Riunioni

 

 

ANCHE QUEST'ANNO IL PROGETTO MARTINA

ENTRA NELLE SCUOLE DELL'OLGIATESE

Mercoledì 31 Maggio 2017

ENFAPI LURATE CACCIVIO

Incontro tenuto dal socio Lion Dott. Giovanni Sassi 

50 alunni della classi prime.

I ragazzi sono stati informati sui tumori in generale e in particolare:

Testicolo

Melanoma

Sono stati distribuiti dei questionari che i ragazzi hanno compilato e restituito. 

 

Lunedì 5 Giugno LICEO SCIENTIFICO TERRAGNI

OLGIATE COMASCO

Il socio del Lions Club Olgiate Comasco Dott. Giovanni Sassi in collaborazione con la Dott.ssa Gabriela Candeo e del Dott. Pietro Cantone - Lions Club Monticello - in collaborazione con il LEO CLUB COMO CHRONOS, presente il Presidente Stefano Gallo, hanno presentato il Progetto Martina al Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco 

Più di 200 alunni delle classi seconde, suddivisi in gruppi, hanno ascoltato con attenzione i consigli del socio Lion Dott. Giovanni Sassi, della Dott.ssa Gabriela Candeo e del Lion Dott. Pietro Cantone - Lions Club Monticello. Presente anche il Presidente del LEO CLUB COMO CHRONOS Stefano Gallo. E' scientificamente provato che un corretto stile di vita e diagnosi preventive, diminuiscono di molto la possibilità di contrarre la malattia, soprattutto se questo avviene in età giovanile.

E’ necessario, infatti, “non fare gli struzzi” e non persistere in atteggiamenti di negazione del problema. E’ necessario anche prendere coscienza che mettere in atto piccoli ma indispensabili accorgimenti per evitare un tumore o sottoporsi a test diagnostici preventivi, quando ci si sente sani, non si ottiene con gli slogan né con il proibizionismo o con il terrorismo ma richiede “conoscenza” e “impegno personale”. Tutto ciò significa “cultura” e la scuola è il luogo ideale essendo essa la culla della cultura. Il grande numero di persone già affette da un tumore ma in vita dimostra chiaramente che in moltissimi casi questa malattia può essere controllata e vinta. La conoscenza che ci si può difendere dai tumori e che si può vincerli, permette a tutti, anche a coloro che non si ammaleranno mai di tumore ma che vivono con la paura di ammalarsi, di vivere con maggior serenità la propria vita.

I ragazzi sono stati informati sui tumori in generale e in particolare:

Testicolo;

Melanoma;

Mammella;

Collo dell'utero

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter