Riunioni

I progetti del Lion Federico II°

Condivisione, Continuità e qualche novità nel programma dell'anno sociale 2014 – 2015 

Su indicazione del Presidente, espresse in occasione del passaggio della Campana, Il Consiglio direttivo ha condiviso la volontà manifestata di dare continuità alle azioni precedentemente intraprese dal Federico II°. In una specifica Assemblea ha delineato le linee guida del programma, le cui date dovranno essere calendarizzate e  che comunque rimane aperto ad ulteriori  integrazioni. In questo quadro di riferimento sono stati costituiti dei Comitati Operativi (maggiori informazioni alla pagina
"I nostri Comitati Operativi per l'A.S. 2014-2015") per affrontare temi quali:

  - L’uso delle fonti di energia rinnovabile e del rischio sismico nell’ambito dei Rischi Ambientali.

- In collaborazione con la Camera Penale continueremo le nostre riflessioni sul seervice di rilevanza nazionale  "Abuso sui minori” Una mano per prevenire e aiutare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione.

- E sono sempre i minori, particolarmente quelli del reparto dei malati di lunga degenza dell’Ospedale dei bambini a godere del ricavato della raccolta fondi generato dall’annuale Torneo di Golf.

- Nell’ambito del progetto Scuola Sicura è nostro intendimento continuare, in collaborazione con la Scuola Infermieri professionali, ai corsi di formazione per docenti “al primo soccorso” per l’uso del defibrillatore.

- Specifici Comitati seguiranno prevenzione dei tumori  con il "Progetto Martina")Il "Progetto Martina", a Nutrire il pianeta, la "Prevenzione rischi ambientali" (prove di evacuazione insieme alla Protezione Civile) e tutti i temi di studio e service nazionali distrettuali permanenti e di rilevanza Nazionale.

Particolare attenzione verrà data alla partecipazione al CEP per condividere e sviluppare il senso di appartenenza e la soddisfazione dei soci.

Il Federico II° ha ribadito la volontà di  affrontare nel corso di questo anno sociale il tema legato allo sviluppo del “turismo accessibile”.
Un particolare e consistente segmento di mercato rappresentativo e qualificante dei valori più rappresentativi del turismo come settore economico trasversale con cui questa Società ha la possibilità di svilupparsi, sia sul piano culturale che economico, dando nel contempo visibilità e credibilità di cui l’intero sistema lionistico, potrebbe rendersi protagonista, stimolando anche l’istituzione di un coordinamento interclub, come declinazione concreta del concetto di voler fare squadra.

Un tema, quello proposto, che se condiviso potrebbe essere sviluppato dall’intero Distretto. Il turismo accessibile è un tema che per le sue specificità riesce a coniugare  l’impegno ed il dovere sociale con la forte ricaduta economica sul territorio, secondo uno studio, da me fatto in altre sedi. 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter