolta di Chivasso 750 occhiali usati.

Attività dei mesi di aprile e maggio 2014 Lions Club Quartucciu

Il Lions Club di Quartucciu ha organizzato un service per il restauro della campana della chiesa di Sant’Efisio.

Di particolare pregio e interesse la chiesa di Sant'Efisio, sita nel cimitero di Quartucciu, fu costruita nel XII secolo in stile romanico-pisano, con pianta rettangolare a navata unica. Dell'originario impianto protoromanico rimangono la facciata orientata a sudovest e il campanile a vela. Fu donata ai monaci Vittorini nel 1119 ed è citata tra i loro possessi fino al 1218. La ricostruzione dell'edificio sacro, è da collocare all'ultimo quarto del XIII secolo, ad opera di maestranze attive nel Giudicato di Cagliari. La facciata si presenta culminante con una copertura a capanna caratterizzata centralmente da un campanile ad una sola luce a sesto acuto. Le due  paraste angolari sono interconnesse da una serie continua di archetti pensili che poggiano su peducci decorati. Centralmente si apre il portale d'ingresso sovrastato da una cornice con motivo decorativo a dentelli. L'interno dell'edificio è caratterizzato da una semplice aula unica di forma rettangolare con copertura lignea e il presbiterio è delimitato da una balaustra marmorea. L'aula di epoca tardoromanica è realizzata in pietra calcarea. Divenne chiesa del cimitero alla fine del 1800, quando per motivi igienico sanitari si dovette spostare il cimitero dal piazzale dell’attuale chiesa di S. Giorgio in un’area  posta al di fuori del paese. Interventi di restauro vennero realizzati  tra il 1827 e il 1829 mentre nel 1983 ci fu la ricostruzione di alcune pietre del prospetto, il rifacimento degli intonaci e la collocazione delle lapidi sui fianchi della chiesa.

Attualmente la campana, datata 1883, ha raggiunto un grado di degrado molto evidente per cui si propone di finanziare, in tutto o in parte, una sequenza di azioni atte a riportare la campana al suo splendore originario.

La campana è composta da una parte in legno, da una parte in ferro che regge il legno  e dalla campana vera e propria, fusa in bronzo.

Il restauro riguarderà oltre alla parte in bronzo, anche il sostegno in legno e ferro.

  • Controllo del legno ed eventuale parziale o completa  sostituzione delle parti degradate.
  • Sostituzione delle parti in ferro, importanti perché sostengono tutta la struttura.
  • Controllo delle superfici della campana, ripulitura delle stesse con mezzo meccanico (trapano a sospensione),  con l’ausilio di un microscopio per aiutare la pulizia, che non  deve intaccare la struttura.
  • Ricerca di eventuali patologie del bronzo, che sono tipiche di questo materiale (cancro del bronzo).
  •  Consolidamento delle superfici  secondo le direttive dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, rispettando il principio di reversibilità dei prodotti.
  • Protezione superficiale  con “intralac”.

Di tutte le fasi di restauro verrà prodotta la documentazione fotografica e alla fine verrà compilata una scheda di restauro.

martedì 13 maggio 2014:

Donazione all'LCIF contro il morbillo:

Il giorno 13 maggio 2014, alle ore 21.30 l'assemblea dei soci del Lions Club di Quartucciu ha deliberato la donazione di €1230, frutto delle raccolte fondi, all'LCIF in per "Bisogni umanitari - Programma di vaccinazione contro il morbillo". Il bonifico internazionale alla J.P Morgan Chase Bank è stato effettuato nei giorni successivi.

Services:

SERVIZIO CANI GUIDA

martedì 13 maggio 2014:

Sostegno all'allevamento dei Cani Guida di Limbiate:

Il giorno 13 maggio alle ore 20.30 l'assemblea dei soci del Lions Club di Quartucciu ha deliberato di effettuare una donazione, frutto delle raccolte fondi, di € 1.260,00 a sostegno del Servizio Cani Guida di Limbiate Onlus.Il versamento è stato effettuato nei giorni successivi, tramite bonifico bancario.

                                                         

CONCORSO UN POSTER PER LA PACE

giovedì 29 maggio 2014:

Premiazione allievi vincitori del concorso "Un poster per la pace":

Il giorno 29 maggio 2014, presso l'Istituto comprensivo di Quartucciu, si è svolta la premiazione degli allievi della Scuola media Ippolito Nievo, classificatisi ai primi posti del Concorso "Un Poster per la Pace".
Agli alunni vincitori sono stati consegnati i relativi diplomi e alcuni libri, offerti in premio dal Lions Club di Quartucciu.

 

I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE

giovedì 29 maggio 2014:

Service Sicurezza Stradale. Incontro-Seminario con gli allievi della Scuola Media:

Il giorno 29 maggio alle ore 14.30, presso l'Istituto Comprensivo di Quartucciu, si è svolto il seminario sulla Sicurezza stradale rivolto agli allievi della Scuola Media Ippolito Nievo.
Hanno partecipato agenti esperti della Polizia Stradale e rappresentanti delle associazioni ciclistiche che hanno interagito con gli alunni sui temi della sicurezza stradale a piedi e sulle due ruote.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter