Riunioni
Soci

LC Palermo Leoni

 AGOSTO  2017 -Il bisogno non va mai in vacanza

Il Club ha incontrato la dott.ssa Maria Pia Lo Sicco, responsabile della ONLUS Kronos alla quale fanno capo le strutture “Terra ferma” e “Cielo sereno” che ospitano giovani emigranti inferiori ai 18 anni, che sfuggono alla fame e alla guerra dei loro paesi, per verificare insieme la fattibilità di un nostro sostegno ai loro bisogni.

Dopo aver visitato la struttura che ospita i ragazzi e aver incontrato gli stessi ed il personale a loro supporto abbiamo programmato  le attività del Club  per dare loro sostegno nelle attività di doposcuola, attivazione di laboratori artistici e di recitazione, collaborazione negli spostamenti dei giovani verso i luoghi dove svolgono attività sportive e di apprendimento.

Il nostro socio Gianni Mattaliano ha svolto, durante il mese di agosto, attività di animatore e collaboratore al laboratorio di disegno e ha accompagnato i giovani alla visita del Museo di arte moderna di Palermo.

 

  23 luglio 2017 - Insieme ai ragazzi ospiti del Campo Internazionale Trinacria

LC Palermo Leoni – Campo Trinacria

  Realizzando   uno dei principi che animano gli scopi del lionismo e cioè ” Creare e promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo, consentendo a migliaia di giovani di potere conoscere il mondo vivendo le varie culture” e   guidati dal nostro socio, nonchè Componente Sicilia Occidentale dell’attività per il Distretto, Gabriele Miccichè, abbiamo accolto i ragazzi provenienti da 25 Paesi diversi, ospiti del Campo Internazionale Trinacria.

La serata ha avuto inizio con la suggestiva   sfilata delle bandiere   per le vie del centro cittadino che ha suscitato la curiosità e l’interesse di molte persone, anche straniere, che hanno chiesto informazioni sull’attività lionistica e hanno voluto scattare le foto con i ragazzi , in particolare con quelli della loro stessa nazionalità .

Il Presidente, Mauro Fazio, ha salutato i ragazzi sottolineando il grande valore lionistico degli scambi giovanili e l’impegno con il quale il Club ormai da anni è partecipe a tutti i momenti di questa attività internazionale.

Presenti alla serata il Delegato Distrettuale per gli Scambi Giovanili, Dr.Stefania Trovato e il Direttore Comitato Campo Disabili Sicilia, Dr. Aldo Cordaro, che hanno fatto dono al Presidente della maglietta degli scambi giovanili in segno di riconoscimento dell’impegno profuso dal Club per l’attività .

Nel corso della serata i giovani ci hanno piacevolmente intrattenuto con racconti della esperienza vissuta apprezzando i valori della nostra cultura , storia ed arte e sottolineando in chiave ironica usi e costumi della nostra Terra , creando così grande interazione con i soci presenti .

 

 4 LUGLIO 2017 - SIGHT FOR KIDS – Palermo Leoni   con Palermo Host in campo per combattere la cecità infantile.LC Palermo Leoni – LC Palermo Host

 

Il 4 luglio presso l’asilo nido “Il mondo di Frog”, sito in Palermo via Ugo Foscolo 7, abbiamo effettuato il controllo della vista a 15 bimbi di età inferiore ai 6 anni allo scopo principale di diagnosticare una eventuale ambliopia (occhio pigro).

Ha effettuato gratuitamente le visite, utilizzando anche la propria attrezzatura, il dott. Fausto Bellina, amico di alcuni soci dei due Club e simpatizzante Lions.

Siamo stati accolti dalla Direttrice dell’asilo Dora La Duca e dalla coordinatrice per l’asilo della campagna “coinvolgere i giovani”, Fanny Gullo, socia di Palermo Host.

I Presidenti dei due Club, Marcello Vegna e Mauro Fazio, hanno ringraziato la Direttrice e il dott. Fausto Bellina per aver aderito all’iniziativa ed hanno consegnato loro i guidoncini dei rispettivi Club.

Alla presenza di numerosi soci dei due Club, che hanno collaborato alla compilazione del materiale cartaceo a supporto, il Presidente della 1^ Circoscrizione Giuseppe Ingrassia è intervenuto portando il saluto della Circoscrizione e complimentandosi con tutti per aver da subito hanno iniziato l’anno sociale attivando il primo degli incontri che vedranno il Multidistretto impegnato ad effettuare lo screening visivo a 100.000 bambini delle scuole materne.

Nei prossimi mesi sono già programmati altri incontri in altre scuole materne, pubbliche e private, che hanno già aderito a questa campagna.

 

IL NOSTRO ANNO APPENA TRASCORSO

 

Diventa donatore di midollo osseo: diventa un eroe sconosciuto


Il 10 e l’11 dicembre, in occasione della tradizionale vendita delle stelle di Natale, per il secondo anno consecutivo il Lions Club Palermo Leoni ha condiviso con AIL, Associazione Italiana contro le leucemie ed i linfomi, un gazebo in Piazza Verdi, di fronte al Teatro Massimo, nel cuore di Palermo.

Il nostro club ha avuto l’opportunità di presentare ai tanti cittadini che trascorrevano il fine settimana passeggiando piacevolmente nella meravigliosa isola pedonale della nostra città, gli scopi e gli obiettivi dei Lions; all’ombra del nostro Labaro, accanto ad un roll-up che mostrava le attività del nostro Club, uno schermo proiettava di continuo i video prodotti dai Lions International sulla storia della nostra Associazione, sui nostri principi fondati sul servizio alle nostre comunità e sulle nostre principali attività dai cani guida per non vedenti, al Progetto Martina sulla prevenzione dei tumori spiegata ai ragazzi delle Scuole superiori.

Quest’anno l’AIL di Palermo devolverà parte delle vendite per la realizzazione di una residenza per i parenti ricoverati presso l’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale Cervello, che sarà istituita in un appartamento confiscato alla mafia nei pressi del Nosocomio e affidata dal Comune di Palermo all’Associazione: e noi Lions siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla realizzazione di questo obiettivo. Numerose le persone che, acquistando le stelle di Natale, chiedevano informazioni sugli scopi e le attività del movimento Lionistico ai Soci del Club Palermo Leoni, che hanno assicurato la loro presenza al gazebo nel fine settimana. Sono stati distribuiti anche delle brochure inerenti il Service del Club sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, per la cura delle leucemie e dei linfomi con il trapianto, e sulla promozione della donazione del sangue.

La realizzazione di questo Service ha coinvolto, oltre l’AIL, anche il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Cervello, diretto dal dott. Raimondo Marcenò, il quale ha condiviso con noi la presenza al gazebo, che istituzionalmente si occupa di raccogliere le donazioni di sangue, in prospettiva anche del trapianto di cellule staminale nei pazienti affetti da leucemia.

Il service in questione prevede anche l’incontro con gli studenti degli ultimi anni del Liceo Artistico Catalano, ma anche di altre scuole per invitarli ad un atto di generosità proprio attraverso la donazione del sangue.

Abbiamo avuto il piacere di ricevere al gazebo il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando ed il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Prof. Fabrizio Micari che hanno acquistato anche loro le stelle AIL e ci hanno incoraggiato a proseguire nelle nostre attività di Servizio, dimostrando di conoscere ed apprezzare i Lions Club International.

Alla fine di questi due giorni di lavoro lionistico, siamo tornati a casa felici di aver potuto servire la nostra città informando sull’importanza di essere eroi sconosciuti diventando donatori di midollo ed orgogliosi di aver indossato le nostre giacchette gialle per testimoniare e diffondere lo spirito lionistico a Palermo.


 

Ma c'è già molto da leggere e da guardare!!!!!!

14 Dicembre 2016 - Rischio sismico al Galileo Galilei

Giorno 14 Dicembre abbiamo incontrato 200 studenti .......

 

 

 

 

 

5 e 6 Dicembre - Gazebo in Piazza Massimo

Puoi diventare donatore di midollo osseo solo con una semplice e guidata donazione di sangue! Lo sapevi?

12 soci del nostro Club, indossando le giacchette gialle", per due giorni hanno contattato i passanti facendo informazione on the road.

All'interno del Tema Nazionale Lions: "Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto", per due giorni in piazza Massimo i nostri soci medici hanno presidiato un gazebo insieme agli amici volontari dell'AIL e, collaborati da altri numerosi soci del Club,  hanno contattato i passanti fornendo loro materiale ed informazioni.

 

 

 

       

 

   

 

3 Dicembre - Infortuni negli ambienti domestici - Conferenza stampa

Sicurezza negli ambienti domestici - I LIONS ancora una volta tra i protagonisti

Il 3 Dicembre ultimo scorso, presso la sede dell’Assessorato Regionale della Salute in Piazza Ziino a Palermo, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione del Programma Regionale di Prevenzione degli “Incidenti Domestici”.

Alle Ore 11, alla presenza dell’Assessore On. Baldassare Gucciardi, del Dirigente Generale del “Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico” Avv. Tozzo e del Dirigente del Servizio 2 “Promozione Della Salute” Dott. Salvo Requirez si è svolto l’incontro cui, oltre ai rappresentanti della Stampa, hanno partecipato il Dott. Maurizio Gentile dell’Ufficio Scolastico regionale, la Dott.ssa Gabriella Gargano dell’Asp6 Palermo, i chiurghi plastici Prof. Michele Masellis e dott. Alessandro Masellis.

Hanno Partecipato anche quattro soci del Lions Club Palermo Leoni in rappresentanza del Distretto Lions Sicilia.

Per i Lions, incaricato dal Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Dott. F. Freni Terranova a rappresentarlo in questo contesto, l’ing. Aldo Giglio, che ha curato e cura il Service sulla prevenzione degli incidenti domestici in ambito provinciale palermitano, ha illustrato l’attività che i Lions stanno svolgendo nell’Isola, attraverso i Club Service, nella sensibilizzazione sociale e come organo sussidiario alle Istituzioni.

E’ stato ricordato il Protocollo di Intesa stipulato lo scorso anno sociale tra l’Assessorato della Salute e il Distretto Lions Sicilia, sottoscritto dall’Avv. Tozzo e  dall’immediato P.G. Ing. Salvo Ingrassia e ne è stata sottolineata l’importanza che riveste.

E’ stata descritta l’attività svolta nelle scuole attraverso proiezione di diapositive e distribuzione di materiale elettronico e cartaceo, in particolare un opuscolo sulla sicurezza domestica e, infine lo svolgimento di importanti incontri con i soggetti coinvolti nella problematica della sicurezza domestica: Regione, ASP, INAIL, VV.FF., Università, Ordini Professionali Ed Organizzazioni E Associazioni Di volontariato e servizio, tra i quali quello svoltosi a Palermo Il 15 Maggio scorso.

Alla fine l’ing. Aldo Giglio ha accettato con orgoglio l’invito che l’Assessore ha rivolto al Distretto 108Yb a partecipare ed intervenire con propri relatori a un convegno sul Tema che l’Assessorato organizzerà nel mese di gennaio o febbraio 2016.

E’ stata sottolineata l’importanza del Programma che interviene in un settore della sicurezza che produce un numero elevatissimo di incidenti, si stima circa 1.300.000 per anno, e di morti correlate in maniera diretta o indiretta, circa 7000 per anno.

In particolare il Dott. Gentile ha sottolineato il ruolo che la Scuola può ricoprire attraverso la formazione dei ragazzi e quanto essi possono trasmettere alle famiglie. La Dott.ssa Gargano si è soffermata sul ruolo che la struttura sanitaria pubblica può svolgere nella educazione alla mobilità e quindi all’attenzione nei soggetti della terza età e nei bambini. Ù

Aldo Giglio

(Componente per la 1^ Circoscrizione del Service “Incidenti in ambienti domestici”)

 

27 Novembre - Monumenti e musica

Insieme agli altri Lions Club della 1^ Circoscrizione abbiamo partecipato alla promozione della serata di beneficenza organizzata dal Lions Club Palermo Monte Pellegrino. Nello scenario incantevole della Chiesa di Santa Maria in Valverde abbiamo assistito ad un coinvolgente spettacolo canoro del "Coro gospel Voci di Gioia". I fondi raccolti sono stati destinati alla realizzazione di pozzi d'acqua per l'Africa, all'interno del "Progetto Italia per i Paesi nel Bisogno: ONLUS Acqua per la vita", Service Nazionale Permanente del Lions Club International, giunto alla undicesima edizione. Nel corso della serata il Delegato distrettuale Bianca Acquaviva ha ringraziato gli intervenuti ed ha consegnato ai Lions Club partecipanti una patch da applicare al Labaro del Club. I professori Rosario de Santis e Camillo Palmeri sono intervenuti sul temi dei bisogni nei confronti di popoli e persone in difficoltà e sulle notizie storiche ed architettoniche della Chiesa di Santa Maria in Valverde.

 

 

25 Novembre - Incontro con l'Ambasciatore della Repubblica Armena

In Armenia, la porta dell'Eurasia, possiamo creare una opportunità per i nostri giovani.

Giorno 25 novembre presso la sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo, promosso dalla E.S.O. (Eurasian Sicilian Organizzation), l'Ambasciatore dell'Armenia, Sargis Ghazaryan, ha incontrato i principali rappresentanti della politica e dell'imprenditoria siciliana.
Il nostro Club ha sostenuto l'iniziativa ed ha partecipato ai lavori nello spirito della sussidiarietà e nella convinzione che l'attivazione di un protocollo d'intesa con la Repubblica Armena possa essere la porta per promuovere relazioni economiche e culturali con l'intera Unione Economica Eurasiatica e quindi possa offrire a breve nuove opportunità per i giovani della nostra terra.
Oltre all'Ambasciatore dell'Armenia ed al Presidente dell'ESO, Nunzio Panzarella, sono intervenuti: il Presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Fondazione Kian ed europarlamentare Fabrizio Bertot e, per l'imprenditoria siciliana, Giuseppe Guttadauro, Nino Salerno, Salvatore Ferina, Costantino Garraffa. Ha moderato i lavori il nostro socio Giorgio Gervasi, Vice Presidente ESO, nonchè imprenditore e Presidente del Gruppo Gervasi srl.
La sera del 24 novembre tutti gli Officers del nostro Club hanno partecipato alla cena di gala in onore dell'Ambasciatore; in questo contesto più ristretto e conviviale abbiamo potuto esporre all'Ambasciatore la nostra volontà e qualche prima proposta per attivare tutti i contatti che possano promuovere l'inserimento di nostri giovani nel tessuto produttivo dell'Armenia, lavorando anche in collaborazione con i L.C. dell'Armenia sotto il patrocinio delle autorità locali.
Durante l'incontro il nostro Presidente Vincenzo Viscardi ha consegnato all'Ambasciatore il guidoncino del Club ed un piccolo cadeau.
 
 

24 Novembre - "Giovani e sicurezza stradale" all'Istituto E. Majorana

Il  24 novembre u.sc. presso l’ Istituto Superiore Ettore Majorana di Palermo si è svolto l’incontro organizzato dal L.C. Palermo Leoni con con gli studenti  di  cinque classi del primo anno dell’Istituto sul service di Rilevanza Nazionale  “ I giovani e la Sicurezza Stradale”, relatori per la Polizia Municipale di Palermo Ufficio Educazione Stradale il Commisario Capo Sig. Rosolino Molica e l’ Ispettore Capo Sig.ra Rosa Mazzamuto  nonché per il L.C. Palermo Leoni il medico Dott. Stefano Carpino.

L’incontro è iniziato con una breve introduzione del Presidente del  Club  Dott. Vincenzo Viscardi, il quale ha illustrato le attività dell’  Associazione  Lions Clubs International   sia in campo Internazionale che Nazionale e della sua  funzione sociale sul Territorio.

Successivamente è intervenuto il Dott. Paolo Valenti, socio del Club e Delegato Distrettuale del Governatore Prof. Franco Freni Terranova per il   service “ I giovani e la Sicurezza Stradale”, il quale ha evidenziato   l’utilità dell’attività di prevenzione in tema di Sicurezza Stradale fra i giovani da parte dei Lions siciliani, il prezioso rapporto di collaborazione con gli esperti del settore (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri,etc) e il coinvolgimento delle varie professionalità presenti fra i  Lions (medici,ingegneri, avvocati, etc) nelle attività  presso le scuole siciliane.

Il relatore Dott. Stefano Carpino ha esposto l’attuale situazione degli  incidenti stradali sul Territorio Nazionale e le principali cause del verificarsi di incidenti stradali tra i giovani ( distrazione,mancato uso delle cinture e del casco, abuso di alcool o di sostanze  stupefacenti, etc).

I relatori della Polizia Municipale di Palermo hanno illustrato agli studenti alcuni video riguardanti la  tematica ed hanno esposto le principali cause di incidente alla guida di  autoveicoli o moto   e, nel contempo,  sono stati prodighi di consigli sul come evitare che i giovani vengano coinvolti in incidenti stradali, i quali purtroppo ancora spesso né  provocano  il decesso o l’invalidità permanente.

Il socio del Club Dott. Valerio Anzon ha invitato i giovani a prestare  attenzione alla guida ma soprattutto ad avere rispetto dei  “Terzi” e dei diritti altrui.

Gli studenti hanno seguito con molta attenzione  gli interventi prendendo anche parte attiva all’incontro e la Prof.ssa Valeria Prezzemolo a nome del Dirigente Scolastico dell’Istituto e dei Docenti ha ringraziato il Lions Club Palermo Leoni e la Polizia Municipale per l’attività svolta ed ha auspicato che il service il prossimo anno coinvolga in più giorni la maggioranza degli studenti dell’ Istituto Superiore Ettore Majorana.

Palermo, 24/11/2015              

                                           Il Delegato Distrettuale per il Service “I giovani e la Sicurezza Stradale”

                                                                                     Dott. Paolo  Valenti

 

 

 

 

 

Dal 12 al 15 Novembre le gemelle Di Franco al Festival di Cracovia

A Cracovia le "nostre" vocalist non vedenti sono state premiate come miglior talento emergente!

Il L.C. Palermo Leoni, promotore dell'iniziativa e dei contatti con l'Organizzazione Internazionale dell'evento, ha coinvolto tutti i L.C. della Zona 1 e della Zona 3 del Distretto 108Yb, che hanno sponsorizzato la partecipazione di due vocalist, le gemelle Roberta e Federica Di Franco, alla finale la seconda edizione del Festival Internazionale canoro per ipovedenti e non-vedenti denominato “Sounds of the Heart”, che si è svolto a Cracovia, dal 12 al 15 novembre 2015, sotto l’egida dei quattro Lions Club di questa bellissima città della Polonia (LC Kraków Stare Miasto, LC Kraków Bona Sforza, LC Kraków Śródmieście, LC Kraków Stanczyk)

Ha partecipato un nutrito numero di concorrenti provenienti da 9 Nazioni europee, hanno rappresentato l'Italia, oltre a Roberta e Federica Di Franco di Palermo, Irene Verzelletti di Udine, Samantha De Rosa di Brescia, Luana Bocchieri di Genova, orena Burattini e Izabel Diana Ihnatiuc di Roma e Lidia di Giorgio di Trapani. Tutte queste vocaliste sono state  sponsorizzate da un Lions Club della loro città di provenienza, condizione essenziale per poter partecipare alla manifestazione.

Nel corso della manifestazione il vice-presidente della SCM Production, Fabio Rosati, affiancato da  Viviana Rondinone, ha consegnato  l' "SCM Production International Award" alle vocaliste italiane Federica e Roberta Di Franco, due gemelle di Palermo, come miglior talento emergente.

La giuria e' stata presieduta dal Direttore d'Orchestra Jens Troester (Germania) e comprendeva - per il secondo anno consecutivo - il Maestro Marco Simeoni D'Ippoliti, Direttore della  Scuola di Musica e Canto Marco Simeoni di Roma, in aggiunta al cantante Sean Olohan (Irlanda) e all' ex-Direttore dell'Orchestra Sinfonietta di Cracovia,  Robert Kabara. Il Maestro Simeoni ha sviluppato, nell'ambito del suo programma didattico, un metodo unico per insegnare canto ai giovani ipovedenti e non-vedenti, anche se privi di nozioni musicali.

La SCM Production, associazione no-profit per la formazione e la valorizzazione artistico-culturale, che funge da referente per l'Italia degli organizzatori del Festival, è stata portatrice di un messaggio augurale per i partecipanti al Festival del Maestro Andrea Bocelli il quale, ancora una volta, ha evidenziato la sua grande sensibilità' verso coloro che, pur avendo un grosso handicap, lottano per cercare di avere una vita normale e realizzare i loro sogni. La dottoressa Viviana Rondinone, Responsabile Sviluppo Internazionale della SCM Production, commenta: "Siamo felici e grati per la nota augurale del Maestro Bocelli, che ha accolto la nostra istanza di far pervenire un suo messaggio d’incoraggiamento a dei giovani, provenienti da più paesi, che nutrono grandissima stima e profonda ammirazione nei suoi riguardi".

   

 

 

 

  "Scambi giovanili" - Continua il nostro impegno anno dopo anno

Il 12 Novembre due eventi hanno sottolineato la continuità del nostro Club in questa attività che mira a promuovere tra i giovani la condivisione di esperienze tra culture e razze diverse nell'ambito del programma di scambi giovanili promosso da LCI.

Nel pomeriggio Gaia Pipitone, la ragazza del Liceo Classico Garibaldi, vincitrice della selezione effettuata lo scorso anno dal nostro Club, è intervenuta all'apertura del nostro anno sociale raccontandoci, con grande entusiasmo e tante fotografie, l'esperienza vissuta nelle tre settimane trascorse in Olanda questa estate.

Nel corso della mattina, nello spirito della continuità per il prossimo anno, una Commissione del nostro Club, composta da Vincenzo Viscardi, Gabriele Miccichè, Stefano Carpino e Mauro Fazio, ha proceduto ad esaminare 6 ragazzi del Liceo Scientifico Cannizzaro, selezionati dall'Istituto secondo criteri di merito scolastico, per scegliere chi nella prossima estate invieremo a trascorrere tre settimane, ancora in Olanda, insieme a tanti altri giovani provenienti da tutti i Paesi del Mondo.

 

 

 

31 Ottobre - Incontro operativo per gli Officers di Club

Presso il Circolo Ufficiali di Piazza S. Oliva

17 Ottobre - Formazione per i L.C. della 1^ Circoscrizione

Presso la sede ......

4 Ottobre - Visita Amministrativa del Governatore

Presso il Circolo Ufficiali di Piazza S. Oliva

Dal 25 al 27 Settembre - Convegno Nazionale Scambi Giovanili

A Livorno partecipa in qualità di Coordinatore Distrettuale il nostro socio Gabriele Miccichè

24 Settembre - Secondo Consiglio Direttivo

Presso l'abitazione del Presidente del Club

16 Settembre - Prima riunione della 1^ Circoscrizione

Presso la sala conferenza di Banca Nuova

2 Settembre - Prima riunione della Zona 3

Presso l'abitazione del Presidente di Zona Chiara Damiata

9 Agosto - Socializzazione, cultura ed astronomia con lo spettacolo "Balletstronomy"

A Villa Pantelleria abbiamo seguito lo spettacolo presentato da Sikelja Ballet Company sponsorizzato dal nostro Club.

27 e 28 Luglio - Insieme ai ragazzi ospiti del Campo Internazionale Trinacria

Guidati dal nostro socio, nonchè coordinatore dell'attività per il Distretto, Gabriele Miccichè abbiamo accolto, insieme agli altri Lions Club della 1^ Circoscrizione, i ragazzi provenienti da 25 Paesi diversi, ospiti del Campo Internazionale Trinacria. Nel corso delle due giornate i ragazzi hanno visitato Cefalù e Palermo ed hanno partecipato alla serata conclusiva presso il locale "Il Molo" dove hanno sfilato con le bandiere delle rispettive Nazioni prima di partecipare alla conviviale offerta dai Lions Club della 1^ Circoscrizione.

 

 

 

17 e 18 Luglio - Apertura Anno Sociale e Seminario delle Cariche

Presso "Il Picciolo Golf Resort" in Castiglione di Sicilia

16 Luglio - Primo Consiglio Direttivo per l'Anno Sociale 2015-2016

Presso "Le Terrazze Excelsior" di Palermo si sono riuniti i componenti del Consiglio Direttivo per ascoltare i suggerimenti programmatici del Presidente e per esprimersi sulla composizione dei Comitati Operativi. Sono stati rese esecutive le partecipazione ad alcuni eventi in calendario nei mesi di Luglio ed Agosto.

13 Luglio - Riunione dei Presidenti della Zona 3

Presso l'abitazione del Presidente di Zona Chiara Damiata

26 giugno - Passaggio della Campana e presentazione della squadra che entrerà in campo per l'A.S. 2015-2016.

Nello splendido scenario di Villarosa a Bagheria, il 26 giugno,  il L.C. Palermo Leoni ha celebrato la cerimonia del Passaggio della Campana. Nel corso della cerimonia il Presidente uscente dott. Gabriele Miccichè ha ringraziato tutti i soci per l'impegno profuso nell'arco dell'A.S. trascorso, impegno che ha consentito al Club di conseguire risultati veramente importanti che sono stati presentati attraverso la proiezione di un video. La proiezione delle più significative immagini delle attività svolte  ha voluto documentare tutti gli ambiti nel quale il nostro Club si è cimentato, sempre in continuità con gli anni precedenti ed in perfetta rispondenza al programma presentato all'inizio dell'A.S.. Quindi si è proceduto allo scambio dei distintivi con il Presidente Eletto arch. Vincenzo Viscardi. Dopo l'insediamento il nuovo Presidente ha salutato tutti gli intervenuti ed ha delineato le principali linee del suo programma che, sempre in continuità, sarà principalmente orientato ai bisogni reali della comunità. Per il pieno conseguimento dei risultati si è detto sicuro della piena collaborazione di tutti i soci, che saranno tutti coinvolti nelle attività operative del Club.
Sono quindi intervenuti il Pres. della Zona 3 avv. Marina Fonti, il Pres. della 1^ Circoscrizione dott. Erasmo Pennolino, il PDG prof. Amedeo Tullio. Ha concluso i lavori l'Immediato Past Governatore prof. Gianfranco Amenta. Tutti hanno sottolineato l'impegno profuso dal Club nella realizzazione del programma, ma hanno anche evidenziato il grande spirito di coinvolgimento e sincera amicizia che unisce tutti i soci del Club e l'attenzione profusa nella gestione amministrativa del Club, nella collaborazione con numerosi altri L.C. del Distretto e nelle varie attività di promozione del Lionismo verso il mondo esterno.
Nel corso della serata il Presidente Gabriele Miccichè ha consegnato 9 Melvin Jones Fellow, 8 ad alcuni soci del Club e 1 al Deputato regionale on. Pino Apprendi; una targa di riconoscimento è stata consegnata a Gianluigi Dolcemascolo, consorte di una nostra socia, per un concreto aiuto personale offerto ad una ONLUS in difficoltà. Dopo la consegna di un omaggio floreale alle mogli dei due Presidenti,  il Segretario a nome di tutti i soci ha consegnato al Presidente Gabriele Miccichè un dono come ringraziamento per la dedizione con la quale ha affrontato il suo mandato.
Gli Officers del Club ed i soci tutti rivolgono un sentito ringraziamento ai Presidenti e/o loro rappresentanti dei L.C. presenti oltre che alle autorità, lionistiche e non, per le parole di sincero apprezzamento che ci sono state rivolte durante tutta la conviviale che ha concluso la serata.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

15 giugno - Così su Facebook abbiamo ringraziato e relazionato tutti coloro che hanno contribuito alle nostre campagne di beneficenza.

Cosa siete stati capaci di fare! Grazie di vero cuore!

(If you need you can read a summary in the english Language at the bottom of this article.)
Questo post è un ringraziamento rivolto a tutti coloro che hanno contribuito, nel corso di questo anno sociale, alle campagne di beneficenza promosse dal nostro Club; ma è anche un doveroso resoconto di cosa abbiamo potuto fare con il vostro concreto sostegno.
Nel Terzo Mondo:
8.000 $ -  acquistati 8.000 vaccini per la campagna "One shot, one life". Grazie a voi 16.000 bambini sono stati vaccinati contro morbillo e rosolia e non sono morti. Si 16.000! Grazie alla Fondazione Bill e Melinda Gates che raddoppia ogni nostro contributo.
1.000 $ -  inviati per il terremoto in Nepal.
700 € - per sostenere i costi di gestione di una delle scuole costruite dai Lions in Burkina Faso.
300 € - per contribuire alla realizzazione di nuovi pozzi d'acqua sempre in Burkina Faso.
A Palermo:
3.000 € alla Missione speranza e carità di Biagio Conte.
1.000 € alla Onlus ASLTI per i bambini della U.O. di Oncoematologia pediatrica del Maurizio Ascoli.
(Only to say thanks to all our friends that believed in our charity campaigns giving us their money. We feel it's our duty to tell them what has been possible to do.)

 

 

10 giugno al Maurizio Ascoli - Abbiamo donato 1.000 Euro ed in cambio abbiamo portato con noi forti emozioni e profonde riflessioni.

Questa mattina al Padiglione 17/c del Maurizio Ascoli - Arnas Civico di Palermo non la dimenticheremo mai!
In quella sede il Lions Club Palermo Leoni, rappresentato dal suo Presidente Gabriele Miccichè e da altri 5 soci, ha consegnato 1.000 Euro all'A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Lotta Leucemie e Tumori dell'Infanzia) erano presenti il dott. Paolo D'Angelo, primario del U.O. di Oncoematologia Pediatrica, e la dott.ssa Ilde Vulpetti, referente A.S.L.T.I. Nel corso della mattina abbiamo visitato i locali dove i piccoli degenti e le loro famiglie sono costretti a trascorrere una buona parte della loro vita; abbiamo toccato con mano i bisogni a cui far fronte per permettere loro di trascorrere una vita "normale"; il nostro contributo sarà utilizzato per la ludoteca e per i supporti informatici attraverso i quali i piccoli possono rimanere "connessi" al mondo dei loro coetanei più fortunati e che, inoltre, permettono loro di continuare il loro percorso scolastico attraverso la didattica a distanza.

 

 


5 giugno -  Premiazione degli alunni dell'Antonio Ugo partecipanti al "Poster per la Pace"

Alle ore 10,00 presso la succursale di via Generale Salemi a Palermo si è proceduto alla premiazioni degli alunni della scuola media Antonio Ugo, che hanno partecipato al concorso "Poster per la Pace". Il Preside prof. Riccardo Ganazzoli nel suo discorso introduttivo ha sottolineato l'importanza educativa su un tema che purtroppo è attuale ed ha ringraziato il nostro Club per la donazione alla scuola di un defibrillatore. Dopo un breve saluto dell'immediato Past President Luigi Mellina, il nostro PDG Amedeo Tullio ha illustrato agli alunni le finalità e gli scopi del Lionismo. Dopo la premiazione dei ragazzi sono stati consegnati dei piccoli omaggi alla prof.ssa Marcella Alaimo (consorte di un nostro soci), alla prof.ssa Daniela Leonte ed al prof. Alessandro Cirrone, insegnanti che hanno collaborato alla riuscita del concorso, al Preside è stata consegnata una targa ricordo.

Per il nostro Club erano presenti 7 soci

 

 

 

 

 

 

29 maggio - 2 giugno Insieme agli amici del L.C. Firenze Brunelleschi

GEMELLI “PER CASO”.

Con l’entusiasmo e la goliardia di un gemellaggio fra studenti, il 30 maggio 2015 nei locali dell’Hotel Centrale di Palermo, si sono incontrati  i Lions dei Club Palermo Leoni e Firenze Brunelleschi per confermare e consolidare il Gemellaggio , sancito a Firenze il 2 maggio 2014

Il primo incontro “virtuale”  e casuale  fra i due club era avvenuto  sui social network un anno fa, e si è  presto  trasformato in realtà viste le “ affinità elettive”.

Nel corso della serata, dopo  la  lettura del Patto, i Presidenti dei due Club , Dr. Gabriele Miccichè e il Dr. Paolo Giuntini, con un caloroso  abbraccio hanno suggellato ancora una volta  l’amicizia che lega i club,  nello spirito degli scopi dell’Associazione.

Tenuto conto delle radici culturali che con Dante Alighieri e la Scuola Poetica Siciliana hanno accomunato la Toscana e la Sicilia,  il legame creato, deve costituire la base per la promozione di iniziative  comuni  volte, come è dato leggere nel suddetto Patto , “ non solo alla valorizzazione delle testimonianze storiche , architettoniche ed iconografiche, di cui le nostre città sono particolarmente ricche, ma deve essere finalizzato , soprattutto al rispetto delle altrui culture, diverse ma in nessun caso inferiori”.

La serata è andata avanti con una piacevole conviviale che ha visto i soci intrattenersi tra di loro in una clima di gioia nel ritrovarsi ancora una volta insieme e con l’auspicio di successivi incontri nell’immediato.

E….così è stato! Nelle giornate seguenti , infatti, i due club hanno condiviso visite culturali alla città e gite fuori porta.

Arrivederci amici fiorentini e….alla prossima!

 

 

 

 21 maggio - Incontro con gli studenti del Don Bosco Ranchibile sul tema "Il degrado dei monumenti"

L’incontro ha  visto il coinvolgimento di circa 70 studenti  e   gli  interventi  del  direttore,  Don Carmelo Umana e del prof. Fabio Mattaliano.

Sulla scia dei buoni risultati conseguiti lo scorso anno, anche quest’anno abbiamo continuato a sensibilizzare gli studenti sul tema del “degrado dei monumenti”. Secondo lo schema ormai collaudato, è stato richiesto agli studenti di affrontare il tema attraverso un’attività di ricerca storica e la produzione di  una documentazione fotografica e di alcune riflessioni scritte. Una selezione delle fotografie è stata raccolta in una pubblicazione edita dal nostro Club, con prefazione del nostro PDG prof. Amedeo Tullio; la pubblicazione raccoglie anche una selezione delle denuncie, dei suggerimenti e delle proposte venute dagli studenti, curata dai componenti del Comitato prof. G. Mattaliano, dott. F.P. Bevilacqua e prof. L. Valenti. Nella pubblicazione trovano spazio anche  le relazioni dei docenti dei tre Istituti che hanno partecipato all’iniziativa.

Il dr. Gabriele Miccichè, Presidente del Club Palermo Leoni, ha illustrato la missione, gli scopi e le attività del Lions Club International nel mondo e le attività svolte dal nostro Club, sottolineando il nostro interesse verso i giovani e le promozioni degli scambi giovanili con altri Paesi e culture; ha informato i giovani della presenza del nostro Club su facebook e su internet e della possibilità di avvicinarsi alla nostra Organizzazione attraverso l’adesione ad un Leo Club.

Il prof. Giovanni Mattaliano, coordinatore del service, ha rappresentato gli obiettivi dello stesso.

Il dr. Franco Bevilacqua ha presentato la pubblicazione predisposta dal Comitato operativo.

Nella sua reazione il prof. Amedeo Tullio ha sottolineato quanto sia più corretto parlare di “Beni culturali” e non di  “Patrimonio culturale” in quanto “ segni “ delle culture e degli uomini che li hanno prodotti, quindi beni di tutti e non patrimonio di pochi privilegiati.  Ha rilevato, altresì, come sia paradossale che questi importanti segni della nostra cultura siano spesso ignorati e non vengano valorizzati e tutelati adeguatamente promovendoli quali volano dell’economia del Paese.

Una targa è stata consegnata a Don Carmelo Umana, ai docenti ed  agli studenti che si sono particolarmente distinti sono stati consegnati degli attestati di partecipazione. Inoltre sono state consegnate alcune copie della pubblicazione per diffondere  l’iniziativa anche tra gli studenti che non hanno partecipato direttamente.

 n° 6 nostri soci sono stati presenti ai lavori.

 

 

 

 

20 maggio - Incontro con gli studenti del Crispi-Almeyda sul tema "Il degrado dei monumenti"

Sulla scia dei buoni risultati conseguiti lo scorso anno, anche quest’anno abbiamo continuato a sensibilizzare gli studenti sul tema del “degrado dei monumenti”. Secondo lo schema ormai collaudato, è stato richiesto agli studenti di affrontare il tema attraverso un’attività di ricerca storica e la produzione di  una documentazione fotografica e di alcune riflessioni scritte. Una selezione delle fotografie è stata raccolta in una pubblicazione edita dal nostro Club, con prefazione del nostro PDG prof. Amedeo Tullio; la pubblicazione raccoglie anche una selezione delle denuncie, dei suggerimenti e delle proposte venute dagli studenti, curata dai componenti del Comitato prof. G. Mattaliano, dott. F.P. Bevilacqua e prof. L. Valenti. Nella pubblicazione trovano spazio anche  le relazioni dei docenti dei tre Istituti che hanno partecipato all’iniziativa.

Dopo il saluto del  Dirigente scolastico dr. Filippo Romano, il dr. Gabriele Miccichè, Presidente del Club Palermo Leoni, ha illustrato gli scopi del Lions Club International e le principali iniziative dalla stessa intraprese nel mondo a supporto della società civile: ha infine invitato i giovani a seguirci su facebook ed internet e a valutare la possibilità di una collaborazione con l’Associazione.

Il prof. Giovanni Mattaliano, coordinatore del service, ha rappresentato gli obiettivi dello stesso.

Il dr. Franco Bevilacqua ha presentato la pubblicazione predisposta dal Comitato operativo.

I prof.ri Claudia Castello, Maria Grazia Cipolla e Giacomo Simonetta, nei loro interventi, hanno rappresentato come, dopo una ricerca della cartografia di Palermo, siano stati individuati specifici itinerari per passare dalla fase delle “proposte educative” a quella delle “uscite didattiche”.

Nella sua reazione il prof. Amedeo Tullio ha sottolineato quanto sia più corretto parlare di “Beni culturali” e non di  “Patrimonio culturale” in quanto “ segni “ delle culture e degli uomini che li hanno prodotti, quindi beni di tutti e non patrimonio di pochi privilegiati.  Ha rilevato, altresì, come sia paradossale che questi importanti segni della nostra cultura siano spesso ignorati e non vengano valorizzati e tutelati adeguatamente promovendoli quali volano dell’economia del Paese.

Si è proceduto, infine,  alla consegna degli attestati  ai docenti ed  ai giovani che si sono particolarmente distinti. Inoltre al Dirigente scolastico è stata consegnata una targa per ringraziare  l’Istituto per avere aderito al nostro progetto, ed alcune copie della pubblicazione per diffondere  l’iniziativa anche tra gli studenti che non hanno partecipato direttamente.

Sono stati coinvolti circa 250 studenti

5 nostri soci sono stati presenti ai lavori.

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                 

19 maggio - Incontro con gli studenti del Garibaldi sul tema "Il degrado dei monumenti"

L’incontro ha  visto il coinvolgimento di 120 studenti  e   gli  interventi  del vice dirigente scolastico,  prof.ssa Federico e  della prof.ssa Francesca Cimò Impalli.

Sulla scia dei buoni risultati conseguiti lo scorso anno, anche quest’anno abbiamo continuato a sensibilizzare gli studenti sul tema del “degrado dei monumenti”. Secondo lo schema ormai collaudato, è stato richiesto agli studenti di affrontare il tema attraverso un’attività di ricerca storica e la produzione di  una documentazione fotografica e di alcune riflessioni scritte. Una selezione delle fotografie è stata raccolta in una pubblicazione edita dal nostro Club, con prefazione del nostro PDG prof. Amedeo Tullio; la pubblicazione raccoglie anche una selezione delle denuncie, dei suggerimenti e delle proposte venute dagli studenti, curata dai componenti del Comitato prof. G. Mattaliano, dott. F.P. Bevilacqua e prof. L. Valenti. Nella pubblicazione trovano spazio anche  le relazioni dei docenti dei tre Istituti che hanno partecipato all’iniziativa.

La prof.ssa Federico, nell’introdurre i lavori, ha esortato gli studenti a prestare particolare attenzione ai temi del convegno in considerazione della loro attualità.

Il dr. Gabriele Miccichè, Presidente del Club Palermo Leoni, ha illustrato la missione, gli scopi e le attività del Lions Club International nel mondo e le attività svolte dal nostro Club, sottolineando il nostro interesse alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della salute e della legalità, ha ricordate le nostre attività per la socializzazione dei giovani attraverso il nostro programma di scambi giovanili che quest’anno ha premiato una studentessa di questa scuola. Ha quindi informato i giovani della presenza del nostro Club su facebook e su internet e della possibilità di avvicinarsi alla nostra Organizzazione attraverso l’adesione ad un Leo Club.

Il prof. Giovanni Mattaliano, coordinatore del service, ha rappresentato gli obiettivi dello stesso.

Il dr. Franco Bevilacqua ha presentato la pubblicazione predisposta dal Comitato operativo.

Nella sua relazione il prof. Amedeo Tullio ha sottolineato quanto sia più corretto parlare di “Beni culturali” e non di  “Patrimonio culturale” in quanto “ segni “ delle culture e degli uomini che li hanno prodotti, quindi beni di tutti e non patrimonio di pochi privilegiati.  Ha rilevato, altresì, come sia paradossale che questi importanti segni della nostra cultura siano spesso ignorati e non vengano valorizzati e tutelati adeguatamente promovendoli quali volano dell’economia del Paese.

Si è proceduto alla consegna di attestati e dell’opuscolo curato da Amedeo in occasione del recente service “ Sicilia in cerca di luce”   ai giovani che si sono particolarmente distinti ed ai docenti che hanno collaborato allo sviluppo del nostro service. Inoltre al Dirigente è stata consegnata una targa per ringraziare  la scuola per avere aderito al nostro progetto,  nonché alcune copie del libro al fine di diffondere  l’iniziativa anche tra i giovani che non hanno direttamente partecipato.

Il Presidente del Club ha colto l’occasione per consegnare il biglietto aereo a Gaia Pipitone , la studentessa selezionata secondo criteri di merito e di capacità di relazioni  alla quale, nell’ambito del progetto scambi culturali, i Lions hanno offerto il soggiorno di tre settimana in Olanda.

Hanno partecipato al service n°  7 soci del club.

            

    

    

   

    

 

                                                                                                                                                                   

15 maggio - “Infortuni domestici: conoscerli per evitarli – Incontro dibattito con le Istituzioni”

Buona affluenza di pubblico nella Sala Petrucci di Palazzo Ziino nel torrido pomeriggio palermitano del 15 maggio.

Alla presenza del Governatore del Distretto 108 Yb, Dott. Ing. Salvatore Ingrassia, si è svolto l’incontro “Infortuni domestici: conoscerli per evitarli – Incontro dibattito con le Istituzioni”, nell’ambito del Service distrettuale omonimo.

Presenti numerose Autorità lionistiche, tra le quali, l’immediato PDG Prof. Avv. Gianfranco Amenta, il PDG Prof. Francesco Amodeo e il PDG Prof. Amedeo Tullio.

La manifestazione è stata promossa dal Lions Club Palermo Leoni con la collaborazione dei Lions Club Palermo Host, Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host, Madonie, Partinico Serenianus, Palermo Normanna, Termini Himera Cerere, Carini Riviera Ponente, Mistretta Nebrodi, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Libertà, Palermo Conca d’Oro.

Dopo un breve saluto dato dal Presidente del L.C. Palermo Leoni, Dott. Gabriele MIccichè, e dal Presidente della 1^ Circoscrizione, Dott. Erasmo Pennolino, il Delegato distrettuale Dott. Ing. Armando Belpasso ha illustrato le attività sul tema nel Distretto e il Dott. Ing. Aldo Giglio vice Presidente eletto del L.C. Palermo Leoni, quelle svolte nella 1^Circoscrizione; ha presentato anche i risultati della elaborazione dei questionari somministrati durante gli incontri sul tema svolti negli ultimi mesi e si è soffermato ad illustrare l’opuscolo “Quaderno Lions della sicurezza domestica” distribuito a Catania il 9 maggio 2015 a tutti i Soci del Distretto in occasione del 19° Congresso distrettuale.

L’incontro dibattito tra le Istituzioni, moderato dall’Ing.Giglio, ha visto gli interventi dell’On. Pino Apprendi, Presidente Onorario Associazione Nazionale dei  Vigili del Fuoco (Intervento introduttivo); della Dott.ssa Daniela Petrucci, Direttore Regionale INAIL; del Dott. Arch. Francesco Sirchia, Dirigente Antincendio - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Palermo; del Dott. Angelo Miraglia, Dirigente UOEPSA - Unità Operativa Educazione e  Promozione della Salute -  Asp 6 – Palermo; della Dott.ssa Gabriella Gargano, Dirigente Pedagogista, UOEPSA - Asp 6 – Palermo; del Dott. Paolo Caracausi, Consigliere – Comune di Palermo; della Dott.ssa Concetta Sferlazza, V.Presidente  AGUS Onlus Associazione Grandi Ustionati Sicilia; della Dott.ssa Angela Di Pasquale, Dirigente UOS Psicologia Clinica ARNAS - Ospedale Civico – Palermo.

Il Dott. Fabio Genco, Responsabile della Centrale operativa 118 di Palermo e Trapani, non ha potuto partecipare a causa di un impegnativo soccorso aereo ad un ustionato grave.

E’ seguito un dibattito e le conclusioni tratte dall’immediato PDG Prof. Avv. Gianfranco Amenta e dal Dott. Ing. Salvatore Ingrassia, Governatore Distretto 108 Yb.

Scopo della manifestazione è stato sviluppare un incontro dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni, in cui ciascuno ha presentato la realtà e le problematiche inerenti al tema riscontrate nella propria azione quotidiana. Alla fine degli interventi si posta l’attenzione su  idee e proposte per futuri sviluppi inerenti alle tematiche in argomento.

 

 

 

 

Articolo di un nostro socio pubblicato sulla Rivista Multidistrettuale LION

(Su iniziativa della Redazione, pubblicato il 7 maggio anche su tuttolionssicilia)

L'articolo è stato pubblicato integralmente sul numero di maggio della Rivista Multidistrettuale LION; l'articolo inizia a pag. 37 e prosegue a pag. 38 ed è stato inserito nella sezione "notizie dal Multidistretto", dando implicitamente risalto al problema evidenziato.

29 Aprile - "Accendi la vita" - Parliamo ai giovani dei rischi del Tabagismo

Presso l'ITC di Partinico, organizzato dal L.C. Partinico Serenianus, circa 140 ragazzi sono stati informati sui danni provocati dal fumo. Il dott. Luigi Sodo, del L.C. Palermo Montepellegrino, ha trattato i danni all'apparato respiratorio, il dott. Salvatore Macaluso, del L.C. Partinico Serenianus, ha trattato i danni alla bocca ed all'apparato laringo-faringeo, la dott.ssa Alessia Speciale ha trattato gli aspetti psicologici della dipendenza. La Presidente del Club Cinzia Speciale ha introdotto i lavori, il nostro socio Mauro Fazio ha illustrato ai ragazzi le attività e gli scopi del Lions Club International.

 

27 Aprile - Abuso sui minori - Una  intera giornata dedicata alla "prevenzione primaria".

Il Lions Club Palermo Leoni prosegue l'attività di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori, iniziata sin dalla sua nascita e svolta, in particolare, l'anno scorso e già quest'anno, con l'incontrare alunni e genitori di numerose scuole elementari e medie di Palermo e con il coinvolgere i minori in attività di laboratorio gestite da operatrici di Telefono azzurro.
In tale ottica, assieme ad altri 5 Club della 1^ Circoscrizione, affronta ancora la problematica degli abusi programmando un'intera giornata di lavoro sul tema. Nella mattina, dedicata più specificamente a studenti, insegnanti ed operatori sociali del settore, si verificherà la possibilità di sperimentare anche sul nostro territorio progetti di prevenzione primaria già collaudati in altre realtà territoriali nazionali ed europee, mentre il pomeriggio i lavori coinvolgeranno una platea più ampia di partecipanti, affrontando anche le esperienze di psicologi, magistrati ed avvocati. Con l'approvazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, il Service costituisce evento formativo per la categoria degli avvocati.
Potete leggere l'intero programma della giornata nelle foto in calce all'articolo.

Luigi Mellina (Componente del Comitato Distrettuale del Service)


La mattina del 27 Aprile, a Palermo, nei locali del Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, si è svolto il Service di rilevanza nazionale "Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione", promosso dal L.C. Palermo Leoni, con la collaborazione dei L.C. Palermo Host, Palermo dei Vespri, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea e Palermo Monte Pellegrino. I lavori, introdotti dal nostro socio Luigi Mellina nella veste di componente del relativo Comitato distrettuale, sono stati molto partecipati ed hanno visto la presenza dell'Assessore per la scuola e la realtà dell'infanzia del Comune di Palermo, Dott.ssa Barbara Evola, di insegnanti e studenti della Facoltà di scienze sociali della LUMSA di Palermo, di insegnanti e studenti di numerose scuole del palermitano e di rappresentanti del mondo delle associazioni che operano nel settore. Dopo che il Presidente Gabriele Miccichè ha ringraziato tutti i presenti ed ha illustrato le finalità e le attività del Lions Club International e del nostro Club in particolare, il dott. Rocco Briganti, Direttore della Onlus "Specchio Magico", ha presentato il c.d. "Progetto porcospini", mirato prevalentemente alla prevenzione primaria, evidenziandone la portata ed i risultati anche in sede europea. Sono poi intervenuti la dott.ssa Chiara La Barbera di Telefono Azzurro, la dott.ssa Evelina Arcidiacono dell'Osservatorio sulla dispersione scolastica ed il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Palermo dott Lino D'Andrea che, portando le loro esperienze personali, hanno affrontato l'aspetto della tutela dei minori da diversi punti di osservazione. E' infine intervenuto Don Meli, portando a sua volta la testimonianza di una dolorosa esperienza verificatasi in passato a Palermo, e concordando sull'importanza della prevenzione primaria. Nel pomeriggio, cambiati la platea ed i relatori, è stato affrontato il problema della tutela dei minori nella fase successiva al compimento del reato. Hanno portato il loro contributo la psicologa dott.ssa Maria Luisa Benincasa, il magistrato dott. Federico Cimò, l'avv. Cesare Faiella ed ancora una volta il dott. Rocco Briganti. Dopo un ulteriore contributo al dibattito del nostro PDG prof. Amedeo Tullio, ha concluso i lavori l'Immediato PDG prof. avv. Gianfranco Amenta che ha correlato e commentato gli interventi dei relatori, ha plaudito alla iniziativa promossa dai sei Lions Club, ma ha anche espresso rammarico per la scarsa partecipazione al Service da parte della categoria degli avvocati, per i quali costituiva evento formativo. Per il nostro Club 15 soci hanno seguito i lavori nella mattinata e 18 nel pomeriggio.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Aprile - Alla "Missione di Speranza e Carità" per una donazione di 2.000,00 Euro

I soci del Lions Club Palermo Leoni hanno visitato le due sedi del Centro "Missione di Speranza e Carita' " di Biagio Conte per consegnare un assegno di 2.000,00 Euro quale donazione a favore del Centro, che con le sue opere ed attività si è reso testimone di una realta' grandiosa che si riassume in una frase affissa all' ingresso del Centro stesso  "Niente e' piccolo quando l' amore e' grande".
Al Centro femminile di Via Garibaldi,3 siamo stati accolti dalle Sorelle Alessandra, Lucia e Mattia, grande esempio di fede e umanita' messa a disposizione dell'altro che ha bisogno;  le Sorelle ci hanno guidato all'interno della struttura mostrandoci gli spazi comuni quali la mensa, i laboratori di cucito, il parco giochi per i bambini.
Il loro entusiasmo travolge ogni fatica quotidiana nello svolgere il servizio dell'accoglienza verso chi e' solo, senza una casa, senza un rifugio e nulla le scoraggia in virtu' della grande speranza nella provvidenza divina.
Quindi la visita e' continuata presso la sede centrale della missione dove Fratello Pino, alter ego di Biagio Conte, ci ha raccontato tutto il lavoro svolto dalla missione sino ad oggi e tutte le battaglie condotte in prima persona da Fratello Biagio, per potere assicurare un tetto ai tanti bisognosi della citta' e ai fratelli profughi. Sono intervenuti 7 soci del nostro Club.
La serata è stata conclusa con la celebrazione della Santa Messa.
 
 
 
 
 
 
 
 
22 Aprile - Al Ninni Cassarà "Help emergenza lavoro: ludopatia, sovraindebitamento ed usura".
 
Questa volta abbiamo coinvolto, presso l'Istituto linguistico "Ninni Cassarà", circa 150 ragazzi ed i loro docenti.
Ad apertura dei lavori la prof.ssa Ferron, dirigente scolastico vicario, ha ringraziato il nostro club per l'iniziativa e la prof.ssa Teresa Bongiorno che è stata il nostro costante punto di riferimento.
E' quindi intervenuto Luigi Mellina, immediato Past President del nostro Club, che ha illustrato agli intervenuti i valori e le attività del Lions Club International e del nostro Club in particolare, invitando gli studenti, che volessero avere più informazioni, a seguire le nostre pagine Facebook e web; in conclusione li ha anche informati, se interessati, sulla possibilità di entrare a far parte dei nostri Leo Club.
Il nostro socio dott. Francesco Paolo Bevilacqua, Coordinatore del Service, ha presentato il programma dell'incontro ed i relatori. I nostri soci, avv. Mimmo Cantavenera e dott. Salvo De Lisi, hanno affrontato gli aspetti costituzionali e legali del lavoro e dell'accesso al credito; la  dott.ssa Silvana Scardina ed il dott. Alessandro Lipari, psichiatri del "GAP e nuove dipendenze" dell'ASP di Palermo, hanno trattato gli aspetti legati alla dipendenza dal gioco d'azzardo; l'ausilio di un filmato di oltre 30 minuti ha coinvolto in modo sensibile i presenti. Sono stati analizzati i risultati dei questionari presentati ai ragazzi precedentamente e a conclusione dell'incontro si è aperto un interessante dibattito.
 
 
 
 

22 Aprile - Service all'interno del Tema Distrettuale "La nostra storia, cultura, tradizioni e risorse: conosciamoli". La mattina con gli studenti.

L'evento è stato promosso attraverso una intervista al nostro Presidente Gabriele Miccichè e al nostro Past Governatore prof. Amedeo Tullio alla televisione locale Radio Tivù Azzurra (RTA canale 646 del digitale terrestre). Potrete seguire l'intervista collegandovi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=OfZnsdtXN70&feature=em-share_video_user

Durante la mattina del 22 aprile 2015 (dalle 9 alle 12,30) i locali della Real Fonderia Oretea, siti a Palermo in via Fonderia alla Cala, sono stati riempiti da circa 80 studenti, frequentanti corsi di studio per la formazione di personale turistico ed alberghiero dell'Istituto Pietro Piazza e dell'Istituto Pio La Torre di Palermo. Gli studenti, che sono intervenuti /pocomeno di (80), erano accompagnati dai loro professori. Il Presidente del Club Gabriele Miccichè ha ringraziato gli intervenuti e ha presentato il Lions Club International evidenziandone i valori e le principali attività, sia in ambito internazionale che locale, a sostegno delle persone più deboli e sfortunate. Illustrando in particolare le attività del Club, ha sottolineato il nostro l'impegno costante nelle scuole al fine di rendere i giovani partecipi e coinvolgerli su temi di natura sociale e della tutela della salute. Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nel suo intervento, lungo e partecipato, ha sottolieneato il valore dell’ iniziativa mirante alla divulgazione ed alla valorizzazione dei Beni Culturali e delle pecularietà del nostro territorio ed ha plaudito all'iniziativa di utilizzarli come volano per una promozione di un turismo di classe ed di nuova occupazione. Ha infine sottolineato l'affinità di questa iniziativa all'impegno a portare a conclusione il Protocollo d'intesa sottoscritto il 14 febbraio u.s. tra l'UNESCO e i Comuni di Palermo, Monreale e Cefalù per il riconoscimento dell’itinerario “Palermo arabo-normanna e le cattedrali  di Monreale e Cefalù” come patrimonio mondiale (World Heritage) dell'UNESCO. Parlando di Palermo, in particolare, ne ha sottolineato le caratteristiche di Città medio orientale in Europa. Nella sua "lectio magistralis" il prof. Amedeo Tullio ha presentato ai ragazzi numerosi siti archeologici della nostra terra, per lo più sconosciuti e quindi poco frequentati. Interloquendo continuamente con gli studenti li ha stupiti illustrando le testimonianze di cui i reperti ci parlano e sulla dislocazione dei siti  che, in molti casi è più vicina e fruibile di quanto si possa immaginare. Sempre nel tema delle nostre tradizioni, una degustazione di "street food" a base di panini con la milza e panini con le panelle e crocchette, è stata offerta agli studenti da "Ninu u ballerino" recente vincitore dell’ Oscar “cibo di strada". Alla fine della mattinata i ragazzi sono stati impegnati nella compilazione di un questionario i cui risultati sono stati presentati nel corso dei lavori del pomeriggio. A tutti gli studenti il Club ha consegnato un attestato di partecipazione ai lavori. Il Comitato organizzativo del Service ha quindi analizzato tutti i questionari consegnati , per un opportuno aggiornamento dei dati relativi alla conoscenza (modesta) ed alla frequentazione dei siti. Ai lavori hanno partecipato i Presidenti ed altri Officers degli altri Lions Club che hanno collaborato alla realizzazione del Service; per il nostro Club erano presenti 18 soci.

 

 

   

 

 

 

 

 

22 Aprile - Service all'interno del Tema Distrettuale "La nostra storia, cultura, tradizioni e risorse: conosciamoli". Il pomeriggio con gli operatori del settore.

Nel pomeriggio autorità ed esponenti di alcuni settori della tutela del Patrimonio artistico e delle Tradizioni si sono incontrati nella sala della  Real Fonderia Oretea, sita in via Fonderia alla Cala. Dopo il saluto del Presidente, dott. Gabriele Miccichè che ha parlato anche a nome degli altri Lions Club che hanno collaborato (Palermo dai Vespri, Palermo Federico II ,Palermo Mediterranea e Palermo Monte Pellegrino) e quello dei Presidenti di Zona, ing. Luigi Licata (Zona 1) e avv. Marina Fonti (Zona 2), ha aperto i lavori il Governatore del Distretto 108Yb ing. Salvo Ingrassia ha ringraziato il Lions Club Palermo Leoni e gli altri Club partecipanti per aver voluto porre l'attenzione su questi argomenti, nell’ambito della trattazione del tema di studio distrettuale.In particolare si è complimentato con, il PDG Prof. Amedeo Tullio, nostro socio, che ha coordinato questa importante manifestazione formativa ed informativa. Subito dopo Amedeo Tullio ha tenuto, con un taglio più idoneo alla nuova platea, la relazione introduttiva ed ha saputo  ancora una volta stupire facendoci scoprire cosa i reperti e le opere d'arte "ci raccontano", al di là del loro valore artistico e monumentale. La sua relazione ha fornito innumerevoli spunti ai relatori che si sono succeduti. La prof.ssa Lina Severino, delegato del Governatore per il tema di studio, ha legato il suo intervento alla importanza di dare visibilità a tutto il patrimonio della nostra cultura e delle nostre tradizioni. La dott.ssa Francesca Spatafora, Direttore del Museo Archeologico "A. Salinas", ha ricordato le dimensioni del nostro patrimonio museale, in relazione al territorio nazionale, ed alle ultime aperture di altri 10 musei nell'isola, nonostante i tagli ai finanziamenti derivanti dalla politica della "spending reveu". Il dott. Rosario Gugliotta, Presidente Slow Food Sicilia, ha presentato le peculiarità alimentari del nostro territorio, legandole alla qualità ed alla sostenibilità dei prodotti ed ha proposto un progetto di promozione che leghi ogni sito archeologico ad un prodotto di qualità di quel territorio. La dott.ssa Giovanna Marano, Assessore Sviluppo Economico e  Lavoro del Comune di Palermo, ha affrontato le problematiche derivanti da una politica non sempre attenta allo sviluppo pianificato del turismo e della promozione delle nostre specialità. A conclusione dei lavori l'Immediato Past Governatore prof. Gianfranco Amenta, ha ringraziato tutti i Club per aver realizzato questa iniziativa e, complimentandosi, a sua volta, con Amedeo Tullio, ha invitato tutti i Lions a continuare ad impegnarsi non solo nella realizzazione di grandi e piccole iniziative umanitarie, sempre necessarie, ma anche nello svolgere  services formativi, come questo, utili a migliorare noi stessi e le generazioni future. A parte i Relatori di cui si è detto, erano presenti ai lavori, il Past Governatore Franco Amodeo, gli Officers di tutti i Club partecipanti, soci ed Officers di altri Club della Prima Circoscrizione e alcuni operatori del settore, che hanno mostrato grande interesse. Al termin, come previsto,  stato distribuito l’importante volumetto. “la Sicilia in cerca di luce”  con indicazioni utili per riscoprire siti archelogici significativi e, come ha affermato Amedeo Tullio e come riscontrato dai dati raccolti con i questionari compilati dagli studenti presenti, “trascurati o del tutto ignorati”. Per il nostro Club hanno partecipato 30 soci.

 

 

 

 

 

 

 

22 Aprile - Presentazione del Service all'interno del Tema Distrettuale "La nostra storia, cultura, tradizioni e risorse: conosciamoli".

Con il preciso obiettivo di attenzionare alcuni Beni Culturali poco noti e frequentati, affinché possano divenire una risorsa anche per il turismo, i Lions Clubs Palermo Leoni con la collaborazione dei club Palermo dei Vespri, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea e Palermo Monte Pellegrino, hanno promosso un importante incontro formativo-informativo sul tema:“Sicilia in cerca di luce.  Beni Culturali, risorsa per il turismo: Feticci” da sfruttare o “segni” della nostra cultura? “petrolio” o volano di sviluppo ?”. L’incontro, effettuato con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’ANCI-Sicilia, si svolgerà il 22 aprile 2015, nei locali della Fonderia Orotea. I lavori si articoleranno in due momenti: di mattina, alla presenza del Sindaco, ci sarà l’incontro con alcune scuole di Palermo, mentre nel pomeriggio l’incontro sarà aperto agli operatori del settore, e alla cittadinanza. Interverranno: Rosario Gugliotta, Presidente Slow Food Sicilia, Salvatore Ingrassia, Governatore del Distretto Lions, Giovanna Marano, Assessore sviluppo economico e lavoro, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Lina Severino, Università di Catania Francesca Spatafora, Direttrice Museo Salinas e Amedeo Tullio, Università Palermo. Alla fine dei lavori sarà distribuito, a tutti i presenti, un valido e facile strumento di consultazione, per pubblicizzare numerosi siti archeologici siciliani sconosciuti e ignorati dalla maggior parte di noi. La migliore conoscenza e la giusta valorizzazione di tutti i Beni Culturali (storico artistici, archeologici, enogastronomici, per non citarne che alcuni) varranno più di ogni altra iniziativa a motivare la scelta di visitare la Sicilia per conoscerne le peculiarità per cui Goethe poteva affermare che “Senza veder la Sicilia, non si può farsi un’idea dell’Italia. E’ in Sicilia che si trova la chiave di tutto”.

Giorno 21 aprile il Presidente del Club G. Miccichè ed il Past Governatore prof. Amedeo Tullio hanno promosso il Service sulla rete "Radio Tivù Azzurra" nel corso con una lunga intervista nel programma "Studio aperto" di Filippa. Potete seguire l'intervista collegandosi al seguente link:

L'evento ha anche trovato spazio e diffusione in un articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia del 22 aprile ed anche sul sito ufficiale del Comune di Palermo, che potete consultare collegandovi al seguente link:

http://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=3&id=6975#.VTT9JiHtmko

 

20 Aprile - "Accendi la vita" - Parliamo ai giovani dei rischi del Tabagismo

Dalle 9,00 alle 11,00, nell'Aula Consiliare del Comune di Monreale, incontro finale con circa 80 studenti dell'Istituto Superiore "Emanuele Basile e Mario D'Aleo" di Monreale questa volta per renderli consapevoli dei danni provocati dal tabagismo al sistema respiratorio; relatore il dott. Mark Gjomarkaj del Lions Club Bagheria.. Il Service, al quale il nostro Club ha partecipato insieme ad altri 8 Lions Club della 1^ Circoscrizione ed al Leo Club Palermo Host, è stato coordinato Marco Stassi del L.C. Palermo Mediterranea, promotore dell'iniziativa. Oltre a Marco Stassi, che ha introdotto i lavori, erano presenti il dott.Claudio Carletta del L.C. Palermo Host e dott. Giuseppe Battaglia del L.C. Palermo Libertà, già relatori per gli aspetti relativi ai danni al sistema cardiovascolare ed al sistema neurologico, e Sedulio Rampolla del L.C. Palermo Mediterranea. Per il nostro Club ha partecipato, indossando la "giacchetta gialla", Mauro Fazio. Ha chiuso i lavori l'immediato Past Governatore prof. Gianfranco Amenta che, nell'illustrare agli studenti i valori, la struttura e le attività del Lions Club International ha presentato la "giacchetta gialla" indossata dal nostro socio come strumento identificativo dei Lions nel Mondo ed ha sottolineato l'impegno del L.C. Palermo Leoni nella diffusione dell'abitudine ad indossarla. Il service ha avuto il  patrocinio gratuito del Comune di Monreale, che è stato rappresentato dal Consigliere Comunale prof.ssa Manuela Quadrante, per la Funzione Strumentale dell'Istituto era presente il prof. Calogero Campione.

           

  17 Aprile - Al Danilo Dolci "Help emergenza lavoro: ludopatia, sovraindebitamento ed usura".

Circa 100 studenti delle ultime classi dell'Istituto Danilo Dolci di Brancaccio a Palermo, sono stati intrattenuti dai nostri relatori sul tema del lavoro che non c'è e del rischio crescente di trovare vie di fuga che possono rovinare la vita. La vice Preside, prof.ssa Caccamo, ha presentato gli intervenuti ringraziando i Lions per aver coinvolto l'Istituto in questa iniziativa. I lavori sono stati introdotti dal Coordinatore del Service, dott. Francesco Paolo Bevilacqua, che ha ringraziato il personale insegnante e i ragazzi per la collaborazione nella fase propedeutica di distribuzione e compilazione dei questionari. Il presidente del L.C. Palermo Leoni, dott. Gabriele Miccichè, indossando con orgoglio la "giacchetta gialla" che caratterizza i Lions in tutte le attività on the road,ha presentato le molteplici attività del Lions Club International ed del nostro Club, con particolare riferimento a quelle indirizzate ai giovani ed ha invitato i ragazzi a seguirci su Facebook e sulla nostra pagina web, li ha anche informati della possibilità di aderire ad uno dei nostri LEO Club. Sono quindi intervenuti i relatori; Il nostro socio, avv. Domenico Cantavenera ha trattato il tema del diritto al lavoro ed ha invitato i giovani a non cullarsi sul'idea del "posto fisso", che ormai anche una buona scolarizzazione non garantisce più,  ma a sviluppare l'idea della "flessibilità" e della promozione di una propria "imprenditorialità". I nostri soci dott. Salvatore De Lisi e dott. Antonino Catalanotto hanno illustrato alcuni aspetti del microcredito ed hanno portato testimonianze di casi di sovraindebitamento, come strade che possono portare all'usura, non necessariamente dei "cravattari" ma anche, per piccole somme, del premuroso vicino che ti applica elevati tassi di interesse. La neuro-psichiatra, dott.ssa Donatella Ragusa, socio del L.C. Palermo Monte Pellegrino, commentando i risultati dei questionari precedentemente restituiti da circa 180 studenti, ha analizzato i comportamenti dei giovani di oggi rispetto alla ludopatia, collegandolo agli stili di vita ed alle sollecitazioni che provengono dai siti web, ma anche dai giochi legali promossi dallo Stato. Alla fine alcuni studenti e professori sono intervenuti nel dibattito e, a lavori conclusi, siamo stati avvicinati da alcuni studenti che hanno chiesto ulteriori informazioni sulla nostra Organizzazione. Per il nostro Club hanno partecipato ai lavori 8 soci.

 

 

 

 

16 Aprile - 3^ Riunione della Zona 3

Alle ore 17,30 presso l'abitazione del Presidente della Zona 3, Marina Fonti, socia del nostro Club, si sono svolti i lavori della 3^ riunione della Zona 3 per l'Anno Sociale 2014-2015. Erano presenti gli Officers dei L.C. Palermo Conca d'Oro, Palermo Dei Vespri, Palermo Monte Pellegrino; per il nostro Club, oltre a Marina Fonti, erano presenti il Presidente Gabriele Miccichè, il Segretario Daniela Macaluso, il PDG Amedeo Tullio e l'ITO Mauro Fazio. Sono state analizzate le attività e gli adempimenti già svolti dai 4 Club e sono state discusse le modalità di partecipazione alle prossime attività svolte dai singoli Club.

13 Aprile - Scuola Media "G. Marconi" - Incontro finale per il Service "Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione".

Nell’ambito del service di rilevanza nazionale “Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione”,  lunedì 13 aprile 2015 il Lions Club Palermo Leoni ha incontrato presso l’Istituto comprensivo statale “Guglielmo Marconi” di Palermo gli alunni, i genitori e gli insegnanti delle prime classi medie, che hanno partecipato ad una iniziativa promossa dal medesimo Club con la collaborazione di “Telefono azzurro”. L’incontro ha costituito il momento conclusivo di un progetto educativo che si proponeva di realizzare un percorso di prevenzione delle forme di abuso e di maltrattamento dei minori avvalendosi, oltre che dell’opera di volontariato dei propri soci,  della collaborazione dell’associazione “S.O.S. Il telefono Azzurro Onlus”. A tale scopo, il 18 marzo si è svolto un incontro propedeutico con i genitori per la loro sensibilizzazione e per la presentazione del progetto, fornendo informazioni sulla problematica dei fenomeni di abuso e di maltrattamento  e sulle strategie per individuare eventuali indicatori di disagio, in modo da prevenirne il compimento. Successivamente, il 25 marzo ed il 9 aprile, si sono svolti due incontri laboratoriali con gli alunni durante i quali, attraverso l’utilizzo di attività diverse come giochi di gruppo, attività grafico-manipolative, problem solving, attività di discussione e narrazione, utilizzo di materiale multimediale, sono stati affrontati i temi connessi alla prevenzione specifica dei fenomeni di abuso e maltrattamento e si sono affrontate le strategie preventive che i minori devono adottare per evitare situazioni di “rischio” per sé e per gli altri. Infine, il 13 aprile, l’incontro di restituzione del percorso con genitori ed insegnanti, presenti gli alunni, nel corso del quale si è toccato con mano il buon risultato dell’iniziativa, con una significativa presenza di genitori e di alunni e soprattutto con una vivace e convinta partecipazione di tutti all’esposizione del lavoro svolto da Telefono azzurro e con una interessata attenzione alla realtà dei Lions ed alla loro opera nel sociale. Il nostro socio Luigi Mellina, Coordinatore del Service, ha introdotto i lavori presentando agli intervenuti il Lions Club International e le sue attività ed ha ringraziato la preside, gli insegnanti e gli operatori di Telefono Azzurro per il loro impegno. Sei nostri soci hanno partecipato all'incontro finale, alcuni indossando con orgoglio le "giacchette gialle" del Club; Graziella Leone, membro del Comitato, è intervenuta nel dibattito promosso dalle operatrici di Telefono Azzurro Chiara La Barbera e Daniela Raineri.

 

 

Intervista a Radio Tivù Azzurra per promuovere le attività del Club

Per la seconda volta, e non sarà l'ultima, siamo ospiti di Filippa Dolce nella sua trasmissione dal vivo "A porte aperte", che va in onda su RTA (Radio Tivù Azzurra). Durante un'ora di trasmissione il nostro Presidente Gabriele Miccichè e la Coordinatrice del Service "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio" Silvana Zoda hanno avuto modo di parlare dei Lions e del nostro Club in particolare, illustrandone i programmi ed alcune delle attività che lo caratterizzano; uno spazio è stato anche dedicato al nostro prossimo spettacolo di beneficenza che si terrà il 7 maggio al teatro Politeama Garibaldi di Palermo. L'intervista si è poi incentrata sul tema del Service "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio", che si sarebbe svolto il giorno successivo alla Sala Gialla dell'ARS di Palermo. Silvana Zoda ha portato le sue testimonianze, raccolte nella sua professione di ginecologa; è poi intervenuta anche la psicologa dott. M. Luisa Benicasa, responsabile del Centro Armonia dell'ASP, che supporta le donne vittime di violenza. Filippa Dolce ha ancora una volta sottolineato l'impegno del nostro Club nell'affrontare temi di grande impatto sociale, alcuni già pubblicizzati attraverso il suo programma, e si è offerta, attraverso la sua trasmissione, di veicolare al nostro Club tutte le richieste e le testimonianze che dovessero essere raccolte.

Per vedere l'intervista potete cliccare sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=_8361w9FLlU&feature=em-share_video_user

13 Aprile - "Accendi la vita" - Parliamo ai giovani dei rischi del Tabagismo

Dalle 9,00 alle 11,00 i relatori dott.Claudio Carletta del L.C. Palermo Host e dott. Giuseppe Battaglia del L.C. Palermo Libertà hanno illustrato a circa 80 studenti dell'Istituto Superiore "Emanuele Basile e Mario D'Aleo" di Monreale i danni provocati dal tabagismo al sistema cardiovascolare ed al sistema neurologico. Il Service, al quale il nostro Club ha partecipato insieme ad altri 8 Lions Club della 1^ Circoscrizione ed al Leo Club Palermo Host, è stato coordinato dal L.C. Palermo Mediterranea. Per il nostro Club ha partecipato Mauro Fazio che, su invito del Coordinatore Marco Stassi, ha illustrato agli studenti i valori, la struttura e le attività del Lions Club International. Il service ha avuto il  patrocinio gratuito dal Comune di Monreale, che è stato rappresentato dal Consigliere Comunale prof.ssa Manuela Quadrante, per la Funzione Strumentale dell'Istituto era presente il prof. Calogero Campione. Appuntamento con gli stessi studenti al 20 aprile per trattare i danni del fumo al polmone ed altro.

 

11 Aprile a Polizzi Generosa - Presentazione del "Quaderno della sicurezza domestica"

Il Service distrettuale “Infortuni domestici: conoscerli per evitarli” ha visto il nostro socio Aldo Giglio, Componente del Service per la 1^ Circoscrizione, impegnato in questo anno sociale, in qualità di relatore, all’interno delle attività promosse da numerosi Lions Club della 1^ Circoscrizione e dal L.C. Mistretta Nebrodi; le attività sono state prevalentemente orientate alla sensibilizzazione dei giovani attraverso incontri nelle scuole ma sono anche state promosse manifestazioni per coinvolgere un pubblico più ampio.

Aldo Giglio, coordinatore per il nostro Club del Service omonimo, per promuovere meglio il tema, ha voluto raccogliere le esperienze acquisite sulla base delle attività svolte in una pubblicazione “Quaderno della sicurezza domestica” la cui edizione è stata curata dal Lions Club Palermo Leoni.

La presentazione della pubblicazione è avvenuta durante l'incontro sul tema, promosso dal L.C. Madonie, che si è svolto giorno 11 aprile a Polizzi Generosa alla presenza del Past Governatore Amedeo Tullio.

10 Aprile - Service "Help emergenza lavoro: ludopatia, sovraindebitamento ed usura".

Presso l'Istituto Superiore "Damiani Almeyda - Crispi" di Palermo circa 250 studenti sono stati informati sui vari aspetti legati alla dipendenza dal gioco. Le prime due relazioni sono state tenute dai soci del nostro Club; l'avv. D. Cantavenera ha trattato gli aspetti legali e costituzionali, sottolineando che il gioco d'azzardo non può essere visto come una fonte di sostentamento alternativa al lavoro; il dott. S. De Lisi ha illustrato le nuove offerte del sistema bancario che possono venire incontro ad una sovraesposizione, evitando il rischio del ricorso all'usura. Sono quindi intervenute le psichiatre dott.ssa Silvana Scardina e dott.ssa Francesca Picone che, con il supporto di un filmato, hanno affrontato il tema delle dipendenze con particolare riferimento al gioco d'azzardo. I lavori sono stati introdotti dal Coordinatore del Service dott. F.P. Bevilacqua, che ha ringraziato il Dirigente Scolastico dott. Filippo Romano ed il vice Dirigente prof. Ezio Leone e gli insegnanti intervenuti; ha infine ringraziato gli studenti per la partecipazione e l'attenzione riservata alla compilazione del questionario somministrato. Il dott. Romano nel suo breve saluto ha invitato tutti gli studenti ad una attenta partecipazione sottolineando la validità dell'iniziativa offerta dai Lions. Il Presidente del nostro Club dott. G. MIccichè ha illustrato agli studenti le attività locali ed internazionali del Lions Club International, sottolineando l'attenzione rivolta ai giovani ed ai bisogni delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Ha esortato gli intervenuti a visitare le nostre pagine Facebook e Web e li ha informati della possibilità di accedere ai nostri LEO Club.

 

 

 

9 Aprile - Formazione per Nicoletta Lipani

Alle ore 21,00 e fino ad oltre mezzanotte, a casa del Presidente del Comitato Soci, Rino Ricco,  il PDG Amedeo Tullio e l'ITO Mauro Fazio hanno illustrato alla prossima nuova socia i principi, la storia e l'organizzazione del Lions Club International e del Lions Club Palermo Leoni. Erano presenti il Presidente del Club Gabriele Miccichè, la Segretaria Daniela Macaluso, il socio presentatore Aldo Giglio, la Presidente della Zona 3 Marina Fonti e il Delegato al Service di rilevanza Nazionale "I Giovani e la sicurezza stradale Paolo Valenti; erano anche presenti alcune/i consorti. Dopo queste intense ore di percorso formativo/informativo e nonostante tutti gli sforzi messi in campo dai relatori e dai presenti, Nicoletta ha mantenuto ferma la sua volontà ad entrare a far parte della grande famiglia dei Lions.

 

 

 

 

 

26 Marzo - Violenza sulle donne: combattere il silenzio.

Abbiamo tanto riempito la "Sala Gialla" dell'ARS che, nonostante tutti i tentativi messi in atto dai membri del Comitato  organizzativo, molti amici non hanno potuto accedere per "imprescindibili motivi di sicurezza" e ce ne scusiamo. Il Service, al quale erano anche presenti 100 alunne ed alunni del Liceo Classico Garibaldi, è stato scandito da due momenti assolutamente toccanti e coinvolgenti che hanno catalizzato, per ben quattro ore, l'interesse e l'attenzione tutti i presenti. Nella penombra della sala è stato proiettato un cortometraggio di 10 minuti sulla denuncia da parte di una donna del furto di "piccole cose di valore non quantificabile", che ha creato l'atmosfera giusta per permettere ai relatori di modulare i loro interventi. La testimonianza di una vittima di violenza che ha avuto il coraggio di raccontare a tutti i presenti le terribili esperienze vissute in 15 anni di sopportazione e violenza, fino ad essere vittima del tentativo di omicidio da parte del marito e le non meno pesanti vicissitudini ed umiliazioni nei successivi due anni di processo, hanno ancor più tenuta desta l'attenzione di tutti. L'insieme degli interventi dei relatori e le due testimonianze hanno stimolato un nutrito numero di interventi, tutti di spessore e pertinenti, dei presenti tra i quali anche quelli di alcuni alunni e professori. La Coordinatrice del Service Silvana Zoda ha moderato i lavori nel corso dei quali sono intervenuti: la psicologa M. Luisa Benincasa, il magistrato Alessia Sinatra, l'avvocato Monica Genovese ed il dott. S. Richiusa per l'Assessorato della famiglia, del lavoro e delle Politiche sociali. Ha aperto i lavori il Presidente Gabriele Miccichè che ha presentato le principali attività alle quali il Club si dedica, con particolare attenzione al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei giovani. Ha invitato gli stessi a seguirci su Facebook e sul web e li ha informati sulla possibilità di diventare soci dei Leo Club. Il Past Governatore, nonchè nostro socio, prof. Amedeo Tullio ha concluso i lavori sottolineando il ruolo svolto dai Lions nella sensibilizzazione e coinvolgimento delle Autorità sui temi della promozione sociale e culturale ed il ruolo di catalizzatori e promotori di opinioni ed attività nei confronti dei bisogni della Comunità locale ed internazionale.

Potrete vedere il cortometraggio proiettato collegandovi al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=r1qZjF_bzDg

 

 

 

 

 

 

 

 

10 Marzo - Informiamo del rischio sismico gli studenti del Pio La Torre.

Dopo due incontri, il terzo incontro con gli studenti del Liceo Commerciale e Turistico Pio La Torre si "tinge di giallo", infatti tutti i Lions presenti hanno indossato le "giacchette gialle", valido strumento di riconoscimento quando si va tra la gente. Mentre nel primo incontro abbiamo trattato il tema degli "incidenti domestici" e nel secondo quello della "prevenzione dei tumori", in questa giornata il nostro socio ing. Aldo Giglio, nell'ambito della "Campagna Proteggiamo l'Ambiente", una delle quatto "Sfide per il Centenario", ha trattato i "Terremoti ed il Rischio sismico" ed ha condotto una dettagliata relazione spiegando le origini dei terremoti, le onde sismiche, gli effetti dei terremoti e le dinamiche dei movimenti tellurici, correlandoli alla natura dei terreni su cui sono costruiti gli insediamenti dell'uomo ed alle tecniche di costruzione che possono ridurre notevolmente i danni. Alla giornata di lavoro erano presenti circa 300 alunni delle 3^, 4^ e 5^ classi dell'Istituto. Per il nostro Club erano presenti 4 soci; ha seguito i lavori l'ing Luigi Licata, socio di Palermo Host, Coordinatore Distrettuale per il Centenario.

 

 

 

10 Marzo - Sponsorizziamo il "1° Premio Agricoltura è donna"

Il nostro Club, da sempre sensibile all'impegno delle donne nel lavoro e nel sociale, ha sponsorizzato con interesse l'iniziativa delle donne dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo avente lo scopo di premiare le eccellenze imprenditoriali femminili in agricoltura. L'argomento trattato inoltre è di attuale importanza per i Lions che hanno promosso quale tema di studio nazionale "Nutrire il pianeta". Nel corso degli interventi il nostro Club è stat0 numerose volte citato e ringraziato per aver tangibilmente contribuito alla realizzazione dell'iniziativa. A tutti gli sponsor è stato riservato uno spazio per gli interventi. Il nostro Presidente Gabriele Miccichè ha quindi potuto esplicitare a tutti gli intervenuti le motivazioni della nostra partecipazione ed ha potuto presentare il Club e le sue principali attività; in particolare il nostro service del 26 marzo sul tema "La violenza sulle donne" ha suscitato grande interesse tra le numerose donne presenti. Dopo la premiazione, che ha avuto luogo nella Sala Gialla del Palazzo Reale, è stato offerto un cocktail a Villa Niscemi, dove abbiamo avuto l'opportunità di scambiare opinioni con alcune responsabili di Inner Wheel Palermo Centro, Rotary Club Palermo Est e con il sindaco Leoluca Orlando. Per il nostro Club hanno partecipato 4 soci.

 

 

 

 

6 Marzo - Progetto Martina - Prevenzione dei tumori per gli studenti del Pio La Torre

Continuano gli incontri con i giovani per informarli sui rischi delle principali forme tumorali e sulla educazione alla prevenzione; questa volta abbiamo incontrato circa 150 studenti delle terze classi dell'Istituto Commerciale Pio La Torre. Le presentazioni, condotte dai medici nostri soci Angelo Napoli e Stefano Carpino, hanno affrontato i temi dei tumori del collo dell'utero, della mammella, dei testicoli e della pelle. Il nostro socio Mauro Fazio, indossando la "giacchetta gialla" del Club, ha presentato le attività e la missione dei Lions ed ha invitato i ragazzi a visitare i nostri siti web e facebook e li ha informati sulla possibilità di diventare soci Leo. Tutti i partecipanti hanno compilato i questionari proposti e sono intervenuti frequentemente, insieme alle insegnanti, per richiedere chiarimenti. Per il nostro Club erano presenti 4 soci. Nel corso della mattinata la  Preside dell'Istituto Nicoletta Lipani ha porto il suo saluto ed ha ringraziato il nostro Club per aver rivolto, in questo anno, particolare attenzione agli studenti del Pio La Torre, coinvolgendoli in ben 3 iniziative di informazione su temi di particolare rilevanza sociale.

 

 

 

5 Marzo - Service "I giovani e la sicurezza stradale" per gli studenti del Liceo Scientifico E. Basile.

Il Lions Club Palermo Leoni ha organizzato presso il Liceo  Scientifico Statale "Ernesto Basile" di Palermo un incontro con i giovani studenti delle terze classi sul service  di Rilevanza Nazionale "I giovani e la Sicurezza Stradale", relatori il  Commissario Capo  Rosolino Molica e l' Ispettore Capo Rosa Mazzamuto dello Ufficio Educazione Stradale del Municipio di Palermo nonchè il socio del club dott. Stefano Carpino.

L'incontro è iniziato con una breve introduzione del Presidente del club dott.Gabriele Miccichè sugli scopi e sull'attività dei clubs Lions e del Delegato Distrettuale  del Comitato "I giovani e la Sicurezza Stradale"  dott. Paolo Valenti sugli obiettivi del service.

I relatori della Polizia Municipale di Palermo hanno messo a disposizione degli studenti la loro esperienza maturata nel corso degli anni  nel settore della sicurezza stradale consigliando agli studenti di tutelare la loro vita e quella degli altri con il rispetto delle norme previste dal codice della strada.

Il socio del club dott. Stefano Carpino ha illustrato ai ragazzi il "Rapporto di Stato Globale 2013 sulla Sicurezza Stradale" presentato a Ginevra dall' Organizzazione Mondiale della Sanità , nel quale si rileva che oltre 3.500 persone muoiono ogni giorno nelle strade e che senza adeguati interventi dagli Stati nel 2030 l'incidentalità diventerà la quinta causa di morte  nel Mondo (oggi è la nona). Il dott. Carpino ha  auspicato  un sensibile incremento della spesa dello Stato Italiano in tema di sicurezza stradale, in quanto mentre l'Italia spende dai 20 a 50 centesimi di euro per abitante  in Francia ed Inghilterra la spesa media è di 25/30 euro .

Infine il socio Carpino ha esposto agli studenti le principali cause che provocano gli incidenti stradali fra i giovani (distrazione alla guida, mancato uso delle cinture o del casco, abuso di alcool o di sostanze stupefacenti,etc).

I docenti hanno molto apprezzato le varie relazioni e gli studenti hanno seguito con molta attenzione l'intero service.

Hanno partecipato 10 nostri soci ed è stata presentata ai ragazzi la "giacchetta gialla" del Club.

 

 

 

 

 

17 Febbraio - Service "Infortuni negli ambienti domestici" per gli studenti del Pio La Torre

Per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sul rischio di infortuni negli ambienti domestici  e sulla educazione alla prevenzione abbiamo incontrato in due momenti successivi, ognuno della durata di 2 ore, circa 200 studenti delle quarte e quinte classi dell'Istituto Pio La Torre di Palermo. Le presentazioni sono state condotte dal nostro socio Aldo Giglio, componente, per questo Service,  del Comitato Distrettuale e Coordinatore del Comitato per il Club; erano presenti in totale 7 soci del nostro Club che hanno collaborato alla gestione dell'aula. Ad inizio di ognuno degli incontri la Preside Nicoletta Lipani ha presentato l'iniziativa ed ha ringraziato i Lions per l'attenzione verso i giovani. Il nostro Immediato Past President Luigi Mellina, dopo aver ringraziato la Preside per la disponibilità sempre dimostrata, ha illustrato la missione dei Lions e le principali attività svolte dal nostro Club, invitando gli studenti a seguirci sulle nostre pagine web e Facebook ed informandoli della possibilità di diventare soci dei nostri LEO Club. A conclusione di ognuno degli incontri gli intervenuti hanno compilato un questionario che servirà a costituire una banca dati per mirare gli interventi successivi.

 

 

 

 

13 Febbraio - Una notte di note ed arte per innamorarsi del Museo Mandralisca.

Nell'ambito del Service "La nostra storia: Cultura, Tradizioni e Risorse. Conosciamoli" il nostro Club ha sponsorizzato l'evento per il sostegno del Museo Mandralisca di Cefalù. La serata è iniziata alle ore 19,00 con la visita, guidata dal prof. Antonio Franco, alle collezioni del Museo; è poi proseguita al Teatro Cicero con il concerto dei musicisti G. Milici e A. Zarcone. Alla serata hanno partecipato il Presidente del Club ed alcuni soci.L'organizzatrice Angela Macaluso ha ringraziato i numerosi intervenuti, tra i quali il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina e l'Assessore Antoniella Marinaro, e gli sponsor, tra i quali il Lions Club Palermo Leoni. Numerosi media, quali il Giornale di Sicilia, Cefalù News, L'altra Cefalù e l'emittente Libero 24X7 hanno dato spazio all'evento sottolineando la partecipazione del Lions Club Palermo Leoni.

 

12 Febbraio - Progetto Martina al Don Bosco Ranchibile

In attuazione della campagna sulla informazione ai giovani sui rischi delle principali forme tumorali e sulla educazione alla prevenzione abbiamo incontrato in due momenti successivi, ognuno della durata di 2 ore, circa 120 studenti delle terze classi dell'Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile. Le presentazioni, condotte dai medici nostri soci Angelo Napoli, Stefano Carpino e Silvana Zoda, hanno affrontato i temi dei tumori del collo dell'utero, della mammella, dei testicoli e della pelle. Il Presidente Gabriele Miccichè ha presentato le attività e la missione dei Lions ed ha invitato i ragazzi a visitare i nostri siti e li ha informati sulla possibilità di diventare soci Leo. Tutti i partecipanti hanno compilato i questionari proposti e sono intervenuti frequentemente per richiedere chiarimenti. Per il nostro Club erano presenti 5 soci. Nel corso della mattinata il Preside dell'Istituto ha porto il suo saluto ed ha ringraziato per l'impegno dei Lions nella informazione ai giovani, il Presidente ha a sua volta ringraziato per l'ospitalità alle nostre iniziative ed ha consegnato il guidoncino del Club.

 

 

 

 

6 e 7 Febbraio - Conferenza d'Inverno

I lavori si sono svolti a Marsala nella splendida location di Villa Favorita. Giorno 6 per il nostro Club erano presenti 3 soci per i lavori del Gabinetto Distrettuale e della Segreteria Organizzativa. Giorno 7 erano presenti 14 soci del nostro Club, 3 dei quali sono intervenuti nel dibattito congressuale. Nel corso dei lavori al nostro Immediato Past President Luigi Mellina è stato consegnato l'emblema per labaro per il Presidente di Club, quale "Membreship Satisfaction per aver coinvolto ed impegnato i soci del Club per l'Anno Sociale 2013-2014 in attività di Service di grande impatto".

 

 

 

 

 

  

 

31 Gennaio - 2^ Riunione della 1^ Circoscrizione

A Partinico nei locali del Palazzo dei Carmelitani, in piazza Garibaldi si sono riuniti i soci Lions in rappresentanza dei 16 Lions Club della 1^ Circoscrizione. Per il nostro Club erano presenti 14 soci, 6 dei quali sono intervenuti nel dibattito. Il Lavori sono stati presieduti dal Presidente della 1^ Circoscrizione Erasmo Pennolino.

30 Gennaio - 3^ Assemblea dei soci

Alle ore 19,00 i soci si sono riuniti in assemblea nei locali del Central Palace Hotel, in via Vittorio Emanuele 327. Durante i lavori il Presidente ha ricordato tutte le molteplici attività svolte nei primi 6 mesi, proiettando le immagini ed i commenti registrati su questa stessa pagina. Lo scorrere della sequenza delle immagini ha piacevolmente ricordato gli eventi a chi li aveva vissuti ed ha permesso agli altri di condividerli. Sono state ricordate le attività della LCIF, del Centro per disabili di Linguaglossa dove offriremo un soggiorno estivo ad un disabile; si è anche proiettato un video sulla raccolta degli occhiali usati e sono intervenuti i Coordinatori per informare i soci sulle attività dei Services loro affidati. Il socio Aldo Giglio ha proiettato il video sul tema degli infortuni domestici che lo stesso ha già presentato alla riunione di autunno del Distretto. Sono state date informazioni sui prossimi Congressi Distrettuali e Nazionali, sull'EXPO 2015, sui gemellaggi e sulle ultime novità informatiche adottate dal Distretto e dal Multidistretto, suggerendo un momento formativo ad hoc.

 

  

20 Gennaio - 6° Consiglio Direttivo

Presso l'abitazione del socio Valerio Anzon alle ore 21,00 si sono riuniti i componenti del Consiglio direttivo. Sono state ascoltate le relazioni sulle attività dei Comitati operativi, è stato tracciato il percorso organizzativo per le elezioni degli officers del prossimo anno sociale e per la partecipazione ai Congressi Distrettuale e Nazionale. I soci con incarichi distrettuali hanno informato sulle attività intraprese; è stata sottolineata l'importanza della partecipazione alla prossima riunione della 1^ Circoscrizione ed alla Conferenza d'Inverno. Tra gli altri argomenti trattati: gemellaggi e passaggio di un socio da "effettivo" ad "aggregato".

  27 - 29 Dicembre - Campo Trinacria: Accoglienza giovani

Accompagnati dal nostro Presidente insieme al Coordinatore per gli scambi giovanili del Multidistretto 108Yb Loris Baraldi e alla Coordinatrice Distrettuale Stefania Trovato, 16 giovani australiani e giapponesi partecipanti al Campo Trinacria hanno incontrato i giovani Leo di Palermo Host e del Club Leo Neapolis Nabeul della Tunisia in occasione del loro gemellaggio, alla realizzazione del quale il L.C. Palermo Leoni ha contribuito. E' il primo dei 3 giorni che i 16 giovani australiani e giapponesi trascorreranno ospiti del nostro e di altri L.C. della 1^ Circoscrizione. Nel corso del pomeriggio i giovani hanno visitato la città insieme ai Leo palermitani e tunisini. In serata il nostro L.C. li ha ospitati per una cena insieme agli altri L.C. che hanno aderito al Campo Trinacria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27 Dicembre -  Sponsorizziamo il gemellaggio  dei Club LEO Palermo Host e Neapolis Nabeul

I L.C. Palermo Host, Palermo Normanna, Palermo Leoni, Palermo Mediterranea, Palermo Federico II, Palermo dei Vespri, nella splendida cornice della Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile di Palermo, hanno partecipato, in qualità di sponsor, alla cerimonia del gemellaggio tra il Leo Club Palermo Host ed il Leo Club Neapolis Nabeul della Tunisia. Entrambi i Leo Club hanno basato il loro gemellaggio sul tema "Leo Mediterranean Children Care", stilando un programma di attività di volontariato che li vede impegnati presso strutture di assistenza ai bambini nei rispettivi Paesi. Alla cerimonia ha presenziato l'Immediato Past Governatore del Distretto 108Yb Prof. Gianfranco Amenta; oltre ai Presidenti dei due Leo Club Simona Lo Presti e Amine Demassi erano presenti la Vice Presidente del Distretto Leo 108Yb Enrica Lo Medico, il Delegato VI Area Operativa Dario Macchiarella, la Chairman Leo dott.ssa Gabriella Giacinti. Hanno portato il loro saluto, in rappresentanza del Sindaco, il Consigliere Francesco Bertolino, il console della Tunisia Farhat Ben Souissi, il Presidente dell'Associazione Culturale Sicilia-Giappone avv. Giuseppe Cannizzo  ed il Presidente della 1^ Circoscrizione dott. E. Pennolino. Alla cerimonia hanno anche preso parte 16 ragazzi e ragazze australiani e giapponesi, che partecipano al Campo Trinacria, ospiti di alcuni L.C. di Palermo, accompagnati dal Delegato del Comitato LIONS per i giovani del Distretto 108Yb Stefania Trovato e dallo Youth Exchange Coordinator per il MD108 ITALY Loris Baraldi. Oltre ai Presidenti dei 6 Club sponsor dott. F. Raimondo, dott.ssa C. Lanna, dott. G. Miccicchè, avv. G. Cannizzo, S. Piscopo e prof.ssa A. Saverino, accompagnati da alcuni soci, sono intervenuti anche i rappresentanti di altri L.C. della 1^ Circoscrizione. Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato, successivamente , nel suo ufficio di presidenza, i ragazzi appartenenti a 3 diversi continenti intrattenendoli tutti, in un fluente inglese, con un lungo e caloroso saluto di benvenuto nella nostra città, della quale ha sottolineato cultura e tradizione di crocevia di popoli, ma anche facendo continui riferimenti ad aspetti delle culture e tradizioni australiane, giapponesi e tunisine. Alla fine della cerimonia tutti gli intervenuti hanno potuto apprezzare lo Street Food di "Ninu u ballerinu" a base di panini con milza, panelle, crocchette e melanzane.

 

 

 

 

 

 

23 Dicembre - Scambi giovanili: comunicazione vincitore

Il giorno 23 Dicembre il Presidente del Club Gabriele Miccichè e il Coordinatore del Comitato "Scambi giovanili - Campo Trinacria" Stefano Carpino hanno comunicato alla Preside dott.ssa Rosalia Gerbino l'esito dei colloqui che gli stessi, insieme al socio Mauro Fazio, hanno tenuto il 2 Dicembre agli alunni più meritevoli, selezionati dalla scuola sulla base del rendimento scolastico. La vincitrice, Gaia Maria Pipitone, parteciperà ad un campus di tre settimane in una nazione europea, insieme ad altri giovani selezionati in vari Paesi del mondo. Il Campus è finanziato dal Lions Club International ed il nostro Club si farà carico del costo del viaggio. Nelle foto la vincitrice durante il colloquio di selezione e, insieme alla Preside ed a due membri della commissione selezionatrice, al momento della proclamazione.

 

 

Dicembre - La nostra presenza sui "media"

Ci abbiamo provato più volte, adesso sembra che siamo sulla strada giusta!

Nel mese di dicembre Radio Tele Azzurra ci ha dedicata l'intera rubrica "A porte aperte" che va in onda in radio e TV  alle ore 11,00. Il nostro Presidente Gabriele Miccichè e il nostro socio Coordinatore del Service "Integrazione ed immigrazione" sono stati intervistati per un'ora intera dalla giornalista Filippa Dolce, che si è mostrata particolarmente interessata alle nostre iniziative umanitarie ed a conoscere meglio il mondo Lions (collegatevi al link in calce per un estratto della trasmissione).

www.youtube.com/watch?v=iXBH_DCAPRk

 

Sul numero di Dicembre della rivista nazionale "The LION", a pag. 71 ed a pag. 73,  potete leggere due articoli del nostro Club. La novità è che abbiamo avuto spazio per due articoli, infatti nel recente passato abbiamo avuto pubblicati già diversi articoli, vedi a pag. 72 del numero di Ottobre di "The Lion".

 

Inoltre, in questi mesi, abbiamo anche avuto numerosi spazi sulla stampa locale, regionale e nazionale e sulle reti televisive locali e regionali.

 

20 Dicembre - Festa degli auguri di Natale

Nei locali dell' Hotel Centrale a Palermo, i Lions Club Palermo Leoni e Palermo Mediterranea hanno riunito i propri soci, con le rispettive famiglie, e le autorità invitate per lo scambio degli auguri di Natale. La cerimonia prima e la successiva conviviale si sono svolte in un clima di particolare partecipazione in quanto, 11 anni fa, il L.C. Palermo Mediterranea è stato il Club sponsor del L.C. Palermo Leoni. La cerimonia ha vissuto un momento particolare quando il nostro socio e Past Governatore Amedeo Tullio, ha motivato, con commozione, il suo profondo legame ad entrambi i Club in quanto il L.C. Palermo Mediterranea è stato costituito nell'anno del suo Governatorato e perchè egli stesso è uno dei soci fondatori L.C. Palermo Leoni. I Presidenti Gabriele Miccichè e Giuseppe Cannizzo, nei loro interventi, hanno ricordato le principali attività che hanno visto accomunati i due Club nel corso di questo primo semestre ed hanno annunciato ulteriori iniziative di collaborazione. Oltre alle varie autorità lionistiche presenti, tra le quali i due Past Governatori del Distretto 108Yb Amedeo Tullio e Franco Amodeo, hanno partecipato alla cerimonia  anche l'ex deputato regionale Pino Apprendi ed il Sottosegretario Davide Faraone che, nel porgere i suoi auguri a tutti i presenti, si è congratulato per le molteplici attività umanitarie svolte dai due Club ed ha offerto la collaborazione per le iniziative in corso e future. Durante la cerimonia il Presidente Gabriele Miccichè ha consegnato, a nome del L.C. Palermo Leoni, al PDG Amedeo Tullio la "giacchetta gialla"del Club con la seguente motivazione: "per aver espressamente manifestato il desiderio di indossarla durante l'ultima domenica della presentazione della Catacomba di via D'Ossuna" nell'ambito della manifestazione culturale "Le vie dei tesori" e per averla non solo indossata con orgoglio ma per averne anche spiegato il significato ai più di 500 visitatori". Alla serata ha anche partecipato la cantante e musicista Alessandra Salerno che, durante la conviviale, ha eseguito alcuni brani di tema natalizio e che ha invitato a tutti a partecipare al concerto del 22 Dicembre, sponsorizzato dai due Club, ricordando che una parte del ricavato sarà devoluto per la campagna umanitaria del Lions Club International "One shot, one life". A tutti i presenti è stato omaggiato il calendario realizzato dal L.C. Palermo Leoni, realizzato con i disegni dei ragazzi premiati per il concorso "Un poster per la pace" ed il DVD dello spettacolo musicale "Palermo per i bambini", messo in scena dal L.C. Palermo Leoni per raccogliere fondi a favore dei bambini disagiati e tenutosi il 21 ottobre u.s. al teatro "Al Massimo" di Palermo. Durante tutta la serata è stato esposto un manifesto, realizzato dal L.C. Palermo Leoni, per pubblicizzare alcune delle principali attività attraverso le quali il Club si è caratterizzato.

 

 

   

 

 

19 Dicembre - Poster per la pace - Premiazione

Presso i locali dell'Istituto Uditore Setti Carraro sono stati premiati i migliori disegni dei ragazzi di 3 delle 4 scuole che hanno partecipato al Concorso "Un poster per la pace" per l'Anno Sociale 2014-2015. Alla presenza di otto soci in rappresentanza del Club e di circa 400 tra alunni, insegnanti e genitori, il Presidente del Club Gabriele Micciche', il PDG Amedeo Tullio e la Coordinatrice del Comitato Maria Pia Tajana, oltre ai ragazzi, hanno anche premiato Preside ed insegnanti degli ICS Uditore Setti Carraro, Michele Cipolla e Russo Raciti. Durante la cerimonia è stato presentato il calendario realizzato dal Club utilizzando i disegni premiati. La mattinata è stata allietata da un nutrito coro di alunni che hanno eseguito brani ispirati al tema del Natale e della pace, accompagnati musicalmente da un altrettanto nutrito numero di loro compagni.

 

 

 

 

 

 

 

13 Dicembre - Mattinata insieme ai bambini del "Giardino di Madre Teresa"

Ben 12 soci del nostro Club, insieme a rispettive consorti, hanno consegnato alla ONLUS Kala  vestiario, generi alimentari, generi vari, passeggini ecc. Come sempre i bambini ci hanno accolto con grande gioia, godendo dall'essere coccolati e presi in braccio. Come ogni hanno ritorniamo sereni e consapevoli di aver interpretato correttamente il lionismo.

 

 

 

 

 

 

 

12 Dicembre - Replica di "Non accetto" al teatro Don Bosco Ranchibile

I ragazzi del Quartiere Brancaccio hanno ancora replicato il loro spettacolo teatrale "Non accetto", questa volta ai loro compagni dell'Istituto Don Bosco Ranchibile e del Liceo Garibaldi. Prima dello spettacolo i Lions Clubs di Palermo hanno consegnato il riconoscimento lionistico Melvin Jones al Centro Padre Nostro di Padre Puglisi che, insieme al L.C. Palermo Leoni ed all'Associazione Al Fawara, hanno curato il percorso teatrale dei ragazzi. Il riconoscimento, conferito per l'impegno nei servizi umanitari, è stato consegnato al responsabile del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale. Grande partecipazione e coinvolgimento di più di 400 ragazzi che hanno riempito il teatro dell'Istituto Ranchibile. L'evento ha avuto grande spazio sui media (Giornale di Sicilia e Repubblica on line); alcuni Presidenti di L.C. presenti alla rappresentazione ci hanno richiesto la replica nei loro territori. Non perdete il video del momento RAP della rappresentazione perchè è toccante! Collegatevi al seguente link:

http://youtu.be/NmKGrvbVRH0

 

5 Dicembre - Il L.C. Palermo Leoni premia Fabrizio Ferracane per il film "Anime nere".

Nell'ambito del tema distrettuale "La nostra storia: cultura, tradizione e risorse. Conosciamole", il L.C. Palermo Leoni quest'anno ha preso parte attiva alla edizione 2014 dell'Efebo d'oro, premio destinato ad opere cinematografiche e televisive ispirate alla letteratura.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta il 5 dicembre nei locali del cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il Presidente del nostro Club Gabriele Miccichè ha consegnato il premio a Fabrizio Ferracane attore protagonista del film "Anime nere", tratto dall'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco.

 

 

3 Dicembre - 5° Consiglio Direttivo

Presso l'abitazione del socio Valerio Anzon si sono incontrati i componenti del Consiglio Direttivo, presenti 17 su 19, per ascoltare le relazioni dei Coordinatori dei vari Comitati Operativi sulle attività in corso e programmate. Tutti i presenti hanno potuto prendere atto dell'andamento estremamente avanzato delle attività ed hanno potuto dare il loro contributo con la richiesta di chiarimenti e formulando suggerimenti. Sono quindi stati affrontati gli argomenti all'OdG riguardanti la gestione amministrativa del Club.

2 Dicembre - Liceo Garibaldi - Scambi giovanili

Dalle ore 9,00 alle ore 11,00, presso i locali del Liceo Classico Garibaldi, alla presenza della Preside dott.ssa Gerbino Rosalia, si sono tenuti gli incontri con 5 alunni delle quarte classi, già selezionati secondo criteri di rendimento scolastico. I colloqui con gli alunni sono stati finalizzati alla verifica delle capacità di relazione e dell'attitudine alla socializzazione, oltre che alla conoscenza della lingua inglese. Tutti gli alunni sono stati informati circa la durata del soggiorno e sugli impegni richiesti. Sarà stilata una graduatoria ed il L.C. Palermo Leoni, utilizzando il Progetto Scambi giovanili, offrirà al primo classificato un soggiorno di 3 settimane in un Paese europeo insieme a circa 20 ragazzi selezionati in varie Nazioni del Mondo. Ha condotto i colloqui il Presidente del Club Gabriele Miccichè, coadiuvato dal Coordinatore del Comitato Scambi giovanili Stefano Carpino e dall'Officer Informatico Mauro Fazio.

1 Dicembre - "Non accetto" - Rappresentazione teatrale agli studenti della Scuola A. Ugo

Alle 11,00 i ragazzi del quartiere Brancaccio hanno replicato lo spettacolo teatrale "Non accetto" agli studenti della Scuola media Antonio Ugo di Palermo. Lo scorso anno, per la realizzazione del lavoro teatrale, il L.C. Palermo Leoni, insieme al Centro Padre Nostro ed all'Associazione Al Fawarah, ha avviato alcuni ragazzi del quartiere Brancaccio ad una scuola teatrale, allo scopo di trattare il tema "Scuola e legalità", visto attraverso gli occhi dei ragazzi che vivono in un zona problematica della città. La scuola teatrale è stata tenuta dall'attrice Giuditta Perriera. Già lo scorso anno, a conclusione della scuola teatrale, lo spettacolo è stato rappresentato agli studenti di alcuni Istituti scolastici del quartiere Brancaccio. Quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di replicare lo spettacolo in alcune scuole della "Palermo bene" con il duplice scopo di trattare tra i giovani il tema della legalità e di promuovere la comprensione e l'integrazione tra giovani di esperienze diverse. Si ringraziano la Coordinatrice del Comitato Grazia Leone ed i suoi componenti Anna Occhino e Maria Pia Tajana. Si ringrazia il Preside della Scuola A. Ugo, Wanda Fabbri per l'Ass. Al Fawarah e l'attrice Giuditta Perriera. Chi volesse averne un assaggio può seguire la parte finale della rappresentazione teatrale collegandosi al seguente link:

http://youtu.be/GqpkBCJkP80

 

 

 

 

 

 

28 Novembre - Service/Convegno "Immigrazione e Integrazione"

A Villa Niscemi, nella "Sala delle Carrozze", si è tenuto il Service/Convegno "Immigrazione e Integrazione"; nelle foto tutti i relatori e le testimonianze. Sono intervenuti, oltre al Presidente Gabriele Miccicchè ed al moderatore Valerio Anzon,  l'Immediato Past Governatore Gianfranco Amenta ed il PDG Amedeo Tullio. Un pubblico attento ed interessato ha seguito gli interventi e le testimonianze, che sono iniziati alle 15,30 e, intervallati da foto, filmati e canzoni sono proseguiti fino alle 20,30. Nel corso dei lavori sono stati consegnati dei doni ad alcuni bimbi delle comunità africane. Durante la serata i ragazzi del Leo Club Host hanno pubblicizzato il loro gemellaggio con il Club tunisino che avrà il primo evento con  la venuta a Palermo a fine anno dei Leo tunsini. Tutti gli atti del convegno sono stati raccolti al fine di inviare delle nostre proposte alle autorità competenti. A conclusione della serata ai circa 100 eroici sopravvissuti è stato offerto un concreto esempio di integrazione culinaria di prodotti africani e siciliani. Complimenti al Coordinatore del Comitato Valerio Anzon ed ai membri Natalia Alimena e Irene Carta Cerrella. Un sincero ringraziamento al Presidente Gabriele Miccichè ed al suo staff.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14 e 15 Novembre - Incontro d'Autunno a Taormina

Nella splendida cornice di Taormina 8 soci del nostro Club, regolarmente registrati, hanno partecipato alle due giornate di lavoro. Un socio del nostro Club ha contribuito alla buona riuscita dell'evento lavorando nei due giorni alle operazioni di registrazione dei partecipanti; nella mattinata del 14 due nostri soci hanno partecipato ai lavori del Gabinetto Distrettuale. Giorno 15 i nostri soci Paolo Valenti e Aldo Giglio sono intervenuti durante i lavori illustrando le attività dei propri Comitati. Nel corso delle due giornate il nostro Club è stato citato più volte per l'impegno profuso e per il numero e la qualità delle attività svolte.

 

 

 

 

 

 

6 Novembre - Training per Officers delle Zone 1, 2 e 3

Gli Officers di tutti i L.C. delle Zone 1, 2 e 3 hanno seguito con grande interesse le informazioni sugli adempimenti contabili e fiscali presentate da Toti Cottone e sulle modalità di corretto caricamento delle attività dei Club sui diversi sistemi informativi disponibili presentate da Luigi Licata e Mauro Fazio. I quali hanno anche illustrato, con esempi concreti di cose già realizzate, le grandi capacità comunicative dei social network ,dell'e-clubhouse e del sito internazionale, quale luogo deputato alla formazione on-line e fonte inesauribile di tutte le risorse necessarie alla conduzione di un L.C. Per il nostro Club erano presenti 4 Officers.

 

 

 

 

29 Ottobre - "Poster per la Pace": selezione dei disegni

I componenti del Comitato "Poster per la Pace" si sono riuniti presso l'abitazione della Coordinatrice Maria Pia Tajana, per scegliere gli elaborati da inviare al inviare al Distretto per la successiva selezione e quelli da premiare all'interno dei singoli istituti partecipanti. Sono intervenuti il PDG Amedeo Tullio, il Presidente del Club Gabriele Miccichè e la Segretaria Daniela Macaluso.

 

 

 

26 Ottobre - "Le vie dei Tesori", con le "giacchette gialle"

Il Lions Club Palermo Leoni in strada con le "Giacchette gialle"! Le abbiamo voluto indossare in occasione dell'ultimo dei 4 week end dedicati alla scoperta della nostra Città, attraverso l'iniziativa di promozione culturale "Le vie dei tesori", alla quale il nostro Club ha aderito. Gli Officers del Club ed il PDG prof. Amedeo Tullio, in questa inusuale tenuta, hanno accolto i numerosissimi visitatori della Catacomba di via D'Ossuna, che il prof. A. Tullio gestisce, quale Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Durante le presentazioni della Catacomba ai singoli gruppi, che si succedevano ogni 30 minuti, il prof. A. Tullio ha saputo interessare gli intervenuti con una descrizione puntuale e professionale del sito paleocristiano, ma ha anche guidato tutti ad apprezzare gli altri innumerevoli aspetti che simili "documenti storici" trasmettono a chi sa coglierli. Nel corso delle presentazioni, facendo riferimento alle "giacchette gialle", che già avevano suscitato curiosità, il prof. A.Tullio, ha ringraziato il Presidente e gli Officers del Club per aver contribuito alla realizzazione dell'evento ed ha ricordato i molteplici campi di intervento del LCI che, attraverso il proprio motto "We serve", è anche, da sempre, al servizio della cultura.

 

 

 

 

 

 

 

Riconoscimenti al Club dalla sede centrale di Oak Brook

e-clubhouse - Per aver realizzato la pagina web del Club utilizzando il prodotto ufficiale del LCI .

CEP - Per aver completato il percorso del Club Excellence Process

 

 

24 Ottobre - 2^ Assemblea dei soci

A Borgetto, presso l'abitazione del Tesoriere Salvo De Lisi, i soci del L.C. Palermo Leoni si sono riuniti per i lavori della 2^ Assemblea del A.S. 2014-2015. Il Presidente Gabriele Miccichè ha ricordato le attività svolte a partire dall'ultima assemblea (chi fosse interessato le trova tutte scorrendo questa pagina); ha informato con orgoglio che il Club ha ricevuto da Oak Brook 2 emblemi per il Labaro: e-clubhouse, per aver realizzato la pagina web (questa) del Club, emblema CEP per aver completato il percorso del Club Excellence Process. Ha poi comunicato ai presenti, invitandoli ad intervenire, le attività in corso e programmate, che sono orientate all'attenzione ai giovani, al sostegno delle iniziative della Fondazione e del LCI ed alle problematiche dell'immigrazione, della sicurezza e dei disagi sociali. Ha anche prospettato la possibilità di un gemellaggio con un L.C. degli USA, con il quale siamo già in contatto. Sono quindi intervenuti i Coordinatori di alcuni Service già avviati, che hanno relazionato sullo stato dei lavori. Il Presidente ha sottolineato che il Club sta applicando la metodologia CEP e che quasi tutti i Service nascono da un'attenta analisi dei bisogni della comunità, sulla base della quale si sono individuati gli obiettivi e quindi i piani d'azione per realizzarli. L'officer telematico Mauro Fazio ha anticipato i contenuti dei prossimi momenti formativi, che saranno indirizzati alla promozione dell'uso della pagina Facebook del Club, nonchè della pagina web ed alla formazione on line attraverso le risorse del Centro Didattico. In conclusione, su invito della Segretaria Daniela Macaluso i soci interessati hanno aderito all'acquisto personale della "giacchetta gialla".

Prima dell'inizio dei lavori sono state proiettate le foto, arricchite delle note di "Strengthen the pride, relative alla Visita del Governatore. A conclusione dei lavori, durante il buffet, sono state proiettate le foto relative al recente spettacolo "Palermo per i bambini".

 

 

 

 

 

 

 

18 Ottobre - 10 Gennaio - Promozione artistica tra gli studenti

All'interno delle iniziative correlate alla mostra fotografica in ricordo dell'artista godranese Francesco Carbone, i ragazzi del liceo artistico E. Catalano hanno partecipato ad una extempora, condotta dal Prof. S. Messina. Il nostro Club ha contribuito ai costi necessari affinchè i giovani studenti potessero partecipare a questo evento culturale. A conclusione dei lavori dell'extempora il nostro Vice Presidente Vincenzo Viscardi ha premiato i partecipanti.

 

 

17 - 29 Ottobre - Tutela del Patrimonio Artistico

Il Lions Club Palermo Leoni, in linea con il suo impegno verso la tutela e promozione del Patrimonio Artistico, ha partecipato con convinzione ed entusiasmo all'iniziativa del Comune di Cefalù, propostaci dall'assessore Antoniella Marinaro. L'iniziativa fornisce un prestigioso luogo di lavoro agli studenti del corso di laurea "Conservazione e restauro dei BB.CC." e quindi si sposa perfettamente con l'impegno che il nostro Club rivolge da anni ai giovani studenti di ogni ordine e grado.

 

 

 

 

21 Ottobre - Palermo per i bambini - Service di beneficenza

Grande e sentita partecipazione di pubblico allo spettacolo di beneficenza del Lions Club Palermo Leoni “Palermo per i bambini”, che ha avuto luogo ieri sera al teatro “Al massimo” di Palermo. Diversi artisti di elevata professionalità si sono alternati sul palco proponendo momenti canori, strumentali ed artistici di grande intensità: Sei Ottavi, Ernesto Maria Ponte, Francesca Alotta, Roberto Gervasi, Giuseppe Milici, Valeria Milazzo, Marcello Mandreucci, Antonio Zarcone, Sebastiano Alioto, Igor Ciotta, tutti eccellenze della nostra terra, che hanno accettato l’invito a partecipare alla realizzazione di questo spettacolo, in maniera assolutamente gratuita, condividendone in pieno le finalità. Il Presidente del L.C. Palermo Leoni, Gabriele Miccichè è intervenuto per ringraziare di cuore gli artisti, i L.C. della 1^ Circoscrizione e gli intervenuti tutti, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento; ha quindi informato tutti i presenti che i fondi raccolti saranno destinati ad alleviare le sofferenze di bambini meno fortunati attraverso due iniziative internazionali e due locali: “One shot, one life” campagna della LCIF per debellare il morbillo e la rosolia nei paesi del terzo mondo; con una parte del ricavato faremo fronte ai costi di gestione di una delle 27 scuole costruite da LCI per i bambini del Burkina Faso e nella stessa Nazione contribuiremo alla realizzazione di alcuni pozzi d'acqua; a Palermo sosterremo la sezione femminile della “Missione di Speranza e Carità” di Biagio Conte con l’acquisto di vestiario ed alimenti per i bambini; ancora a Palermo ci indirizzeremo ai circa 800 bambini delle case famiglia, sostenendo i costi di frequenza presso una scuola circense per alcuni di essi, che gli artisti della scuola stessa selezioneranno, ed alla fine offriremo uno spettacolo circense a tutti i bimbi delle case famiglia; nel corso dello spettacolo anche i piccoli allievi avranno modo di mostrare le capacità acquisite.

 

 

 

 

 

 

Per coloro che si sono perso questo spettacolo di elevata qualità e grandissima partecipazione e per coloro che erano presenti e lo volessero rivedere attraverso un filmato di altissima professionalità, possono collegarsi ad you tube cliccando su questi link:

http://youtu.be/Ep2Wzx9oE7k                     http://youtu.be/zRXOOYe0Ym0

http://youtu.be/mAVtg7hzJMs                      http://youtu.be/tL9HVRLayyw

 http://youtu.be/o8dGskjblSs                         http://youtu.be/HvqIJ4vkbwQ

http://youtu.be/SKdpZ2hzC04

4 Ottobre - Prima riunione della 1^ Circoscrizione

Alle ore 9,00 presso i locali dell'hotel "Ai Cavalieri" si e' tenuta la prima riunione dei L.C. della 1^ Circscrizione, aperti a tutti i soci; hanno partecipato 11 soci del nostro Club e 4 di loro sono intervenuti nel dibattito. La riunione e' stata presieduta dal Presidente Erasmo Pennolino; oltre ai Presidenti delle Zone 1, 2, 3 e 4, erano presenti il Governatore S. Ingrassia, l'IPDG G. Amenta, il 1° Vice Governatore F. Freni Terranova ed il 2° Vice Governatore V. Spata. Nel corso dei lavori il nostro Club ha proiettato un proprio video karaoke, realizzato sulle note dell'inno del Presidente Internazionale Joe Preston "Strengthen the pride" e, con orgoglio, ha presentato le "giacchette gialle", che alcuni Officers del Club hanno acquistato da Oak Brook a testimonianza dell'intenzione del Club di essere ancora di più "on the road".

 

 

 

 

3 Ottobre - Visita amministrativa del Governatore e cerimonia di apertura anno sociale

Presso la splendida location del Castello Utveggio il Governatore del Distretto 108Yb Salvatore Ingrassia ed il suo board hanno incontrato i membri del Consiglio Direttivo per la verifica amministrativa del Club. All'incontro sono stati inviati anche tutti i soci, che sono intervenuti in massa. Alcuni Officers di   Club hanno indossato la "giacchetta gialla" per sottolineare al Governatore l'orientamento del Club di essere concretamente al servizio di chi ha più bisogno. Il gesto e' stato assolutamente condiviso ed apprezzato dal governatore e dal suo board, che ha incoraggiato il club a continuare questa politica di promozione e visibilità.  Il Presidente del Club Gabriele Micciche' ha presentato il programma dell'A anno sociale, peraltro già avviato ed ha ricevuto i complimenti per la concretezza ed in alcuni casi originalità delle iniziative messe in campo. Nel corso della riunione plenaria e' stato consegnato al Presidente del Club l'emblea della e-clubhouse award, pervenuto da Oak Brook, assegnato al nostro Club per la realizzazione della pagina web utilizzando la tecnologia consigliata dalla sede centrale. Si e' quindi svolta la cerimonia del giuramento dei nuovi soci Carlo Barabbino e Giorgio Gervasi, presentati dal socio Salvatore De Lisi.

 

 

 

 

 

 

 

2 Ottobre - Consiglio Direttivo Straordinario

Alle ore 19,00 presso l'abitazione del Presidente Gabriele Micciche' si sono incontrati i membri del Consiglio Direttivo per deliberare la cooptazione di due nuovi soci ed il loro ingresso in occasione della vista amministrativa del Governatore.

23 Settembre - Orientamento nuovi soci.

Presso l'abitazione del Presidente del Comitato Soci, Rino Ricco, i membri dello stesso hanno incontrato i soci che saranno cooptati a breve. Il momento formativo finale, alla presenza del Presidente del Club Gabriele Miccichè e di altri Officers, è stato condotto dal PDG prof. Amedeo Tullio, che ha utilizzato la proiezione di un Power Point messo a disposizione da Oak Brook e personalizzato per la storia e le attività del nostro Club. La serata è trascorsa rapidamente grazie alle numerose interessate domande degli aspiranti soci, alle quali tutti i presenti hanno fornito risposte esaustive. Alcuni dei presenti indossavano le "giacchette gialle", per sottolieare ai nuovi soci la necessità di essere anche "on the road". La serata è iniziata con l'ascolto dell'inno "Strengthen the pride", proiettato sotto forma di karaoke e supportato da immagini significative ad illustrare i vari aspetti del "lionismo".

 

 

 

 

9 Settembre - Riunione 3° Consiglio Direttivo

Presso l'abitazione del Consigliere Valerio Anzon si sono svolti i lavori del 3° Consiglio Direttivo. Anche questa volta si sono fatte "le ore piccole).

 

6 Settembre - CEP analisi dei questionari di valutazione

Presso i locali amministrativi della Chiesa di S. Francesco Saverio, messi a disposizione da Padre Scordato, si è svolto un momento formativo dedicato all'analisi dei risultati dei questionari di Valutazione compilati all'interno del percorso Club Excellence Process, iniziato dal nostro Club lo scorso 30 novembre. I lavori sono stati presentati da Pietro Manzella, Facilitatore scelto a suo tempo dal Club, che è stato supportato dagli altri Facilitatori Luigi Licata e Mauro Fazio; ha seguito i lavori il responsabile del GMT Toti Plescia. Alla fine dell'incontro Mauro Fazio ha illustrato agli intervenuti la pagina web del nostro Club. Hanno partecipato all'incontro 20 nostri soci, che hanno interagito con numerosissime osservazioni interessate e pertinenti in merito agli argomenti presentati.

All'inizio ed alla fine della mattinata e' stata proiettata una presentazione che, sotto forma di karaoke, ha permesso di apprezzare parole e musica di "Strengthen the pride", inno del nostro Presidente Internazionale. Lo scorrere delle parole e' stato accompagnato da significative immagini di attività lionistiche, che guidano nella comprensione del testo e che collegano le parole ad alcuni aspetti coinvolgenti del lionismo.

 

 

 

5 Settembre - "GIACCHETTE GIALLE"

Sono arrivate le tanto agognate (da alcuni) "Giacchette gialle". Alcuni nostri soci hanno acquistato da Oak Brook i gilet, che nel retro sono personalizzati con il nome del Club e del Distretto. L'intento è di essere uno stimolo per invogliare la maggior parte dei Lions ad utilizzare questo importante mezzo promozionale. Ovviamente non smetteremo i nostri "smoking o abiti scuri", ma indosseremo i gilet in tutte le nostre attività miranti al coinvolgimento ed al sociale. A noi si è unito anche il L.C. Palermo Host; siamo sicuri che molti, all'interno del nostro e degli altri Club, si uniranno a noi; consolanti sono le primissime reazioni dei pochi Lions che, per adesso, ne hanno preso visione.

 

5 Settembre - 1^ riunione della Zona 3

Presso l'abitazione estiva del Presidente della Zona 3 Marina Fonti, nostro socio, il PDG A. Tullio, il Presidente G. Miccichè, il Segretario D. Macaluso, il Tesoriere S. De Lisi, il Cerimoniere V. Traina e l'Officer Telematico M. Fazio hanno partecipato alla prima riunione della Zona 3 per l'anno sociale 2014-2015, insieme agli Officers dei L.C. Palermo dei Vespri, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Conca d'Oro. Alla riunione era presente il Presidente della 1^ Circoscrizione E. Pennolino. I Presidenti hanno presentato i programmi dei singoli Club, sono stati auspicate ed idividuate attività interclub ed è stato indicato un percorso di formazione.

 

 

 

5 Agosto - 2° Consiglio Direttivo per l'Anno Sociale 2014-2015

Nonostante il caldo e le vacanze gli Officers del Lions Club Palermo Leoni sono sempre al Lavoro!

Presso l'abitazione del Consigliere Valerio Anzon si sono svolti i lavori del 2° Consiglio Direttivo per la pianificazione delle attività e l'ufficializione dei Comitati Operativi. Come vedete dalle foto alle 21,30 si è iniziato in allegria, dopo qualche ora meno allegria e qualche traccia di stanchezza, alla fine alle 01,30 si continua al fresco della terrazza ed infine restano solo le tracce dei lavori.

 

 

24, 25 e 26 Luglio - Castiglione di Sicilia

Apertura Anno Sociale e Seminario delle Cariche 

Nove nostri soci (A. Tullio, G. Miccichè, L. Mellina, D. Macaluso, M. Fonti, S. Perrone, P. Valenti, P. Sorce, M. Fazio) hanno seguito i lavori dell'Apertura dell'Anno sociale e Seminario delle cariche; due di loro già dal pomeriggio del 24 per i lavori di Segreteria o per la preparazione della Consulta dei Past Governatori e del 1° Gabinetto Distrettuale.

Giorno 25, dopo essersi regolarmente registrati e quindi aver ufficializzato la loro presenza, i nostri soci hanno seguito l'intera giornata dei lavori, che è stata molto coinvolgente per il contenuto degli interventi e per i supporti informatici utilizzati per la loro presentazione.

La serata si è conclusa con un buffet negli splendidi giardini del "Picciolo", un complesso musicale ha accompagnato gli intervenuti nel corso della serata ed in conclusione si è anche danzato.

Giorno 26 i lavori sono stati ripresi e, nel pomeriggio,  i nostri Officers di Club e Distrettuali Gabriele Miccichè, Daniela Macaluso e Marina Fonti hanno seguito i rispettivi Seminari di Formazione.

Al seminario di formazione per i Segretari e Officers Telematici, il nostro ITO Mauro Fazio ha dato la sua collaborazione al 2° Vice Governatore Vincenzo Spata, al Segretario Distrettuale Francesco Pezzella ed al Delegato del Comitato addetto alla tecnologia informatica Claudio Vetrano.

Udite!! Udite!! Sembra che i Lions iniziano ad essere meno "seriosi". Nell'ultima foto potete apprezzare il nostro Governatore Distrettuale ing. Salvatore Ingrassia guidare gli intervenuti in un "allegro ballo di gruppo"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sempre nello spirito dell'allegria, segnalo a chi non lo sapesse che su youtube può vedere l'intera esibizione canora del nostro Presidente Internazionale Joe Preston alla Convention di Toronto sulle note di "Strengthen the pride", che è il suo Tema Presidenziale.

 

 

 

 

 

 

 

15 luglio - 1^ ASSEMBLEA DEI SOCI

Nella splendida cornice della Compagnia della Vela a Sferracavallo, si è riunita la 1^ Assemblea dei Soci per l'A.S. 2014-2015. Il Presidente ha illustrato le linee guida per le attività da svolgersi nel corso dell'A.S., sono stati forniti ai soci le proposte per i Comitati Operativi e la loro composizione; sono state sollecitate eventuali modifiche e/o integrazioni. I lavori dell'Assemblea sono seguiti alla presentazione dei ragazzi partecipanti al "Campo Trinacria".

 

 

 

15 luglio - SCAMBI GIOVANILI - CAMPO TRINACRIA

Realizzando  uno dei principi che animano gli scopi del lionismo e cioè " Creare e promuovere uno spririto di comprensione fra i popoli del mondo, consentendo a migliaia di giovani di potere conoscere il mondo vivendo le varie culture", abbiamo accolto ed ospitato per una serata i giovani partecipanti al Campo Trinacria, uno di loro ha trascorso la prima delle 3 settimane ospite del nostro Presidente Gabriele Miccichè.

 

 

 

 

8 Luglio - RIUNIONE 1° CONSIGLIO DIRETTIVO

Alle ore 19,00 (ora locale), appena un'ora dopo la Cerimonia dell'insediamento del Presidente Internazionale Joe Preston, alla Convention Internazionale di Toronto, si riunisce il 1° C.D. per la presentazione delle linee guida del nuovo A.S. e le proposte per i Comitati operativi da attivare e la loro composizione. Il tutto a Borgetto presso la casa del Tesoriere Salvo De Lisi; sono invitate anche le consorti e si conclude con un buffet di socializzazione.


 

 

24 giugno - PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Tutto inizia il 24 giugno con la presentazione del Consiglio Direttivo per l'A.S. 2014-2015 durante la Cerimonia del Passaggio della Campana svoltasi presso i locali dell'hotel Villa Rosa a Bagheria.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter