Riunioni
Soci

Una realtà vicina ai cittadini

Da oltre trent’anni, particolarmente attivo sul territorio comunale, il Lions Club Paderno Dugnano, oltre ad aderire alle iniziative nazionali ed internazionali promosse dal Lions lnternational, dedica le sue risorse ed energie alla città e ai suoi abitanti, offrendo a tutte le categorie di cittadini un segno tangibile della sua presenza.

Oltre trent’anni di servizio sul territorio padernese hanno permesso di organizzare e promuovere numerosi services a favore dei cittadini.

L’elenco dei nostri services più attuali e recenti sono:

Per i bambini inseriti negli asili nido, il Lions Club ha istituito un servizio gratuito di Screening Oftalmico per individuare precocemente malattie e problemi che riguardano la vista. Lo screening, eseguito da qualificati medici oculisti, si è rivelato molto efficace portando alla luce patologie su cui si è potuto intervenire tempestivamente.

E ancora ogni anno, in occasione della rinomata Fiera di Primavera, viene organizzato un servizio di screening sulla salute (includente esami sulla vista, sull’udito, sul respiro e sul diabete) con risultanti tanto soddisfacenti quanto beneauguranti sullo stato di buona salute dei cittadini padernesi.

Ai ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori  è dedicato il Premio Lions Gianfranco Levati, un concorso letterario e d'arte figurativa che invita gli allievi a riflettere su un tema sociale o ecologico di particolare attenzione.

Allo scopo di allargare ed approfondire la conoscenza del mondo del lavoro, il Lions Club riserva agli studenti delle scuole medie superiori la giornata dell'Orientamento Giovani.  Il Club porta, nelle aule dei maturandi, professionisti e operatori di settori diversi che illustrano i tratti salienti della loro attività e rispondono alle domande e alle curiosità di chi sta per scegliere una strada lavorativa o universitaria.

Questo servizio sarà innovato con la creazione a breve di un “CUBE” – in partner all’Università E-CAMPUS, le istituzioni territoriali e imprenditoriali- , un incubatore di nuove idee imprenditoriali giovanili al fine di agevolare e accompagnare dette nuove eccellenze nel mercato del lavoro. Il motto sarà “dall’idea all’impresa”.

Oltremodo sarà organizzato a favore delle studentesse della scuola secondaria superiore (ISS GADDA) un convegno-corso di difesa personale, al fine di meglio spiegare e prevenire ipotesi di femminicidio.

Dai trent'anni in su, ogni persona interessata alla cultura, alla scienza, al teatro e a molti altri argomenti, trova un corso di qualità all'Università della Terza Età (UTE Paderno Dugnano). Ottimi docenti prestano la loro opera gratuitamente per l'allestimento di corsi d'ogni genere; momento di crescita culturale e di socializzazione per le centinaia d'iscritti che da anni frequentano l'UTE.

Particolare attenzione viene riposta a favore della AID (Associazione Italiana Dislessia) – sezione di Paderno Dugnano – cercando di coadiuvare e accompagnare i progetti e necessità dell’associazione, e specificamente contribuendo interamente al primo corso di formazione per i professori e docenti di tutte le scuole del territorio padernese (dall’infanzia sino alle scuole secondarie superiori) tenuto dai formatori dell’AID, al fine meglio comprendere-prevenire-affrontare con gli strumenti più adeguati gli studenti in difficoltà.

Infine gli anziani, a loro il Lions Club regala una giornata in allegria con un rinfresco, buona musica e, soprattutto, lo scambio di "quattro chiacchiere" che fanno sentire gli ospiti della Casa di Riposo Uboldi ancora inseriti nella vita cittadina.

Inoltre, per il GOR – la associazione protezione civile del territorio - il Lions Club ha donato un automezzo con cui la stessa associazione potrà trasportare tutta l’attrezzatura necessaria per garantire la sicurezza degli eventi e dei loro interventi in caso di necessità e calamità naturali..

A tutti questi service si aggiungono appuntamenti aperti al pubblico: il Concerto di Natale e le Serate Teatrali, che rappresentano un ampliamento dell'offerta culturale della città e un mezzo per raccogliere fondi a scopo benefico per sostenere opere umanitarie, associazioni di volontariato e restauro di monumenti storici nel comune, e le serate culturali aperte agli ospiti con la presenza di relatori di prestigio che rappresentano il mondo della cultura, dell'arte, dell'impegno sociale e del volontariato, della medicina e della scienza.

Alla fine del 2001, è diventato operativo il Centro d'Emodialisi Graziano Frigato, un service in cui il Lions Club Paderno Dugnano ha molto creduto e che porta in città un'opportunità in più per molti ammalati.

Il Centro si trova presso la Clinica San Carlo e dispone di dieci postazioni; per soste­nerlo è stata istituita la Fondazione Graziano Frigato, che assegna borse di studio a medici specialisti in Nefrologia impegnati sia nella ricerca che nell'applicazione.

La Fondazione Frigato ha implementato il proprio impegno negli ultimi anni, riuscendo a dare ai pazienti nefropatici un posto loro dedicato per un periodo di riposo e vacanza in una località climatica, senza costi aggiuntivi. Dopo lo studio del progetto e la ricerca della struttura adeguata, è riuscita ad ottenere una Convenzione con la Provincia di Milano per la ristrutturazione di Villa Azzurra a Loano e trasformarla in un Centro Dialisi per vacanza – accreditato dalla Regione Lombardia – e inaugurato nel mese di aprile 2013. Ad oggi i trattamenti di dialisi sono oltre 1.200, con richieste da pazienti di tutt’Italia oltre che da tutta Europa.

Last but not least: siamo attenti all’ecologia e al verde, per questo stiamo valutando con le Istituzioni territoriali la possibilità di piantumare una nuova area verde comunale e/o piantumare nuove strutture scolastiche, donando loro un abete da decorare in occasione del Santo Natale.

Così come è allo studio la possibilità di organizzare finanziare un corso di difesa personale per le forze di polizia presenti sul nostro territorio, al fine di supportare il fine di prevenzione del crimine e una ancora maggiore sicurezza dei cittadini padernesi.

Il nostro motto è : WE SERVE (noi serviamo)

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter