Riunioni

Una breve storia intensa e significativa

 

Il Federico II° è sorto a Palermo alla fine del 1998 per iniziativa di alcuni Lions provenienti dai Club di Carini, Cefalù, Madonie  ed ha ricevuto la Charter, il 20 aprile 1999, dal governatore il professore Amedeo Tullio.

Al Club fu dato il nome del re di Sicilia Federico II, conosciuto con l’appellativo di “STUPOR MUNDI” per la sua poliedrica ed affascinante personalità, convinto protettore di artisti e studiosi; e poliedrico ed affascinante il Club ha la pretesa di essere, innovando nella tradizione, per il migliore conseguimento degli obiettivi che il lionismo si propone.

L’esperienza di alcuni soci anziani e l’entusiasmo dei nuovi, armonicamente dosati, hanno consentito al Club di operare efficacemente sin dall’inizio, facendo registrare momenti di intensa e proficua attività, svolgendo services, convegni, manifestazioni benefiche, incontri ludici e socializzanti, che lo hanno in breve imposto all’attenzione ed alla considerazione degli organi del Distretto.

Guidato da eccellenti nocchieri e sospinto dai venti dell’entusiasmo il Federico II ha solcato il mare della solidarietà seguendo una rotta sicura e toccando negli anni vari ed apprezzati traguardi.

Successivamente al vento dell’entusiasmo è subentrata la bonaccia, le acque calme e limpide dell’amicizia e della comprensione si sono progressivamente agitate e parecchi membri dell’equipaggio hanno deciso di sbarcare, taluni per altri velieri, altri per rimanere sulla terra ferma.

Fuori metafora, degli oltre quaranta elementi presenti nel gennaio 2003 il Club poteva contare nel luglio 2008 non più di otto soci.

Da quella data, rifiutata l’ipotesi di sciogliersi e confluire in altro club, il Federico II, sotto la sapiente ed illuminata guida di Presidenti in possesso di elevate qualità lionistiche e notevolissima esperienza quali Giovan Battista Spataro e Ninni Sodaro, Nino Lo Scalzo e più recentemente Paolo Greco e Salvo Priola, ha registrato un costante e considerevole incremento dei propri effettivi: 3 ingressi nel 2008, dieci nel 2009, 7 nel 2011. 

Il Federico II° può oggi può contare su 27 unità che lo pone al 3° posto nel Distretto per incremento e conservazione dei Soci. Dal 20 giugno 2014 il Club è guidato da Toti Piscopo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter