Riunioni
Soci

Lions Club di Niscemi: service sulla sicurezza stradale

Sabato 14 gennaio presso l'aula magna dell'istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”  di Niscemi, alla presenza di circa 150 studenti delle ultime classi, si è svolto il convegno dal titolo “I giovani e la sicurezza stradale”, service di rilevanza nazionale, organizzato dal L.C. di Niscemi. Dopo il benvenuto di rito da parte del preside prof. Cannizzo e il saluto del vicesindaco Rosario Meli, socio del club di Niscemi, sono iniziati i lavori, moderati dal docente prof. Gaetano Vicari, socio del locale club. Il dr. Emilio Ruggeri, comandante della Polizia Stradale di Caltagirone, in un appassionato intervento ha coinvolto i numerosi giovani presenti, simulando l'utilizzo di attrezzature usate dalla polstrada per rilevare le infrazioni legate all'alcol e agli stupefacenti. E' stato poi proiettato un filmato, tanto “crudo” quanto interessante, in ordine ai danni provocati dagli incidenti stradali. E' stata poi la volta di don Lillo Buscemi, vicario foraneo e socio del club di Niscemi, che ha parlato ai giovani dell'importanza della vita, intesa come bene inalienabile dell'uomo. Il dr. Franco Gioitta, medico ortopedico e anch'egli socio del club di Niscemi, si è poi spiegato sulle sofferenze e le gravi conseguenze derivanti dagli incidenti, mostrando eloquenti foto e radiografie, che hanno fatto tanto riflettere i presenti. Infine l'avv. Giuseppe D'Alessandro, anch'egli socio del L.C., si è soffermato sugli aspetti legali e di rilevanza penale della circolazione stradale. Ha concluso i lavori il dr. Nunzio Rinaldi, presidente dell'ottava circoscrizione, ringraziando i presenti e mostrando apprezzamento per l'iniziativa. Perchè rimanesse qualcosa di “tangibile”, come di norma usa fare il club di Niscemi, il presidente dr. Tonino Cilio ha donato al preside cinque caschi forniti dallo sponsor Maurizio Scibona, perché venissero distribuiti agli studenti secondo le modalità che la scuola andrà a stabilire. Nel corso dell'incontro i giovani hanno manifestato grande interesse per il tema trattato, che ha certamente suscitato profonde riflessioni: proprio ciò che il convegno si proponeva di fare.

G. D'Alessandro

Come è abitudine che si ripete da anni, i soci del Lions Club di Niscemi si sono ritrovati presso il ristorante Pomara di San Michele di Ganzaria per il tradizionale scambio degli auguri in occasione delle festività di fine anno. La serata è trascorsa all'insegna della spensieratezza, allietata da alcuni soci e dal pianista maestro Nino Foti, ospite del club nonché genero di un socio. Il presidente Tonino Cilio ha brevemente riassunto l'attività svolta e programmata, soffermandosi in particolare su temi di natura sociale, mentre il sindaco di Niscemi Francesco La Rosa ha tributato all'Associazione un pubblico ringraziamento per quello che fa per la cittadinanza. Toccante poi il messaggio di don Lillo Buscemi, socio onorario del club, letto dal cerimoniere per l'impossibilità del parroco a presenziare. L'aspetto della solidarietà, che ha da sempre caratterizzato questo evento, è stato concretamente rimarcato da una proficua raccolta fondi, non potendo i Lions ignorare che c'è gente bisogna e meno fortunata di noi. Nel corso della serata sono stati attribuiti 2 premi Melvin Jones: alla socia Angela Reina, ultima entrata a far parte del Club e al socio fondatore Totò Ravalli, quasi a simboleggiare che l'Associazione si basa su due pilastri: chi ha costruito il Club negli anni, tenendo alto il nome del Lions e lasciando un segno indelebile sul territorio e l'altro, costituto da forze nuove, capaci di rinnovarne le potenzialità. Ed è stato con questo auspicio che si è conclusa la serata fra amici, prima ancora che tra soci.

Niscemi 23.12.2016

Giuseppe D'Alessandro

 

Lions Club Gela, Lions Club Mazzarino, Lions club Niscemi.                                        Amicizia e allegria, presso l'agriturismo La Maddalena (Acate)      14 Novembre 2016 https://tuttolionssicilia2016.wordpress.com/2016/11/14/lc-gela-lc-mazzarino-lc-niscemi/#more-44906       

                          

 

 

l Lions Club di Niscemi e la XIII Giornata nazionale Amici dei Musei

Da oltre un quarto di secolo il Lions Niscemi è impegnato nella conservazione delle tradizioni popolari, dopo avere maturato l’idea della realizzazione di un Museo che raccogliesse tutto ciò che appartiene a un passato non molto lontano, che ha visto attori i nostri padri e i nostri nonni.

Nasceva così il Museo della Civiltà Contadina A. Marsiano, già riconosciuto di alto interesse etno-antropologico dalla Regione Siciliana. La elevata qualità dei reperti ha portato ad un finanziamento in favore del Comune per la realizzazione di un locale museale di quasi cinque milioni di euro e si è in attesa dell’apertura ufficiale.

Chiusi i vecchi locali in attesa della prossima inaugurazione, aperta più che mai l’attività!

Da molti anni il nostro Museo fa parte dell’Associazione Nazionale Amici dei Musei  che – sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica – organizza con cadenza annuale svariati eventi culturali, come quello tenutosi a Niscemi sabato 22 ottobre 2016 presso la biblioteca comunale dal titolo “Guerra e memoria 1915/18”, seguìto da una mostra fotografica sulla Grande Guerra.

Brillantemente organizzata dal presidente Tonino Cilio e dal direttore del Museo Totò Ravalli, dopo il benvenuto del vice-sindaco Meli, ha visto l’intervento di monsignorLillo Buscemi, socio onorario del Club, che si è soffermato sugli orrori della guerre e dello storico prof. Rizzo, che ha trattato il tema “La prima guerra mondiale al di là della retorica”.

La serata si è arricchita con la testimonianza della dottoressa Maria Teresa Di Blasi, la quale ha presentato il libro di suo nonno, il niscemese dr. Salvatore Disca, “Memorie care – Diario di guerra”.

Davanti a un pubblico attento ed emotivamente coinvolto, sono state proiettate molte foto originali scattate dal dr. Disca e ritraenti i luoghi del Conflitto.

Inoltre sono stati letti alcuni brani del Diario, trovato casualmente in una soffitta assieme alle foto. E’ stata così ricostruita – con gli occhi di chi si adoperò per assistere gli infermi – quel terribile evento che provocò quasi 2 milioni di morti.

Proprio accanto alle famose illustrazioni di Achille Beltrame sulla Domenica del Corriere, esposte in biblioteca, in una bacheca si leggono i nomi dei tanti Niscemesi che morirono in guerra o comunque non fecero più ritorno. Salvatore Disca fu medico, fotografo, pittore e musicista: un personaggio eclettico che ci ha lasciato una testimonianza di prima mano delle situazioni terribili che ha vissuto in prima linea, con gli occhi di chi vi ha preso parte. il medico quando ancora era studente e si laureò dopo la Guerra, esercitando a Niscemi e divenendo direttore dell’Ospedale.

Un personaggio poliedrico, riscoperto grazie alleMemorie ritrovate, mentre in Slovenia i cuoi cimeli sono esposti nel Museo della Grande Guerra. E ancora una volta il Lions Club è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico per avere valorizzato il territorio in cui opera e i suoi Uomini che si sono fatti conoscere per le opere culturali, sociali e umanitarie. E  si rimane in attesa della grande festa per l’apertura del Museo della Civiltà Contadina, fiore all’occhiello di tutta l’Associazione e non solo dei Lions niscemesi.

Giuseppe D’Alessandro

Museo Civico Niscemi

Giovedì 26 luglio si è riunito per la prima volta il Comitato Direttivo del Museo civico di Niscemi, istituito dal regolamento approvato dal Consiglio comunale il 31 maggio 2018. A presiedere la riunione il sindaco di Niscemi avv. Massimiliano Conti. Erano presenti il presidente del Consiglio avv. Fabio Bennici e i quattro rappresentati delle due Associazioni interessate: il dr. Franco Mongelli e l'avv. Giuseppe D'Alessandro per il Lions Club di Niscemi, il prof. Francesco Cirrone e il prof. Enzo Liardo per il Cea. Alla riunione non erano presenti il dr. Sergio Scarciotta in rappresentanza dell'ex provincia di Caltanissetta per impregni pregressi e il rappresentante dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali. Come da regolamento si è proceduto in primo luogo a completare il Comitato mediante la nomina di un altro membro che – secondo Regolamento – deve essere scelto tra persone di alto prestigio che hanno operato per la Città. La scelta – all'unanimità – è caduta sul prof. Arch. Renzo Lecardane del Dipartimento di Architettura Scuola Politecnica Università di Palermo, fondatore del LabCity ed esperto in esposizioni, che in passato ha operato a Niscemi. Si è quindi passato alla nomina del Direttore della struttura: essa è caduta (e non poteva essere diversamente) su chi è stato l'ideatore e il motore del Museo della Civiltà Contadina gestito dal Lions Club e adesso confluito – assieme al Museo di Storia Naturale – nel Museo Civico di Niscemi: il geometra Salvatore Ravalli. Il prestigioso incarico costituisce il meritato riconoscimento di un lavoro di ricerca, catalogazione e sistemazione risalente esattamente a trent'anni fa. Il riconoscimento poi da parte della Regione Sicilia circa l'importanza etnoantropologica certificata dal decreto assessoriale 5560 del 2004 ha gettato le basi per la ristrutturazione del vecchio Chiostro dei Francescani col finanziamento di quasi 5 milioni di euro da parte dell'Europa. Sono stati altresì eletti conservatori e curatori delle due sezioni Guido Ravalli e il prof. Salvatore Zafarana. A loro spetterà il compito della catalogazione e dell'allestimento dei percorsi museali. Tutti gli incarichi – per regolamento – sono gratuiti. E' stata anche individuata la data di domenica 7 ottobre 2018 (ore 16) per l'inaugurazione, in coincidenza con la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, Associazione alla quale l'ex Museo della Civiltà Contadina aderisce. L'amministrazione ha già individuato il personale e dalla settimana prossima si inizierà a predisporre il tutto sia per un'ottima riuscita dell'inaugurazione, sia perchè il Museo Civico – una volta inaugurato – sia definitamente pronto per essere visitato. Coi suoi cinquemila metri quadrati costituisce una delle realtà museali più importanti della Sicilia e si spera possa costituire un polo di attrazione per la città di Niscemi e non solo. Nella tarda serata di giovedì, appresa la notizia della nomina a direttore del geom. Ravalli, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si è voluto congratulare con l'interessato mediante una cordiale e calorosa telefonata, che costituisce certamente un buon auspicio per il futuro sia del Museo che della Città di Niscemi. 
Niscemi 28 luglio 2018
Il Comitato Direttivo del Museo Civico

L'immagine può contenere: tabella e spazio all'aperto
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter